Leggi e norme Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Leggi e norme Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Leggi e norme

4 partecipanti

Andare in basso

Leggi e norme Empty Leggi e norme

Messaggio Da Domenico1962 Lun Ago 17, 2020 11:23 am

Salve,
ho fatto domanda per il concorso ordinarioi, ma sono completamente nuovo del mondo della scuola. Qualcuno mi sa dire in che fase verranno testate le conoscenze sulle leggi e le norme? Durante le preselettive o dopo? In ogni caso devo conoscere anche norme che non riguardano il mio specifico ambito? La mia classe di concorso è materie letterarie nelle scuole medie, posso incontrare domande sulle linee guida per gli istituti tecnici?
Grazie

Domenico1962

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.20

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Dec Lun Ago 17, 2020 11:46 am

La preselettiva è uguale per tutte le classi di concorso, ma non credo che andranno a chiedere cose troppo specifiche. Poi potrebbero farti una domanda all'orale. Nelle due prove scritte potresti fare tu qualche riferimento (soprattutto alla normativa su bes o dsa), ma non credo che si saranno domande specifiche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ago 21, 2020 12:33 pm

Buongiorno, scrivo qua perché l'argomento è lo stesso così evitiamo di moltiplicare le discussioni.

A proposito della normativa per il concorso ordinario, ho fatto un confronto tra ciò che viene richiesto nel programma ufficiale, allegato A, A.1 Parte generale, e ciò che viene riportato nel manuale Simone (che è quello su cui mi preparo e che ho notato essere anche più sintetico di edises, almeno scorrendo gli indici di quest'ultimo): nel manale c'è una quantità di cose che non compaiono affatto nell'allegato. Ora, mi chiedevo: ci si può attenere strettamente alle indicazioni dell'allegato o è bene dare comunque uno sguardo anche a tutto il resto? Vale la "norma" per cui ciò che non è presente nell'allegato A non va studiato/saputo?

Tanto per fare un esempio, nei manuali si fa una breve storia delle vicende della scuola italiana dall'Unità ad oggi oppure riferimenti a norme importanti, come quella istitutiva della scuola media statale obbligatoria o i "decreti delegati" del 1974, che hanno ancora validità, in parte o del tutto, nella scuola di oggi. Nell'allegato non c'è traccia di tutto ciò; bisogna studiarli lo stesso oppure no?


EDIT: Una cosa che mi ha lasciato parecchio stupito facendo il suddetto confronto è, fatta eccezione per la raccomandazione del 22 maggio 2018, l'assenza, nell'allegato, di riferimenti all'Europa, alle sue varie normative, raccomandazioni, progetti di scambio, ecc.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Dec Ven Ago 21, 2020 2:33 pm

I riferimenti sono i bandi e i loro allegati. I decreti delegati in un concorso precedente li ho sentiti chiedere, perciò non li trascurerei del tutto, ma se nell'allegato A non ci sono non dovrebbero chiederteli (poi però non credo che ti metterai a discutere con il presidente della commissione durante l'esame orale).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ago 21, 2020 2:59 pm

[quote="Dec"]I riferimenti sono i bandi e i loro allegati. I decreti delegati in un concorso precedente li ho sentiti chiedere, perciò non li trascurerei del tutto, ma se nell'allegato A non ci sono non dovrebbero chiederteli (poi però non credo che ti metterai a discutere con il presidente della commissione durante l'esame orale).[/quote]

Per ora ragiono in vista della preselettiva, è quella che mi interessa; l'orale è veramente un qualcosa di molto lontano...

A me la cosa pare strana perché mancano veramente moltissime cose, anche rispetto al programma dei concorsi precedenti: l'EQF per l'apprendimento permanente, la responsabilità civile, penale e patrimoniale del docente, tutta la parte storica sulla scuola, tutta la parte relativa all'Europa, su bullismo e cyberbullismo si cita solo la nota MIUR del 2015 (Linee di orientamento), ma non la L. 71/2017 che mi sembra di una certa rilevanza per il tema in questione.

Sono perplesso; a me sembra scritto "male" (forse per la fretta) l'allegato. D'altro canto, si tratta della stessa istituzione che nel programma ufficiale di filosofia (sempre allegato A) ha "dimenticato" di inserire Marx, Nietzsche, Schopenhauer, Kierkegaard, quindi non c'è da fidarsi... A rigore, se quello è il programma, non dovrei studiare i quattro autori succitati, ma sarebbe assurdo, no?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Dec Ven Ago 21, 2020 3:13 pm

Per la preselettiva penso che non ci saranno problemi; del resto lo vedrete anche dalla batteria se questi argomenti ci sono oppure no.
Per filosofia mi sembrava che avessero ammesso l'errore (evidente) e avessero corretto, ma forse ricordo male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ago 21, 2020 4:41 pm

[quote="Dec"]Per la preselettiva penso che non ci saranno problemi; del resto lo vedrete anche dalla batteria se questi argomenti ci sono oppure no.
Per filosofia mi sembrava che avessero ammesso l'errore (evidente) e avessero corretto, ma forse ricordo male.[/quote]

Certo, lo vedremo dalla batteria, ma per prepararsi al meglio bisognerebbe saperlo fin da ora. Altri magari faranno diversamente, ma io prima dell'uscita della batteria vorrei avere un quadro chiaro della normativa sennò poi diventa complicato fare tutto in 20 giorni, per questo mi interrogavo sul programma.

Per filosofia non lo so come sia andata a finire perché mi pare ovvio che si debbano studiare quegli autori quindi non valeva la pena mettersi a seguire le peripezie di chi lavora al MIUR...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Interventizio Sab Ago 22, 2020 7:51 am

E se poi ti chiedono qualcosa che non c'è nel bando, che si fa? Ricorso? La verità è che, a parte forse la Cdc specifica, le voci del bando sono talmente generiche che negli interstizi ci puoi far stare tutto. I bandi devono dare una lista di argomenti, non è che possano scrivere :"Studiare tutto". Ma il succo è questo: bisogna (in teoria) sapere tutto. Poi è chiaro che nessuno può sapere tutto, e qui conta la fortuna.
Il lato positivo è che nei bandi di un concorso pubblico sono tenuti a inserire certi argomenti: è una cosa standard, perché altrimenti uno potrebbe dire: "Ma come, non hanno inserito questo?" ma poi è improbabile che vadano a chiederteli. Io per es nel 2016 per primaria mi sono concentrato particolarmente sulle leggi, ma poi non hanno chiesto niente. Ho dovuto inserire io en passant una legge nello scritto per valorizzare tutto il tempo studiato. Ma è stato sostanzialmente tempo perso.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Carlo8002020 Lun Ago 24, 2020 3:57 pm

[quote="Interventizio"]E se poi ti chiedono qualcosa che non c'è nel bando, che si fa? Ricorso? La verità è che, a parte forse la Cdc specifica, le voci del bando sono talmente generiche che negli interstizi ci puoi far stare tutto. I bandi devono dare una lista di argomenti, non è che possano scrivere :"Studiare tutto". Ma il succo è questo: bisogna (in teoria) sapere tutto. Poi è chiaro che nessuno può sapere tutto, e qui conta la fortuna.[/quote]

Beh però, per quanto riguarda la normativa, si può e si deve essere precisi. Ti faccio un esempio (che riportavo prima): se vogliono che si conosca il percorso storico della scuola italiana o, detto in altri termini, le varie riforme dalla legge Casati ad oggi, dovrebbero scriverlo, no? Non ci vorrebbe molto. Se invece vuoi "solamente" la normativa allo stato dell'arte - è il caso dell'allegato a questo bando - allora non lo scrivi, e nell'allegato non c'è scritto, e riporti gli estremi delle varie leggi che regolano, ad oggi, la scuola.

Il tuo discorso invece vale per le materie specifiche. Se, ad esempio, si concorre per una cdc in cui c'è la letteratura potrebbe capitare una domanda su un autore che non era esplicitamente riportato nel bando. Qui lo capisco, ma sulla normativa no. Tra l'altro, dico che lo capisco, ma, aggiungo, solamente in un orale, nella preparazione delle prove scritte (prima e seconda ed eventuale preselettiva) invece dovrebbero attenersi scrupolosamente alle indicazioni del bando e degli allegati.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Leggi e norme Empty Re: Leggi e norme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.