Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da costanza15 Mar Lug 21, 2020 6:15 pm

Ottenuto il trasferimento su posto comune, come altri qui nel forum farò domanda di utilizzazione provinciale su sostegno, ovviamente con il titolo. E' un tipo di movimento poco richiesto visto che di solito la domanda di utilizzazione viene inoltrata dai perdenti posto o dal personale in esubero, e non è il nostro caso. Su normativa e procedura c'è ancora confusione, qui nel forum e soprattutto presso le sedi dei vari sindacati, i quali continuano a dare indicazioni diverse e contrastanti tra loro. Ho letto con attenzione il CCNI della mobilità annuale e, confrontandomi anche con altre persone, sono giunta ad alcune conclusioni che vorrei condividere qui poichè mi sembrano attendibili e potrebbero essere utili ad altri:
1. Chi, titolare su comune, chiede utilizzazione semplicemente perchè in possesso del titolo (e non perchè perdente posto) rientra nella categoria citata nell'art.2 comma 1 lettera f del CCNI, per cui nella sezione C della domanda dovrà barrare il punto 4
2. Il punteggio si calcola non sulla base delle graduatorie interne di istituto, ma applicando i criteri della tabella dell'allegato 2 (tabella di valutazione dei titoli e dei servizi...) del CCNI. Per quanto riguarda il punti di ogni anno di servizio dobbiamo far riferimento alla mobilità volontaria e non a quella d'ufficio (quest'ultima è per i perdenti posto che chiedono il rientro nella scuola di titolarità). Dobbiamo inserire anche l'anno 2019/2029 perchè già concluso.
3. Anche se siamo titolari su comune il punteggio degli anni svolti sul sostegno va raddoppiato, poichè chiediamo movimento verso quella tipologia di posto (si veda nota 1 dell'allegato 2)
4. C'è una sezione dedicata al punteggio di ricongiungimento. Inseriremo lì le nostre esigenze e quei punti si sommeranno a quelli dei titoli e dei servizi ed andranno a confluire nel punteggio finale che inseriremo nella domanda online.
5. Poichè non siamo perdenti posto e non concorriamo con quella precedenza, non siamo obbligati ad inserire la precedente scuola di titolarità ma possiamo scegliere le istituzioni scolastiche che vogliamo.
6. Secondo il CCNI, le domande di ap e di utilizzazione verranno prese in considerazione con un ordine ben preciso:
ap da sostegno a sostegno
ut da comune a sostegno
ap da comune a sostegno
ap da comune a comune
Per questo motivo chi vuole lavorare su sostegno è sufficiente che chieda l'utilizzazione, non ha senso che chieda anche l'ap.
Chi chiederà utilizzo su sostegno e ap su comune e/o sostegno si vedrà comunque assegnare il sostegno (ammesso che ci siano i posti) poichè quella domanda viene procedurata prima dell'altra. I moderatori del forum sostengono che si parta sempre dalla tipologia di posto o cdc nella quale si ha titolarità, io sostengo che il discorso sia valido solo per la cdc (che ha precedenza rispetto a richieste in altri ordini di scuola, sempre aggiuntive) ma non sulla tipologia; nel CCNI è scritto che i posti di sostegno vengono assegnati prima di quelli su materia.
Naturalmente, quelle sopra sono conclusioni mie, frutto però di una lettura attenta del CCNI. Spero che i moderatori o chi voglia intervenire sull'argomento, citi chiaramente gli articoli del CCNI ai quali fa riferimento.

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 6:42 pm

1. Nella domanda di utilizzazione il punto 4 sezione C parla di lettera g) noi siamo lettera f) quindi perchè dovremmo indicare si?

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da costanza15 Mar Lug 21, 2020 7:00 pm

[quote="fox2016"]1. Nella domanda di utilizzazione il punto 4 sezione C parla di lettera g) noi siamo lettera f) quindi perchè dovremmo indicare si?
[/quote]

Io vedo, al punto 4: "L'insegnante di cui all'art.2, comma 1 lettera f) del CCNI...", la lettera g io la vedo al punto 3, dove sbaglio?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 7:14 pm

La lettera f) non mi compare in nessun punto della sezione C, mi compaiono solo letta a) e lettera g)

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 7:24 pm

io nella sez. C vedo:

1. Punteggio spettante per l'utilizzazione
2. Il docente è soprannumerario, art. 5 comma 8 del C.C.N.I. sulle utilizzazioni per l’a.s. 2020/21:
3. Il docente di cui all'art. 2, comma 1 lettera a) del C.C.N.I. sulle utilizzazioni per l’a.s. 2020/21:
4. Il docente di cui all'art 2, comma 1 lettera g) del C.C.N.I. sulle utilizzazioni per l’a.s. 2020/21:
5. Il docente è appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia:

io ho messo solo il punteggio e alle altre ho messo no.

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da costanza15 Mar Lug 21, 2020 7:25 pm

[quote="fox2016"]La lettera f) non mi compare in nessun punto della sezione C, mi compaiono solo letta a) e lettera g)[/quote]

Appena controllato su IOL. Le domande di utilizzazione variano da un ordine di scuola a un altro. Io sono alla primaria, e per la mia cdc confermo quanto sopra. Tu sicuramente sei alla secondaria quindi su questo punto devi regolarti diversamente.

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 8:20 pm

in effetti sono alla secondaria e nel mio modello la lettera f) come detto sopra non compare quindi dovrò mettere no a tutte le voci. Mah!

6. Riguardo a questo punto, sono d'accordo con te. Ho letto il contratto tante volte e l'unico punto in cui parla di come si assegnano le sedi è la sequenza operativa. Un conto è la formazione della graduatoria in cui giustamente si va in coda in quanto titolare su materia, un conto sono le fasi delle operazioni: se per l'utilizzazione si ottiene una sede X, non è che poi ti danno la sede Y che avresti potuto ottenere con ap su sostegno o anche una terza sede Z con ap su materia. Ti fermi a X e stop, sperando che X sia per te più vicino di Y e Z ( e di solito dovrebbe essere così a causa del numero elevato di posti di sostegno). Io personalmente chiederò tutto dato che la mia sede è lontanissima e non posso rischiare, ma effettivamente il sostegno prevale su tutto ed avrebbe senso chiedere solo l'utilizzazione stando a quanto detto prima.

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 9:58 pm

2. Questo è un punto controverso: quando parla di punteggi riferiti alle utilizzazioni il contratto fa riferimento alla mobilità d'ufficio cioè alle modalità di formazione della graduatoria interna, quindi punteggio pre ruolo dimezzato secondo me.
3. Il sostegno va raddoppiato, infondo chiediamo di muoverci esclusivamente su questa tipologia di posto. Anch'io interpreto così.
4. Per quanto riguarda le esigenze di famiglia anch'io concordo che vadano inglobate nel punteggio. Io ho considerato solo i figli, perché sempre per la graduatoria interna il ricongiungimento spetta se il coniuge risiede nel comune di titolarità... cosa che non è nel mio caso (nota 7 lettera A - allegato II)
5. Certamente non dobbiamo indicare niente.

P.S. Sono d'accordo con te che ci sia molta confusione sull'argomento e bisognerebbe fare chiarezza.

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da william.75 Mar Lug 21, 2020 10:04 pm

io nella sezione C ho barrato il punto 6 in quanto nel mio caso (utilizzazione provinciale da materia, non in esubero, a sostegno nelle scuole superiori) la domanda prevede espressamente l'appartenenza "ad una delle categorie previste nel CCNI". Il mio unico dubbio è quello relativo al diritto di precedenza per figli inferiori a 12 anni, ho letto che è valida per per A.P. interprovinciali ma per le utilizzazioni provinciali non capisco se vale o meno. Su IOL la domanda è visibile e si può barrare

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 10:17 pm

[quote="william.75"]io nella sezione C ho barrato il punto 6 in quanto nel mio caso (utilizzazione provinciale da materia, non in esubero, a sostegno nelle scuole superiori) la domanda prevede espressamente l'appartenenza "ad una delle categorie previste nel CCNI". Il mio unico dubbio è quello relativo al diritto di precedenza per figli inferiori a 12 anni, ho letto che è valida per per A.P. interprovinciali ma per le utilizzazioni provinciali non capisco se vale o meno. Su IOL la domanda è visibile e si può barrare[/quote]
Allora questa voce relativa alla lettera f) manca solo nella secondaria... chiedo conferma, anche se sembra proprio cosi.
Dal contratto la precedenza sembra spettare solo nei movimenti interprovinciali:
m) lavoratrici madri e lavoratori padri anche adottivi o affidatari con prole di età superiore a sei
anni e inferiore a dodici anni[b] limitatamente alle assegnazioni provvisorie interprovinciali[/b]. Sono
presi in considerazione i figli che compiono i dodici anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno
in cui si effettua il movimento. In caso di adozioni e di affidi, i dodici anni si intendono dall’ingresso
del minore in famiglia

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 10:20 pm

Errata corrige...Volevo dire la lettera f) nella sezione C non compare solo nella secondaria di primo grado, alle superiori ed alla primaria evidentemente si

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da william.75 Mar Lug 21, 2020 10:25 pm

alle superiori non compare per cui, per logica, ritengo che vada barrata la casella n. 6 che contempla tutti gli altri casi non indicati nelle domande precedenti (tra i quali colori che chiedono utilizzazioni sul sostegno di cui alla lettera f.)

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 10:41 pm

per logica penso di si... per logica dovrebbe esserci anche per la secondaria di primo grado ma non c'è: io la domanda l'ho già inoltrata e nel pdf in archivio questa benedetta lettera f) non c'è quindi non ho barrato nulla visto che non rientro in nessuno dei casi. Qualcuno delle medie che chiede utilizzo su sostegno da materia (no soprannumero) può confermare che sia corretto come ho fatto io? Thanks

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da william.75 Mar Lug 21, 2020 10:46 pm

evidentemente non sono stato chiaro...la lettera f. non compare nemmeno per le superiori. Ho barrato la domanda n.6 poiché la stessa cita, in generale, tutte le altre categorie previste nel CCNI e non indicate nelle domande dalla 2 alla 5

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mar Lug 21, 2020 11:04 pm

Sei stato chiaro invece, tanto che mi è venuto il dubbio e sono rientrata in istanze on line e c'è un'incongruenza rispetto all'archivio in pdf:
- su istanze on line compare la dicitura:
"5. L'insegnante e' appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia oppure appartiene ad una delle categorie previste dal C.C.N.I."
- in archivio sul pdf invece:
"5. Il docente è appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia:"
Quindi forse anch'io dovrei barrare si alla casella 5, in quanto facente parte di una delle categorie previste dal contratto, il che mi pare ovvio se no non la presenterei. C'è anche da dire che nella domanda fatta da un collega qualche anno fa che mi ha dato come riferimento, al punto 5. ha sbarrato no e l'utilizzazione l'ha ottenuta lo stesso...non so che dire...questa domanda di utilizzazione è più complicata del previsto.

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da william.75 Mar Lug 21, 2020 11:10 pm

condivido il tuo pensiero, se non barrassimo nulla non avremmo motivi per presentare la domanda per cui ritengo che l'unica scelta plausibile sia quella di barrare la casella. Cmq, il Miur è davvero scandaloso nel complicare procedure che tutto sommato dovrebbero essere snelle, chiare e inequivocabili. Basterebbe un video simulato nel quale spiegare semplicemente come agire

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da dehiho Mar Lug 21, 2020 11:18 pm

ho calcolato cosi
3x6. 18. 3 anni ruolo
3x4. 12. Primi 4 preruolo
3x2 6. 3.preruolo ulteriori
12 concorso
2 master

Poi non ho messo i 6 di esigenze... Non ho capito se vanno messi.

Io all inizio avevo inteso altro leggendo le tabelle di valutaz, ma poi mi è stato detto (anche dai sindacati) che bisogna seguire il punteggio per le grad. Interne, che per chi ce l ha (io no.. Non ho sede) penso si calcoli così. Comunque c è confusione

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da malibustacy Mer Lug 22, 2020 1:29 am

Anche io parto dal punteggio delle graduat interne di istituto e aggiungo l anno appena concluso
Le mie amiche che lo scorso anno l hanno chiesta hanno fatto così
Poi per le scuole medie hanno barrato alla sez C il punto 5 ( non erano perdenti posto)
La sez E, l ' anno scorso non l hanno compilata , quest O anno sì perché era il secondo anno che l chiedevano
Hanno ottenuti utilizzaz su scuola richiesta
Per cui... No problem
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da costanza15 Mer Lug 22, 2020 7:37 am

Ho aperto questo topic sperando in un confronto sulla base degli articoli del CCNI o di altri iriferimenti normativi. Scusate malibustacy e dehiho, ma se continuiamo a citare come norma le interpretazioni di sindacati, amici e colleghi non facciamo un passo avanti.
Le conclusioni alle quali sono giunta certamente possono essere sbagliate ma io cerco qualcuno che mi dica, CCNI alla mano, cosa e dove sbaglio.
Un dubbio che ho, ad esempio, è questo: se tutti dobbiamo inserire il punteggio della graduatoria interna di istituto, perchè nella tabella dei punteggi per le utilizzazioni e le ap (allegato 2) sono indicati due diversi criteri, "mobilità volontaria" e "mobilità d'ufficio"? Chi dovrà utilizzare il primo dei due criteri?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da dehiho Mer Lug 22, 2020 7:44 am

Infatti io confermo che c è confusione. Ma anche molti usp so che partono dal punteggio delle graduatorie interne, forse sbagliando.

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da malibustacy Mer Lug 22, 2020 8:50 am

Il mio usp o AT parte dal punteggio delle graduat interne altrim anche le domande degli altri anni di cui ti parlavo andavano rettificate
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da malibustacy Mer Lug 22, 2020 9:06 am

Sezione H numero 31 NON va compilata, giusto?
E neanche la 37, giusto?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da malibustacy Mer Lug 22, 2020 9:23 am

Scusate perché nel modello di utilizz non c è la sezione F che appare invece in archivio nel formato salvato in pdf?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mer Lug 22, 2020 9:24 am

[quote="william.75"]condivido il tuo pensiero, se non barrassimo nulla non avremmo motivi per presentare la domanda per cui ritengo che l'unica scelta plausibile sia quella di barrare la casella. Cmq, il Miur è davvero scandaloso nel complicare procedure che tutto sommato dovrebbero essere snelle, chiare e inequivocabili. Basterebbe un video simulato nel quale spiegare semplicemente come agire[/quote]

Assurdo davvero. Nel caso della scuola secondaria di primo grado al punto 5 sono previste tre versioni per questa la dicitura

versione 1 - modello U3 che è quello cartaceo messo a disposizione dal Ministero e riportato da Orizzonte scuola nella famosa guida
5. . Il docente è appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia o per uno degli altri casi
previsti dall’art. 2 e non ricompresi nelle caselle precedenti

versione 2 - cosa compare a me su istanze on line, quindi dove dovrei materialmente dare una risposta affermativa o negativa
5. L'insegnante è appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia oppure appartiene ad una delle categorie previste dal CCNI

versione 3 - pdf che risulta in archivio dopo aver inviato la versione 2
5. Il docente è appartenente a classe di concorso o posto in esubero nella provincia:... e stop.

Ora a parte il fatto che si è un po' docenti e un po' insegnanti... mi sembra di capire che chi chiede utilizzo come me su sostegno abbia barrato SI a questa casella anche se poi nel pdf in archivio sembra che abbiamo detto si al fatto di essere in esubero nella provincia.

Faccio notare inoltre che tali incongruenze esistono anche per i precedenti punti 3 -4: nel modello U3 parla rispettivamente di lettere e) e g), in istanze e in archivio diventano a) e g).

Detto questo, preciso che un mio collega di 2 anni fa mise no a questo punto 5 e fu tranquillamente utilizzato. A rileggere per bene sembra di dover barrare SI in quanto effettivamente dovremmo appartenere ad una delle categorie previste dal CCNI (appunto lettera f) del famoso art.2) come risulta da istanze on line ma non vorrei sbagliare. Mi pare di capire che qui nel forum state barrando SI a questa casella a dir poco ambigua, giusto?

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da fox2016 Mer Lug 22, 2020 9:27 am

[quote="malibustacy"]Sezione H numero 31 NON va compilata, giusto?
E neanche la 37, giusto? [/quote]
Non credo perchè chiediamo soslo sostegno con questa domanda

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno Empty Re: Ricapitolando per utilizzazione provinciale su sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.