Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Leggi e norme Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Leggi e norme

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Domenico1962



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.20

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyLun Ago 17, 2020 11:23 am

Salve,
ho fatto domanda per il concorso ordinarioi, ma sono completamente nuovo del mondo della scuola. Qualcuno mi sa dire in che fase verranno testate le conoscenze sulle leggi e le norme? Durante le preselettive o dopo? In ogni caso devo conoscere anche norme che non riguardano il mio specifico ambito? La mia classe di concorso è materie letterarie nelle scuole medie, posso incontrare domande sulle linee guida per gli istituti tecnici?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 82260
Data d'iscrizione : 23.08.10

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyLun Ago 17, 2020 11:46 am

La preselettiva è uguale per tutte le classi di concorso, ma non credo che andranno a chiedere cose troppo specifiche. Poi potrebbero farti una domanda all'orale. Nelle due prove scritte potresti fare tu qualche riferimento (soprattutto alla normativa su bes o dsa), ma non credo che si saranno domande specifiche.
Torna in alto Andare in basso
Carlo8002020



Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 14.01.20

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyVen Ago 21, 2020 12:33 pm

Buongiorno, scrivo qua perché l'argomento è lo stesso così evitiamo di moltiplicare le discussioni.

A proposito della normativa per il concorso ordinario, ho fatto un confronto tra ciò che viene richiesto nel programma ufficiale, allegato A, A.1 Parte generale, e ciò che viene riportato nel manuale Simone (che è quello su cui mi preparo e che ho notato essere anche più sintetico di edises, almeno scorrendo gli indici di quest'ultimo): nel manale c'è una quantità di cose che non compaiono affatto nell'allegato. Ora, mi chiedevo: ci si può attenere strettamente alle indicazioni dell'allegato o è bene dare comunque uno sguardo anche a tutto il resto? Vale la "norma" per cui ciò che non è presente nell'allegato A non va studiato/saputo?

Tanto per fare un esempio, nei manuali si fa una breve storia delle vicende della scuola italiana dall'Unità ad oggi oppure riferimenti a norme importanti, come quella istitutiva della scuola media statale obbligatoria o i "decreti delegati" del 1974, che hanno ancora validità, in parte o del tutto, nella scuola di oggi. Nell'allegato non c'è traccia di tutto ciò; bisogna studiarli lo stesso oppure no?


EDIT: Una cosa che mi ha lasciato parecchio stupito facendo il suddetto confronto è, fatta eccezione per la raccomandazione del 22 maggio 2018, l'assenza, nell'allegato, di riferimenti all'Europa, alle sue varie normative, raccomandazioni, progetti di scambio, ecc.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 82260
Data d'iscrizione : 23.08.10

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyVen Ago 21, 2020 2:33 pm

I riferimenti sono i bandi e i loro allegati. I decreti delegati in un concorso precedente li ho sentiti chiedere, perciò non li trascurerei del tutto, ma se nell'allegato A non ci sono non dovrebbero chiederteli (poi però non credo che ti metterai a discutere con il presidente della commissione durante l'esame orale).
Torna in alto Andare in basso
Carlo8002020



Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 14.01.20

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyVen Ago 21, 2020 2:59 pm

[quote="Dec"]I riferimenti sono i bandi e i loro allegati. I decreti delegati in un concorso precedente li ho sentiti chiedere, perciò non li trascurerei del tutto, ma se nell'allegato A non ci sono non dovrebbero chiederteli (poi però non credo che ti metterai a discutere con il presidente della commissione durante l'esame orale).[/quote]

Per ora ragiono in vista della preselettiva, è quella che mi interessa; l'orale è veramente un qualcosa di molto lontano...

A me la cosa pare strana perché mancano veramente moltissime cose, anche rispetto al programma dei concorsi precedenti: l'EQF per l'apprendimento permanente, la responsabilità civile, penale e patrimoniale del docente, tutta la parte storica sulla scuola, tutta la parte relativa all'Europa, su bullismo e cyberbullismo si cita solo la nota MIUR del 2015 (Linee di orientamento), ma non la L. 71/2017 che mi sembra di una certa rilevanza per il tema in questione.

Sono perplesso; a me sembra scritto "male" (forse per la fretta) l'allegato. D'altro canto, si tratta della stessa istituzione che nel programma ufficiale di filosofia (sempre allegato A) ha "dimenticato" di inserire Marx, Nietzsche, Schopenhauer, Kierkegaard, quindi non c'è da fidarsi... A rigore, se quello è il programma, non dovrei studiare i quattro autori succitati, ma sarebbe assurdo, no?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 82260
Data d'iscrizione : 23.08.10

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyVen Ago 21, 2020 3:13 pm

Per la preselettiva penso che non ci saranno problemi; del resto lo vedrete anche dalla batteria se questi argomenti ci sono oppure no.
Per filosofia mi sembrava che avessero ammesso l'errore (evidente) e avessero corretto, ma forse ricordo male.
Torna in alto Andare in basso
Carlo8002020



Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 14.01.20

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyVen Ago 21, 2020 4:41 pm

[quote="Dec"]Per la preselettiva penso che non ci saranno problemi; del resto lo vedrete anche dalla batteria se questi argomenti ci sono oppure no.
Per filosofia mi sembrava che avessero ammesso l'errore (evidente) e avessero corretto, ma forse ricordo male.[/quote]

Certo, lo vedremo dalla batteria, ma per prepararsi al meglio bisognerebbe saperlo fin da ora. Altri magari faranno diversamente, ma io prima dell'uscita della batteria vorrei avere un quadro chiaro della normativa sennò poi diventa complicato fare tutto in 20 giorni, per questo mi interrogavo sul programma.

Per filosofia non lo so come sia andata a finire perché mi pare ovvio che si debbano studiare quegli autori quindi non valeva la pena mettersi a seguire le peripezie di chi lavora al MIUR...
Torna in alto Andare in basso
Interventizio



Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 08.07.15

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptySab Ago 22, 2020 7:51 am

E se poi ti chiedono qualcosa che non c'è nel bando, che si fa? Ricorso? La verità è che, a parte forse la Cdc specifica, le voci del bando sono talmente generiche che negli interstizi ci puoi far stare tutto. I bandi devono dare una lista di argomenti, non è che possano scrivere :"Studiare tutto". Ma il succo è questo: bisogna (in teoria) sapere tutto. Poi è chiaro che nessuno può sapere tutto, e qui conta la fortuna.
Il lato positivo è che nei bandi di un concorso pubblico sono tenuti a inserire certi argomenti: è una cosa standard, perché altrimenti uno potrebbe dire: "Ma come, non hanno inserito questo?" ma poi è improbabile che vadano a chiederteli. Io per es nel 2016 per primaria mi sono concentrato particolarmente sulle leggi, ma poi non hanno chiesto niente. Ho dovuto inserire io en passant una legge nello scritto per valorizzare tutto il tempo studiato. Ma è stato sostanzialmente tempo perso.
Torna in alto Andare in basso
Carlo8002020



Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 14.01.20

Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme EmptyLun Ago 24, 2020 3:57 pm

[quote="Interventizio"]E se poi ti chiedono qualcosa che non c'è nel bando, che si fa? Ricorso? La verità è che, a parte forse la Cdc specifica, le voci del bando sono talmente generiche che negli interstizi ci puoi far stare tutto. I bandi devono dare una lista di argomenti, non è che possano scrivere :"Studiare tutto". Ma il succo è questo: bisogna (in teoria) sapere tutto. Poi è chiaro che nessuno può sapere tutto, e qui conta la fortuna.[/quote]

Beh però, per quanto riguarda la normativa, si può e si deve essere precisi. Ti faccio un esempio (che riportavo prima): se vogliono che si conosca il percorso storico della scuola italiana o, detto in altri termini, le varie riforme dalla legge Casati ad oggi, dovrebbero scriverlo, no? Non ci vorrebbe molto. Se invece vuoi "solamente" la normativa allo stato dell'arte - è il caso dell'allegato a questo bando - allora non lo scrivi, e nell'allegato non c'è scritto, e riporti gli estremi delle varie leggi che regolano, ad oggi, la scuola.

Il tuo discorso invece vale per le materie specifiche. Se, ad esempio, si concorre per una cdc in cui c'è la letteratura potrebbe capitare una domanda su un autore che non era esplicitamente riportato nel bando. Qui lo capisco, ma sulla normativa no. Tra l'altro, dico che lo capisco, ma, aggiungo, solamente in un orale, nella preparazione delle prove scritte (prima e seconda ed eventuale preselettiva) invece dovrebbero attenersi scrupolosamente alle indicazioni del bando e degli allegati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Leggi e norme Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e norme   Leggi e norme Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Leggi e norme
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: