AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

+4
titifra
Marcos2k
ontoteologia
lallylovely
8 partecipanti

Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da lallylovely Gio Ago 18, 2011 7:54 pm

Salve a tutti/e colleghi, mi rivolgo in particolare a chi in passato ha già avuto un'esperienza analoga o chi si è informato in materia.
Per l' anno in corso sono motivata a scegliere uno spezzone di 9 ore direttamente alla convocazione per le prossime supplenze scolastiche(su cattedra di sostegno)
Avrei un paio di domande da sottoporre alla Vostra attenzione:
1)da quanto ho capito leggendo varie normative in internet l'accettazione delle 9 ore direttamente in fase di nomina NON è considerato un "part time" ma bensì il trattamento sarà uguale a quello di una cattedra ad orario intero (con retribuzione proporzionale); vero?
2)lo stipendio sarà proporzionale alle ore di lavoro prestate, sapete dirmi grosso modo a quanto ammonta?(lordo/netto);
3)ai fini previdenziali e quindi di contributi versati, risulta tutto dimezzato o si raggiunge comunque una soglia di contributi tali da risultare "come se avessi lavorato a tempo pieno"?
4)Il punteggio che si matura è ovviamente di 12 punti l'anno; mi chiedo, però, se nel futuro "computo del conteggio del servizio preruolo" il fatto di aver svolto "MENO" giorni di lavoro rispetto a chi(a parità di punteggio) invece ha sempre scelto le 18 ore mi creaerà degli svantaggi in graduatoria? o è totalmente ininfluente da questo punto di vista e lo sarà solo ai fini miei personali previdenziali?

lallylovely

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da ontoteologia Gio Ago 18, 2011 8:04 pm

lallylovely ha scritto:Salve a tutti/e colleghi, mi rivolgo in particolare a chi in passato ha già avuto un'esperienza analoga o chi si è informato in materia.
Per l' anno in corso sono motivata a scegliere uno spezzone di 9 ore direttamente alla convocazione per le prossime supplenze scolastiche(su cattedra di sostegno)
Avrei un paio di domande da sottoporre alla Vostra attenzione:
1)da quanto ho capito leggendo varie normative in internet l'accettazione delle 9 ore direttamente in fase di nomina NON è considerato un "part time" ma bensì il trattamento sarà uguale a quello di una cattedra ad orario intero (con retribuzione proporzionale); vero?
2)lo stipendio sarà proporzionale alle ore di lavoro prestate, sapete dirmi grosso modo a quanto ammonta?(lordo/netto);
3)ai fini previdenziali e quindi di contributi versati, risulta tutto dimezzato o si raggiunge comunque una soglia di contributi tali da risultare "come se avessi lavorato a tempo pieno"?
4)Il punteggio che si matura è ovviamente di 12 punti l'anno; mi chiedo, però, se nel futuro "computo del conteggio del servizio preruolo" il fatto di aver svolto "MENO" giorni di lavoro rispetto a chi(a parità di punteggio) invece ha sempre scelto le 18 ore mi creaerà degli svantaggi in graduatoria? o è totalmente ininfluente da questo punto di vista e lo sarà solo ai fini miei personali previdenziali?

1) I part-time spettano solo ai docenti di ruolo previa richiesta. Lavorare per 9 ore significa avere uno stipendio proporzionale alle ore, ma anche tutti gli adempimenti previsti per chi ha cattedra intera (anche se avessi solo 2 ore, dovresti farti tutti i collegi e le riunioni);
2) http://www.scuolaelettrica.it/guida/stipendi/index.shtml
3) non so rispondere con precisione, ma credo che - a meno che tu non sia negli ultimi anni di lavoro - contino i giorni lavorati;
4) credo sia ininfluente.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 18, 2011 8:08 pm

ontoteologia ha scritto:1) I part-time spettano solo ai docenti di ruolo previa richiesta. Lavorare per 9 ore significa avere uno stipendio proporzionale alle ore, ma anche tutti gli adempimenti previsti per chi ha cattedra intera (anche se avessi solo 2 ore, dovresti farti tutti i collegi e le riunioni);
Non è così, anche gli adempimenti sono proporzionali alle ore. Se uno prende spezzone di 9 ore deve fare max 20 ore di collegi e 20 ore di consigli di classe.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da ontoteologia Gio Ago 18, 2011 8:10 pm

Marcos2k ha scritto:
ontoteologia ha scritto:1) I part-time spettano solo ai docenti di ruolo previa richiesta. Lavorare per 9 ore significa avere uno stipendio proporzionale alle ore, ma anche tutti gli adempimenti previsti per chi ha cattedra intera (anche se avessi solo 2 ore, dovresti farti tutti i collegi e le riunioni);
Non è così, anche gli adempimenti sono proporzionali alle ore. Se uno prende spezzone di 9 ore deve fare max 20 ore di collegi e 20 ore di consigli di classe.

