Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Richiesta ripartizione Fondo di Istituto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eldorado80



Messaggi : 1802
Data d'iscrizione : 03.01.11

Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty
MessaggioTitolo: Richiesta ripartizione Fondo di Istituto   Richiesta ripartizione Fondo di Istituto EmptyMar Giu 02, 2020 2:22 pm

Ho cercato un po' in giro in Rete, ma nessun articolo che ho letto ha risolto il mio dubbio.

Che voi sappiate, è possibile fare richiesta alla scuola/RSU di Istituto (anche attraverso una formale istanza di accesso agli atti) di una copia della ripartizione individuale esatta di ore/euro del Fondo di Istituto?

Mi spiego: non mi interessa conoscere quanti euro sono stati dati a Tizio, nè per quale "motivo"; mi interessa però verificare le voci che riguardano me. Dalla contrattazione integrativa pubblicata all'albo, a volte, si possono dedurre solo in parte queste informazioni.

Se per l'attività X vengono remunerate 40h per 2 unità, vorrei sapere (dando per scontato che io sia una di quelle due unità) se è possibile vedere, ad esempio, quante ore (e conseguentemente quanti euro) di quel monte ore totale mi sono state date (non è automatico dividere il totale in due parti uguali: capita spesso che si possa avere un 10 + 30, un 15 + 25 o altre combinazioni).

Sarebbe decisamente utile conoscere questo tipo di informazioni, per poi verificare, quando prima o poi ci sarà l'accredito, che corrisponderà effettivamente a quanto dichiarato in contrattazione.

Come dicevo in apertura di post, non ho trovato nulla in giro se non casi in cui un sindacato abbia richiesto di conoscere nominativi ed importi corrispondenti. Nel caso del singolo dipendente che fa questo tipo di richiesta non mi ci sono imbattuto.
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 3333
Data d'iscrizione : 27.09.15

Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta ripartizione Fondo di Istituto   Richiesta ripartizione Fondo di Istituto EmptyMar Giu 02, 2020 2:57 pm

Tratto da una contrattazione d'istituto:

5. All’inizio dell’a.s. - e comunque tempestivamente rispetto alla comunicazione dell’entità delle risorse da parte del MIUR- viene reso noto alla RSU l’ammontare del fondo compresi gli eventuali avanzi di amministrazione e la ripartizione tra personale docente ed ATA. Le parti convengono che gli eventuali residui vengano assegnati, nella contrattazione dell’anno successivo, alle categorie che hanno prodotto i risparmi stessi,a prescindere dalla suddivisione percentuale di cui sopra.
6. Tale ripartizione viene resa nota agli interessati anche mediante le tabelle del FIS allegate al presente contratto
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 36916
Data d'iscrizione : 28.09.09

Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta ripartizione Fondo di Istituto   Richiesta ripartizione Fondo di Istituto EmptyMar Giu 02, 2020 4:16 pm

La contrattazione deve essere pubblicata all'albo entro 15 giorni dalla firma.

Da quello che riporti è indicato in modo improprio l'importo, poiché andrebbe specificato anche il monte ore del singolo docente.

In ogni caso dovresti avere l'incarico ufficiale firmato dal DS. Se così non è, fanne richiesta scritta (tecnicamente avresti dovuto anche firmarlo per accettazione).
Torna in alto Andare in basso
Eldorado80



Messaggi : 1802
Data d'iscrizione : 03.01.11

Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta ripartizione Fondo di Istituto   Richiesta ripartizione Fondo di Istituto EmptyMar Giu 02, 2020 4:49 pm

Appunto milla 2, quella è una specifica contrattazione di istituto, specifica di una determinata scuola.
Nella contrattazione del mio Istituto le cifre totali sono note, la suddivisione docenti/ATA è nota, la suddivisone per "incarico" ed "ore" è nota. Quello che non è visibile da nessuna parte è la ripartizione delle ore e a chi sono state assegnate.

gugu, hai ragione. Ho omesso di specificare che nel mio esempio facevo riferimento al personale ATA (immaginavo che potesse essere un argomento di carattare generale e non prettamente specifico di quella sezione del Forum; e proprio per questo motivo, laddove i Moderatori non avessero obiezioni, chiederei fosse lasciato qui piuttosto che spostato), per il quale non mi risulta, ma è sicuramente una mancanza di informazione da parte mia piuttosto che la norma, venga fatto firmare alcunchè.

Proverò a contattare le RSU di Istituto, anche se avrei preferito avere già in mano una fonte normativa alla quale appigliarmi in caso di diniego.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta ripartizione Fondo di Istituto   Richiesta ripartizione Fondo di Istituto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta ripartizione Fondo di Istituto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: