Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Taglio del cuneo fiscale

+14
milopalla
Matteo_M
arabella
Regolo.
Mozartino74
donadoni
AlianteMagico
fradacla
RANA
avvocatodeldiavolo3
pesci67
trudytrudy
gugu
precious77
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da precious77 Mer Lug 15, 2020 7:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
purtroppo io sono una capra totale in queste cose, quindi non ci capisco nulla.
Avevo rinunciato al bonus lo scorso agosto, dopo essermi resa conto che probabilmente avrei sforato, e infatti a febbraio si sono ripresi oltre 700 euro.
Ora vengo a sapere che i limiti di stipendio per usufruire del bonus sono cambiati, è corretto? e che non si applica automaticamente, ma si deve ripristinare da sé tramite NoiPa.
Io non so se ho diritto al bonus, il mio ultimo CU dice 26.836, qualcuno può dirmi se posso ripristinarlo? Grazie
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso


Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Matteo_M Lun Lug 27, 2020 11:05 pm

[quote="fradacla"][quote="Matteo_M"]
Comunque, quando hai due CUD non vai in pari secondo me, ma paghi di più. Ma sembra non esserci modo per comunicarlo alla RTS. E' un problema noto e che si trova in web. [/quote]

Forse non mi sono spiegata bene, ma milopalla mi ha capita.
Le cose vanno in pari significa che le situazioni, quanto a netto residuo, alla fine si equivalgono (cifre del tutto inventate)
sit. a) percepisco due retribuzioni da due fonti, (15.000 + 15.000); mi trattengono in totale 500 euro mensili (6500 annui); quando faccio il 730 pago a conguaglio 1500. Irpef totale 8.000
sit. b) percepisco retribuzione da un solo datore di lavoro, che mi trattiene 8.000 euro annui; quando faccio il 730 non pago altro
sit. c) percepisco retribuzione da due datori di lavoro (15000 + 15000), ma alla stipula del secondo contratto ho comunicato di avere già in corso un altro rapporto lavorativo e la cifra corrispondente, chiedendo al secondo datore di lavoro di conguagliare. Mi trattengono in totale 500 euro mensili (6500 annui), ma a dicembre il secondo datore di lavoro mi trattiene 1500 a conguaglio. Con il 730 non pago nulla.

In sostanza, comunque distribuisci il prelievo fiscale, con quel determinato reddito pagherai sempre la stessa irpef.
Non sta in piedi l'ipotesi che lo stesso reddito produca irpef diversa a seconda che sia certificato da una sola CU o da due.[/quote]

Grazie FraDaCla, per entrambe le risposte. Al momento ho un po' capito la prima risposta ma la seconda non l'ho capita, anche sa la prof. la ha spiegata molto bene. Però io, a differenza degli alunni, non dico subito - appena spiegata -  "non ho capito, me la rispiega"; io vado a casa, la rileggo una o due o tre volte, cerco di capirla, di interpretarla, di fare uno schemino e poi la lezione dopo semmai chiedo spiegazioni alla prof. Quante volte ho detto ai miei alunni che non devono dire subito "non ho capito" ma devono dirmelo la volta dopo, dopo aver lavorato a casa.

Copio e incollo le tue risposte su un file di word, me le salvo e ci rifletto.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da RANA Gio Lug 30, 2020 10:54 am

[quote="fradacla"][quote="RANA"]Vorrei sapere, se decidessi di non ripristinare il bonus, troverò comunque  la cifra spettante nel conguaglio del 730 del 2021? [/quote]

Qualunque beneficio fiscale sia previsto dalla norma per i lavoratori dipendenti viene erogato in busta paga o, se per qualche ragione durante l'anno è saltato, a conguaglio di fine anno (per la scuola nella busta di febbraio) o ancora con la successiva dichiarazione dei redditi.[/quote]

Ho appena visionato l'importo del cedolino di agosto in consultazione pagamenti e risulta identico ai mesi scorsi. Non avrei dovuto avere qualcosa in più? il mio CU è di quasi 28 mila e non ho volutamente ripristinato l'ex bonus Renzi perché voglio riceverlo in unica soluzione nel 730 del prossimo anno. Ma non mi spetta comunque qualcosa da agosto? Il secondo taglio del cuneo fiscale o non so come si chiama.?

RANA

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da fradacla Gio Lug 30, 2020 10:57 am

[quote="RANA"] Ma non mi spetta comunque qualcosa da agosto? Il secondo taglio del cuneo fiscale o non so come si chiama.?[/quote]

Non ti sembra di essere un po' avida? :-))
Il bonus sotto i 28.000 è alternativo alla detrazione sopra i 28.000...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da RANA Gio Lug 30, 2020 11:55 am

Ahahhahah okk non avevo capito bene. Ahhh ahhah grazie mille

RANA

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2020 1:47 pm

Visualizzo ora cedolino di agosto con probabile aumento importo per taglio cuneo fiscale... ma non ho rimborso 730... avrà cedolino separato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da rai65 Gio Lug 30, 2020 2:35 pm

[quote="robi13"]Visualizzo ora cedolino di agosto con probabile aumento importo per taglio cuneo fiscale... ma non ho rimborso 730... avrà cedolino separato?[/quote]
Si. Dal 2018 c'è un cedolino separato per il rimborso del 730.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da fabio768 Gio Lug 30, 2020 2:41 pm

taglio cuneo fiscale. non avuto a luglio superando i 28000.
mi aspettavo ad agosto i 100+100euro
invece luglio 1692€ agosto 1789€ quindi taglio cuneo solo x un mese. grrrrrr

fabio768

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.01.18

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da kelila Gio Lug 30, 2020 2:43 pm

[quote="rai65"][quote="robi13"]Visualizzo ora cedolino di agosto con probabile aumento importo per taglio cuneo fiscale... ma non ho rimborso 730... avrà cedolino separato?[/quote]
Si. Dal 2018 c'è un cedolino separato per il rimborso del 730.[/quote]
Il rimborso 730 è incluso nel cedolino di Luglio/Agosto.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2020 2:44 pm

Anche io... avevo capito che "spalmassero" i 600 € in 5 mesi e non 6, iniziando a darli in agosto... boh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Cutolo Maria Gio Lug 30, 2020 4:12 pm

Salve, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! Fino allo scorso mese ho sempre ricevuto l'accredito di 80 euro con dicitura Credito Art. 1 D.L. 66/2014. A luglio vedo invece l'accredito di 100 euro con dicitura Credito D.L. 03/2020. Quest'ultimo accredito è riferito all'aumento di 100 euro di cui si parlava? E questo annulla automaticamente il bonus di 80 euro? Scusatemi, ma ci capisco ben poco. Grazie

Cutolo Maria

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.20

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Cutolo Maria Gio Lug 30, 2020 4:13 pm

Salve, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! Fino allo scorso mese ho sempre ricevuto l'accredito di 80 euro con dicitura Credito Art. 1 D.L. 66/2014. A luglio vedo invece l'accredito di 100 euro con dicitura Credito D.L. 03/2020. Quest'ultimo accredito è riferito all'aumento di 100 euro di cui si parlava? E questo annulla automaticamente il bonus di 80 euro? Scusatemi, ma ci capisco ben poco. Grazie

Cutolo Maria

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.20

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da rai65 Gio Lug 30, 2020 4:19 pm

[quote="Cutolo Maria"]Salve, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! Fino allo scorso mese ho sempre ricevuto l'accredito di 80 euro con dicitura Credito Art. 1 D.L. 66/2014. A luglio vedo invece l'accredito di 100 euro con dicitura Credito D.L. 03/2020. Quest'ultimo accredito è riferito all'aumento di 100 euro di cui si parlava? E questo annulla automaticamente il bonus di 80 euro? Scusatemi, ma ci capisco ben poco. Grazie[/quote]
Si. E' cosi'.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da fradacla Gio Lug 30, 2020 6:43 pm

[quote="rai65"]
Dal 2018 c'è un cedolino separato per il rimborso del 730.[/quote]

Non è una regola, anzi direi che il grosso dei dipendenti riceve il rimborso nello stesso cedolino dello stipendio, mentre una percentuale inferiore lo riceve con emissione speciale.
Questa seconda modalità probabilmente viene utilizzata per i 730 che vengono inviati dall'ADE ai sostituti d'imposta quando ormai sono state chiuse le linee degli stipendi ordinari di luglio, ma manca ancora molto per quelli di agosto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2020 7:21 pm

Grazie Fradacla...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Taglio del cuneo fiscale - Pagina 3 Empty Re: Taglio del cuneo fiscale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.