Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eddy7

Eddy7

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 16.08.16

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 12:37 pm

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-perche-tanti-punteggi-errati-docenti-hanno-dichiarato-anche-corsi-di-primo-soccorso-24-cfu-nelle-certificazioni-informatiche-master-come-dottorati/

GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Nonostante il Ministero e la stessa Ministra Azzolina continuino a ribadire che non c’è caos, che ci si limita a “poche criticità”, la sensazione degli aspiranti nonché degli addetti ai lavori è diversa.

Sia per il modo in cui è stato impostato il sistema di valutazione delle domande, soprattutto per servizio specifico/aspecifico, sia per la compilazione errata da parte degli aspiranti. Le scuole polo si sono trovate a dover valutare centinaia di domande in pochi giorni, con tutte le conseguenze che ne derivano.

La testimonianza è stata raccolta dal gruppo Scuola Bene Comune, del quale è portavoce Libero Tassella

“Perché il sistema ha assegnato punteggi errati?

Quali sono le cause?

Gli addetti delle segreterie dovevano solo leggere e verificare le congruenze tra la schermata del Sidi e il PDF compilato dai docenti: Dottorati, Assegni di Ricerca, Abilitazioni, Corsi di Sostegno, Lauree, Concorsi, Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Master, Servizi ecc.

Come si presentava la schermata di valutazione delle domande?

Il sistema ha fatto una prima scrematura, evidenziando il titolo di accesso quando questo veniva dichiarato anche tra gli ulteriori titoli.

La stessa cosa non è accaduta per tutti gli ulteriori titoli dichiarati.

In fase di valutazione delle domande, non è stato possibile escludere certificazioni linguistiche o informatiche, assegni di ricerca, abilitazioni, dottorati, lauree aggiuntive, per fare questo bisognava chiamare gli interessati uno ad uno e fare la dovuta verifica invitandoli a produrre gli originali.

Ogni docente, inoltre, doveva dichiarare, precedente inserimento, abilitazione oppure al primo inserimento dichiarare il possesso dei 24 CFU.

Molte domande dono state compilate in modo errato.

In fase di compilazione, i docenti hanno dovuto caricare i titoli in loro possesso, nella sezione A si inserivano i titoli di accesso alle relative graduatorie e si procedeva nella scelta delle fasce e delle classi di concorso, al punto B, andavano dichiarati gli ulteriori titoli, questi, dovevano essere inseriti una volta per ogni tabella, chi ha fatto inserimento in prima fascia primaria, in seconda fascia da docente secondaria, in seconda fascia da ITP, in prima fascia per sostegno e in prima fascia da educatore, doveva inserire tutti gli ulteriori titoli nelle Tab. A: 1, 4, 6, 7 e 10 nelle rispettive sezioni dedicate.

Sappiamo anche che molti docenti hanno presentato domanda per più classi di concorso oltre che per fasce differenti.

Il servizio andava dichiarato una sola volta come specifico o come a-specifico.

C’era anche la possibilità di indicare la supervalutazione del punteggio (servizio prestato al carcere o servizio prestato in piccole isole).

Il servizio a-specifico di un anno scolastico, se prestato in contemporanea su più classi di concorso nella schermata di valutazione quasi sempre si presentava come punteggio specifico.

Il sistema proponeva il totale delle singole sezioni e il totale complessivo.

Nel valutare centinaia di domande, in una sola settimana, l’errore più frequente è stato quello dei punteggi a-specifici, in qualche caso lo dava come specifico, noi addetti alla valutazione, abbiamo rettificato il punteggio aggiungendo una nota con la descrizione della motivazione della rettifica.

In qualche caso, e porto un esempio, un docente, aveva dichiarato sotto la voce dottorato due titoli (12 punti per ogni dottorato) ma dottorato non era, bensì si trattava di due master, questo noi della segreteria lo abbiamo dedotto leggendo la descrizione del dottorato, chiamato il docente, ci è stato spiegato che si trattava di due master.

Alla voce certificazioni informatiche abbiamo letto ogni tipo di descrizione: corsi di primo soccorso, corsi di sicurezza o i 24 CFU, molte certificazioni linguistiche non è stato possibile identificarle perché descritte male.

Il punteggio relativo a ogni sezione, lo calcolava il sistema, e poi riportava un punteggio complessivo.

L’operatore poteva confermare o rettificare, oltre che confrontare quanto attribuito dal sistema con quanto era stato dichiarato nel pdf, il più delle volte corrispondeva, anche se in molti casi abbiamo potuto riscontrare che i titoli ulteriori erano stati dichiarati solo una volta per una sola fascia e/o per una sola Tab.

