Conseguenze dimissioni con effetto immediato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conseguenze dimissioni con effetto immediato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conseguenze dimissioni con effetto immediato

3 partecipanti

Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Laradebianco Mer Set 30, 2020 9:36 am

Buongiorno,

tempo fa avevo rivolto già alcuni quesiti su questo argomento e, con estrema competenza e disponibilità, il Professor Gianfranco ed il Moderatore Arrubiu mi avevano risposto.
Confido ancora in un loro gentile e chiarificatore intervento, poichè spero mi aiutino a dipanare alcuni dubbi, e ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno fornirmi indicazioni in merito.

Mi riferisco alle dimissioni volontarie con effetto immediato da parte di maestre di scuola dell'infanzia a tempo indeterminato.
Mi occorrono riferimenti normativi precisi e attendibili a cui appoggiarmi ma non riesco a reperirli.

In Provveditorato e ai sindacati sono un po' vaghi; ho le idee molto confuse, e non conosco tutti i rischi in cui si incorrerebbe in una situazione simile.

Avrei bisogno di conoscere con certezza le conseguenze, di qualsiasi genere, che comportano le dimissioni volontarie con effetto immediato: ho sentito parlare di DECADENZA dai pubblici uffici ma non so cosa si intenda.
Ho sentito anche dire che non si potrà mai più partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione.

Inoltre se non si può più lavorare per lo Stato, questo vale anche per ambienti privati (non per forza scolastici)? Non si verrebbe più presi minimamente in considerazione da nessun datore di lavoro?

Non è che che potrebbero esserci anche conseguenze dal punto di vista civile e penale, o che si resti "segnati" a vita, non potendo, che so, esercitare il diritto di voto, o con il passaporto, o la patente, o altri documenti o situazioni di vita personale, o anche solo di viaggi all'estero? Scusate il dubbio che magari potrà far sorridere qualcuno, ma per me è davvero indispensabile capire cosa potrebbe succedere.

Grazie anticipatamente.

Laradebianco

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.08.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Gianfranco Mer Set 30, 2020 12:39 pm

Come già ti dissi a suo tempo, le conseguenze sono disciplinari. Non mi risulta che ci siano conseguenze penali o civili. Posso solo rinnovare il consiglio di richiedere aspettativa non retribuita per poter avere il tempo di dare il preavviso per l'anno successivo
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Laradebianco Mer Set 30, 2020 1:00 pm

[quote="Gianfranco"]Come già ti dissi a suo tempo, le conseguenze sono disciplinari. Non mi risulta che ci siano conseguenze penali o civili. Posso solo rinnovare il consiglio di richiedere aspettativa non retribuita per poter avere il tempo di dare il preavviso per l'anno successivo[/quote]


Ti ringrazio nuovamente, sei davvero una persona di rara competenza.

Conseguenze disciplinari cosa significa esattamente?

E' sicuramente un periodo particolare, in cui si stanno valutando varie alternative e diversi scenari, per questo prima di muovermi e sbagliare, preferisco essere sicura e conoscere la normativa.

Grazie per la tua gentilezza.

Laradebianco

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.08.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Gianfranco Mer Set 30, 2020 3:37 pm

Il licenziamento disciplinare, con conseguente impossibilià di lavorare in futuro nella pubblica amministrazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Laradebianco Mer Set 30, 2020 4:06 pm

Grazie, sai davvero tantissime informazioni.

Laradebianco

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.08.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Gabbiano Mar Ago 31, 2021 10:46 am

Per Laradebianco non è certo una decisione da prendere a cuor leggero.
Vorrei sapere (se puoi dirlo sul forum) le tempistiche con cui hai chiesto aspettativa o dimissioni e se sono state accettate?
Il problema è proprio la tempistica per non incorrere in sanzioni!
Ti ringrazio molto se puoi farlo perché sarebbe utile per gli utenti del forum che magari si trovano nella tua stessa situazione di incertezza.

Gabbiano

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Gabbiano Mar Ago 31, 2021 10:46 am

Per Laradebianco non è certo una decisione da prendere a cuor leggero.
Vorrei sapere (se puoi dirlo sul forum) le tempistiche con cui hai chiesto aspettativa o dimissioni e se sono state accettate?
Il problema è proprio la tempistica per non incorrere  in sanzioni!
Ti ringrazio molto se puoi farlo perché sarebbe utile per gli utenti del forum che magari si trovano nella tua stessa situazione di incertezza.

Gabbiano

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze dimissioni con effetto immediato Empty Re: Conseguenze dimissioni con effetto immediato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.