commissari abilitati in due materie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
commissari abilitati in due materie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



commissari abilitati in due materie

+2
@melia
prof72
6 partecipanti

Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty commissari abilitati in due materie

Messaggio Da prof72 Gio Mar 25, 2021 12:57 pm

Buongiorno...riguardo ai docenti di storia e filosofia, come anche quelli di matematica e fisica dei licei umanistici, nominati commissari interni per l'esame di stato possono scegliere soltanto tra una delle due materie oppure sono costretti a portarle entrambe?

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da uli17 Gio Mar 25, 2021 3:09 pm

Non si sceglie. Entrambe le discipline sono coinvolte in automatico, almeno per storia e filosofia. Infatti i commissariconducono l'esame in tutte le discipline per cui hanno titolo. E questo al fine di accertare le conoscenze nel maggior numero possibile di discipline.
Questo vale anche per italiano e latino e per matematica e fisica; in quest'ultimo caso, però, la cosa non è automatica: chi insegna fisica al liceo, sicuramente può fare anche matematica, mentre chi fa matematica può anche afferire alla classe di concorso in cui non è ricompensa fisica e di cui ora non ricordo il codice. In tal caso non può "interrogare" in fisica, a meno che non abbia anche l'abilitazione che permette di insegnare matematica e fisica, pur essendo titolare sulla classe di concorso che permette di insegnare solo matematica.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da prof72 Gio Mar 25, 2021 3:40 pm

ok, chiaro! grazie

prof72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da idro Mer Mar 31, 2021 12:50 am

Non è assolutamente vero che sia scontato o obbligatorio che gli insegnanti abilitati in due materie o con più abilitazioni debbano "interrogare" in tutte le materie. Ho fatto il presidente più volte e ho sempre cercato di evitare questo per ovvie ragioni di bilanciamento. Altrimenti, con i vecchi esami, avremo potuto assistere a situazioni paradossali in cui un docente di lettere al liceo scientifico avrebbe potuto correggere il tema, interrogare in italiano, in storia e in latino, divenendo lui il protagonista dell'esame. Questa richiesta viene fuori ogni anno, come se fossero queste le cose importanti. Poi nessuno si scandalizza se si salta in tronco la fase dedicata ai pcto, ma questa occasione di manifestare il potere durante "l'interrogazione", che interrogazione non è, è veramente ridicola. Un docente tra l'altro potrebbe anche non essere pronto o preparato, in modo del tutto legittimo. Un esempio: docente di lettere al liceo, che non ha mai insegnato storia in quinta superiore (caso non per nulla raro). Sulla carta dovrebbe poter "interrogare", è ovvio però che risulterebbe ridicolo e inopportuno. Può anche rifiutarsi. Ricordo inoltre che quando c'erano gli scritti il docente di lettere, ad esempio, avrebbe potuto tranquillamente fare a meno di interrogare, perchè la sua materia era comunque "trattata" durante la correzione degli scritti. Due anni fa nella mia commissione questo è accaduto in più di un'occasione, senza alcuno scandalo e con il placet dell'ispettore che ha assistito all'esame. Basta quindi con queste interpretazioni alla lettera. Sappiamo tutti che anche queste norme vanno interpretate e che alle conferenze di servizio di inizio giugno ogni ispettore dà un'interpretazione sui generis.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da @melia Mer Mar 31, 2021 8:06 pm

idro ha scritto:Non è assolutamente vero che sia scontato o obbligatorio che gli insegnanti abilitati in due materie o con più abilitazioni debbano "interrogare" in tutte le materie.

Concordo. Generalmente, sia quando sono stata commissario, sia da presidente, abbiamo optato per far interrogare nelle materie insegnate nella classe. Il docente abilitato in Storia e Filosofia interroga in entrambe le discipline, perché le insegna nella classe.
Un anno per Italiano è stata nominata una docente della A012, che era abilitata anche in A011, ma la presidente le ha vietato di interrogare in Latino (le ha detto che era stata nominata nella A012, anche se era in un Liceo) e anche in Storia, visto che c'era l'interno di Storia.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da uli17 Gio Apr 01, 2021 3:16 pm

idro ha scritto:Non è assolutamente vero che sia scontato o obbligatorio che gli insegnanti abilitati in due materie o con più abilitazioni debbano "interrogare" in tutte le materie. Ho fatto il presidente più volte e ho sempre cercato di evitare questo per ovvie ragioni di bilanciamento. Altrimenti, con i vecchi esami, avremo potuto assistere a situazioni paradossali in cui un docente di lettere al liceo scientifico avrebbe potuto correggere il tema, interrogare in italiano, in storia e in latino, divenendo lui il protagonista dell'esame. Questa richiesta viene fuori ogni anno, come se fossero queste le cose importanti. Poi nessuno si scandalizza se si salta in tronco la fase dedicata ai pcto, ma questa occasione di manifestare il potere durante "l'interrogazione", che interrogazione non è, è veramente ridicola. Un docente tra l'altro potrebbe anche non essere pronto o preparato, in modo del tutto legittimo. Un esempio: docente di lettere al liceo, che non ha mai insegnato storia in quinta superiore (caso non per nulla raro). Sulla carta dovrebbe poter "interrogare", è ovvio però che risulterebbe ridicolo e inopportuno. Può anche rifiutarsi. Ricordo inoltre che quando c'erano gli scritti il docente di lettere, ad esempio, avrebbe potuto tranquillamente fare a meno di interrogare, perchè la sua materia era comunque "trattata" durante la correzione degli scritti. Due anni fa nella mia commissione questo è accaduto in più di un'occasione, senza alcuno scandalo e con il placet dell'ispettore che ha assistito all'esame. Basta quindi con queste interpretazioni alla lettera. Sappiamo tutti che anche queste norme vanno interpretate e che alle conferenze di servizio di inizio giugno ogni ispettore dà un'interpretazione sui generis.

In primo luogo ti dico che scegli male l'esempio: l'insegnante di lettere al liceo scientifico non può "interrogare" a storia per la semplice ragione che non può insegnare storia al triennio di un liceo scientifico, dove nel triennio la storia è insegnata in via esclusiva dal docente di filosofia.
In secondo luogo, se ci basiamo sull'esperienza, io ho sempre avuto presidenti che hanno fatto "interrogare" in latino il commissario interno che magari aveva insegnato solo italiano; io stessa ho "interrogato" in storia anche se ero stata docente solo di filosofia, e viceversa. Questo per dire che l'esperienza non fa testo, perché poi i presidenti fanno un po' come vogliono.
Io mi attenevo, nella mia risposta, a ciò che è previsto dalla normativa: i commissari possono interrogare in tutte le discipline per cui hanno titolo, e l'esame deve accertare le conoscenze nel maggior numero possibile di discipline. Si tratta di fare due più due.
Aggiungo poi che una mia vecchia Preside si raccomandava di interrogare in tutte le discipline: se io non interrogo il candidato in storia, potendolo fare, e il candidato boccia o prende un voto che non ritiene soddisfacente, può avere buon gioco a vincere un eventuale ricorso, sostenendo che con storia avrebbe senz'altro migliorato la sua prestazione. Se ricordo bene c'è anche una sentenza favorevole al ricorso contro una bocciatura motivata proprio dalla mancata "interrogazione" in una materia.
Ovviamente tutto ciò non vale se c'è un altro titolare: se entrambi i docenti di storia e filosofia sono commissari, ovviamente ognuno "interroga" nella propria disciplina.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty no.....

Messaggio Da idro Lun Apr 05, 2021 10:23 pm

Mi dispiace ma questa cosa che hai scritto non è vera.

In primo luogo ti dico che scegli male l'esempio: l'insegnante di lettere al liceo scientifico non può "interrogare" a storia per la semplice ragione che non può insegnare storia al triennio di un liceo scientifico, dove nel triennio la storia è insegnata in via esclusiva dal docente di filosofia.


Non è vera perchè un docente di "storia e filosofia" può anche insegnare solo filosofia e lasciare storia docente di italiano..... e un altro docente solo per latino. Dipende dalla scuola. E' consentito, nella mia scuola ci sono diversi casi

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da uli17 Mar Apr 06, 2021 8:09 am

Mi dispiace, forse non parliamo delle stesse scuole. Io parlo di liceo scientifico, e la cosa vale anche per il classico: la storia al triennio non può essere insegnata se non dell'insegnante di filosofia. Anzi, specifico meglio: nel liceo scientifico di ordinamento, nel liceo scientifico ad indirizzo sportivo, nel liceo classico la filosofia e la storia nel triennio spettano ad una sola classe di concorso: la A019, ex A037 (filosofia e storia nei licei). Se nella tua scuola fate diversamente, sbagliate. L'unico motivo per cui quello che dici tu potrebbe accadere in un classico o in uno scientifico sarebbe riuscire a dare una cattedra ad un docente di lettere perdente posto. La conferma a ciò che dico la puoi trovare nell'allegato A alle nuove class i di concorso: se vai alle classi A011 e A013 vedi che tra le materie che possono insegnare c'è storia, si, ma solo al biennio. Per la A012, va da sé: li c'è storia al triennio, ma solo negli istituti, mai nei licei, in nessun indirizzo.
Qui trovi tutto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Apr 06, 2021 8:40 am

Sono un docente A19. La A19 é una classe atipica: solo nel triennio del Liceo Classico le ore di Storia e Filosofia sono per forza assegnate ai docenti A19. Per il resto, molti dirigenti "giocano" a seconda delle necessità (spesso degli interessi). Ad esempio, quest'anno io sono in un liceo scientifico scienze applicate dove le ore di Storia anche nel triennio sono assegnate ai colleghi A12 mentre a me toccano solo le ore di Filosofia. Anni fa, in un altro Liceo scientifico scienze applicate, invece, avevo il "pacchetto intero". Nei licei delle scienze umane l'atipicità riguarda le ore di Filosofia tra A18 e A19. Alla maturità i presidenti mi hanno sempre detto che dovevo interrogare in tutte le materie per cui ho abilitazione, anche se nella suddetta classe insegnavo la sola filosofia

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da gugu Mar Apr 06, 2021 8:46 am

idro ha scritto:Mi dispiace ma questa cosa che hai scritto non è vera.

In primo luogo ti dico che scegli male l'esempio: l'insegnante di lettere al liceo scientifico non può "interrogare" a storia per la semplice ragione che non può insegnare storia al triennio di un liceo scientifico, dove nel triennio la storia è insegnata in via esclusiva dal docente di filosofia.


Non è vera perchè un docente di "storia e filosofia" può anche insegnare solo filosofia e lasciare storia docente di italiano.....  e un altro docente solo per latino. Dipende dalla scuola. E' consentito, nella mia scuola ci sono diversi casi

In base al DM 259/17 al liceo scientifico tradizionale non è possibile affidare l'insegnamento di storia ad un docente della A012, ma solo della A019. E' invece possibile farlo nel liceo scienze applicate.
Se nel tuo liceo tradizionale date storia alla A012 agite contro Legge, tra l'altro è impossibile chiedere un organico A012 per storia e filosofia, quindi mi pare quasi impossibile possa accadere quello che scrivi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

commissari abilitati in due materie Empty Re: commissari abilitati in due materie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.