la misura è colma Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la misura è colma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la misura è colma

+11
Vela
bivibi
feles
cheope
IMHO
Tabeta
daviduccio75
io
marycal
cri
sconcertato
15 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da cri Sab Ago 13, 2011 12:43 am

Questa del TFR non la sapevo e neanche ne hanno parlato!!!Che schifo!(concedetemi la parola poco carina). Facciamo qualcosa prima che sia TROPPO TARDI!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da marycal Sab Ago 13, 2011 10:17 am

sconcertato, anch'io sono sconcertata!!!!
La misura è davvero colma!!!
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da io Sab Ago 13, 2011 1:08 pm

Sì la misura è davvero colma, ma i tempi sono anche davvero bui!!!!

Pensate che le feste non religiose saranno accorpate alla domenica.
Segnale dei tempi che cambiano... di scelte difficili, di sacrifici.
Che dire... siamo ancora fortunati, noi!

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da daviduccio75 Sab Ago 13, 2011 1:54 pm

Sconcertato, pienamente d'accordo!!!! Bisogna pur far qualcosa!!!

daviduccio75

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Tabeta Mar Ago 16, 2011 10:49 am

Innalzamento di un anno solo per insegnanti? Così se a 65 anni la PA decide che io debba andare dall'altra parte della regione (io già sto a un confine del Veneto), a 65 anni mi devo trasferire? Grandi! E poi non faccio altro che sentire artigiani, commercianti, imprenditori e professionisti dire che "mi mantengono", in quanto da statale non faccio niente... 18 ore.... malattie finte... etc. etc.
Avessero messo in manovra un po' di lotta all'evasione fiscale...

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty non è solo la nostra materia... siamo coinvolti tutti...

Messaggio Da IMHO Mar Ago 16, 2011 11:55 am

https://www.orizzontescuolaforum.net/t15275-salviamo-metodologie-operative

Posto questo link solo perchè stiamo ancora aspettando una risposta dal Ministero.. che non arriverà mai!!!

Pure io perdente posto ovviamente... mi hanno sbattuta a 55 km di distanza.. un'ora e trenta di viaggio... non vi dico che anno funesto sia stato quello passato... e il prossimo? Sarò DOP!!! Farò il jolly??!!!
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Tabeta Mar Ago 16, 2011 5:38 pm

sconcertato ha scritto:Forse puo' aiutare il miglioramento della manovra se scriviamo le nostre rimostranze anche sui siti dei partiti politici (la sola parola mette brividi)

sul sito del corriere c'e' un forum.

Sai qual è il problema? Che le nostre lamentele sono le lamentele di "parassiti, statali, con il culo al caldo, che lavorano 18 ore la settimana e fanno 4 mesi di ferie"... Divide et impera. E qua ci hanno già divisi...

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da cheope Mer Ago 17, 2011 5:31 pm

Sono d'accordo con voi. In particolare con sconcertato.
Le sue riflessioni anche in merito alle immissioni in ruolo in questa situazione di esuberi sono condivisibili. Ho saputo in questi giorni che si stanno facendo immissioni su posti che non esistono, ovvero il Miur ha concesso più immissioni delle cattedre in Organico di Diritto (soprattutto alla materna). Ciò significa che molti precari che ora giustamente esultano già quest'anno saranno utilizzati in OF e l'anno prossimo saranno dop, andranno ad aumentare il numero degli esuberi. Addirittura si calcola che alcune cdc, per effetto della riforma che l'anno prossimo toccherà il triennio delle superiori, avranno una contrazione di ore, beh, su quelle cdc ora si assume e i provveditorati già sanno, tabelle orarie alla mano, che quei docenti saranno soprannumerari, a meno che non usufruiscano di una 104, nel qual caso in esubero ci andranno docenti di ruolo da più tempo...
Vi ricordo che chi è in esubero sulla dop per un certo numero di anni può essere licenziato. Cosa che finora non si è mai verificata, ma tutto sta cambiando, si parla sempre più concretamente di mobilità regionale per i perdenti posto, sempre meglio del licenziamento, anche perché se ci licenziano che facciamo, ci mettiamo nelle graduatorie ad esaurimento...?

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da feles Mer Ago 17, 2011 7:27 pm

concordo con quello che avete scritto, ma che armi abbiamo per farci sentire??

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da bivibi Gio Ago 18, 2011 9:55 am

io ho fatto il concorso nel 99, non avevo nè marito nè due figlie piccole che ora invece ho.
Nel frattempo ho lavorato nel settore provato e dopo dieci anni mi immettono in ruolo a 3 h di distanza da casa...
qui non parliamo di diritto al lavoro o al miglioramento dello stesso, qui parliamo di vita! Cosa dovrei fare se non ottenessi l'assegnazione provvisoria? Lasciare le mie due bimbe e trasferirmi? Portarle con me e dare tutto il mio stipendio tra affitto e baby sitter?? Si potrebbero fare tante cose semplici per semplificare la vita alle persone, prima fra tutte lo scambio di sede su base volontaria: se io trovo qualcuno che è disposto a cedermi il suo posto a palermo in cambio del mio a gela, perchè non dovrebbe essere possibile?
E comunque - avendo lavorato nel privato - vi dico che è vero che le tutele in questo settore sono tante, dalle ferie, agli orari! Qualcosa in cambio si dovrà pur dare...infatti se mi avessero proposto questa sede dieci anni fa non avrei battuto ciglio, ma ora è tutto molto più complicato!

bivibi

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Vela Gio Ago 18, 2011 11:22 am

Stessa situazione di bivibi.
Da come vengono trattati quelli che stanno fuori provincia sembra che sia una colpa. Le norme sempre più restrittive per il rientro (vedia abolizione precedenza per 104 per genitore) partono dal presupposto che se sei andata in altra provincia hai fatto la furba per passare di ruolo dove le graduatorie erano esaurite e poi chiedi di rientrare ......e no! Non si può, ok forse hanno ragione (forse, perchè anche in questo caso cosa ci sarebbe di male?) ma non tengono conto che il concorso del 99, ancora fruibile come graduatoria, mette in ruolo in tutte le provincie della regione e quindi non è furbizia ma semplice fortuna capitare vicino a casa o a tre ore di distanza o peggio. Queste persone (come me o altri in questo forum) devono subire le norme sempre più restrittive e devo confessarvi che sono pessimista per il futuro ho cioè paura che sarà sempre più difficile rientrare sia per ulteriori cambiamenti nel contratto sia per ad esempio passaggi di altro genere (ad esempio chi tre anni fa è passata al sostegno tra due può chiedere, avendone titolo di passare alla classe di concorso normale e stando in provincia viene prima di me).

Non credo che i sindacalisti leggano questi forum e quindi forse è accettabile il consiglio di sconcertato: scrivere ai sindacati?

Credete sia utile?
Vela

Vela

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da trumma Gio Ago 18, 2011 11:27 am

sconcertato ha scritto:Dopo aver scritto :
Nella mia provincia e cdc si sono persi 5 posti OD in 2 anni (da 7 di partenza). Io sono soprannumerario di fatto quest'anno e quindi l'anno prossimo dovrò sloggiare. I tagli nelle secondarie sono enormi e si sentiranno almeno per altri 3/4 anni. Si prevedono quindi altre cattedre che andranno perse. Tuttavia il miur aggiunge 1 ruolo.
Insomma: ma che razza di trattamento è questo per noi?
- stipendio bloccato
- scatti bloccati
- soprannumerari per effetti dei tagli in corso
- scuole disponibili che si riducono (anche per effetto dei nuovi ruoli)
- alta probabilità di finire a 100km dalla vecchia titolarità da raggiungere a spese proprie (sempre se non sta in montagna altrimenti ti tocca pagare un altro affitto come stava capitando a me l'anno scorso)
- trasferimenti sempre piu' difficili per riduzione dei posti in OD (attendere i pensionamenti è una chimera soprattutto per la secondaria dove devi verificare ciascuna cdc)

Poi si parla di merito. Sai con quanto interesse/voglia andrò in classe, magari anche in una di quelle pollaio....


Oggi devo aggiungere:
- TFR dopo 2 anni.

Questo è un accanimento. Sono proprio arrabbiato.

Scusate, la pensione (se mai la vedremo) ci viene corrisposta dopo 1 anno dal fine rapporto lavoro, il tfr dopo 2 e nel frattempo cosa mangiamo?

Prima lo stipendio da fame ora anche il TFR.

Ritengo opportuno iniziare ad organizzare proteste di massa, se i sindacati ci hanno dimenticato dobbiamo organizzarci in altro modo. Non è possibile continuare su questa strada.


guarda che per la gravissima situazione finanziaria è già tanto che si lavora, mi spiace ma potremmo essere prossimi a un default tipo Argentina.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da trumma Gio Ago 18, 2011 11:37 am

Nei fatti è così:

Slitta di due anni il Tfr per gli statali. La durissima manovra finanziaria che colpirà come raramente è accaduto in passato le tasche degli italiani, e che avrebbe fatto manifestare al presidente del Consiglio tutta la sua costernazione per non aver avuto il potere di impedire i durissimi provvedimenti voluti dal titolare dell’Economia (Berlusconi avrebbe lamentato: “sarò ricordato come l’uomo delle tasse”) sembra continuare a riservare sorprese. In particolare, il provvedimento colpirà tutti quei dipendenti pubblici, 19mila per l’esattezza, che hanno deciso di entrare anticipatamente in pensione. Lo si apprende dalla relazione tecnica sulla manovra che specifica come il numero di interessati si ridurrà nel 2013 per poi rimbalzare a 21-22mila nel 2014. Nel dettaglio, ci si attende che, applicando le norme sul pensionamento del settore del pubblico impiego a quello scolastico, il gettito sarà di 2,526 miliardi di euro nel biennio 2012-2013. La liquidazione relativa alle pensioni di vecchiaia, invece, sarà spostata in avanti di sei mesi e interesserà, inizialmente, 16.500 lavoratori che, successivamente, saliranno a 35mila. Dallo slittamento del Trattamento di fine rapporto per le pensioni di vecchiaia sono attesi, invece, 330 milioni di euro nel 2012 e 1.065 nel 2013.

Read more: http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/8/16/MANOVRA-Tfr-slitta-di-due-anni-per-19mila-statali-Previsto-un-gettito-di-2-5-mld/201122/#ixzz1VN6VgU8W
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da LucaPS Gio Ago 18, 2011 12:28 pm

Le parole di Sconcertato vanno necessariamente acocmpagnate da una citazione autorevole

La prima che ho pescato è la seguente

"L'universalità dello Stato e delle sue leggi è illusoria, perchè la sua pretesa di universalizzare - mediandoli - gli interessi particolari in un interesse comune è falsa. In realtà, la società civile imbriglia lo Stato abbassandolo a strumento degli interessi particolari delle classi più forti; lo Stato non fa che riflettere e sanzionare gli interessi particolari dei gruppi e delle classi. Vi è una uguaglianza formale non supportata dall'uguaglianza sostanziale (Marx, Annali franco-tedeschi, 1844)".

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da trumma Gio Ago 18, 2011 7:15 pm

sconcertato ha scritto:
trumma ha scritto:
sconcertato ha scritto:Dopo aver scritto :
Nella mia provincia e cdc si sono persi 5 posti OD in 2 anni (da 7 di partenza). Io sono soprannumerario di fatto quest'anno e quindi l'anno prossimo dovrò sloggiare. I tagli nelle secondarie sono enormi e si sentiranno almeno per altri 3/4 anni. Si prevedono quindi altre cattedre che andranno perse. Tuttavia il miur aggiunge 1 ruolo.
Insomma: ma che razza di trattamento è questo per noi?
- stipendio bloccato
- scatti bloccati
- soprannumerari per effetti dei tagli in corso
- scuole disponibili che si riducono (anche per effetto dei nuovi ruoli)
- alta probabilità di finire a 100km dalla vecchia titolarità da raggiungere a spese proprie (sempre se non sta in montagna altrimenti ti tocca pagare un altro affitto come stava capitando a me l'anno scorso)
- trasferimenti sempre piu' difficili per riduzione dei posti in OD (attendere i pensionamenti è una chimera soprattutto per la secondaria dove devi verificare ciascuna cdc)

Poi si parla di merito. Sai con quanto interesse/voglia andrò in classe, magari anche in una di quelle pollaio....


Oggi devo aggiungere:
- TFR dopo 2 anni.

Questo è un accanimento. Sono proprio arrabbiato.

Scusate, la pensione (se mai la vedremo) ci viene corrisposta dopo 1 anno dal fine rapporto lavoro, il tfr dopo 2 e nel frattempo cosa mangiamo?

Prima lo stipendio da fame ora anche il TFR.

Ritengo opportuno iniziare ad organizzare proteste di massa, se i sindacati ci hanno dimenticato dobbiamo organizzarci in altro modo. Non è possibile continuare su questa strada.


guarda che per la gravissima situazione finanziaria è già tanto che si lavora, mi spiace ma potremmo essere prossimi a un default tipo Argentina.
Brava,

sembra una di quelle frasi che i "padroni" dicevano nel 1900 agli operai: è già tanto che lavori.

Se vai in Argentina, forse potrai notare come ci sia un ampio divario tra chi è ricco e chi lavora per il tozzo di pane.

Vorresti la stessa cosa?

