educazione civica Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

educazione civica

4 partecipanti

Andare in basso

educazione civica Empty educazione civica

Messaggio Da Actarus21 Sab Gen 16, 2021 6:31 pm

https://www.orizzontescuola.it/ed-civica-piano-di-formazione-docenti-moduli-di-almeno-40-ore-con-monitoraggio-e-valutazione-finale-nota-ministero/
Ho letto l'articolo sull'educazione civica. Il corso serve anche per produrre una specie di abilitazione? Cioè se creeranno educazione civica come materia autonoma potranno dire che quelli che fanno questo corso devono abbandonare la loro materia di insegnamento per insegnare educazione civica?
Actarus21
Actarus21

Torna in alto Andare in basso

educazione civica Empty Re: educazione civica

Messaggio Da lucetta10 Sab Gen 16, 2021 6:43 pm

Dubito che ci sia questo rischio, dal momento che la materia non dispone di un'ora dedicata e che le linee guida insistono sull'interdisciplinarità. Nelle intenzioni della legge non c'era decisamente quella di creare nuove cattedre, anzi...
La formazione per ora è rivolta ai coordinatori per l'educazione civica dei singoli istituti, che dovrebbero poi formare a cascata i docenti... mah...

lucetta10

Messaggio Da Fantaman Dom Gen 17, 2021 11:24 am

Il mio dirigente mi ha democraticamente imposto di frequentarlo.

Fantaman

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Gen 17, 2021 11:57 am

Fantaman ha scritto:Il mio dirigente mi ha democraticamente imposto di frequentarlo.

Scriviamolo meglio altrimenti la gente poi leggendoti si confonde:

Il tuo dirigente ti ha detto che devi frequentarlo.

Usare la parola "imposto" significa che ti ha detto che devi frequentarlo, che aveva titolo per farlo e che tu lo hai fatto sebbene contro voglia.

Non aveva titolo per farlo.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Dom Gen 17, 2021 3:04 pm

Fantaman ha scritto:Il mio dirigente mi ha democraticamente imposto di frequentarlo.

Ma sei coordinatore per la scuola? In quel caso rientra nell’incarico

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Gen 17, 2021 5:36 pm

lucetta10 ha scritto:

Forse confondi con il referente ?

Il coordinatore non è unico nella scuola, ce n'è uno per classe, ok che più classi possono avere lo stesso coordinatore ma arrivare ad averne uno solo per tutta la scuola mi sembra impossibile; il referente è unico ed è sostanzialmente una funzione strumentale.

La nomina da referente può essere accettata o meno (come tutte le funzioni strumentali) e da quanto è scritto qui

https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-al-via-quali-i-compiti-del-referente-di-istituto-scarica-modello-decreto-di-nomina/

non prevede la frequenza a corsi (e l'elenco delle attività previste direi che è mooooolto lungo).
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Dom Gen 17, 2021 6:13 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Forse confondi con il referente ?

Il coordinatore non è unico nella scuola, ce n'è uno per classe, ok che più classi possono avere lo stesso coordinatore ma arrivare ad averne uno solo per tutta la scuola mi sembra impossibile; il referente è unico ed è sostanzialmente una funzione strumentale.

La nomina da referente può essere accettata o meno (come tutte le funzioni strumentali) e da quanto è scritto qui

https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-al-via-quali-i-compiti-del-referente-di-istituto-scarica-modello-decreto-di-nomina/

non prevede la frequenza a corsi (e l'elenco delle attività previste direi che è mooooolto lungo).

si, intendevo il referente

lucetta10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato