Detrazioni fiscali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni fiscali

3 partecipanti

Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Detrazioni fiscali

Messaggio Da Anto.der Dom Gen 24, 2021 11:39 am

Buongiorno, nei cedolini di novembre e dicembre 2020 non mi hanno riportato le detrazioni fiscali pari a 155€ che mi sono sempre state riconosciute negli altri mesi. Qualcuno sa il motivo? È successo anche ad altri? Grazie

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da fradacla Dom Gen 24, 2021 12:00 pm

Se ti riferisci alle retribuzioni di competenza di novembre e dicembre, ma pagate a gennaio 2021, è del tutto normale: il trattamento fiscale delle retribuzioni arretrate è diverso da quello delle retribuzioni relative all'anno corrente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Anto.der Dom Gen 24, 2021 2:22 pm

Perdonami ma non sono molto ferrata nell'argomento e non mi è ben chiaro. Io mi riferisco ad una voce che sul cedolino è riportata come totale detrazioni lavoratore dipendente che di solito mensilmente è di 155€ mentre per novembre e dicembre non mi è stata proprio considerata. Grazie

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da fradacla Dom Gen 24, 2021 9:53 pm

Chiarisci bene, per favore: stai parlando degli stipendi di novembre e dicembre per i quali hai ricevuto i cedolini e i pagamenti rispettivamente a novembre e dicembre?
Posto che in un altro topic dici di avere un contratto di supplenza, dovresti dire da quando percepisci stipendi, se sono sempre stati regolari e qual è il dettaglio delle detrazioni (seconda pagina del cedolino).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Ing#31# Dom Gen 24, 2021 10:49 pm

Anto.der ha scritto:Perdonami ma non sono molto ferrata nell'argomento e non mi è ben chiaro. Io mi riferisco ad una voce che sul cedolino è riportata come totale detrazioni lavoratore dipendente che di solito mensilmente è di 155€ mentre per novembre e dicembre non mi è stata proprio considerata. Grazie
Parli degli stipendi di novembre e dicembre accreditati a gennaio? Se è così è normale perché sono "compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata". Comunque quando farai la dichiarazione dei redditi tra 5 mesi, tali compensi non andranno riportati nel reddito complessivo del 2020, di conseguenza le detrazioni da lavoro dipendenti spettanti saranno più alte essendo il reddito complessivo più basso (di due mensilità).

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Anto.der Lun Gen 25, 2021 9:43 am

fradacla ha scritto:Chiarisci bene, per favore: stai parlando degli stipendi di novembre e dicembre per i quali hai ricevuto i cedolini e i pagamenti rispettivamente a novembre e dicembre?
Posto che in un altro topic dici di avere un contratto di supplenza, dovresti dire da quando percepisci stipendi, se sono sempre stati regolari e qual è il dettaglio delle detrazioni (seconda pagina del cedolino).
Si ho un contratto di supplenza a partire dal 20 ottobre 2020 e fino al 12 giugno 2021. Si parlo degli stipendi di novembre e dicembre di cui ho avuto i cedolini su noipa ma che però mi verranno pagati domani 26 gennaio. Il primo stipendio l'ho percepito il 27 novembre relativo ad ottobre.

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Anto.der Lun Gen 25, 2021 9:45 am

Ing#31# ha scritto:
Anto.der ha scritto:Perdonami ma non sono molto ferrata nell'argomento e non mi è ben chiaro. Io mi riferisco ad una voce che sul cedolino è riportata come totale detrazioni lavoratore dipendente che di solito mensilmente è di 155€ mentre per novembre e dicembre non mi è stata proprio considerata. Grazie
Parli degli stipendi di novembre e dicembre  accreditati a gennaio? Se è così è normale perché sono "compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata".  Comunque quando farai la dichiarazione dei redditi tra 5 mesi, tali compensi non andranno riportati nel reddito complessivo del 2020, di conseguenza le detrazioni da lavoro dipendenti spettanti saranno più alte essendo il reddito complessivo più basso (di due mensilità).  
Ti ringrazio per la risposta, quindi se ho ben capito sono detrazioni che non ho avuto a novembre e dicembre ma che comunque avrò nella dichiarazione dei redditi? grazie

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da fradacla Lun Gen 25, 2021 3:02 pm

Anto.der ha scritto:
Si ho un contratto di supplenza a partire dal 20 ottobre 2020 e fino al 12 giugno 2021. Si parlo degli stipendi di novembre e dicembre di cui ho avuto i cedolini su noipa ma che però mi verranno pagati domani 26 gennaio. Il primo stipendio l'ho percepito il 27 novembre relativo ad ottobre.

Era quello che avevo ipotizzato nella mia prima risposta.
Quando lo stipendio viene pagato in un anno successivo a quello a cui si riferisce la prestazione lavorativa (pagato nel 2021 ciò che spetta per il 2020), la tassazione viene applicata in modo diverso: si chiama tassazione separata e non prevede l'applicazione delle detrazioni. In pratica quei due stipendi non compariranno né nel reddito del 2020 né in quello del 2021. E' un meccanismo che può essere conveniente per alcuni, penalizzante per altri.
A febbraio di norma viene effettuato il conguaglio fiscale; visto che sarai ancora in servizio, il calcolo definitivo delle detrazioni spettanti verrà effettuato nella busta paga di quel mese.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Anto.der Lun Gen 25, 2021 3:17 pm

Grazie mille

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni fiscali Empty Re: Detrazioni fiscali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.