Mi spiace ma io non ci sto. Parola d'ordine: equità!

mi spiace ma non capisci in che dramma economico finanziario siamo caduti, francamente io ho paura che un domani bloccano anche i prelievi in banca.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da paolopaolo Gio Ago 18, 2011 7:19 pm

Io invece penso che stanno approfittando della crisi per rifilarci di tutto, dal blocco degli scatti all'abolizione dell'articolo 18, facendo leva sulla paura di fallimento

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Giovanni Piras Gio Ago 18, 2011 8:44 pm

Vela ha scritto:Stessa situazione di bivibi.
Da come vengono trattati quelli che stanno fuori provincia sembra che sia una colpa. Le norme sempre più restrittive per il rientro (vedia abolizione precedenza per 104 per genitore) partono dal presupposto che se sei andata in altra provincia hai fatto la furba per passare di ruolo dove le graduatorie erano esaurite e poi chiedi di rientrare ......e no! Non si può, ok forse hanno ragione (forse, perchè anche in questo caso cosa ci sarebbe di male?) ma non tengono conto che il concorso del 99, ancora fruibile come graduatoria, mette in ruolo in tutte le provincie della regione e quindi non è furbizia ma semplice fortuna capitare vicino a casa o a tre ore di distanza o peggio. Queste persone (come me o altri in questo forum) devono subire le norme sempre più restrittive e devo confessarvi che sono pessimista per il futuro ho cioè paura che sarà sempre più difficile rientrare sia per ulteriori cambiamenti nel contratto sia per ad esempio passaggi di altro genere (ad esempio chi tre anni fa è passata al sostegno tra due può chiedere, avendone titolo di passare alla classe di concorso normale e stando in provincia viene prima di me).

Non credo che i sindacalisti leggano questi forum e quindi forse è accettabile il consiglio di sconcertato: scrivere ai sindacati?

Credete sia utile?
Vela

Scusa se autocito un argomento poco fortunato, ma mi pare che ci sia il mio parere sul problema che tu sollevi

https://www.orizzontescuolaforum.net/t17323-quali-sono-i-criteri-che-informano-la-mobilita

Giovanni Piras

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da LucaPS Gio Ago 18, 2011 9:53 pm

Purtroppo la mobilità annuale scomparirà non per Contratto ma nella prassi per mancanza di cattedre. Problema risolto

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Vela Gio Ago 18, 2011 11:10 pm

Inutile dire che non si intravede soluzione.
Impossibile proporre soluzioni semplici ed efficaci ad un sistema che ormai procede per inerzia. Quello che mi irrita sono i banali tentativi di innalzare il valore della nostra professione con stupidi progettini, corsettini banali e il contentino del merito. Come può un docente che come me cambia scuola ogni anno, che ha il terrore ogni anno di finire lontanissimo da casa, che deve lavorare con le mille frustrazioni professionali ben note a tutti, portare avanti un progetto educativo con equilibrio, continuità entusiasmo riponendo la sua fiducia nel sistema che lo supporta?
La fiducia non c'è, ti guardi le spalle continuamente e se presenti una domanda di assegnazione da cui dipende un anno della vita non solo tua ma anche della tua famiglia vivi nel terrore che non venga accolta,che contenga chissà quali errori di codici che qualcuno ti passi avanti e il 18 agosto non vai in vacanza ma attendi per poter avere la possibilità eventualmente di fare un reclamo o un ricorso della disperazione.......insomma a oggi mi devo trovare casa o potrò stare con la mia famiglia dal primo di settembre? Sarebbe bello saperlo per tempo..........una chimera
Come tutto il resto
Scusate lo sfogo ma sono stufa, sono molte estati che vivo in ansia.
Vela

Vela

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da LucaPS Ven Ago 19, 2011 12:46 am

> i banali tentativi di innalzare il valore della nostra professione con progettini, corsettini e il contentino del merito

Il tentativo di innalzare il valore della nostra professione? Ma dove lo vedi? Magari fosse così : )

Il ruolo sociale (professionale) è vanificato dalla delegittimazione della categoria ad alti livelli; lo status sociale (economico) è vanificato dalla proletarizzazione del ceto medio.

A riguardo Orizzonte Scuola linkava qualche giorno fa un articolo di Repubblica
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/statali-figli-di-un-dio-minore-cosi-un-decennio-di-manovre-ha-colpito-i-lavoratori-pubblici.flc
in cui si dice: "non sono fannulloni i professori di liceo che al massimo della carriera sfiorano i 1.800 euro al mese" e il discorso vale ancor di più per gli insegnanti elementari che per uno stipendio minore dell'insegnante di scuola secondaria hanno un orario di servizio di 24h/settimanali e maggiore responsabilità in educando e in vigilando dei colleghi delle medie e delle superiori (detto tra parentesi, mi parrebbe giusto che il diverso trattamento di orario servizio degli insegnanti elementari - a vantaggio dei docenti della secondaria - dovrà pur finire, ora che il titolo di accesso è la laurea pure per loro).

Un altro bell'articolo è il seguente:
http://archiviostorico.corriere.it/2011/marzo/12/eclisse_dei_professori_maestri_umiliati_co_8_110312012.shtml

E poi: "Noi prof, obbligati a promuovere".
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/07/30/AOFVvUp-promuovere_tutti_obbligati.shtml

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

la misura è colma Empty Re: la misura è colma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.