Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

+5
Love80
Rob
Dec
malibustacy
seeker71
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da seeker71 Sab Ago 20, 2011 7:43 pm

Salve a tutti, ho trovato altri topic su questo argomento ma lo vorrei riproporre perché non ho trovato la risposta che cercavo.
Quest'anno, come gli anni precedenti, ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria in seguito alla cessazione del servizio, terminato in data 30/6.
Lo scorso anno e l'anno precedente ho fatto inoltre richiesta di inserimento nelle graduatorie prioritarie, nate dal cosiddetto decreto "salvaprecari"; la richiesta mi è stata in entrambi i casi accolta, sebbene non abbia mai usufruito di tali graduatorie poiché sono stato sempre chiamato da quelle di prima fascia d'istituto.
E ora vengo al punto: la domanda di disoccupazione presentata quest'anno mi è stata respinta in quanto risulto beneficiario del salvaprecari dello scorso anno e pertanto mi è data la possibilità di usufruire della riattivazione della disoccupazione dello scorso anno, senza peraltro perdere gli 8 giorni iniziali che con la nuova richiesta non verrebbero conteggiati. Va benissimo, grazie mille per l'opportunità concessami!
Il problema però è che lo scorso anno ho percepito uno stipendio medio inferiore a quello di quest'anno (e non proprio di poco) per cui anche l'indennità percepita sulla base di quell'importo risulta più bassa di quella che percepirei valutandola sul nuovo importo.
Ho chiesto spiegazioni all'ufficio inps locale e mi hanno detto che io non ho diritto a scegliere: il dm salvaprecari prevede che si debba riattivare la disoccupazione precedente fino al suo scadere, fornendo quindi degli indubbi vantaggi (dei quali io peraltro non ho mai avuto l'occasione di beneficiare) ma anche degli svantaggi.
Il quesito che pongo quindi è questo: è vero che l'inps è obbligata a riattivare la disoccupazione precedente e io non posso far altro che accettare la cosa, oppure al contrario ho la facoltà di chiedere che il sussidio mi venga conteggiato, in un modo o nell'altro, sulla base dello stipendio medio degli ultimi 3 mesi di lavoro di quest'anno?
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma volevo chiarire al meglio la questione.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e auspico che mi possiate aiutare.

seeker71

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da malibustacy Lun Ago 22, 2011 8:30 am

seeker71 ha scritto:
Salve a tutti, ho trovato altri topic su questo argomento ma lo vorrei riproporre perché non ho trovato la risposta che cercavo.
Quest'anno, come gli anni precedenti, ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria in seguito alla cessazione del servizio, terminato in data 30/6.
Lo scorso anno e l'anno precedente ho fatto inoltre richiesta di inserimento nelle graduatorie prioritarie, nate dal cosiddetto decreto "salvaprecari"; la richiesta mi è stata in entrambi i casi accolta, sebbene non abbia mai usufruito di tali graduatorie poiché sono stato sempre chiamato da quelle di prima fascia d'istituto.
E ora vengo al punto: la domanda di disoccupazione presentata quest'anno mi è stata respinta in quanto risulto beneficiario del salvaprecari dello scorso anno e pertanto mi è data la possibilità di usufruire della riattivazione della disoccupazione dello scorso anno, senza peraltro perdere gli 8 giorni iniziali che con la nuova richiesta non verrebbero conteggiati. Va benissimo, grazie mille per l'opportunità concessami!
Il problema però è che lo scorso anno ho percepito uno stipendio medio inferiore a quello di quest'anno (e non proprio di poco) per cui anche l'indennità percepita sulla base di quell'importo risulta più bassa di quella che percepirei valutandola sul nuovo importo.
Ho chiesto spiegazioni all'ufficio inps locale e mi hanno detto che io non ho diritto a scegliere: il dm salvaprecari prevede che si debba riattivare la disoccupazione precedente fino al suo scadere, fornendo quindi degli indubbi vantaggi (dei quali io peraltro non ho mai avuto l'occasione di beneficiare) ma anche degli svantaggi.
Il quesito che pongo quindi è questo: è vero che l'inps è obbligata a riattivare la disoccupazione precedente e io non posso far altro che accettare la cosa, oppure al contrario ho la facoltà di chiedere che il sussidio mi venga conteggiato, in un modo o nell'altro, sulla base dello stipendio medio degli ultimi 3 mesi di lavoro di quest'anno?
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma volevo chiarire al meglio la questione.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e auspico che mi possiate aiutare.

