Concorso sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Concorso sostegno Empty Concorso sostegno

Messaggio Da giuseppe.lobue Ven Mag 01, 2020 5:12 pm

Buon primo maggio. Sono un insegnante di ruolo su materia scuola media (abilitazione SIS) e sono anche abilitato su sostegno (abilitazione SIS polivalente per ordini di scuola superiore primo e secondo grado). Posso partecipare al concorso sostegno secondo grado?
Inoltre non ho capito una cosa. Chi vince il concorso su sostegno ed è senza abilitazione su materia potrà, una volta scaduto il vincolo, passare su materia, o dovrà rimanere su sostegno fino a quando non si abilita ad una classe specifica?

giuseppe.lobue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 6:30 pm

Non capisco. Ho fatto anch'io la SSIS e mi sembra di ricordare che la specializzazione sul sostegno per le superiori si potesse conseguire solo se si aveva anche l'abilitazione per le superiori. Diverso è per il IV ciclo del Tfa sostegno, a cui si poteva accedere anche senza abilitazione. Sei sicuro di essere specializzato anche per le superiori?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da giuseppe.lobue Mer Mag 13, 2020 1:01 pm

[quote="Dec"]Non capisco. Ho fatto anch'io la SSIS e mi sembra di ricordare che la specializzazione sul sostegno per le superiori si potesse conseguire solo se si aveva anche l'abilitazione per le superiori. Diverso è per il IV ciclo del Tfa sostegno, a cui si poteva accedere anche senza abilitazione. Sei sicuro di essere specializzato anche per le superiori?[/quote]

ll titolo di specializzazione polivalente ottenuto attraverso il IX° (ultimo) ciclo SSIS era abilitante per la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Infatti per esempio un insegnante di Lettere abilitato a cascata sia alla secondaria di 1° grado che di 2° automaticamente poteva inserirsi nelle GAE dei rispettivi gradi, così come i colleghi di Scienze Motorie. Io al momento ho solo un'abilitazione alla Scuola di 1° grado + la specializzazione per il sostegno. Quindi Ancora mi chiedo. Posso partecipare al concorso sostegno Superiori visto che la mia specializzazione all'epoca era valida solo se avessi avuto un'abilitazione a qualsiasi disciplina della secondaria di 2° grado?

giuseppe.lobue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da natilla Mer Mag 13, 2020 1:35 pm

io penso di no altrimenti potresti già da subito richiedere passaggio di ruolo. però credo ci sia un'alternativa..se hai i titoli di accesso potresti partecipare al concorso straordinario per la sola abilitazione su cdc delle superiori e, se la ottienei, poi chiedere passaggio di ruolo su sostegno scuola superiore.

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da giuseppe.lobue Mer Mag 13, 2020 3:50 pm

[quote="natilla"]io penso di no altrimenti potresti già da subito richiedere passaggio di ruolo. però credo ci sia un'alternativa..se hai i titoli di accesso potresti partecipare al concorso straordinario per la sola abilitazione su cdc delle superiori e, se la ottienei, poi chiedere passaggio di ruolo su sostegno scuola superiore.[/quote]

Si Natilla, questo per me è chiaro, posso sicuramente partecipare al concorso per abilitazione su materia alle scuole superiori e poi fare il passaggio anche su sostegno. Ma allora mi chiedo: per partecipare al concorso su sostegno basta avere l'abilitazione TFA sostegno (specifica di 1° o 2° grado) o di base devi avere anche già un'altra abilitazione su materia?

giuseppe.lobue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da natilla Mer Mag 13, 2020 4:24 pm

Questo non lo so esattamente. Ai nostri tempi il titolo di sostegno era una specializzazione, non un'abilitazione, tant'è che anche adesso io, come te, sono di ruolo sulla mia classe di concorso e non sul sostegno (ho chiesto passaggio di ruolo su sostegno alle superiori quest'anno e ho dovuto indicare la mia classe di concorso su posto comune).
Adesso con i nuovi tfa cambia tutto perchè il titolo di sostegno si "sgancia" in qualche modo dalle abilitazioni possedute e infatti vale per un solo ordine di scuola, mentre prima appunto valeva in base alle abilitazioni.
Quindi avresti due opzioni, o abilitarti su tfa sostegno superiori (nuovi corsi abilitanti intendo) e sfruttare direttamente questi senza abilitazione sulle superiori oppure (secondo me scelta più agevole) abilitarti col concorso straordinario su materia superiori e contestualmente sostegno superiori (quinidi due piccioni con una fava).
Ovviamente è il mio parere non da esperta.

