Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Stipendio docenti Lazio 2020
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyOggi alle 12:07 am Da Adek

» mobilità verso altra amministrazione
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 11:51 pm Da Emilia78_

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 11:49 pm Da Nickgeometra

» Classroom: controllo univoco dei microfoni alunni
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 11:13 pm Da stringiamciacoorte

» concorso a preside
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 10:56 pm Da alessiomontalto

» 4 vale 4? Dite la vostra.
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 10:25 pm Da JaneEyre

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 10:24 pm Da JaneEyre

» 3 mesi dopo il parto
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 9:34 pm Da Pollypolly

» Assenze in DAD
Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyIeri alle 9:33 pm Da stringiamciacoorte

Link sponsorizzati

Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ecinf42

Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? Empty
MessaggioTitolo: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyLun Nov 09, 2020 9:22 pm

Ciao a tutti, insegno in una scuola serale e il mio DS ha deciso di chiudere la scuola negli orari in cui si dovrebbe fare lezione (costa troppo tenerla aperta!)

Purtroppo la mia connessione casalinga non è di buona qualità e non mi consente di effettuare in maniera ottimale la DDI (in particolare le videolezioni sincrone).

Ho provato anche a cambiare operatore (con relativi costi di attivazione sostenuti a mie spese) ma con scarsi risultati.

Secondo voi posso pretendere che la scuola rimanga aperta in modo da consentirmi di lavorare efficacemente o mi devo rassegnare a fare una DDI "zoppa"?
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyLun Nov 09, 2020 11:50 pm

[quote="ecinf42"]Ciao a tutti, insegno in una scuola serale e il mio DS ha deciso di chiudere la scuola negli orari in cui si dovrebbe fare lezione (costa troppo tenerla aperta!)

Purtroppo la mia connessione casalinga non è di buona qualità e non mi consente di effettuare in maniera ottimale la DDI (in particolare le videolezioni sincrone).

Ho provato anche a cambiare operatore (con relativi costi di attivazione sostenuti a mie spese) ma con scarsi risultati.

Secondo voi posso pretendere che la scuola rimanga aperta in modo da consentirmi di lavorare efficacemente o mi devo rassegnare a fare una DDI "zoppa"?[/quote]

Il tuo ds e' un saggio, pertanto siete fortunati. Rassegnati alla dad zoppa.
ecinf42

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 1:09 am

[quote="balanzoneXXI"]Il tuo ds  e' un saggio,  pertanto siete fortunati. Rassegnati alla dad zoppa.[/quote]

Sono tutt'altro che negazionista e capisco bene la necessità della didattica a distanza in questo periodo, ma stavo parlando di un'altra cosa.
Gli studenti erano già in DAD, e la scuola era aperta solo per consentire ai docenti che non potevano effettuarla da casa di utilizzare gli strumenti tecnologici della scuola (LIM, connessione internet, stampante, ecc.)
Essendo frequentata solo da pochi docenti, il rischio di contagio era minimo (ogni docente utilizzava un'aula separata)

Ad un certo punto si è deciso di chiudere la scuola nelle ore serali (in quelle diurne è ancora regolarmente aperta per i docenti) per motivazioni prettamente economiche, non per evitare contagi.

Mi chiedo se la scuola non sia tenuta a fornire ai docenti tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio lavoro (inclusa una connessione internet adeguata)
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 7:44 am

La scuola è tenuta a fornire gli strumenti. Hai provato a chiedere una "saponetta", uno di quei piccoli modem con la sim?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 11:27 am

[quote="@melia"]La scuola è tenuta a fornire gli strumenti. Hai provato a chiedere una "saponetta", uno di quei piccoli modem con la sim?[/quote]
Mi pare di capire che l'utente ecinf42 chieda di usare la connessione da scuola, non strumenti in comodato da usare da casa. D'altronde se da casa le sue attrezzature sono funzionanti e cambiando operatore da casa non ha migliorato la situazione non penso che la scuola possa fare miracoli.

@ecinf42: la tua scuola ha deciso come far svolgere ai docenti la dad? Esclusivamente da casa?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 11:33 am

Le scuole superiori sono aperte anche in zona rossa. Io infatti vado a scuola e mi collego da scuola. Il mio ds ha chiaramente dato questa possibilità
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 8:05 pm

[quote="Superconduttore2"]Le scuole superiori sono aperte anche in zona rossa. Io infatti vado a scuola e mi collego da scuola. Il mio ds ha chiaramente dato questa possibilità [/quote]

Ma il ds di ecinf42 ha problemi a tenere aperto per il serale, non per il diurno.
serpina

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyMar Nov 10, 2020 8:34 pm

@ecinf42, forse potresti andare a scuola di giorno e preparare lezioni asincrone da caricare in piattaforma

A Superconduttore2 piace questo messaggio.

ecinf42

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? EmptyGio Nov 12, 2020 11:06 am

[quote="serpina"]@ecinf42, forse potresti andare a scuola di giorno e preparare lezioni asincrone da caricare in piattaforma [/quote]

E' quello che sto facendo attualmente, però non si può fare tutto in maniera asincrona
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?   Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa? Empty

Scuola chiusa e DDI obbligatoria da casa?
Pagina 1 di 1