Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Clara.C. Gio Mag 28, 2020 2:36 pm

Avrei bisogno un aiuto per capire come conteggiare i crediti formativi nei settori disciplinari specifici per la classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane.
Sono una docente di ruolo nella scuola dell'infanzia e sono laureata in Scienze della Formazione Primaria (quadriennale, 2011), in Scienze Pedagogiche (LM-85, 2014), Tfa sostegno per la scuola dell'infanzia (2016) e ho i 24cfu (che ora con il nuovo concorso forse non mi servono).
Il mio obiettivo è prendere l'abilitazione per la classe di concorso A-18 con il nuovo concorso.
E' possibile 'sommare' i crediti tra i vari titoli acquisiti? O devo tener conto solo della laurea magistrale in pedagogiche?
Il mio percorso di studi è 'anomalo', se non sbaglio si possono tener conto dei crediti acquisiti nella triennale legata alla magistrale.. e nel mio caso? Tengo conto anche dei crediti in SFP?
Posso sommare i crediti di tutti i miei titoli per arrivare ai 96 cfu della classe in concorso in oggetto? Gli esami convalidati 'valgono'?
E in ultimo, i crediti dei 'laboratori' (1cfu) si possono conteggiare?

A-18 Filosofia e Scienze Umane
Con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05
24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M- PED/04
24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06
24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09,
SPS/11, SPS12

ringrazio per i chiarimenti

https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=16G0002600100010110001&dgu=2016-02-22&art.dataPubblicazioneGazzetta=2016-02-22&art.codiceRedazionale=16G00026&art.num=1&art.tiposerie=SG

P.S: Nella tabella A, di fianco alla laurea LM-85 non vedo la nota sui 96 crediti richiesti, è un refuso vero?

Clara.C.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da leuconoe90 Ven Mag 29, 2020 8:33 am

Ciao!
Il problema della A18 è stato dato dagli interventi normativi ambigui a partire dalla riforma delle classi di concorso del 2016. In teoria, se conseguito prima del 2017, il titolo LM 85 sarebbe sufficiente di per sé alla classe d'insegnamento. In pratica, se tu i CFU li hai, è molto meglio... segreterie e Università mi hanno espresso interpretazioni differenti della norma.

Per quanto riguarda la somma, certo che sì!
Puoi sommare tutti i CFU, purché sia indicato esplicitamente il SSD.

In bocca al lupo!

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Clara.C. Ven Mag 29, 2020 9:45 am

Grazie del chiarimento!
Come faccio ad essere sicura che il mio titolo LM85 del 2014 sia sufficiente per partecipare al concorso abilitante? Esiste un modo per 'certificare' il titolo o un riferimento normativo a cui appellarsi?
Per i 96 crediti, mi mancano 8 crediti di filosofia!

Clara.C.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Saraa7 Ven Mag 29, 2020 8:28 pm

Buonasera,
anch'io vorrei abilitarmi per la classe di concorso 18.
Io però ho la laurea magistrale in psicologia del vecchio ordinamento 2005. Guardando la tabella A del Miur non riesco a capire quali esami mi mancano, sono infatti indicati i nomi degli esami equipollenti ma, ad es, per l'area pedagogica io non possiedo esami con quella dicitura specifica ma ho sostenuto per esempio l'esame " psicopatologia dello sviluppo" che è un esame di quell'area ma che non c'è nell'elenco corrispondente. Come posdo capire se è equivalente o meno?Non ci sono infatti i codici ma solo i nomi degli esami equipollenti ( mentre ad es per le nuove lauree ci sono i 96 crediti richiesti con i codici delle aree)sapete come posso fare per venirne a capo? Grazie

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da leuconoe90 Sab Mag 30, 2020 9:13 am

@Clara C.
Ho chiesto alla referente del mio corso di laurea e mi ha detto che in realtà non è così chiara, la norma,
Non ti puoi appellare a nulla di incontrovertibile, purtroppo. La tendenza è quella di interpretare la richiesta dei 96 cfu anche per le lauree conseguite prima del 2017.
Consegui i CFU che ti mancano di filosofia e non avrai problemi.

@Saraa7
Devi chiedere al tuo Ateneo.
Sicuramente ti daranno un'informazione certa.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Clara.C. Sab Mag 30, 2020 9:40 am

@leuconoe90 grazie mille! Ormai non faccio in tempo a iscrivermi in uni per gli 8 crediti di filosofia, ci penserò per il prossimo concorso!

@Saraa7 Psicopatologia dello sviluppo afferisce all'area psicologica (nei miei piano di studi forse è M-PSI 08 se non ricordo male). Prova a guardare qui (tabella A1) https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-02-22&atto.codiceRedazionale=16G00026&elenco30giorni=false

Clara.C.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Saraa7 Sab Mag 30, 2020 9:56 am

Grazie.
Anch'io non farò in tempo perché dovrò appunto capire bene le varie equipollenze ma di sicuro mi manca una annualità di filosofia e una di pedagogia. Chissà se ci sarà anche in futuro un concorso abilitante (soprattutto con la possibilità, per chi è di ruolo in altro ordine di scuola, di non dover essere in possesso di un anno di servizio specifico) voi cosa dite?

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 3:47 pm

[quote="Clara.C."]P.S: Nella tabella A, di fianco alla laurea LM-85 non vedo la nota sui 96 crediti richiesti, è un refuso vero?[/quote]

Io credo che sia solo un refuso perché già nel DM 22/2005 erano richiesti gli stessi crediti:
https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2005/allegati/all_dm22.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 3:49 pm

[quote="Saraa7"]Grazie.
Anch'io non farò in tempo perché dovrò appunto capire bene le varie equipollenze ma di sicuro mi manca una annualità di filosofia e una di pedagogia. Chissà se ci sarà anche in futuro un concorso abilitante (soprattutto con la possibilità, per chi è di ruolo in altro ordine di scuola, di non dover essere in possesso di un anno di servizio specifico) voi cosa dite?  [/quote]

Un altro concorso ordinario ci sarà di sicuro. I concorsi straordinari possono esserci o non esserci: è impossibile fare previsioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Saraa7 Sab Mag 30, 2020 7:06 pm

Certo. Ma essendo i concorsi ordinari solo per gli abilitati il mio timore è di non avere in futuro possibilità alcuna, dato che non ho neanche un anno sulla classe di concorso in questione per poter accedere a eventuali futuri percorsi abilitanti.

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 7:27 pm

Chi dice che i concorsi oridnari sono solo per gli abilitati? Il concorso appena bandito ha come requisito laurea e 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Saraa7 Sab Mag 30, 2020 9:20 pm

Io avevo capito che è il concorso di quest'anno ad avere questa particolarità, mentre prima era possibile accedere ai concorsi per la secondaria solo previa abilitazione ( che nel tempo è stata SISS poi TFA..) non è così?

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 9:49 pm

No, così è stato per i concorsi 2012 (con eccezioni) e 2016 (con ricorsi), ma d'ora in avanti se non cambierà di nuovo la normativa i concorsi ordinari saranno sempre aperti ai non abilitati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Saraa7 Sab Mag 30, 2020 10:07 pm

Non lo sapevo, grazie !

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane Empty Re: Dubbio accesso classe concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.