Se il DS, sotto banco, concede questo, benissimo, ma la normativa parla chiaro. Solo il part-time permette di ridurre gli adempimenti. E i precari non hanno part time. Altro se si lavora in 2 scuole. Ma non è questo il caso.
Ben venga la smentita, ma non mi sembra la normativa sia cambiata.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da lallylovely Gio Ago 18, 2011 8:36 pm

vi ringrazio per le già celeri risposte.
Erroneamente ho parlato di part-time ma intendo accettare una cattedra di ore 9(non spezzare una di 18)
Il fatto che fosse "riservato" ai solo di ruolo poter chiedere il part-time, sinceramente mi risulta nuovo... sei sicura?
Mi potreste linkare(se conoscete) la normativa quadro a cui posso fare riferimento in questo preciso caso?
Per quanto riguarda collegi etc ho letto espressamente che si riducono a 20+20(per i part time) quindi di conseguenza credo che la cosa valga anche per chi sceglie di fare 9 ore.


lallylovely

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da titifra Gio Ago 18, 2011 8:38 pm

Marcos2k ha scritto:
ontoteologia ha scritto:1) I part-time spettano solo ai docenti di ruolo previa richiesta. Lavorare per 9 ore significa avere uno stipendio proporzionale alle ore, ma anche tutti gli adempimenti previsti per chi ha cattedra intera (anche se avessi solo 2 ore, dovresti farti tutti i collegi e le riunioni);
Non è così, anche gli adempimenti sono proporzionali alle ore. Se uno prende spezzone di 9 ore deve fare max 20 ore di collegi e 20 ore di consigli di classe.
Anch'io avrei detto la stessa cosa...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Starfish Gio Ago 18, 2011 8:51 pm

Marcos2k ha scritto:
ontoteologia ha scritto:1) I part-time spettano solo ai docenti di ruolo previa richiesta. Lavorare per 9 ore significa avere uno stipendio proporzionale alle ore, ma anche tutti gli adempimenti previsti per chi ha cattedra intera (anche se avessi solo 2 ore, dovresti farti tutti i collegi e le riunioni);
Non è così, anche gli adempimenti sono proporzionali alle ore. Se uno prende spezzone di 9 ore deve fare max 20 ore di collegi e 20 ore di consigli di classe.

Quoto
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da ontoteologia Gio Ago 18, 2011 10:21 pm

lallylovely ha scritto:vi ringrazio per le già celeri risposte.
Erroneamente ho parlato di part-time ma intendo accettare una cattedra di ore 9(non spezzare una di 18)
Il fatto che fosse "riservato" ai solo di ruolo poter chiedere il part-time, sinceramente mi risulta nuovo... sei sicura?
Mi potreste linkare(se conoscete) la normativa quadro a cui posso fare riferimento in questo preciso caso?
Per quanto riguarda collegi etc ho letto espressamente che si riducono a 20+20(per i part time) quindi di conseguenza credo che la cosa valga anche per chi sceglie di fare 9 ore.


Non si può citare la normativa, proprio perché la normativa non fa alcuna differenza tra chi ha 18 ore e chi ne ha 9. Quindi, semmai, bisognerebbe chiedere i riferimenti normativi a coloro i quali sostengono che, senza part time (valido solo per i docenti di ruolo), si possano avere meno impegni a scuola. La questione delle 20+20 vale solo per chi lavora in due scuole.
Ripeto: è possibile che il DS dica a chi ha poche ore di non farsi tutte le attività, ma non è corretto.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da ontoteologia Gio Ago 18, 2011 10:28 pm