il tuo è un caso interessante.........vorrei sapere anch'io. spero che qualche esperto in materia risponda presto. ciao
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Lun Ago 22, 2011 10:55 am

Purtroppo, da quello che ho sentito, credo anch'io che tu non possa scegliere quale indennità ricevere: indubbiamente esistono delle situazioni in cui questa riattivazione rappresenta un danno, ma mi sembra che anche chi si è trovato in questa situazione l'anno scorso non abbia potuto fare molto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Rob Lun Ago 29, 2011 3:58 pm

Confermo. Anche a ma è stato detto che non potevo scegliere e che dovevo riattivare la vecchia disoccupazione.

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Love80 Lun Ago 29, 2011 4:51 pm

Io sono nella tua stessa situazione e mi sembra una grandissima fregatura. Il conteggio della disoccupazione tra le 10 ore di servizio dell'anno scorso e le 18 di quest'anno è un bel po' diversa!!! Ma quello che mi risulta ancora più anomalo è che io quest'anno NON ero iscritta nel salvaprecari, l'anno prima sì... Eppure viene riattivata quella dell'anno in cui ero iscritta al salvaprecari??? Ma allora non converebbe richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti???

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da seeker71 Mar Ago 30, 2011 3:17 am

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Mi sembra che, in base anche alle vostre esperienze, non si possa fare nulla se non attendere la scadenza naturale del periodo di disoccupazione legato al salvaprecari (quant'è poi il limite, visto che con due mesi di disoccupazione l'anno gli 8 mesi li raggiungerei in 4 anni?)
Certo è che anche le cose che sembrano utili nascondono delle grandi fregature (alla fine a me il salvaprecari non ha dato nessun vantaggio ma solo questo svantaggio!!! è normale tutto ciò? visto chi sono i nostri cari legislatori e visti i pasticci che continuano a fare forse si ...)

seeker71

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 11:22 am

La riattivazione della vecchia disoccupazione dovrebbe scattare una sola volta, almeno per me è stato così (disoccupazione del 2009 riattivata nel 2010 e nuova domanda nel 2011). Il salvaprecari è un pasticcio per molti aspetti e questo è certamente uno dei più significativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Love80 Mar Ago 30, 2011 12:14 pm

Dec ha scritto:La riattivazione della vecchia disoccupazione dovrebbe scattare una sola volta, almeno per me è stato così (disoccupazione del 2009 riattivata nel 2010 e nuova domanda nel 2011). Il salvaprecari è un pasticcio per molti aspetti e questo è certamente uno dei più significativi.

Quindi se me la riattivassero quest'anno, l'anno prossimo sarebbe cmq una nuova domanda e disoccupazione? Allora devo fare bene i conti per quest'anno dato che in parte starò a casa in maternità. Mi conviene rientrare a disposizione a giugno per avere il 100 %... Che pizza però... Guarda un po' se uno deve anche pensare a tutto questo!

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 12:59 pm

Anche se sei in congedo parentale al 30% la disoccupazione viene calcolata sul 100% dello stipendio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Love80 Mer Ago 31, 2011 4:57 pm

Dec ha scritto:Anche se sei in congedo parentale al 30% la disoccupazione viene calcolata sul 100% dello stipendio.



Dec, questa è una bellissima notizia. Non voglio mettere in dubbio quello che sai e il tuo lavoro, ma sei sicuro? Dove sta scritto? Grazie mille per avermelo detto!

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 6:00 pm

Sono sicuro perchè ne ha usufruito una mia amica, oltre ad averlo letto più volte qui sul forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da tittybariw Gio Set 01, 2011 9:23 am

se quest'anno si usufruisce del sp, l'anno prossimo non si maturano i requisiti x la disoccupazione...vero?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 1:01 pm

Non è detto. Dipende se dal salvaprecari riesci a lavorare un numero di settimane sufficiente oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da megamostro Gio Set 01, 2011 2:55 pm

anche io sono nella tua stessa situazione...
l'anno scorso 10 al max 16 ore, quest'anno 19 e mi hanno riattivato la disoccupazione dell'anno scorso, fra l'altro io ho lavorato non con chiamata dal salvaprecari... a saperlo non mi iscrivevo...
quindi dite che è inutile andare all'inps?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 3:03 pm

Temo di sì, comunque se hai tempo magari ci capisci qualcosa di più e poi ci riferisci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da megamostro Gio Set 01, 2011 3:15 pm

ci andrò la settimana prossima e vi farò sapere...

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Love80 Gio Set 01, 2011 3:31 pm

A me finalmente l'hanno accolta. Non ho ancora visto il pagamento. Poi vi farò sapere se me l'hanno riattivata o ne hanno fatta una nuova. Io quest'anno non ero nel sp.

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty SOLO QUANDO GLI CONVIENE......

Messaggio Da v.vitrone Gio Set 01, 2011 4:03 pm

seeker71 ha scritto:
Salve a tutti, ho trovato altri topic su questo argomento ma lo vorrei riproporre perché non ho trovato la risposta che cercavo.
Quest'anno, come gli anni precedenti, ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria in seguito alla cessazione del servizio, terminato in data 30/6.
Lo scorso anno e l'anno precedente ho fatto inoltre richiesta di inserimento nelle graduatorie prioritarie, nate dal cosiddetto decreto "salvaprecari"; la richiesta mi è stata in entrambi i casi accolta, sebbene non abbia mai usufruito di tali graduatorie poiché sono stato sempre chiamato da quelle di prima fascia d'istituto.
E ora vengo al punto: la domanda di disoccupazione presentata quest'anno mi è stata respinta in quanto risulto beneficiario del salvaprecari dello scorso anno e pertanto mi è data la possibilità di usufruire della riattivazione della disoccupazione dello scorso anno, senza peraltro perdere gli 8 giorni iniziali che con la nuova richiesta non verrebbero conteggiati. Va benissimo, grazie mille per l'opportunità concessami!
Il problema però è che lo scorso anno ho percepito uno stipendio medio inferiore a quello di quest'anno (e non proprio di poco) per cui anche l'indennità percepita sulla base di quell'importo risulta più bassa di quella che percepirei valutandola sul nuovo importo.
Ho chiesto spiegazioni all'ufficio inps locale e mi hanno detto che io non ho diritto a scegliere: il dm salvaprecari prevede che si debba riattivare la disoccupazione precedente fino al suo scadere, fornendo quindi degli indubbi vantaggi (dei quali io peraltro non ho mai avuto l'occasione di beneficiare) ma anche degli svantaggi.
Il quesito che pongo quindi è questo: è vero che l'inps è obbligata a riattivare la disoccupazione precedente e io non posso far altro che accettare la cosa, oppure al contrario ho la facoltà di chiedere che il sussidio mi venga conteggiato, in un modo o nell'altro, sulla base dello stipendio medio degli ultimi 3 mesi di lavoro di quest'anno?
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma volevo chiarire al meglio la questione.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e auspico che mi possiate aiutare.

Salve io ho una storia simile alla vostra ma proprio non capisco una cosa. Io sono nel salvaprecari da due anni il primo anno ho lavorato 24 ore settimanali ed ho ricevuto la disoccupazione nei mesi estivi. Il secondo anno ho lavorato 8 ore e mi hanno pagato la disoccupazione sulle 8 ore. Ora non avrebbero dovuto aprire la domanda dell'anno prima? Come mai invece quest'anno che dovrei prendere la disoccupazione su 24 ore mi dicono che devono riaprire la domanda dell'anno scorso e vogliono pagarmi su 8 ore?
Non so se mi sono spiegata ma ho letto su i forum che l'anno scorso a molti colleghi hanno mantenuto la domanda dell' anno prima, perchè non è stato fatto con me che avrei preso di più? Forse non conveniva? Perchè invece lo applicano quest'anno? Forse quest'anno gli conviene? Potrei secondo voi fare ricorso?

v.vitrone

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 4:23 pm

In effetti è strano che non l'abbiano fatto l'anno scorso. Forse non figuravi sulle liste che l'AT aveva inviato all'inps. Penso che il ricorso avresti dovuto farlo l'anno scorso; comunque puoi almeno provare a chiedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da v.vitrone Gio Set 01, 2011 6:11 pm

Dec ha scritto:In effetti è strano che non l'abbiano fatto l'anno scorso. Forse non figuravi sulle liste che l'AT aveva inviato all'inps. Penso che il ricorso avresti dovuto farlo l'anno scorso; comunque puoi almeno provare a chiedere.

Sì è anche il mio dubbio, comunque lunedì vado al patronato e vedo che mi dicono. Vi terrò informati.

v.vitrone

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da SABINA71 Ven Set 02, 2011 12:37 pm

Buongiorno! torno ora dall'inps e c'è una cosa che proprio non riesco a capire, anche se ho letto con attenzione tutti i post precedenti, e spero possiate aiutarmi! ho percepito la disoccupazione ordinaria da giuno 2010 a novembre 2010 perchè avevo lavorato con incarico da gi fino al termine delle attività didattiche, a novembre ho ricevuto incarico da sp e con proroghe sono arrivata a giugno, ho presentato nuova domanda di disoccupazione, ma ad oggi nessun pagamento. all'inps mi hanno detto che devo ricevere i tre mesi restanti della vecchia disoccupazione e che sono in ritardo con i pagamenti. fin qui tutto chiaro, quello che non capisco è: finiti i tre mesi, che pagheranno tutti insieme, se non lavoro che succede?
grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.

SABINA71

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da tittybariw Ven Set 02, 2011 2:30 pm

i mesi della disoccupazione sono 8
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Love80 Ven Set 02, 2011 6:37 pm

Ho visto oggi il pagamento che dovrebbe arrivarmi dal fascicolo INPS. Credo che mi abbiano chiuso la disoccupazione dell'anno scorso e me ne abbiano aperta una nuova. Quanto vengono pagati più o meno 30 giorni di disoccupazione calcolati sulle 18 ore? Se rispondete posso darvi conferma di quanto appena detto.

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2011 3:41 pm

Sui 900 euro se chiedi le detrazioni per lavoro dipendente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2011 3:43 pm

SABINA71 ha scritto:Buongiorno! torno ora dall'inps e c'è una cosa che proprio non riesco a capire, anche se ho letto con attenzione tutti i post precedenti, e spero possiate aiutarmi! ho percepito la disoccupazione ordinaria da giuno 2010 a novembre 2010 perchè avevo lavorato con incarico da gi fino al termine delle attività didattiche, a novembre ho ricevuto incarico da sp e con proroghe sono arrivata a giugno, ho presentato nuova domanda di disoccupazione, ma ad oggi nessun pagamento. all'inps mi hanno detto che devo ricevere i tre mesi restanti della vecchia disoccupazione e che sono in ritardo con i pagamenti. fin qui tutto chiaro, quello che non capisco è: finiti i tre mesi, che pagheranno tutti insieme, se non lavoro che succede?
grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
Ancora non è chiarissimo. L'anno scorso è uscita una nota per disciplinare i casi come il tuo e alla fine i colleghi non ci hanno rimesso soldi. Quest'anno dovrebbe essere lo stesso, ma navighiamo a vista: ti auguro di riprendere a lavorare prima e di non scoprirlo mai:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari" Empty Re: Disoccupazione Ordinaria e "Salvaprecari"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.