concorso STEM cosa studiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso STEM cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso STEM cosa studiare

+6
costanzacris
@melia
mind89
donadoni
GianniCausi
cristinagreco
10 partecipanti

Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da cristinagreco Dom Giu 13, 2021 9:38 am

Cari tutti,

qualcuno sa con certezza se per la prova scritta del concorso stem è sufficiente studiare gli argomenti specifici di ciascuna CdC (parte A.2.2 dell'allegato A: programmi di matematica, fisica etc) o se verranno posti questiti anche sulla parte generale (sezione A.1 dell'allegato A: normativa scolastica, psicologia etc) ?

La parte generale sarà oggetto di accertamento nella prova orale ?

Voi state preparandovi con qualche manuale e state rispolverando le vostre conoscenze sui libri di testo di medie/superiori/uni ?

grazie e in bocca al lupo a tutti

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da GianniCausi Dom Giu 13, 2021 8:20 pm

cristinagreco ha scritto:Cari tutti,

qualcuno sa con certezza se per la prova scritta del concorso stem è sufficiente studiare gli argomenti specifici di ciascuna CdC (parte A.2.2 dell'allegato A: programmi di matematica, fisica etc) o se verranno posti questiti anche sulla parte generale (sezione A.1 dell'allegato A: normativa scolastica, psicologia etc) ?

La parte generale sarà oggetto di accertamento nella prova orale ?

Voi state preparandovi con qualche manuale e state rispolverando le vostre conoscenze sui libri di testo di medie/superiori/uni ?

grazie e in bocca al lupo a tutti    
Anch'io come te mi pongo queste domande ma non c'è nessuna certezza. Ho visto un video su youtube [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di Tecnica della Scuola ma sono state riferite notizie contraddittorie.
Quindi non ci rimane altro da fare che aspettare, è tutto incerto.

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da GianniCausi Ven Giu 25, 2021 6:12 pm

Chi ha qualche suggerimento sui libri di testo utili per la preparazione al concorso STEM per cdc a26?

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da donadoni Ven Giu 25, 2021 7:20 pm

Usate i manuali dei ragazzi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da GianniCausi Ven Giu 25, 2021 10:29 pm

donadoni ha scritto:Usate i manuali dei ragazzi

Cosa intendi per manuali dei ragazzi? I libri di testo scolastici?

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da mind89 Ven Giu 25, 2021 11:28 pm

Una domanda. Sto cercando le tabelle di conoscenze e abilità relative alle materie del liceo scientifico.
Per essere chiari le tabelle simili a queste che ho trovato per i tecnici.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno le ha?
Grazie della gentile risposta.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da @melia Sab Giu 26, 2021 10:37 am

Per i licei si chiamano Indicazioni Nazionali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da costanzacris Sab Giu 26, 2021 1:49 pm

cristinagreco ha scritto:Cari tutti,

qualcuno sa con certezza se per la prova scritta del concorso stem è sufficiente studiare gli argomenti specifici di ciascuna CdC (parte A.2.2 dell'allegato A: programmi di matematica, fisica etc) o se verranno posti questiti anche sulla parte generale (sezione A.1 dell'allegato A: normativa scolastica, psicologia etc) ?

La parte generale sarà oggetto di accertamento nella prova orale ?

Voi state preparandovi con qualche manuale e state rispolverando le vostre conoscenze sui libri di testo di medie/superiori/uni ?

grazie e in bocca al lupo a tutti    

personalmente per la classe A026 sto procedendo come se i quesiti fossero solo sugli argomenti del programma di matematica, e per studiare sto utilizzando libri di uni, un volume di quinto liceo scientifico e anche un paio di testi specifici per concorsi: manuale e quiz Maggioli usciti per il TFA del 2013 (credo) e Edises uscito per il concorso 2012, quindi senza la parte di storia purtroppo. Sto anche utilizzando il software di simulazione Edises, ma mi chiedo se il livello dei quesiti sia giusto o troppo basso, per esempio le 5 domande di informatica mi sembrano davvero troppo facili, non so se saranno così... Per avere un termine di paragone ho comprato un testo di quiz ed. Simone, sempre con software di simulazione, e il livello è simile.

Qualcuno di voi sta usando uno di questi software? Cosa ne pensate?


costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da GianniCausi Sab Giu 26, 2021 8:16 pm

Anch'io sto usando il simulatore online Edises per la A26 ma temo che sia un po' fuorviante poiché contiene una buona percentuale di domande semplici. Se al concorso le domande saranno tendenzialmente di livello difficile la vedo dura. Concordo che informatica sia fin troppo semplice, inglese invece ha questi poemi che portano via tantissimo tempo per poter rispondere sensatamente. Se poi ci saranno domande sulla normativa sarà un'ulteriore scoglio da superare. Mi sto preparando su testi Zanichelli per i licei e poi ho un Maggioli del 2012 ma non mi sembra il massimo, non ci sono esercizi.

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da mind89 Sab Giu 26, 2021 9:18 pm

Per inglese prendete i concorsi vecchi ...

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da GianniCausi Dom Giu 27, 2021 9:47 am

mind89 ha scritto:Per inglese prendete i concorsi vecchi ...

Intendi le tracce? Sai indicarci per cortesia qualche raccolta o qualche sito dove reperirli? Grazie

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da puppy47 Dom Giu 27, 2021 9:52 am

GianniCausi ha scritto:Anch'io sto usando il simulatore online Edises per la A26 ma temo che sia un po' fuorviante poiché contiene una buona percentuale di domande semplici. Se al concorso le domande saranno tendenzialmente di livello difficile la vedo dura. Concordo che informatica sia fin troppo semplice, inglese invece ha questi poemi che portano via tantissimo tempo per poter rispondere sensatamente. Se poi ci saranno domande sulla normativa sarà un'ulteriore scoglio da superare. Mi sto preparando su testi Zanichelli per i licei e poi ho un Maggioli del 2012 ma non mi sembra il massimo, non ci sono esercizi.

Io sto utilizzando il simulatore edises per la A27; è vero che alcune domande sono semplici, però per aiutarmi sto utilizzando carta e penna per una buona percentuale di quesiti non proprio immediati. Se non sbaglio non avremo supporti di scrittura al concorso, mi chiedo come farò...

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da costanzacris Dom Giu 27, 2021 11:16 am

[quote="puppy74"]
GianniCausi ha scritto:Anch'io sto usando il simulatore online Edises per la A26 ma temo che sia un po' fuorviante poiché contiene una buona percentuale di domande semplici. Se al concorso le domande saranno tendenzialmente di livello difficile la vedo dura. Concordo che informatica sia fin troppo semplice, inglese invece ha questi poemi che portano via tantissimo tempo per poter rispondere sensatamente. Se poi ci saranno domande sulla normativa sarà un'ulteriore scoglio da superare. Mi sto preparando su testi Zanichelli per i licei e poi ho un Maggioli del 2012 ma non mi sembra il massimo, non ci sono esercizi.

Io sto utilizzando il simulatore edises per la A27; è vero che alcune domande sono semplici, però per aiutarmi sto utilizzando carta e penna per una buona percentuale di quesiti non proprio immediati. Se non sbaglio non avremo supporti di scrittura al concorso, mi chiedo come farò...[/quote

dovrebbero darci loro carta e penna, almeno così è indicato nel punto 9 dell'articolo 4 delle disposizioni modificative in GU 15 giugno 2021:

"""9. Durante lo svolgimento della prova i candidati possono
utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione
dall'amministrazione."""

costanzacris

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da puppy47 Dom Giu 27, 2021 11:28 am

costanzacris ha scritto:
puppy74 ha scritto:
GianniCausi ha scritto:Anch'io sto usando il simulatore online Edises per la A26 ma temo che sia un po' fuorviante poiché contiene una buona percentuale di domande semplici. Se al concorso le domande saranno tendenzialmente di livello difficile la vedo dura. Concordo che informatica sia fin troppo semplice, inglese invece ha questi poemi che portano via tantissimo tempo per poter rispondere sensatamente. Se poi ci saranno domande sulla normativa sarà un'ulteriore scoglio da superare. Mi sto preparando su testi Zanichelli per i licei e poi ho un Maggioli del 2012 ma non mi sembra il massimo, non ci sono esercizi.

Io sto utilizzando il simulatore edises per la A27; è vero che alcune domande sono semplici, però per aiutarmi sto utilizzando carta e penna per una buona percentuale di quesiti non proprio immediati. Se non sbaglio non avremo supporti di scrittura al concorso, mi chiedo come farò...[/quote

dovrebbero darci loro carta e penna, almeno così è indicato nel punto 9 dell'articolo 4 delle disposizioni modificative in GU 15 giugno 2021:

"""9.  Durante  lo  svolgimento  della  prova  i  candidati  possono
utilizzare  carta  da  scrivere  e   penne   messe   a   disposizione
dall'amministrazione."""

Grazie per l'informazione, nella confusione di tutti questi concorsi mi era proprio sfuggita.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da cristinagreco Lun Giu 28, 2021 7:07 am

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Alla fine sto usando il simulatore online edises (A028) e libri di testo di scuola. Non ho acquistato test di quiz, non capisco se ne valga la pena, ma ho notato che l'esercitazione demo del manuale di quiz della Edises per la A028 è identica al test di ammissione al TFA del 2014.

Anche a me piacerebbe avere materiale sulla parte di storia della matematica/scienze, anche perchè a domande tipo (estratta dalla suddetta esercitazione):

Per quale dei seguenti scienziati i dati riportati a fianco non sono corretti?
A) Rita Levi Montalcini (1914-2010)
B) Galileo Galilei (1564-1642)
C) Charles Darwin (1809-1882)
D) Albert Einstein (1879-1955)

non so rispondere (un conto è sapere il periodo, un conto l'anno esatto di nascita e morte).

Comunque, speriamo non chiedano normativa allo scritto e che la fortuna sia con noi !

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da @melia Lun Giu 28, 2021 7:28 am

Visto ora può sembrare puro nozionismo, ma nel 2014 era una domanda di attualità: la Montalcini era morta da poco più di un anno, non da quattro.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da Interventizio Lun Giu 28, 2021 7:43 am

A più riprese Orizzontescuola ha riportato che le domande saranno:
20 relative a Matematica;
20 relative a Fisica;
10 per informatica e Inglese.
Dove vedete voi qui legislazione?
Il bando se non sbaglio parla di classe di concorso "specifica", che è il contrario di parte "generale".
Riguardo il simulatore Edises, allenandomi in geografia, storia e letteratura, le domande non erano proprio facili, anzi. Quando ti chiedono quale prodotto incide di più sul PIL del Ghana...
Pure per informatica c'erano domande facili e domande che se risponde il 10% è già tanto (per es. riguardo Access, che non usa nessuno).

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da Interventizio Lun Giu 28, 2021 7:56 am

Corto Circuito ha scritto:Vabbè! Però non possono usare certe domande per valutare i saperi disciplinari.

Poi la storia non è fatta di date. Le date sono dei contenitori, delle misure per distanziare gli eventi tra loro, che hanno indubbiamente la loro importanza, ma fino ad un certo punto.
Nella Bibbia, V.T., le date neppure si usavano. Si preferiva dire sotto Ciro il grande, ai tempi di Quirinio eccetera, per mettere l'accento sull'evento.

A sto' punto che facciano domande di storia delle matematiche.

Esatto, le date servono per avere un'idea del periodo. A sto punto fa bene la Bibbia a citare direttamente il periodo. Per esempio il personaggio Sherlock Holmes nacque nel periodo del Positivismo.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da mind89 Lun Giu 28, 2021 9:52 am

[quote="GianniCausi"][quote="mind89"]Per inglese prendete i concorsi vecchi ...[/quote]

Intendi le tracce? Sai indicarci per cortesia qualche raccolta o qualche sito dove reperirli? Grazie[/quote]

Ad esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prendi la cdc che ti piace di più e cerchi la parte in lingua.

[quote]Il bando se non sbaglio parla di classe di concorso "specifica", che è il contrario di parte "generale".
[/quote]
Anche allo straordinario non era necessaria al 100% la legislazione..
Però vedo che la classe con maggior parte degli studenti non italiofoni è uscita.
E scriverci due righe sul riferimento normativo di sicuro ha aiutato.....

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da cristinagreco Gio Lug 01, 2021 6:49 am

[quote="sea_sparrow_iv"]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[/quote]

bellissimi i link sul lupo, grazie :-)

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

concorso STEM cosa studiare Empty Re: concorso STEM cosa studiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.