Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

somministrazione di farmaci a scuola Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

somministrazione di farmaci a scuola

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Beatrice80

somministrazione di farmaci a scuola Empty
MessaggioTitolo: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyGio Ott 08, 2020 9:52 pm

Stamattina ho saputo, contattando la famiglia di uno dei due alunni che mi sono stati assegnati come docente di sostegno e che non è ancora mai venuta a scuola, che l'alunna in questione prende farmaci fino alle 11.00 del mattino, in orario scolastico e la mamma ha chiesto a me di somministrarli perché lei scappa al lavoro e non può restare.
Chiedo:
1. Sono obbligata a somministrarli io perché sono la sua docente di sostegno?

2. Non vorrei sembrare insensibile ma non ho nessuna intenzione di farlo. Posso rifiutarmi? O il DS può obbligarmi? Sono dovuta a farlo? Se non lo faccio cosa succede?

3. Mi indicate la normativa di riferimento?

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyGio Ott 08, 2020 10:00 pm

Diciamo che se non è prevista una iniezione o tecniche invasive è plausibile che tu debba farlo. Di sicuro il medico che segue l alunna dovrà formarti ed informarti sulle modalità di somministrazione.
franco71

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyGio Ott 08, 2020 10:13 pm

[quote="Beatrice80"]Stamattina ho saputo, contattando la famiglia di uno dei due alunni che mi sono stati assegnati come docente di sostegno e che non è ancora mai venuta a scuola, che l'alunna in questione prende farmaci fino alle 11.00 del mattino, in orario scolastico e la mamma ha chiesto a me di somministrarli perché lei scappa al lavoro e non può restare.
Chiedo:
1. Sono obbligata a somministrarli io perché sono la sua docente di sostegno?

2. Non vorrei sembrare insensibile ma non ho nessuna intenzione di farlo. Posso rifiutarmi? O il DS può obbligarmi? Sono dovuta a farlo? Se non lo faccio cosa succede?

Grazie mille[/quote]
Non esiste un obbligo:
https://www.gildavenezia.it/somministrazione-farmaci-a-scuola-esiste-lobbligo

Personalmente, se ci fossero tutte le condizioni previste, non avrei timore a somministrare dei farmaci (naturalmente da prendere solo per via orale).
Titti76

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyVen Ott 09, 2020 8:53 am

Scusa, ma un po' insensibile sembri davvero.
Ora, capisco non fare le iniezioni, che sono una cosa per cui nessuno si può o deve improvvisare, ma non sai neanche di che farmaci si tratta e già metti le mani avanti...
franco71

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyVen Ott 09, 2020 10:19 am

[quote="Titti76"]Scusa, ma un po' insensibile sembri davvero.
Ora, capisco non fare le iniezioni, che sono una cosa per cui nessuno si può o deve improvvisare, ma non sai neanche di che farmaci si tratta e già metti le mani avanti...[/quote]
Scusami, a quale post ti riferisci?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyVen Ott 09, 2020 4:20 pm

Chiaramente a quello di Beatrice80 che ha scritto di non voler sembrare insensibile.
L'alternativa è che lo faccia o un altro docente o un ata che è disponibile a farlo.
sentenza

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola EmptyLun Ott 12, 2020 8:55 am

[quote="Beatrice80"]

Grazie mille[/quote]
RACCOMANDAZIONI del MINISTRO DELL’ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA e IL MINISTRO DELLA SALUTE del 25.11.2005
art 4: I dirigenti scolastici....verificano [color=#ff3300]la disponibilità[/color] degli operatori scolastici in servizio a garantire la continuità della somministrazione dei farmaci,...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: somministrazione di farmaci a scuola   somministrazione di farmaci a scuola Empty

somministrazione di farmaci a scuola
Pagina 1 di 1