Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Fondo Espero - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Fondo Espero

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
robi13

Fondo Espero - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyVen Lug 24, 2020 1:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto l'articolo riguardante il fondo Espero. Chiedo info... io non ho aderito al fondo. Ora che ho 53 anni potrebbe essere conveniente l'adesione? Che benefici avrei? Grazie mille
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 1:34 am

Il fondo espero quindi è il migliore come fondo pensionistico per gli insegnanti o ce ne sono di migliori?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 2:09 am

Il Fondo Espero è l'unico di categoria. Gli altri sono offerti da banche che non distinguono tra chi fa un lavoro o un altro. Migliore o peggiore è soggettivo, in base alle tue esigenze.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 9:50 am

Ok grazie..mi avete fatto riflettere su questa possibilità
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 3:34 pm

Dec tu a cosa hai aderito? Se...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 4:28 pm

Sì, ho aderito ad Espero, ma non voglio condizionare nessuno: ho deciso in base alla mia situazione personale e spero di aver fatto la cosa giusta.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 11:18 pm

Di sbagliato non c'è nulla. Qualsiasi fondo pensione è un investimento per la vecchiaia. Ognuno deve solo vedere quale gli conviene un po di più anche se non vedo grandi differenze alla fine.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 11:57 pm

Scusate un'altra cosa, ma vale anche per i precari questo discorso? E se uno è precario quando deve versare più o meno ogni mese? Indicativamente.. Grazie mille
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyGio Ago 13, 2020 12:04 am

Non so per Espero, fondo di categoria per docenti. Io sono di ruolo, mi sono iscritto a un fondo pensione NON DI CATEGORIA da quando ero precario. Mi pare che la quota minima fosse 50 euro mensili, ovviamente è molto bassa e per forza di cose una cifra bassa nel lontano futuro ti restituirà una cifra altrettanto bassa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyGio Ago 13, 2020 2:55 am

[quote="F2020"]Scusate un'altra cosa, ma vale anche per i precari questo discorso? E se uno è precario quando deve versare più o meno ogni mese? Indicativamente.. Grazie mille[/quote]

La quota minima per Espero è l'1% dello stipendio (più il Tfr).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptyGio Ago 13, 2020 6:48 pm

Certo ho mutuo ecc ecc ma mi sembra fattibile..Quindi con fondo Espero mi prenderebbero 1% dallo stipendio più il TFR, ma poi è tutto detraibile con il 730? Nell'altro caso 50€ mensili..non so cosa sarà più vantaggioso ma forse è meglio aderire a un fondo specifico per la categoria?! Comunque grazie a tutti, solo quest'anno ho iniziato a interessarmi un po' alla cosa.. Sarà la vecchiaia ah!!h!
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptySab Ago 15, 2020 9:09 am

[quote="F2020"]Il fondo espero quindi è il migliore come fondo pensionistico per gli insegnanti o ce ne sono di migliori? [/quote]
hai delle commissioni molto più basse e la differenza di commissione influisce tantissimo sulla rendita che prenderai
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 EmptySab Ago 15, 2020 9:11 am

[quote="F2020"]Certo ho mutuo ecc ecc ma mi sembra fattibile..Quindi con fondo Espero mi prenderebbero 1% dallo stipendio più il TFR, ma poi è tutto detraibile con il 730? Nell'altro caso 50€ mensili..non so cosa sarà più vantaggioso ma forse è meglio aderire a un fondo specifico per la categoria?! Comunque grazie a tutti, solo quest'anno ho iniziato a interessarmi un po' alla cosa.. Sarà la vecchiaia ah!!h![/quote]
l'1% te lo versa anche il datore di lavoro
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Fondo Espero   Fondo Espero - Pagina 2 Empty

Fondo Espero
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2