Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Eroi post- moderni Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Eroi post- moderni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Clavicembalo

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 9:13 pm

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/06/17/news/roma_la_connessione_per_gli_esami_non_funziona_il_prof_va_dall_alunna_e_le_presta_il_cellulare-259450061/amp/
1- all oratorio Suor elisa, 30 anni fa, ci diceva sempre che " il modo migliore per fare del bene è non dirlo a nessuno. Conservare dentro di sé il piacere di aiutare senza pubblicizzare la cosa con la gente". Sono sempre stato d accordo anche da ateo.
Non mi pare abbia salvato 400 ebrei dai rastrellamenti.. una cavolata del genere merita un articolo su repubblica? Ho idea che nessun giornale ti darebbe retta, magari è amico di qualche redattore.
2- è andato a casa della studentessa di 14 anni, si sono dati appuntamento al bar (e i genitori dov erano?) . Io dico che ha rischiato molto . Senza il genitore PRESENTE sedersi al bar con una alunna di 14 anni è perlomeno giocare con una tanica di benzina e l accendino...
Torna in alto Andare in basso
franco71

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 9:23 pm

Il docente è andato all'appuntamento accompagnato da una collega.
Sull'aspetto mediatico siamo d'accordo.
Per gli esami di terza media, in caso di connessione impossibile qual era il protocollo di emergenza? Andare a casa dell'alunno/a?
paniscus_2.1

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 11:20 pm

[quote="franco71"]Il docente è andato all'appuntamento accompagnato da una collega.
Sull'aspetto mediatico siamo d'accordo.
Per gli esami di terza media, in caso di connessione impossibile qual era il protocollo di emergenza? Andare a casa dell'alunno/a?[/quote]

Ma rinviare ufficialmente la prova e organizzarla meglio dopo qualche giorno, con materiale fornito dalla scuola, proprio no?
seasparrow3

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 11:40 pm

[quote="paniscus_2.1"]

ma rinviare ufficialmente la prova
e organizzarla meglio dopo qualche giorno,
con materiale fornito dalla scuola, proprio no?

[/quote]

nooo non faceva scena
e sarebbe sembrata una soluzione da svizzera e non da italia

(82)
franco71

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 11:48 pm

La cosa buffa è che un esame pensato con misure sanitarie anti-covid, si è risolto con tanto di incontro al bar.
seasparrow3

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 11:52 pm

[quote="franco71"]

esame pensato con misure sanitarie

[/quote]

queste sono misure statistiche

ad esempio la mascherina (se funziona) ha un funzionamento statistico

nel caso (improbabile) del docente che contagia lo studente
il docente si assumera' tutta la colpa (e questa volta giustamente)
franco71

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyMer Giu 17, 2020 11:57 pm

[quote="seasparrow3"] ...nel caso (improbabile) del docente che contagia lo studente
...[/quote]
Da "maestro de' zompi" a "maestro de' zombi".
seasparrow3

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 12:08 am

[quote="franco71"] protocollo [/quote]

(servirebbe sezione didattica)

dal Sabatini Coletti

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/protocollo.shtml

io ho sviluppato la mia definizione

caso generale

insieme ordinato di regole, finalizzato alla soluzione
di un problema ben specificato, importante, normalmente
(anche se non sempre) ripetitivo

perche' un foglio e' protocollo ?

problema: e' la calligrafia ordinata e/o disegno preciso

regole: le righe o i quadretti

caso telecomunicazioni

regole: sono troppe e troppo difficili per essere riportate

problema: e' la trasmissione comprensibile, ordinata
eventualmente cifrata tra due nodi della rete di pari livello
(al limite i nodi sono soltanto due: mittente e destinatario)

https://fastweb.it/internet/cosa-sono-i-protocolli-http-e-https/

per i livelli si puo' guardare l'esempio di posta di carta qua riportato

https://www.fastweb.it/internet/che-cos-e-il-modello-iso-osi/

(104)
Hoffnung2

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 1:13 am

[quote="franco71"]La cosa buffa è che un esame pensato con misure sanitarie anti-covid, si è risolto con tanto di incontro al bar.[/quote]

Come non darti ragione.
Clavicembalo

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 2:37 am

E il selfie finale? D antologia
La figura stereotipata del prof trasmessa dai media, il " Don Matteo" che prende la bici e viene in soccorso direttamente a casa dell alunno
Cozza

Cozza

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 6:19 pm

comunque era stato ben detto che in caso di difficoltà a connettersi da ragazzino avendo comunque già consegnato la tesina sarebbe risultato promosso in automatico... mettiamola così: questo collega è ai suoi ultimi esami perché poi andrà in pensione... ha voluto concludere con un gesto importante e vistisetto ma carino... Ci sta. (Anche io avrei chiesto un genitore presente ma magari non è stato possibile. Però attenzione: Il collega non è andato da solo ma accompagnato da un'altra collega quindi tutto sommato aveva anche la testimone)
franco71

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 6:30 pm

[quote="Cozza"]comunque era stato ben detto che in caso di difficoltà a connettersi da ragazzino avendo comunque già consegnato la tesina sarebbe risultato promosso in automatico... mettiamola così: questo collega è ai suoi ultimi esami perché poi andrà in pensione... ha voluto concludere con un gesto importante e vistisetto ma carino... Ci sta. (Anche io avrei chiesto un genitore presente ma magari non è stato possibile.  Però attenzione: Il collega non è andato da solo ma accompagnato da un'altra collega quindi tutto sommato aveva anche la testimone)[/quote]
Però vista la situazione delicata, ci si poteva muovere diversamente, non c'era bisogno di fare gli eroi.
Clavicembalo

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyGio Giu 18, 2020 7:47 pm

Ha cercato la popolarità, non era disinteressato altrimenti l avrebbe fatto senza farlo pubblicare su Repubblica sbandierandolo ai 4 venti. Concretamente professore anziano + studentessa 14 enne fuori dalle mura scolastiche sono innesco ed esplosivo. Roba da kamikaze. La presenza della collega ha attenuato solo il rischio che la cosa prendesse altra piega perché in assenza del genitore cio che può dire o sfuggire o essere male interpretato da una ragazzina è assolutamente imprevedibile. Anche il selfie al bar è allucinante. Mi viene anche in mente che sia una cosa costruita ad hoc e non realistica
balanzoneXXI

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyVen Giu 19, 2020 12:08 am

Don Matteo... se penso alle produzioni RAI della mia infanzia/ adolescenza: Omero, Virgilio, Jarry, Durrenmatt, Sartre, Bulgakov eccetera eccetera. Santi Numi, in che squallore ci tocca invecchiare!
Arridatece Bernabei!

PS

E non siamo andati nemmeno su Marte!
franco71

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyVen Giu 19, 2020 12:23 am

[quote="balanzoneXXI"]Don Matteo... se penso alle produzioni  RAI della mia  infanzia/ adolescenza:  Omero, Virgilio, Jarry, Durrenmatt, Sartre, Bulgakov  eccetera eccetera.  Santi Numi,  in che squallore ci tocca invecchiare!
Arridatece Bernabei!

PS

E non siamo andati nemmeno su Marte![/quote]
Qualche buona produzione, con il lanternino, la trovi anche sulla tv generalista. Purtroppo la programmazione è fatta in funzione della pubblicità, siamo cittadini-consumatori.
Clavicembalo

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni EmptyVen Giu 19, 2020 10:04 am

E qui cade balanzone, nostalgico della produzione RAI che fu..ma come, non sai tu che i film di 30-40-50 anni fa erano intrisi di machismo, di stereotipi patriarcali e le donne non avevano ruoli da protagoniste ed eroine?
Contenuto sponsorizzato

Eroi post- moderni Empty
MessaggioTitolo: Re: Eroi post- moderni   Eroi post- moderni Empty

Eroi post- moderni
Pagina 1 di 1