Astensione facoltativa e congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione facoltativa e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione facoltativa e congedo parentale

+19
matematica110
Paolo1974
pinky76
tata
mauriziamilani1980
eutelia75
loisel
pasquina
Sticci
cucci
gladis 31
giacoma81
Rubensitocat
Puccina
NICODEMO
giulia boffa
clarissa
Dec
annalisa79
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da annalisa79 Gio Ago 18, 2011 11:20 pm

Vorrei gentilemente avere delle informazioni sulla maternita' facoltativa e il congedo parentale.

Sono una docente precaria e ho terminato l'astensione obbligatoria a meta' giugno (i tre mesi dopo il parto).

Se a settembre dovessi avere la nomina annuale dall'USP o delle supplenze durante il corso dell'anno scolastico dalle scuole, posso mettermi da subito in astensione facoltativa? Per quanto tempo dura? Quale stipendio si percepisce? Si matura lo stesso il punteggio?

O e' meglio mettersi in congedo parentale? Qual e' la cosa piu' conveniente da fare dal momento che mio figlio ha ancora 5 mesi e vorrei stare con lui il piu' possibile?

Dovrei inoltre rientrare nel salvaprecari.. se non accetto le supplenze posso sempre fare punteggio?

annalisa79

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 12:16 am

annalisa79 ha scritto:Vorrei gentilemente avere delle informazioni sulla maternita' facoltativa e il congedo parentale.

Sono una docente precaria e ho terminato l'astensione obbligatoria a meta' giugno (i tre mesi dopo il parto).

Se a settembre dovessi avere la nomina annuale dall'USP o delle supplenze durante il corso dell'anno scolastico dalle scuole, posso mettermi da subito in astensione facoltativa? In teoria dovresti chiederla 15 giorni prima, ma in casi particolari può essere concessa entro 48 ore; in pratica si tratta di trovare un accordo con il ds per non pregiudicare l'attività didattica. Per quanto tempo dura? Fino a 6 mesi. Quale stipendio si percepisce? Il 100% nel primo mese, il 30% in quelli successivi Si matura lo stesso il punteggio? Sì.

O e' meglio mettersi in congedo parentale? E' esattamente la stessa cosa. Qual e' la cosa piu' conveniente da fare dal momento che mio figlio ha ancora 5 mesi e vorrei stare con lui il piu' possibile?

Dovrei inoltre rientrare nel salvaprecari.. se non accetto le supplenze posso sempre fare punteggio? Devi accettare e chiedere il congedo ogni volta sperando nella comprensione dei dirigenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da clarissa Sab Ago 20, 2011 12:05 am

Io mi trovo nella tua identica situazione e purtroppo il problema si pone soprattutto per le supplenze brevi. la normativa prevede infatti che il congedo parentale (normalmente da richiedersi 15 gg prima) possa essere concesso anche 48 ore prima "in circostanze eccezionali". Il nodo è se sia da far rientrare nella "straordinarietà" già il fatto stesso che la supplenza è spesso di poco superiore ai 15 gg. L'ultima volta la preside me l'ha concesso aggiungendo che ci sarebbero stati gli estremi per un'interpretazione diversa. Secondo me però il carattere vago della dicitura lascia sia possibilità al DS di non concedere sia a noi di ottenerlo (parliamoci chiaro, con supplenze di 20 gg alla volta usufruiremo di tutto il congedo parentale quando nostro figlio sarà già laureato!)
Mi chiedevo invece: una volta ottenuto il congedo su supplenza breve, come funziona per prolungarlo? E' possibile prorogarlo all'eventuale proroga del contratto o scatta un'ulteriore necessità di richiederlo? Qualcuno lo sa?

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 20, 2011 10:07 am

la proroga è un continuum, quindi credo che col DS si possa trovare un accordo, altrimenti tutte le volte salta la supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da NICODEMO Gio Ago 25, 2011 5:21 pm

vorrei far usufruire a mio marito il congedo parentale per i nostri bambini uno di tre anni e una di quattro mesi, ma non ho ben capito se accettando la supplenza ad esempio di un mese per godere del rimanente periodo dovrà aspettare una nuova nomina o sarà sufficiente prendere servizio per godere dell'intero periodo. non solo è più conveniente chiederlo prima per la bambina in quanto non ha ancora compiuto tre anni. mi sono dimenticata di specificare che sto' parlando di supplenze da gi.

NICODEMO

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 25, 2011 5:23 pm

NICODEMO ha scritto:vorrei far usufruire a mio marito il congedo parentale per i nostri bambini uno di tre anni e una di quattro mesi, ma non ho ben capito se accettando la supplenza ad esempio di un mese per godere del rimanente periodo dovrà aspettare una nuova nomina o sarà sufficiente prendere servizio per godere dell'intero periodo. non solo è più conveniente chiederlo prima per la bambina in quanto non ha ancora compiuto tre anni. mi sono dimenticata di specificare che sto' parlando di supplenze da gi.

devi prendere servizio e chiedere congedo , senza servizio non c'è congedo, o non ho capito la domanda
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da NICODEMO Gio Ago 25, 2011 5:44 pm

hai ragione, mi spiego meglio. ho letto che mio marito ha diritto a sei mesi di congedo per poter godere interamente del suddetto periodo occore un incarico di sei mesi o e sufficiente una nomina di un mese? scusa la confusione ma a volte con i bimbi non si connette. tante grazie

NICODEMO

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 25, 2011 5:46 pm

il congedo lo può sempre prendere, basta che sia un servizio; in casi particolari, tipo supplenze brevi, si può restare a casa entro 48 ore
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Puccina Gio Ago 25, 2011 5:56 pm

NICODEMO ha scritto:hai ragione, mi spiego meglio. ho letto che mio marito ha diritto a sei mesi di congedo per poter godere interamente del suddetto periodo occore un incarico di sei mesi o e sufficiente una nomina di un mese? scusa la confusione ma a volte con i bimbi non si connette. tante grazie

forse chiedi se è come per l'indennità fuori nomina? no, il congedo si può prendere solo durante un contratto.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Rubensitocat Sab Ago 27, 2011 3:16 pm

giulia boffa ha scritto:il congedo lo può sempre prendere, basta che sia un servizio; in casi particolari, tipo supplenze brevi, si può restare a casa entro 48 ore

Immagino che il discorso sia valido anche se si accetta una supplenza annuale o il ruolo il 1 settembre e l'insegnante ha bisogno di prendersi alcuni giorni dal 3 settembre in poi? me lo confermate per favore, è molto importante x me saperlo. grazie

Rubensitocat

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 3:18 pm

devi parlare con il ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Rubensitocat Sab Ago 27, 2011 3:46 pm

giulia boffa ha scritto:devi parlare con il ds
Ho sbagliato la data...io entrerò in servizio l'1 e dovrò assolutamente assentarmi dal 5 per una settimana per fare l'inserimento all'asilo nido di mio figlio. Il ds si può rifiutare?

Rubensitocat

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 3:50 pm

non credo, ma devi parlagliene per essere sicura
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Rubensitocat Sab Ago 27, 2011 4:13 pm

anche perchè per rispettare i 15 gg di anticipo dovrei essere une veggente e sapere in che scuola andrò!!

Rubensitocat

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giacoma81 Gio Set 22, 2011 4:46 pm

quindi nel caso arriva una nomina di supplenza breve devo prendere servizio e fare domanda, entro 48 entrare in congedo parentale e prorogarlo nel caso di "allugamento" della supplenza. Questo ogni volta che arriva una nomina breve?

giacoma81

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 22, 2011 4:51 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giacoma81 Gio Set 22, 2011 4:59 pm

urca!!!, andrò in classe con la mia piccola di 4 mesi per due giorni, ogni volta che arriverà una supplenza quest'anno!

e la domanda va fatta al ds? all'Inps?

Grazie mille Giulia sei gentilissima

giacoma81

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 22, 2011 5:02 pm

al ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da gladis 31 Ven Set 23, 2011 6:25 pm

scusate se mi intrometto ma anche io ho daf are alvune domanda e non mi sembra il caso di aprire un nuov topic, ce ne sono già tanti.
allora io quasi sicuramenet prenderò incarico da usp la prox settimana, ma vorrei usufruire del congedo, so che sono trenta giorni pagati al 100% e poi 5 mesi al 30% , ma per trenta giorni si intende un mese esatto o si contano i giorni di servizio escludendo le domeniche per es.?
inoltre vorrei chieder s e per gli interventi chirurgici del bimbo devo prendere malattia e dare la reperibilità all'ospedale in cui la opero o c'è altro?
grazie a chi vorrà riepondere

gladis 31

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Puccina Ven Set 23, 2011 9:38 pm

il mese si contano tutti i giorni da un congedo a un altro, se non riprendi servizio, quindi anche le domeniche. se rientri in servizio interrompi. quindi la domenica non si conta se il lunedì vai, ma si conta se il lunedì sei ancora a casa,

per gli interventi prendi malattia del bimbo, SENZA VISITA fiscale. per cui non devi dare reperibilità.

puoi interrompere il congedo in corso con la malattia del bambino, comunicando esplicitamente che intendi sospendere il congedo dal al per malattia del bimbo (conta quindi come malattia e non come congedo) e consegnando il certificato medico. lo stesso per la malattia tua.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da cucci Lun Ott 17, 2011 5:52 pm

Salve,
ho ricevuto l'incarico per una supplenza fino all avente diritto x la classe di concorso di spagnolo per la quale sono in terza fascia e non ho abilitazione. (Sono abilitata, invece, in inglese, ma sul quel fronte c'è davvero molto da attendere).Sono mamma per la seconda volta da neanche 3 mesi e novellina del mondo della scuola. Vorrei capire come muovermi:fermo restando che ho pochi giorni di astensione obligatoria e sapendo che dovrei dare un preavviso 15 gg prima x poterne usufruire, mi chiedevo se lo posso fare comunque ora dato che non immaginavo di essere convocata e se posso far subentrare eventualmente un periodo di astensione facoltativa. Quale sarebbe l'iter da seguire nel mio caso, visto che non potevo prevedere nulla?Devo comunque prendere servizio?In casi come il mio devo avere queste certificazioni a prescindere da un eventuale contratto?
Inoltre, mi chiedo un'eventuale rinuncia cosa comporta? implica sanzioni anche riguardo eventuali nomine per l insegnamento per il quale concorro in prima fascia nello stesso istituto o in tutti gli altri presso cui ho fatto domanda?


Grazie mille per la gentile risposta che vorrete darmi. sSono davvero cnfusa, ho bisogno di delucidazioni con urgenza, grazie!

cucci

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 17, 2011 6:00 pm

devi prendere servizio e chiedere al ds di metterti in congedo entro le 48 ore se possibile, se sei su avente diritto puoi rinunciare senza alcuna sanzione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Puccina Lun Ott 17, 2011 8:35 pm

giulia boffa ha scritto:devi prendere servizio e chiedere al ds di metterti in congedo entro le 48 ore se possibile, se sei su avente diritto puoi rinunciare senza alcuna sanzione

però se è ancora in obbligatoria non può prendere servizio finché non è finito il periodo. io consiglierei di chiedere al DS se può entrare poi direttamente in congedo facoltativo, senza prendere servizio. io ho fatto così, non ho ripreso servizio tra obbligatoria e facoltativa e so che tante lo fanno.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 17, 2011 8:36 pm

se la supplenza ha una proroga sì, ma se cambia scuola ad obbligatoria finita vale quello che ho detto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Puccina Lun Ott 17, 2011 8:38 pm

cioé deve andare mentre è in astensione obbligatoria? non è vietato?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa e congedo parentale Empty Re: Astensione facoltativa e congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.