Il docente che ha dichiarato precedente inclusione ma non risultava incluso,  è stato escluso dalla GPS relativa, questa decisione non è stata presa da tutte le segreterie, la stessa istanza è stata infatti esaminata da più scuole per le diverse classi di insegnamento, lo stesso docente è stato quindi incluso a pieno titolo per alcuni insegnamenti, pur non essendo presente nelle vecchie graduatorie, non tutti hanno fatto la verifica al Sidi per accertare la precedente inclusione nel triennio 2017-2020.

Altra stranezza, la laurea triennale,  chi ha dichiarato una ulteriore laurea triennale, ha avuto 1,5 punti, ma come si può essere certi che quella laurea fosse/non fosse quella che ha dato accesso alla laurea specialistica?

Altra compilazione errata, il diploma di maturità dichiarato come diploma I.T.S. (istruzione tecnica superiore 1,5 punti) l’addetto attento ha annullato il punteggio attribuito dal sistema, a molti potrebbe essere sfuggito.

La digitalizzazione è stata un sogno.

In una settimana nella segreteria della nostra scuola abbiamo valutato oltre 600 domande.

Abbiamo lavorato in modo egregio, con un Dirigente integerrimo che ha seguito le fasi di valutazione adottando una linea leale e lineare, quanti hanno lavorato allo stesso modo?

Abbiamo comunicato con i docenti interessati, con l’ufficio scolastico, e siamo arrivati a una conclusione giusta.

La convalida dei titoli dovrà avvenire alla prima assunzione come è sempre stato.

SBC Scuola Bene Comune“
Torna in alto Andare in basso
http://1000times@tiscali.it
LaSo

LaSo

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.08.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 12:43 pm

i gli infiniti servizi dal 1° febbraio fino agli scrutini, pur con la spunta sulla domanda, non sono stati valutati 12 punti....chi corregge questi? a me mancano 4 punti per questo scherzetto che sono circa 40 posizioni in GPS su Roma, aspetto la rettifica dovuta visto che ho mandato ad oggi 3 PEC di segnalazione a cui ancora non ho risposta.
Torna in alto Andare in basso
Eddy7

Eddy7

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 16.08.16

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 12:47 pm

io credo che con il rimpasto post elezioni regionali salteranno molte poltrone.
Torna in alto Andare in basso
http://1000times@tiscali.it
LaSo

LaSo

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.08.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 12:53 pm

[quote="Eddy7"]io credo che con il rimpasto post elezioni regionali salteranno molte poltrone.[/quote]
l'azzolina è la cartuccia che si tiene Conte dopo le elezioni ma ormai i danni sono li. Solo uno capace può ridare onestà alla scuola
Torna in alto Andare in basso
Valutativo



Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 14.07.15

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 1:30 pm

[quote="Eddy7"]https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-perche-tanti-punteggi-errati-docenti-hanno-dichiarato-anche-corsi-di-primo-soccorso-24-cfu-nelle-certificazioni-informatiche-master-come-dottorati/

GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Nonostante il Ministero e la stessa Ministra Azzolina continuino a ribadire che non c’è caos, che ci si limita a “poche criticità”, la sensazione degli aspiranti nonché degli addetti ai lavori è diversa.
..........................................
[/quote]

leggendo questa testimonianza si deduce che sicuramente vi sono stati dei limiti nel modo in cui il ministero ha gestito le GPS, ma soprattutto si deduce che molti aspiranti hanno sbagliato per ignoranza o malafede.

E poi siamo sicuri che nelle passate GI cartacee gli "errori" fossero di meno?

E soprattutto sarebbero più trasparenti le MAD ?

A Annina99 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Online
dolcenaufragare



Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 14.03.15

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 3:06 pm

[quote="LaSo"]i gli infiniti servizi dal 1° febbraio fino agli scrutini, pur con la spunta sulla domanda, non sono stati valutati 12 punti....chi corregge questi? a me mancano 4 punti per questo scherzetto che sono circa 40 posizioni in GPS su Roma, aspetto la rettifica dovuta visto che ho mandato ad oggi 3 PEC di segnalazione a cui ancora non ho risposta.
[/quote]

sino agli scrutini hai avuto interruzioni? se sì, si tratta di 10 punti, e con l'accesso agli atti si apriranno altri contenziosi stante l'incertezza normativa.
Torna in alto Andare in basso
LaSo

LaSo

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.08.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 4:21 pm

[quote="dolcenaufragare"][quote="LaSo"]i gli infiniti servizi dal 1° febbraio fino agli scrutini, pur con la spunta sulla domanda, non sono stati valutati 12 punti....chi corregge questi? a me mancano 4 punti per questo scherzetto che sono circa 40 posizioni in GPS su Roma, aspetto la rettifica dovuta visto che ho mandato ad oggi 3 PEC di segnalazione a cui ancora non ho risposta.
[/quote]

sino agli scrutini hai avuto interruzioni? se sì, si tratta di 10 punti, e con l'accesso agli atti si apriranno altri contenziosi stante l'incertezza normativa.[/quote]
no nessun interruzione
Torna in alto Andare in basso
Eddy7

Eddy7

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 16.08.16

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 5:24 pm

[quote="Valutativo"][quote="Eddy7"]https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-perche-tanti-punteggi-errati-docenti-hanno-dichiarato-anche-corsi-di-primo-soccorso-24-cfu-nelle-certificazioni-informatiche-master-come-dottorati/

GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Nonostante il Ministero e la stessa Ministra Azzolina continuino a ribadire che non c’è caos, che ci si limita a “poche criticità”, la sensazione degli aspiranti nonché degli addetti ai lavori è diversa.
..........................................
[/quote]

leggendo questa testimonianza si deduce che sicuramente vi sono stati dei limiti nel modo in cui il ministero ha gestito le GPS, ma soprattutto si deduce che molti aspiranti hanno sbagliato per ignoranza o malafede.

E poi siamo sicuri che nelle passate GI cartacee gli "errori" fossero di meno?

E soprattutto sarebbero più trasparenti le MAD ?[/quote]

Almeno c'era il tempo di correggere e rettificare seriamente. Con le GPS si dice chiaramente che è stato fatto solo parzialmente e solo per i casi più eclatanti.

Ad esempio a chi ha inserito i 24 cfu o il corso di pronto soccorso nelle certificazioni informatiche verrà decurtato il punteggio in sede di nomina? Ho i miei dubbi. Se lo facessero ci sarebbe il caos delle nomine. Avanti il prossimo...rettifica...e così via... nominerebbero per Gennaio....
Torna in alto Andare in basso
http://1000times@tiscali.it
Roby90



Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.06.17

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 5:53 pm

[quote="Eddy7"]

Almeno c'era il tempo di correggere e rettificare seriamente. Con le GPS si dice chiaramente che è stato fatto solo parzialmente e solo per i casi più eclatanti.

Ad esempio a chi ha inserito i 24 cfu o il corso di pronto soccorso nelle certificazioni informatiche verrà decurtato il punteggio in sede di nomina? Ho i miei dubbi. Se lo facessero ci sarebbe il caos delle nomine. Avanti il prossimo...rettifica...e così via... nominerebbero per Gennaio....[/quote]

Quindi chi ha barato si prenderà le supplenze e gli altri a casa? Ottimo.
Torna in alto Andare in basso
Eddy7

Eddy7

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 16.08.16

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 6:34 pm

Chiuderanno un occhio, due. Come stanno già facendo con il servizio aspecifico. Ma ti pare normale che venga valutato come quello specifico? Boh.

Ma come si fa poi a rettificare durante le nomine con graduatorie provinciali? Lo puoi fare forse con un caso... ma quando sono troppi (come sembra essere) è impossibile.

Torna in alto Andare in basso
http://1000times@tiscali.it
LaSo

LaSo

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.08.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyDom Set 06, 2020 7:03 pm

[quote="Eddy7"]Chiuderanno un occhio, due. Come stanno già facendo con il servizio aspecifico. Ma ti pare normale che venga valutato come quello specifico? Boh.

Ma come si fa poi a rettificare durante le nomine con graduatorie provinciali? Lo puoi fare forse con un caso... ma quando sono troppi (come sembra essere) è impossibile.

[/quote]
in italia si accetta tutto mentre bisogna dire un netto NO ai brogli sulle GPS gli errori vanno corretti e subito non tra due mesi dal giudice......non rassegnamoci, stressare gli USP con PEC e copie al MIUR per conoscenza
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 4227
Data d'iscrizione : 05.08.11

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyLun Set 07, 2020 1:02 am

MI domando se veramente poi la scuola abbia voglia di fare tutti i controlli del caso, con il bisogno che c'è di coprire il posto, magari lasceranno molto correre, alla faccia della trasparenza.
Torna in alto Andare in basso
nome6



Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 29.07.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyLun Set 07, 2020 6:12 am

Esatto, bisogna mettere pressione, sia agli usp, sia alle scuole, perché i controlli li facciano per davvero e non "prima nominiamo, poi tra qualche settimana o mese si vedrà, figurati se ho tempo di rinominare".
Ci siamo indignati, ok, inutile continuare a scriverne senza far nulla.

Stamattina invierò PEC con richiesta di accesso agli atti (legge 241/90) per tutti i casi che ritengo sospetti nella mia GPS con punteggio superiore al mio (non si può fare altrimenti), vi invito a fare lo stesso.
Ne abbiamo diritto e non è una richiesta che potrà cadere nel vuoto.
Dopo eventuali 30 giorni di non risposta, se ne potrà chiedere conto alla Commissione accesso ed anticorruzione della presidenza del consiglio dei ministri.
Il destinatario deve essere il responsabile amministrativo dell'ufficio provinciale ovvero il dirigente dell'usp.

Semplici PEC con generiche richieste di controllo non servono a nulla.
Torna in alto Andare in basso
Online
torta



Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.09.17

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyLun Set 07, 2020 8:22 am

[quote="nome6"]
Stamattina invierò PEC con richiesta di accesso agli atti (legge 241/90) per tutti i casi che ritengo sospetti nella mia GPS con punteggio superiore al mio (non si può fare altrimenti), vi invito a fare lo stesso.
Ne abbiamo diritto e non è una richiesta che potrà cadere nel vuoto.
Dopo eventuali 30 giorni di non risposta, se ne potrà chiedere conto alla Commissione accesso ed anticorruzione della presidenza del consiglio dei ministri.
Il destinatario deve essere il responsabile amministrativo dell'ufficio provinciale ovvero il dirigente dell'usp.

Semplici PEC con generiche richieste di controllo non servono a nulla.[/quote]

ma questo può farlo chi è in graduatoria da tempo, con punteggio alto, e conosce i colleghi di materia.
Metti caso ci sia una persona con 40 pt, magari un solo anno di servizio, superata da nuovi inserimenti con 41,42,43 che magari hanno dichiarato certificazioni non valide (faccio esempi a caso ma credo valga anche nell'ordine dei 50), non si puo mica chiedere l'accesso agli atti per 200 persone. Non mi pare una cosa fattibile.
Ho letto di persone che hanno dichiarato corsi di pronto soccorso o sicurezza. Sappiamo bene che un punto in più o uno in meno a volte possono fare la differenza...
Torna in alto Andare in basso
nome6



Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 29.07.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyLun Set 07, 2020 8:33 am

Puoi fare richiesta di accesso agli atti per tutte le persone che ritieni.
Oppure a campione, iniziando da quelle con punteggi proprio stratosferici per quanto riguarda i soli titoli.
Non ci sono scartoffie da inviare: si tratta dei pdf.

Inoltre, sono proprio le persone basse in graduatoria a poterlo fare, non quelle in alto: l'accesso è consentito solo nei confronti di chi ti sta sopra. Il motivo è che ci debba essere un interesse personale e che non sia fatto per controllare genericamente l'operato della PA.

Dunque o si inizia oppure le nostre rimarranno le solite chiacchiere e lamentele al vento.

Ecco, io inizio: poi se pesco uno che ha dichiarato in maniera palese il falso, certamente passerò per il mio usp, ma un salto alla guardia di finanza o ai carabinieri non me lo leva nessuno.

A Sganarello piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Online
seasparrow3



Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 20.04.20

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyMer Set 09, 2020 10:52 pm

https://www.orizzontescuola.it/non-chiamatele-graduatorie-di-merito-bensi-graduatorie-della-fortuna-lettera/

(3194)
Torna in alto Andare in basso
Eddy7

Eddy7

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 16.08.16

Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... EmptyMer Set 09, 2020 11:07 pm

Io trovo semplicemente fuori luogo le ultime dichiarazioni del Ministro in merito alle GPS (queste GPS).

https://www.orizzontescuola.it/gps-azzolina-solo-piccoli-errori-su-cui-siamo-intervenuti-con-tempestivita/

Quest'anno ormai è andato. Le ingiustizie sono/saranno sotto gli occhi di tutti: nomine con punteggi non corretti  senza possibilità/tempo di rettifiche.

Almeno il silenzio dico io.

Critiche anche dal suo partito:  (era ora)

https://www.tecnicadellascuola.it/gps-azzolina-aspramente-criticata-anche-da-attivisti-del-movimento-5-stelle

https://www.orizzontescuola.it/gps-fioramonti-necessario-fare-chiarezza-presentata-interrogazione-alla-ministra-azzolina/
Torna in alto Andare in basso
http://1000times@tiscali.it
Contenuto sponsorizzato




Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...   Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Le GPS non sono graduatorie ma elenchi di una lotteria, leggete questo articolo ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: