Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Certificazione competenze in uscita quinta primaria Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Certificazione competenze in uscita quinta primaria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
scudex

Certificazione competenze in uscita quinta primaria Empty
MessaggioTitolo: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 8:08 am

Buongiorno, vorrei sapere se in uscita dalla primaria è possibile rilasciare certificazioni delle competenze senza la “valutazione” (assegnamento livello) di una o più competenze. Chiedo cortesemente riferimenti normativi. Grazie
Torna in alto Andare in basso
kelila

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 10:34 am

Decreto attuativo Legge 107: dlgs 62/2017 Valutazione e certificazione competenze 1°ciclo - art.9.
Certificare senza indicatori e livelli di competenza? Stento ad afferrarne il senso.
scudex

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 1:57 pm

Mi trovo per le mani una certificazione in uscita dalla primaria senza il livello della competenza digitale. Non si tratta di una svista, è stata compilata così: lasciando la voce vuota. Mi chiedo se una istituzione scolastica statale può  arbitrariamente astenersi dall’assegnare il livello di competenza a un alunno; preciso che si tratta di un ragazzo normodotato con livello avanzato in tutte le altre competenze.

Ultima modifica di scudex il Lun Lug 20, 2020 3:07 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 2:51 pm

Se non si tratta di una svista, possibile che la competenza non sia stata oggetto di valutazione?
scudex

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 3:16 pm

Nella scuola in questione è stata svolta didattica a distanza durante il Covid, con scambio mail(assegnazione e consegna compiti-indicazione di correzioni) tra alunni e insegnanti, somministrazione di moduli, richiesta di ricerche e invio materiale, video-incontri di “chiacchiere” con gli insegnanti e partecipazione a eventi on line... le evidenze ci sono belle e chiare. Perché non c’è la valutazione? La ds ha scaricato l’onere dei chiarimenti agli insegnanti che però non effettuano colloqui... Ecco allora la domanda: può una scuola/un consiglio di classe rilasciare una certificazione decidendo di non indicare uno o più livelli? C’è un riferimento legale che giustifichi la lacuna?
kelila

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 3:40 pm

Spetta al cdc accertare le competenze e certificarle. Tu non ne fai parte?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyLun Lug 20, 2020 4:39 pm

Mi pare di capire che non si pone la questione dal punto di vista dell'insegnante, ma della famiglia.

Che io sappia, leggendo il dlgs 62/2007 e le Linee guida, non c'è un obbligo alla completezza della valutazione dei singoli traguardi. Bisognerebbe capire come la scuola si sia mossa al proposito, se abbia deliberato riguardo alla specifica competenza.

Credo non sia nemmeno prescrittiva l'adozione di tutte e 8 le competenze chiave europee, visto che in materia di valutazione vige l'autonomia scolastica.

Di sicuro, che i ragazzi abbiano o meno esercitato abilità digitali nel corso dei tre mesi di DAD non significa che per dell'intero quinquennio (che è quello cui si riferisce la certificazione) sia stata portata avanti una azione sulla singola competenza, tale da giustificare una valutazione.
In sostanza non si certifica una competenza digitale perchè in DAD si è chiesto ai ragazzi di spedire una mail con i compiti o usare una piattaforma...
scudex

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyMar Lug 21, 2020 7:49 am

Io insegno nella secondaria di primo grado e in tutte le scuole in cui ho lavorato ho sempre compilato interamente il modello anche quando era solo sperimentale. Ho cercato nel Ptof e nel Rav della scuola ma non ho trovato nulla che giustifichi la mancanza di valutazione e anzi tra i traguardi in uscita dalla primaria nel Ptof leggo: “Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo“.
Ho controllato anche il Piano di Miglioramento e anche qui non ci sono elementi utili a chiarire la faccenda.
Riguardo al fatto che la competenza digitale non si esaurisca nelle abilità esercitate in DAD, ciò mi pare chiaro, ma penso che averle impiegate in quella occasione dimostri che ci sono (è quella che chiamano evidenza).
Il fatto che la Ds indirizzi agli insegnanti per le spiegazioni mi induce a credere che non si tratta di una decisione del Collegio dei Docenti, ma del Consiglio di Classe. Comprendo che in virtù dell’autonomia scolastica una scuola può decidere in materia di valutazione, ma questa autonomia non può essere delegata al cdc e non dovrebbe valere per la compilazione di un modello nazionale. Sono molto perplessa e chiedo se qualcuno ha esperienze simili nella sua scuola.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyMar Lug 21, 2020 9:48 am

Intanto il modulo non è nazionale. Quello delle linee guida è un esempio.
Non vedo poi per quale ragione un cdc non possa derogare a una competenza della certificazione. Più che ai documenti della scuola bisognerebbe guardare alla programmazione di classe: presenta accenni a competenze digitali?
Il fatto che il DS demandi agli insegnanti mi pare sia un segnale in questo senso.
Penso a tanti progetti in circolazione di scuola dedigitalizzata e orientamenti didattici che rifiutano il digitale, suppongo che anche in quei casi (non dico si parli in questo caso specifico di questo) la certificazione delle competenze non tenga in considerazione quella digitale.
D'altra parte da genitore mi domando come questa competenza sia stata valutata in mia figlia che, pur avendo fatto un'ottima scuola primaria, in cinque anni non ha mai usato un PC o altro device in classe
Ribadisco che la dad non conta nulla e è impossibile valutare da quella le competenze digitali di un bambino della primaria che necessariamente (e opportunamente visti i rischi) è stato aiutato dalla famiglia nella gestione del lavoro a distanza.
Non ho esperienze dirette da riportare, ma francamente quella che descrivi non mi pare una soluzione migliore delle compilazioni cui siamo abituati, approssimative e sciatte, che spalmano su ogni competenza il livello del ragazzo... Sempre ammesso che si voglia considerare come una cosa seria una roba come la competenza imprenditoriale...
scudex

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyMar Lug 21, 2020 9:18 pm

Gentile Lucetta10,  mi sfugge perché il modello non sia nazionale, mi puoi chiarire per favore?
Riguardo la mancanza di valutazione  continuo a cercare da sola dei chiarimenti che documenti scolastici, dirigente e insegnanti coinvolti non vogliono fornire.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria EmptyMer Lug 22, 2020 4:17 am

per quello che valgono le certificazioni delle competenze a scuola

se non si parte da un testo di qualita'

come ad esempio questo non si parte molto bene

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=20398

quanto al digitale poi adesso si parte minimo dalla icdl

https://www.ecdl.it/icdl

(354)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Certificazione competenze in uscita quinta primaria   Certificazione competenze in uscita quinta primaria Empty

Certificazione competenze in uscita quinta primaria
Pagina 1 di 1