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Mer Mag 13, 2020 11:21 pm

[quote="giuseppe.lobue"][quote="natilla"]io penso di no altrimenti potresti già da subito richiedere passaggio di ruolo. però credo ci sia un'alternativa..se hai i titoli di accesso potresti partecipare al concorso straordinario per la sola abilitazione su cdc delle superiori e, se la ottienei, poi chiedere passaggio di ruolo su sostegno scuola superiore.[/quote]

Si Natilla, questo per me è chiaro, posso sicuramente partecipare al concorso per abilitazione su materia alle scuole superiori e poi fare il passaggio anche su sostegno. Ma allora mi chiedo: per partecipare al concorso su sostegno basta avere l'abilitazione TFA sostegno (specifica di 1° o 2° grado) o di base devi avere anche già un'altra abilitazione su materia?[/quote]

Basta la specializzazione specifica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Mer Mag 13, 2020 11:22 pm

[quote="natilla"]Ai nostri tempi il titolo di sostegno era una specializzazione, non un'abilitazione[/quote]

Anche adesso è così, solo che si può conseguire la specializzazione anche senza abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Mer Mag 13, 2020 11:25 pm

[quote="giuseppe.lobue"][quote="Dec"]Non capisco. Ho fatto anch'io la SSIS e mi sembra di ricordare che la specializzazione sul sostegno per le superiori si potesse conseguire solo se si aveva anche l'abilitazione per le superiori. Diverso è per il IV ciclo del Tfa sostegno, a cui si poteva accedere anche senza abilitazione. Sei sicuro di essere specializzato anche per le superiori?[/quote]

ll titolo di specializzazione polivalente ottenuto attraverso il IX° (ultimo) ciclo SSIS era abilitante per la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Infatti per esempio un insegnante di Lettere abilitato a cascata sia alla secondaria di 1° grado che di 2° automaticamente poteva inserirsi nelle GAE dei rispettivi gradi, così come i colleghi di Scienze Motorie. Io al momento ho solo un'abilitazione alla Scuola di 1° grado + la specializzazione per il sostegno.[/quote]

Questo lo sapevo.

[quote="giuseppe.lobue"]Quindi Ancora mi chiedo. Posso partecipare al concorso sostegno Superiori visto che la mia specializzazione all'epoca era valida solo se avessi avuto un'abilitazione a qualsiasi disciplina della secondaria di 2° grado?[/quote]

Secondo me, la risposta è no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Abilitato Dom Mag 17, 2020 3:33 pm

Ho recentemente letto che per il sostegno (concorso straordinario) era stata proposta una prova orale invece del quizzone, ci sono novità in merito? Quand'è che le modalità del concorso saranno "definitive"?

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 3:41 pm

No, hai frainteso. La prova orale sarebbe prevista per i concorsi che saranno banditi nei prossimi anni (e non straordinari, ma quelli ordinari, cioè a prescindere dal servizio). Le modalità per il concorso straordinario 2020 sono quelle note (prova scritta computer based con domande a scelta multipla), a meno che non passi la proposta del concorso per soli titoli; la prossima dovrebbe essere la settimana buona per saperlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da simone.zedda Dom Mag 17, 2020 4:19 pm

[quote="Dec"]No, hai frainteso. La prova orale sarebbe prevista per i concorsi che saranno banditi nei prossimi anni (e non straordinari, ma quelli ordinari, cioè a prescindere dal servizio). Le modalità per il concorso straordinario 2020 sono quelle note (prova scritta computer based con domande a scelta multipla), a meno che non passi la proposta del concorso per soli titoli; la prossima dovrebbe essere la settimana buona per saperlo.[/quote]



Ammettendo chele cose restino così come sono e quindi test a crocette da 80 quesiti per lo straordinario su sostegno....

1) secondo te è verosimile che venga svolto ad agosto e il primo settembre avremo già le graduatorie per la chiamata ai ruoli?

2) Sei sicuro che se dovesse passare uno degli emendamenti, per la scuola secondaria di secondo grado non annullino il quiz? io sapevo di si...

nella fattispecie stiamo parando di due emendamenti, uno proposto dalla relatrice (5 stelle) che prevede prova orale selettiva (non si sa ancora se in entrata o in uscita) a livello regionale, mentre l'altro è di Marcucci del PD che non prevede alcuna proma, ma la costituzione di una graduatoria provinciale per titoli e servizi da cui attingere per i ruoli


simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 4:29 pm

1) Non so quando verrà svolto, ma non è verosimile che ci siano le immissioni con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre.
2) Non ho detto questo; infatti ho scritto "a meno che non passi la proposta del concorso per soli titoli".
Ripeto: l'emendamento della relatrice si riferisce ad altro, quindi lasciamolo fuori; quello di Marcucci del PD invece farebbe saltare tutto il concorso straordinario con conseguenze che però, secondo me, sono difficilmente prevedibili (l'unica certa, secondo me, è un rinvio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso sostegno Empty Re: Concorso sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.