Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

+12
gieffe
Floriana8
ata2017
paolo carbonetti
donadoni
Life science
Pichiara86
nicoletta cremonesi
seasparrow3
AC.2.78
Dec
Tore MB
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Tore MB Gio Apr 30, 2020 5:02 pm

Ho cercato di prendere dal bando i punti interessanti, in modo da poter discutere dei vari punti, visto che io stesso nonostante attenta lettura ho qualche dubbio su alcune cose.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Ciascun candidato puo' concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalita' telematica, attraverso l'applicazione «Piattaforma Concorsi e Procedure selettive»

Per la partecipazione alla procedura concorsuale e' dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si concorre. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario

PROVA SELETTIVA

Qualora, sulla base del numero delle domande di partecipazione, a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e comunque non inferiore a 250, l'amministrazione puo' avvalersi della facolta' di procedere all'espletamento di una prova di preselezione computer-based.

Tale prova, comune alle diverse procedure concorsuali e' volta all'accertamento delle capacita' logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonche' della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2. La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a) capacita' logiche: 20 domande;
b) capacita' di comprensione del testo: 20 domande;
c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;
d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.

[color=#996633]I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell'avvio delle sessioni di preselezione.[/color] La prova ha una durata di 60 minuti. La valutazione della prova preselettiva e' effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

1° PROVA DI ESAME SCRITTA

La prima prova scritta, distinta per ciascuna classe di concorso e la cui articolazione, da uno a tre quesiti, e' disciplinata dall'Allegato A di cui ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. La durata della prova e' pari a 120 minuti. La prima prova scritta e' superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 28 punti su 40. Il superamento della prima prova scritta e' condizione necessaria perche' sia valutata la seconda prova scritta.

2° PROVA DI ESAME SCRITTA

La seconda prova scritta si articola in due quesiti a risposta aperta volti, il primo, all'accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo, all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso. La durata della prova e' pari a 60 minuti. La seconda prova scritta e' superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40. Il superamento della seconda prova scritta e' condizione necessaria per l'accesso alla prova orale.

PROVA ORALE

La media aritmetica delle prove costituisce il punteggio complessivo delle prove scritte. I candidati che hanno superato le prove scritte, sono ammessi a sostenere la prova orale, i cui temi sono predisposti dalle commissioni giudicatrici. I candidati ammessi alla prova orale ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nelle prove scritte, della sede, della data e dell'ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.

La prova orale per i posti comuni e' finalizzata all'accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall'Allegato A di cui al Decreto Ministeriale e valuta la padronanza delle discipline, nonche' la capacita' di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti e consiste nella progettazione di una attivita' didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresi' la capacita' di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

I temi delle prove orali sono predisposti da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all'Allegato A del Decreto Ministeriale. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova. L'Allegato A al Decreto Ministeriale individua le classi di concorso per le quali e' svolta, nell'ambito della prova orale, la prova pratica e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

La prova orale e' superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40.

VALUTAZIONE TITOLI

Le commissioni giudicatrici assegnano ai titoli accademici, scientifici, professionali di cui all'Allegato C al Decreto Ministeriale il punteggio massimo complessivo di 20 punti.

ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime
classi di concorso.

Tore MB

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Tore MB Gio Apr 30, 2020 5:10 pm

Una prima domanda che sorge è: quando affermano che "Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova."

Intendono che il candidato conosce la propria traccia, cioè l'argomento d'esame, il giorno prima???

Tore MB

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 7:53 pm

Per l'orale sì, perché deve preparare una lezione su quell'argomento. E' una modalità adottata fin dal concorso 2012 (e poi 2016 e 2018).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da AC.2.78 Gio Apr 30, 2020 8:44 pm

Cosa vuol dire che si può concorrere per una sola classe di concorso?
Mi era parso di capire da qualche articolo letto su OS che uno può partecipare anche a due o tre classi di concorso effettuando appunto il pagamento del contributo di segreteria per ciascuna delle procedure per cui si voleva concorrere e quindi per esempio compilando due o tre domande......Ho capito male?
Qualcuno cortesemente mi può spiegare? Grazie

AC.2.78

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 9:20 pm

Una per le medie e una per le superiori (a cui gli specializzati possono aggiungere il sostegno medie e superiori, quindi si può arrivare a quattro, ma non più di due materie e con il vincolo che ho scritto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da AC.2.78 Gio Apr 30, 2020 9:37 pm

Quindi io che posso accedere solo alle classi a45 e a47 posso sceglierne solo una giusto? Ho capito bene?

Grazie

AC.2.78

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Tore MB Gio Apr 30, 2020 10:55 pm

Una cosa che non ho capito è dove trovare le classi di concorso per le medie. A me sembrano tutte di superiori nell'elenco che hanno messo in allegato in gazzetta.

Tore MB

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 11:20 pm

[quote="AC.2.78"]Quindi io che posso accedere solo alle classi a45 e a47 posso sceglierne solo una  giusto? Ho capito bene?

Grazie[/quote]

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da nicoletta cremonesi Ven Mag 01, 2020 9:22 am

Ciao a tutti,
io ho una laurea in Scienze Biologiche del I ordinamento, questo è il mio 3 anno di insegnamento (sono sempre stata nominata dal Provv.) che termino al 30 giugno. Ho anche i 24 CF e risiedo in provincia di Novara (Regione Piemonte) essendo da poco nel mondo della scuola mi chiedo qualke concorso fare e quale strada mi conviene.
Grazie a tutti

nicoletta cremonesi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:16 pm

Non capisco cosa intendi per I ordinamento e nomina del provveditorato (che dovrebbe essere solo per le Gae, ma tu non puoi essere nelle Gae). Comunque con tre anni di servizio puoi partecipare al concorso straordinario e anche alla procedura straordinaria per l'abilitazione e con i 24 cfu puoi partecipare all'ordinario. La strada che ti conviene di più è certamente il concorso straordinario per il ruolo, ma per avere delle possibilità in più potresti valutare di iscriverti anche per le altre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Pichiara86 Lun Mag 25, 2020 8:51 am

"Ciascun candidato puo' concorrere in una sola regione". Si può quindi concorrere per la propria classe di concorso (esempio:A-18) in una regione (esempio: Lombardia) e invece concorrere in un'altra regione per il sostegno (qualora specializzati)? Parlo di proceduta concorso ordinario.
Grazie

Pichiara86

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:09 pm

No, una sola regione per tutte le procedure.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Supplenze

Messaggio Da Life science Lun Mag 25, 2020 10:05 pm

[quote="nicoletta cremonesi"]Ciao  a tutti,
io ho una laurea in Scienze Biologiche del I ordinamento, questo è il mio 3 anno di insegnamento (sono sempre stata nominata dal Provv.) che termino al 30 giugno. Ho anche i 24 CF e risiedo in provincia di Novara (Regione Piemonte) essendo da poco nel mondo della scuola mi chiedo qualke concorso fare e quale strada mi conviene.
Grazie a tutti [/quote]

Ciao posso chiederti con quale punteggio e quale cdc?
Sono laureata in Biologia, inserita in III fascia da 6 anni (33 punti) prima Siena poi Perugia, qualche Email di convocazione A28 e A50 ma zero supplenze ottenute!
Sono disponibile a trasferirmi ovunque. Vorrei ricambiare provincia.

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da donadoni Lun Mag 25, 2020 10:09 pm

Per lavorare fino al 30 giugno bisogna andare dall' emilia romagna in su

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Life science Lun Mag 25, 2020 10:18 pm

Si lo so immagino Lombardia e Veneto principalmente ma vorrei scegliere la provincia giusta!
È una lotteria.
Ho inviato anche le mad per tutto il centro e Nord Italia negli ultimi 6 anni ma niente.
Le scuole private stessa storia.

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Life science Lun Mag 25, 2020 10:19 pm

Mi accontenterei anche di qualche mese

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da paolo carbonetti Mer Mag 27, 2020 9:16 am

La prima prova scritta, distinta per ciascuna classe di concorso e la cui articolazione, da uno a tre quesiti, e' disciplinata dall'Allegato A di cui ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa

Ciao a tutti, scusate la domanda. Io ho laurea II livello in Accademia di belle Arti e sto conseguendo i 24CFu. Ma cosa si intende x Allegato A nel testo sopra scritto?, Dove si puo leggere questo allegato A? Ma riguardo le conoscenze sulla disciplina , c'è un argomento particolare che un candidato puo approfondire? Per esempio, io concorrerei x ls classe A-01 e A-17 (anche se mi sto un po confondendo). Come funzionerebbe nello specifico. Scusate la mia poca praticità. Vi ringrazio molto in anticipo. Paolo

paolo carbonetti

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da milla 2 Mer Mag 27, 2020 9:37 am

L'all. A1 lo trovi insieme al bando

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da paolo carbonetti Mer Mag 27, 2020 9:56 am

Ah, grazie Milla, fammi capire un attimo... Quindi devo attendere che esca il bando, verificare l' A1 da liì x vedere su cosa nello specifico mi devo preparare x la mia materia?

paolo carbonetti

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da milla 2 Mer Mag 27, 2020 9:59 am

Il bando è già uscito

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da paolo carbonetti Mer Mag 27, 2020 9:59 am

dove lo posso vedere, scusa le dodomande

paolo carbonetti

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da milla 2 Mer Mag 27, 2020 10:03 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da paolo carbonetti Mer Mag 27, 2020 10:50 am

grazie Milla, ma... io non lo vedo il bando, vedo la pagina con le varie infos sulla destra (luogo di esame - normativa - commissione d' esame etc) ma non il bando con gli allegati a cui ti riferivi. Dove si vede.? Grazie tanto

paolo carbonetti

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da milla 2 Mer Mag 27, 2020 10:55 am

In fondo alla prima pagina, clicca su Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria Empty Re: Riassunto bando di concorso ordinario scuola secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.