Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alb79

Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 Empty
MessaggioTitolo: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyLun Giu 22, 2020 3:21 pm

Salve. Volevo chiedervi una cosa...

Oggi sono stato al Caf e mi hanno detto che il reddito da affitto, se soggetto a cedolare secca, non cumula con gli altri redditi (nel mio caso stipendi nei mesi di servizio e disoccupazione nel periodo estivo di interruzione di contratto) ai fini del calcolo del bonus Renzi spettante per l'anno di riferimento.

Ma io in realtà ho letto su Internet diversi articoli sull' argomento da fonti attendibilissime che affermano il contrario, ovvero che tale reddito cumula anche se soggetto a cedolare secca, quindi ad un regime di tassazione differente. Cioè non cumula per l'Irpef ma cumula per stabilire il superamento della soglia del bonus Renzi. (24.600 euro).

Nel mio caso sapere questo è determinante perché come reddito MEF ho percepito circa 20.900 euro, come Naspi 2.300 euro. Dunque in tutto circa 23.200 euro, rimanendo sotto la soglia sopra citata. Ma, con l'aggiunta del reddito da affitto (4.200 euro in tutto l'anno), arrivo a superare persino la soglia di reddito superiore, cioè 26.600 euro, che non dà diritto proprio a nulla e ciò mi costringe a restiture più di 1.000 euro tra bonus erogato dal MEF sui vari cedolini e bonus erogato dell'Inps nel corso del periodo di disoccupazione...

Poi ho un'altra perplessità al riguardo. Se io fossi stato di ruolo ed avessi lavorato tutto l'anno, avrei percepito anche altri stipendi (luglio, agosto e settembre) che, al lordo, mi avrebbero portato ad una cifra anche superiore a quella raggiunta con l'aggiunta del reddito da affitto. Quindi se fossi stato di ruolo, anche senza, affitto, avrei dovuto restituire l'intero bonus Renzi (in questo caso erogato interamente dal MEF). In, realtà però su questo sito, mi è stato detto una volta da un moderatore che un insegnante di ruolo, con tutte le 18 ore e stipendio di ingresso, non arriva nemmeno con il lordo a superare la soglia minima, cioè nemmeno i 24.600 e, quindi, non deve restituire nulla del bonus Renzi.

A questo punto non vorrei che avessi sbagliato e che la cifra di 20.900 circa, letta sulla CU del MEF e confermata oggi dal CAF, non sia l'imponibilie Irpef per quanto riguarda e che, forse, non lo sia nemmeno la cifra di 2.300 circa letta sulla CU dell'Inps.

Potreste cortesemente darmi una mano a capire meglio la situazione, perché io non riesco più a capacitarmi e brancolo totalmente nel buio più pesto, con il CAF che non mi dà un valido aiuto ed, anzi, forse, mi dice pure cose errate...

Grazie

A risentirci

Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyLun Giu 22, 2020 9:57 pm

Sulla questione della cedolare secca, l'ADE si è pronunciata in materia già nel 2014, con una circolare* da cui emerge chiaramente che il reddito assoggettato a cedolare secca rileva ai fini della soglia per il bonus. Quindi il tuo CAF ha preso una cappellata e tu per il 2019 devi restituire il bonus.
*https://st3.idealista.it/news/archivie/2014-05/CIR9e%2B14%2B05%2B14.pdf

Quanto ai tuoi calcoli ipotetici sul ruolo, prima di tutto dimentichi che, se tu avessi percepito 13 stipendi, non avresti però percepito la Naspi.
Il moderatore che ti ha detto quella cosa sul bonus sono certamente io, e lo ribadisco: il docente in fascia 0, con 13 stipendi annui e nessun compenso aggiuntivo, resta ampiamente al disotto dei 24.600, per la precisione sfiora i 23.000.
Ovviamente però questo docente sfora alla grande i 24.600 se aggiunge redditi da locazione per 4.200 euro.

Non so se la cifra che hai citato, 20.900, sia l'imponibile irpef del punto 2 della CU e se riguardi 10 mensilità di contratto; se è così, ci devono essere compensi aggiuntivi perché non c'è verso che il solo stipendio imponibile medio di prima fascia sia 2.090 euro.

A alb79 piace questo messaggio

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyLun Giu 22, 2020 10:01 pm

Ho ritrovato la discussione in cui spiegavo la questione del reddito annuo ai fini del bonus
https://www.orizzontescuolaforum.net/t167887-bonus-renzi-2019#1889308

A alb79 piace questo messaggio

alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyLun Giu 22, 2020 10:26 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Non avevo dubbi che il CAF avesse commesso un errore sulla restituzione del bonus Irpef.

Però ho dato uno sguardo al modello 730 e in una sezione di questa dichiarazione compare sia il bonus Irpef spettante (871 euro) sia quello restituito (52 euro). Se compare questa cifra, vuole dire che ho restituito interamente quello che dovevo oppure devo integrare con il pagamento di un F24 a parte?
Considera che il modello 730 tiene conto di tutti i redditi percepiti (quindi anche dell'affitto)...

Poi, per quanto riguarda le addizionali regionale e comunale, ho letto nella sezione relativa che quella regionale dichiarata è 225 mentre quella dovuta è poco di più, e, nella sezione liquidazione, leggo che pago solo la differenza. Il discorso è simile anche per l'addizionale comunale. Ora, non è un po' strano che mi facciano pagare soltanto la differenza, quando io non ho avuto trattenuto nulla come addizionali, visto che non ho avuto nessuno stipendio da marzo a giugno e, quindi, non c'è stata alcuna trattenuta per le addizionali, come normalmente invece succede?

Non dovrei pagarle interamente tutte e due più eventuali acconti delle stesse tasse per il 2020?

Anche qui il CAF m ha assicurato che sono state pagate interamente e che non devo nulla. Anche qui stessa domanda: non facciamo che debba pagare un altro F24 integrativo? A questo punto non mi fiderei cosi facilmente...

Per quanto riguarda la cifra di 20.900 euro, in realtà l'avevo calcolata io prima di andare al CAF per fare un calcolo preventivo, sommando tutti i lordi dei cedolini degli stipendi percepiti nei 10 mesi circa di servizio l'anno scorso ma, in realtà, nella CU del MEF compare come imponibile Irpef l'importo di 18.500 che coincide, più o meno, con l'imponibilie progressivo del cedolino di dicembre 2019. Forse è questo l'imponibilie degli stipendi che deve essere assoggettato ad Irpef e non la somma di tutti i lordi con i bonus Renzi mensili tolti?

Grazie

Attendo una tua cortese risposta...

alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 10:18 am

Volevo precisare che non ho più percepito stipendi da marzo a giugno perché non ho lavorato in quanto ho rilasciato le mie dimissioni a metà gennaio...

Ma forse la questione da me posta non interessa particolarmente...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 11:18 am

[quote="alb79"]
Però ho dato uno sguardo al modello 730 e in una sezione di questa dichiarazione compare sia il bonus Irpef spettante (871 euro) sia quello restituito (52 euro). Se compare questa cifra, vuole dire che ho restituito interamente quello che dovevo oppure devo integrare con il pagamento di un F24 a parte?
[/quote]

---- Se hai letto correttamente i riferimenti, quello restituito può essere solo il bonus calcolato sullo stipendio, a conguaglio di febbraio scorso.
Il 730 ricalcolerà il bonus spettante e gli eventuali conguagli finali. Troverai tutto ai righi 66, 67, 68 del prospetto di liquidazione.

[quote="alb79"]Poi, per quanto riguarda le addizionali regionale e comunale, ....
[/quote]

---- Le addizionali che trovi nella CU e poi riportate nel 730 sono quelle dovute sul reddito 2019 e vengono trattenute da marzo 2020 in poi a rate sullo stipendio. In sostanza le stai già pagando.

[quote="alb79"]Per quanto riguarda la cifra di 20.900 euro, in realtà l'avevo calcolata io prima di andare al CAF per fare un calcolo preventivo,  sommando tutti i lordi dei cedolini degli stipendi percepiti nei 10 mesi circa di servizio l'anno scorso ma, in realtà, nella CU del MEF compare come imponibile Irpef l'importo di 18.500
[/quote]

----- In verità avevi scritto di aver trovato l'imponibile di 20900 nella CU, ma va bene, lasciamo perdere :-))
Non hai ancora imparato la differenza tra imponibile previdenziale (quello al lordo dei contributi) e imponibile fiscale (quello al netto dei contributi). il bonus non entra in nessun imponibile.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 11:25 am

[quote="alb79"]Volevo precisare che non ho più percepito stipendi da marzo a giugno perché non ho lavorato in quanto ho rilasciato le mie dimissioni a metà gennaio...

Ma forse la questione da me posta non interessa particolarmente...[/quote]

Leggo solo adesso questo post e non capisco la frecciata.
Ti ho appena risposto, alle 11 di mattina, dopo che avevo scritto alle 23. Pensi che siamo tutti sempre incollati al pc?

Non hai percepito stipendi da marzo a giugno 2019 o 2020?
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 11:44 am

Scusami Fradacla hai ragione. Anzi ti ringrazio ancora per la risposta. Non era una frecciata era solo per avere una risposta...

Siiiii, non ho percepito più stipendi da febbraio 2020 perché mi sono dimesso a metà gennaio circa!!! Lo dissi anche qui cercando indicazioni su come dovessi comportarmi e su cosa fare in sede di dichiarazione...

In pratica non mi hanno trattenuto nessuna addizionale regionale e comunale perché non ho avuto versati stipendi da marzo a giugno!!!

Il CAF invece dice che le ho pagate e mi fa pagare solo la differenza tra quella dovuta e quella dichiarata nella CU (ma non versata)...

Cosa dovrei fare per saldarle?

Grazie e scusa ancora....

P. S. Purtroppo sono esasperato da tutte queste cose che non funzionano (un CAF che mi fa pure sbagliare col rischio che arrivi un conguaglio pesante, magari tra due anni, come già successe una volta, proprio sulle addizionali...)
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 11:56 am

Per quanto riguarda il bonus Renzi o bonus Irpef, non capisco a cosa ti riferisci con il termine riferimenti corretti. Poi mi dici di leggere le righe 66, 67, 68 che sono proprio quelle a cui mi riferisco, dicendo che quelle ricalcolano il bonus spettante alla luce di tutti i redditi percepiti...Ma io proprio a quelle mi riferivo! Perché ce ne sono altre a cui ci si può riferire e che calcolano la restituzione alla luce dei soli stipendi percepiti dal MEF?
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 4:01 pm

?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 7:12 pm

Non posso ricordarmi che a febbraio hai detto di aver dato le dimissioni...
In ogni caso, proprio in quel topic, ti dissi che al momento di fare il 730 avresti dovuto pagare per le addizionali che non potevano essere addebitate in busta paga.

In sostanza, cosa devi fare?
Nella CU al punto 22 c'è l'importo del saldo addiz reg, che potrebbe essere riportato nel 730 precompilato al punto C10; al punto 27 c'è il saldo add com, riportato nel 730 al punto C12; al punto 29 c'è infine l'acc comun 2020, riportato nel 730 al punto C13.
Devi cancellare queste voci dal precompilato e automaticamente verrà calcolato il debito; se fai da te il 730, alla fine è possibile generare anche gli F24; se vai al CAF, assicurati di parlare con qualcuno che ne capisce e digli che non hai avuto buste paga da gennaio 2020. Se necessario, cambia CAF.

Quanto al bonus, non spetta a te calcolare quanto hai avuto, quanto hai restituito, quanto devi eventualmente ancora restituire a consuntivo.
I calcoli vengono effettuati automaticamente a seconda dei redditi che vengono aggiunti; gli importi erogati nei cedolini del 2019 e/o quelli eventualmente trattenuti sono presenti nella CU e in automatico sono passati nel precompilato.

Infine, ancora una volta, se non si hanno certezze o competenze approfondite in materia, ci si deve affidare ad un professionista del settore. Non si può fare una dichiarazione dei redditi per il tramite di un forum. Non è che non voglia aiutarti, ma si tratta di materia in cui bisogna avere le informazioni precise, altrimenti si gira a vuoto.

Vedo un punto interrogativo, che mi dice che non hai capito...
Da mezzogiorno alle 16 io di solito preparo il pranzo, mangio, lavo i piatti, magari esco a fare una passeggiata per digerire.
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMar Giu 23, 2020 8:30 pm

Sì in effetti è proprio così. Gli importi presenti nei punti da te indicati sono gli stessi nei due documenti (CU del MEF e mod. 730).
Non compaiono invece nei punti da te indicati le addizionali regionale e comunale e l'acconto su quella comunale nella CU dell'Inps. Arguisco che forse non si pagano addizionali sulla Naspi...

Quindi bisogna rifare il 730 e generare un f24 differente? Io ancora non ho pagato; dunque dovrei essere in tempo per avvisare il CAF e rifare tutto?

In pratica dovrei pagare i tre importi seguenti:

add. reg. dovuta (punto 72 nel mod. 730)
add. com. dovuta (punto 75 nel mod. 730)
acconto sull'add. com. per il 2020 (punto 78 nel mod. 730)

Dunque non quelli risultanti dalla certificazione, che sono leggermente inferiori...

Invece la restituzione del bonus Renzi, secondo quanto hai scritto, va in automatico e, quindi, è già conteggiata correttamente e dovrei pagare quella prevista nel 730?

Infine ho notato che la restituzione del bonus Irpef indicata nel 730 è inferiore a quella da me conteggiata; tuttavia ho notato che il rimborso del 19% delle spese sanitarie da me dichiarate, nel mio caso, è all'incirca uguale alla differenza tra la restituzione del bonus Irpef da me conteggiata e quella effettivamente presente sul mod. 730. Può essere che il rimborso delle spese sanitarie abbia coperto la differenza tra le due restituzioni del bonus Irpef? È possibile che esso sia stato spostato sulla voce restituzione bonus Irpef?

Grazie mille

alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMer Giu 24, 2020 9:42 am

Allora io sto studiando la situazione e vado capendo autonomamente alcuni dubbi precedentemente esposti in modo da levare ad altri l'impiccio di rispondere a certe domande.
Ad esempio ho capito il discorso dell'addizionale sulla Naspi. In realtà entrambe le addizionali si applicano alla Naspi solo che soltanto nella CU del MEF si trovano (applicate solo al reddito percepito dal MEF). Per questo nel mod. 730 l'addizionale dovuta è differente in quanto viene fatto il ricalcolo dopo il cumulo del reddito da Naspi con quello del MEF....Infatti ho fatto i conti e corrispondono le cifre con quelle di miei calcoli frutto di questa intuizione (sia quelle dichiarate nella CU sia quelle dovute nel 730).

Dunque, da quello che ho capito, è solo il MEF che ti fa un calcolo preventivo delle addizionali (solo sul reddito percepito da esso però) e, poi, le dichiara nella CU mentre l'Inps non lo fa...

Tuttavia la Naspi é soggetta anch'essa ad addizionali e, quindi, cumula e va fatto un ricalcolo. Ecco il perché della differenza tra addizionale dovuta ed addizionale dichiarata nel 730...

Ora, però, per quanto riguarda quella comunale, c'è il problema che è spezzata in un acconto versato l'anno precedente (2019) e che mi hanno trattenuto (anche qui quello dovuto ed effettivamente pagato ma che non risulta nel 730 di quest'anno e dovrebbe invece risultare in quello dell'anno scorso. Come acconto comunale nel 730 risulta quello dell'anno in corso ed, infatti, nel 730 di quest'anno c'è quello del 2020, sia dichiarato che dovuto).

In pratica, per quanto riguarda l'addizionale comunale, volendo fare le cose in modo esatto, dovrei pagare quella dovuta nel 730 di quest'anno, defalcata dell'acconto 2019 versato e presente nel 730 dell'anno scorso, ed incrementata dell'acconto 2020 dovuto. Ora, se il CAF dovesse azzerare la casella dell'addizionale comunale dichiarata, chiaramente mi farebbe pagare tutta quella dovuta, senza tenere in considerazione l'acconto versato l'anno scorso...Quindi paradossalmente andrei a credito (anche se si tratta di cifre irrisorie...).
Ma, d'altra parte, azzerare la casella appare, a questo stadio di cose, l'unica soluzione possibile...Ci potrebbero essere altre soluzioni da suggerire al CAF per non perderci i soldi dell'acconto sull'addizionale comunale versati l'anno scorso?

P. S. Su quella regionale mi sembra di avere capito che non ci siano acconti e si paga tutta, in un'unica soluzione, l'anno successivo a quello di riferimento...
Giusto?

Grazie

alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMer Giu 24, 2020 10:08 am

In questo momento sono al CAF. Ho da poco incontrato l'impiegata che si è occupata del mio mod. 730. Sostiene energicamente che io non devo pagare niente e che, eventualmente, andrà tutto a conguaglio al 730 dell'anno prossimo...

Non ci capisco più niente e sto impazzendo...

Forse intuisco che mi faranno saldare il conto delle addizionali in sede di 730 l'anno prossimo...

Lei sostiene che io non devo pagare nulla perché non ho lavorato nel 2020...

Non è che invece mi arriva una bella cartella esattoriale molto prima con il saldo ed una bella mora (che non è purtroppo una bella donna mora ma una sanzione pecuniaria per il ritardo nel pagamento...)?

Potete darmi un aiuto per chiarirmi le idee?

Grazie

Ultima modifica di alb79 il Mer Giu 24, 2020 10:09 am, modificato 1 volta
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMer Giu 24, 2020 3:25 pm

Se qualcuno ha le idee più chiare, ti aiuterà. Io a questo punto alzo le mani :-)
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyMer Giu 24, 2020 8:12 pm

Va bene vi farò sapere com'è andata a finire...

Fradacla, grazie comunque per il tuo competente aiuto. In ogni caso, comunque vada a finire, ho capito molte cose in materia...
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyGio Giu 25, 2020 1:50 pm

La cedolare secca su affitti di immobili influisce sul reddito ai fini del bonus Renzi.
Per toglierti ogni dubbio sulla correttezza del tuo 730 vai sul sito dell'agenzia delle entrate, modifica la precompilata aggiungendo solo la cedolare secca perchè sia la il reddito inps, sia quello del miur già ti risultano. In questo modo vedi se c'è discrepanza tra quanto indicato dal patronato e quanto dovrebbe risultare
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyDom Giu 28, 2020 1:08 pm

Alla fine mi sono dovuto arrendere all'impiegata del CAF che mi ha assicurato con tutte le sue forze che il loro conto delle tasse è giusto...

Staremo a vedere se mi arriverà un conguaglio sulle addizionali comunale e regionale.

Intanto c'è una novità... Non prendevo nulla sul conto com'era giusto che fosse da febbraio, avendo restituito la quota dello stipendio di gennaio che non mi competeva e versatomi interamente per sbaglio. Adesso ho trovato una novità inaspettata: +282,32 euro dal MEF figuranti come rata speciale dello stipendio di giugno...

Ma se io non ho lavorato e mi sono stati liquidati tutti i compensi legati all'esame di Stato dell'anno scorso, non capisco a che titolo possano avermi versato questa cifra...Se fosse il TFR, ma dubito, figurerebbe come introito dall'Inps...

Non vorrei dovere ritornare all'Agenzia Territoriale del Tesoro per risolvere la questione di restituire un compenso non spettante e versatomi erroneamente...(come fu a gennaio scorso)

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyDom Giu 28, 2020 2:06 pm

Il Tfr non c'entra. Possibile che siano le ferie non godute? Aspetta il cedolino e dovresti capire di più.
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyDom Giu 28, 2020 2:13 pm

Ho letto il cedolino:

C'è scritto:
Diff. Rit. Prev. L. 335/95: 215,03
Rimborso Conguaglio Fiscale: 116,75

Sono soldi a me spettanti?

Hanno a che fare con il TFR del contratto rescisso?

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyDom Giu 28, 2020 2:55 pm

Si tratta di cifre che normalmente vengono accreditate (o addebitate) con la busta paga di febbraio e riguardano l'anno precedente.
Sono conguagli dei contributi e dell'Irpef. Ti spettano, evidentemente.
alb79

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 EmptyDom Giu 28, 2020 3:43 pm

Ok. Grazie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019   Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019 Empty

Restituzione Bonus Renzi per l'anno 2019
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: