GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

5 partecipanti

Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da oprvoprv Mer Lug 15, 2020 3:10 pm

Buongiorno,

Possiedo una laurea magistrale ottenuta all'estero e vorrei presentare domanda per iscrizione alle GPS. Ho due dubbi:

- Per l'effettivo riconoscimento del titolo estero non mi è chiara la differenza tra equivalenza ed equipollenza (i vari link che ho trovato in internet, sia sul sito del miur, cimea e risorse esterne sono spesso poco chiari ed in contrasto l'uno con l'altro). Nel caso in cui la strada giusta sia quella dell'equipollenza devo rivolgermi direttamente ad una Università italiana che offra lo stesso percorso di laurea della mia magistrale?

-  Relativamente all'ordinanza del ministero appena pubblicata, cito "Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo; qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda alla Direzione generale competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo;"         Questo significa che mi basterà presentare la domanda di equipollenza prima del termine ultimo per l'iscrizione alle GPS ed in tal caso sarò iscritto con riserva? Cosa intendono per Direzione generale, l'equipollenza non dovrei chiederla direttamente ad una Università?

Grazie a tutti/e per l'aiuto

oprvoprv

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da costelg Gio Lug 16, 2020 4:38 pm

ciao,
la laurea magistrale non è un TITOLO di ACCESSO.

costelg

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da oprvoprv Gio Lug 16, 2020 9:14 pm

In che senso? Intendi che servono anche i 24CFU? (quelli li ho già ottenuti). Il mio problema era capire come far valere una laurea magistrale ottenuta all'estero

Dall'Articolo 3 dell'ordinanza:
"la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

per le classi di concorso di cui alla tabella A dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, e di uno dei seguenti requisiti:
 1. possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del D.lgs 59/17;
 2. abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell’articolo 5, comma
     4-bis, del D.lgs 59/2017;
 3. precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di
     concorso;"

oprvoprv

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da donadoni Gio Lug 16, 2020 9:49 pm

Hai chiesto il riconoscimento? Se te l' hanno dato dovrai inserire gli estremi del documento che certifica l' equipollenza, x partecipare ai concorsi deve essere emesso dal consiglio dei ministri

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da oprvoprv Mer Lug 22, 2020 3:45 pm

Vorrei chiedere il riconoscimento ma non capisco se devo fare una domanda di equivalenza o equipollenza.

Stando al seguente link http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-non-accademico.aspx

la domanda di "equivalenza" alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - UOLP - Servizio per le assunzioni e la mobilità, vale per i concorsi pubblici in generale ma non per le professioni regolate come quella di insegnante. Tanto è vero che come farebbero a valutare in quale classe di laurea LM rientra la mia laurea?

A questo punto credo che l'equipollenza vada richiesta direttamente ad una università italiana che offra un programma di studio simile a quello da me svolto all'estero




oprvoprv

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da Berar86 Lun Mag 02, 2022 8:51 pm

Come sei riuscita a risolvere? Sono nella tua stessa identica situazione. Titolo estero da valutare come punteggio ulteriore nelle GPS. Nello specifico un Master of Science biennale. Non è requisito di accesso perchè ho già una magistrale italiana. Per ora ho richiesto solo comparabilità al Cimea ma non credo sia sufficiente per farmelo valutare. Grazie

Berar86

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da ilaria.19 Lun Mag 16, 2022 2:36 pm

Ciao,
Sono all'incirca nella tua stessa situazione, con la differenza che all'estero ho conseguito anche la laurea abilitante.
Personalmente ho fatto domanda sia per l'abilitazione che per l'equipollenza.
Ti avviso però che le tempistiche sono molto lunghe. Di norma il MIUR dovrebbe rilasciare il titolo entro 120 giorni, ma non succede mai e infatti c'è gente che aspetta anche anni.
Comunque, se non erro, per l'iscrizione in gps avresti già dovuto inoltrare la domanda di riconoscimento da almeno 120 giorni, pena mancata possibilità di iscrizione.
Ti consiglio di rivolgerti a un sindacato.

ilaria.19

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero Empty Re: GPS - Equipollenza Titolo Laurea Estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.