La questione è stata affrontata più volte: qui Paolo1974 ( https://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040 ) ripete quel che dico io, ossia che "nessuna norma stabilisce che chi ha lo spezzone deve avere le ore proporzionali al suo orario" e, ancora, che "La normativa non ti permette una tale proporzione, anche se è uno spezzone, non è scritto da nesssuna parte, è solo una prassi che i ds permettono. Dipende quindi da come ci si accorda col ds. La proporzione è su due scuole, questo sì, ma non in relazione allo spezzone ma sempre alle 40+40 che andranno divise in due scuole. A meno che, ripeto, col ds non raggiungi accordi differenti".
Come sempre, i diritti valgono solo per i docenti di ruolo. Hai 2 ore ma sei precario? Ti fai tutti i collegi e le riunioni! Sei di ruolo ma fai 9 ore? Le riunioni sono la metà. Sei precario con 3456 anni di esperienza? Guadagni come se fossi al primo giorno di scuola. Che dire? Siamo in Italia, la repubblica delle banane.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 12:40 am

Ontoteologia, io penso che tu abbia ragione sulla questione sostanziale, ma ti sbagli quando scrivi che il part-time è concesso solo a quelli di ruolo; da alcuni anni (credo che dipenda dall'ultimo CCNL) anche i precari che ottengono una cattedra da Graduatorie ad Esaurimento possono chiedere il part-time.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Puccina Ven Ago 19, 2011 8:30 am

Io alle convocazioni vorrei chiedere un part-time: che differenza c'è per gli adempimenti e il resto? è vero che devono spezzare una cattedra composta da due spezzoni? non si può dare direttamente uno spezzone in regime di part-time?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da webprof1977 Ven Ago 19, 2011 10:21 am

il primo anno accettai 9 ore, ovvero un part time di una collega, e usufruivo degli stessi diritti. guadagnavo circa 748 euro per 12 punti regolari. ovviamente non tutti gli spezzoni di 9 ore derivano da un part time... possono essere anche un 5+4 ecc ecc.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty SPEZZONE

Messaggio Da lallylovely Ven Ago 19, 2011 10:28 am

Puccina ha scritto:Io alle convocazioni vorrei chiedere un part-time: che differenza c'è per gli adempimenti e il resto? è vero che devono spezzare una cattedra composta da due spezzoni? non si può dare direttamente uno spezzone in regime di part-time?

SI , si trovano spezzoni di 9 ore!volendo puoi anche scegliere 9 + 9 (anche se usualmente conviene una cattedra di 18 in un unica scuola ovviam.)però non penso ti facciano scegliere alle convocazioni una scuola che ha 18 ore e tu di queste ne vuoi 9....a noi a Roma nn l hanno permesso...cioè facevano scegliere direttamente le 9 ore ove disponibili...mentre a Napoli (3 anni fa) si è potuto fare...nn so..sono precaria da soli 3 anni...
per gli adempimenti non so??!!

lallylovely

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Puccina Ven Ago 19, 2011 11:45 am

lallylovely ha scritto:
Puccina ha scritto:Io alle convocazioni vorrei chiedere un part-time: che differenza c'è per gli adempimenti e il resto? è vero che devono spezzare una cattedra composta da due spezzoni? non si può dare direttamente uno spezzone in regime di part-time?

SI , si trovano spezzoni di 9 ore!volendo puoi anche scegliere 9 + 9 (anche se usualmente conviene una cattedra di 18 in un unica scuola ovviam.)però non penso ti facciano scegliere alle convocazioni una scuola che ha 18 ore e tu di queste ne vuoi 9....a noi a Roma nn l hanno permesso...cioè facevano scegliere direttamente le 9 ore ove disponibili...mentre a Napoli (3 anni fa) si è potuto fare...nn so..sono precaria da soli 3 anni...
per gli adempimenti non so??!!

ma li danno anche non come spezzoni ma con il contratto di part time?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da ontoteologia Ven Ago 19, 2011 12:40 pm

Dec ha scritto:Ontoteologia, io penso che tu abbia ragione sulla questione sostanziale, ma ti sbagli quando scrivi che il part-time è concesso solo a quelli di ruolo; da alcuni anni (credo che dipenda dall'ultimo CCNL) anche i precari che ottengono una cattedra da Graduatorie ad Esaurimento possono chiedere il part-time.

Non mi risulta, ma spero davvero tu abbia ragione.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 2:07 pm

Dalle recenti istruzioni operative:
Il C.C.N.L. 2006-2009 ha previsto la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale. Si richiamano a tale proposito l’art. 25, c. 6, e l’art. 39, con particolare riguardo al c. 3. Alle suddette disposizioni si dà luogo tenuto conto di quanto stabilito dall’art. 73 della .L. n. 133/2008.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine  Empty Re: AIUTO per scelta spezzone 9 ore alle nomine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.