il CU non riporta l'IRPEF versata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il CU non riporta l'IRPEF versata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il CU non riporta l'IRPEF versata

2 partecipanti

Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da loris Lun Lug 06, 2020 5:05 pm

Salve a tutti,

Sono un docente a t.d. alle prese con la dichiarazione dei redditi. Semplificando molto la mia situazione relativa al 2019 è la seguente

GENNAIO-OTTOBRE paritaria (con Naspi estiva di mezzo)
NOVEMBRE-DICEMBRE statale 18h fino al 30/6
*nel 2018 non ho lavorato nella scuola pubblica

Ora, nonostante io in busta paga Noipa abbia ricevuto un "normale" trattamento fiscale, con tanto di ritenute IRPEF e Bonus Renzi, nel CU di Noipa non appare nulla di tutto questo. Appare invece la detrazione fiscale di 1380€ (quella per redditi al di sotto degli 8000) che ovviamente mi assorbe tutta l'IRPEF dovuta (circa 1000€). Ma in realtà questa irpef l'ho pagata secondo le normali detrazioni, infatti il cedolino di Dicembre mi riporta un totale trattenute IRPEF di 692€.

Questa situazione si riflette ovviamente nel 730 precompilato dove mi risulta solo l'IRPEF pagata in paritaria e di conseguenza, una bella sventola da pagare.

Posso correggere manualmente questa cosa e indicare nel precompilato l'IRPEF effettivamente versata?
(ed eventualmente anche i BonusRenzi ricevuti, devo ancora vedere bene)
Grazie!

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da fradacla Lun Lug 06, 2020 7:10 pm

Mi spiace, ma si capisce poco di quanto lamenti.
Andiamo con ordine e trascrivi i seguenti dati dalla CU di Noipa
punto 2 euro ....
punto 21 euro ...
punto 361 euro ....
punto 373 euro ...
punto 391 codice ...
punto 392 euro ...
punto 393 euro ...

poi prendi il cedolino di competenza di febbraio 2020 e, dalla seconda pagina, trascrivi i dati relativi al riquadro conguaglio fiscale
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da loris Lun Lug 06, 2020 8:08 pm

Grazie fradacla, nonostante la mia pessima esposizione hai già involontariamente risolto buona parte del mio problema.

Avevo infatti totalmente dimenticato il meccanismo retroattivo del conguaglio di Febbraio nel cui cedolino, in effetti, mi sono state restituite tutte le tasse pagate nei mesi di assunzione del 2019. E contestualmente si sono ripresi i bonus renzi.

Cmq per chiarezza riassumo i dati della CU di Noipa

punto 2: 4420€
punto 21: ---
punto 361: 1016€
punto 367: 1380€ (ecco le detrazioni da redditi sotto gli 8000)
punto 373: 1016€

punto 391: 2
punto 392: ---
punto 393: ---

Nel cedolino di Febbraio 2020 invece trovo, oltre qualche voce minore:

rimborso conguaglio fiscale: 682€ (ovvero l'irpef trattenuta da Ottobre a Dicembre che NON trovavo nel CU!)
trattenuta art. 1 66/2014: 240€ (ovvero i bonus renzi ricevuti da Ottobre a Dicembre che NON trovavo nel CU!).

Insomma, il mio errore è stato quello di cercare nel CU quello che era stato "spazzato via" dal conguaglio di Febbraio. spero di essere stato più chiaro adesso

Adesso però questa irpef che mi è stata rimborsata tramite conguaglio la devo comunque RI-pagare tramite il 730 precompilato, giusto?
Infatti, avendo avuto anche un contratto in paritaria nei mesi Gennaio-Ottobre, ho certamente superato gli 8000€.



loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da fradacla Lun Lug 06, 2020 10:08 pm

Hai capito subito dove volevo andare a parare :-)

Quanto all'esito del 730, non ho il potere di indovinare :-)) quanto dovrai pagare di Irpef per il meccanismo della progressività dell'Irpef, ma non ti resta che scaricare il precompilato e controllare
1) se già c'è la somma di redditi e ritenute delle tre CU (paritaria, Noipa, Naspi)
2) fondamentale! se c'è già la somma dei giorni di lavoro per cui si può fruire delle detrazioni; di solito è il contribuente che deve inserire questo dato
3) se c'è traccia del bonus erogato dalla paritaria (se lo hanno erogato, come attestato dalla CU)

Dopo aver sistemato tutti questi punti, dopo aver eventualmente inserito altri redditi ignoti al fisco o oneri/spese, vai a vedere il risultato definitivo.
Se hai qualche dubbio su come procedere, chiedi pure.

PS Il superamento di 8.000 euro di per sé non dice niente: in primis l'area no-tax è qualcosa più di 8.000, ma, soprattutto, si tratta di no-tax area se associata a 365 gg di lavoro
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da loris Lun Lug 06, 2020 11:17 pm

1) affermativo
2) no, infatti l'ho inserito manualmente sommando i valori del punto 6 di ciascun CU
3) il bonus erogato c'è ed è corretto.

Altri redditi nisba, quindi l'esito finale è totalmente in linea, a questo punto, con quanto mi aspettavo. Ovvero devo restituire ne più e ne meno di quello che ho avuto in più un busta paga a Febbraio! Conguaglio-bonus=circa 450€. (più circa 150€ di Addizionali regionali/comunali che non guastano mai a quanto pare...)
E fin qui ci siamo.

Se però posso approfittare della tua pazienza, c'è un altro punto che mi perplime. Il sistema mi chiede infatti anche l'ACCONTO dell'Irpef 2020. Che equivale nientepopodimeno che al 100% del saldo Irpef 2019 (però al netto dei bonus), ovvero la bellezza di 780€ che, immagino, resteranno bloccati lì per un anno e mezzo fino a che con la prossima dichiarazione non chiederò di averli indietro. E' normale questa cosa? mi sembra una follia, è possibile evitarla?

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da fradacla Mar Lug 07, 2020 7:36 am

[quote="loris"]
Se però posso approfittare della tua pazienza, c'è un altro punto che mi perplime. Il sistema mi chiede infatti anche l'ACCONTO dell'Irpef 2020. Che equivale nientepopodimeno che al 100% del saldo Irpef 2019 (però al netto dei bonus), ovvero la bellezza di 780€ che, immagino, resteranno bloccati lì per un anno e mezzo fino a che con la prossima dichiarazione non chiederò di averli indietro. E' normale questa cosa? mi sembra una follia, è possibile evitarla?[/quote]

Il sistema dell'acconto funziona esattamente così: se il saldo Irpef supera un certo tetto, è dovuto acconto (in unica soluzione a novembre o in due tranches, una insieme al saldo, una a novembre).
E' possibile chiedere di non versare acconti o di versarli in misura inferiore. L'opzione si esercita all'interno del Quadro F, rigo F6.
La scelta va ponderata bene: se decidi di non versare acconto e il prossimo anno dovessi finire a debito, potresti incorrere in sanzioni. Non so dirti molto di più su questo punto, perché può darsi che fra i tanti decreti degli ultimi mesi ce ne sia anche qualcuno che interessa questa materia, ma non ho seguito tutto.
La scelta in linea generale dipende dalla tua posizione: se hai una sola CU, raramente finisci a debito, se ne hai due o tre è quasi certo che l'acconto dell'anno precedente ti alleggerisce il saldo. Puoi valutare che cosa prevedi per il 2020? Hai un contratto fino al 30 giugno, poi avrai forse la naspi e a settembre? Paritaria o statale?

Nel quadro F, stesso campo F6, c'è anche l'opzione per la rateizzazione del saldo; credo tu lo sappia, ma te lo ricordo comunque, il precompilato permette anche di stampare gli F24 necessari.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da loris Mar Lug 07, 2020 2:04 pm

Grazia Fradacla, sei di una chiarezza cristallina!

Beh allora, considerando il contratto al 31 agosto e la SPERANZA (!?!) di essere richiamati in statale a settembre, insomma mi si dovrebbe prospettare un 2020 abbastanza lineare. Diciamo che ci penso due volte prima di mollare questo acconto

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

il CU non riporta l'IRPEF versata Empty Re: il CU non riporta l'IRPEF versata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.