Investire il tfr - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Investire il tfr - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Investire il tfr

+12
franco71
Dec
arcipippo
Biancolatte
elirpe
JaneEyre
lucetta10
mac67
stringiamciacoorte
baustelle
sea_sparrow_iv
La badessa
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 12, 2021 3:49 pm

Mi associo alle perplessità su alcuni passi dell'intervento di elirpe.

Accantonare gli stipendi?!? Solo se prima vinci al totocalcio, o grattine varie sui biglietti vincenti...altrimenti le bollette, la spesa, i prodotti per la casa, per l'igiene, le tasse varie -tasi "tacci" e compagnia varia-, chi te le paga?  E cosa è che resta da accantonare? Sommette che devi versare anche nei centri piccoli e medi, tranquillo.

Inoltre, non farti tentare dalla pubblicità e la moda? Figurarsi! E' il consumismo che ti viene a cercare a casa con il naso da cane da tartufo:
la tv te la devi ricomprare perché cambiano il sistema di trasmissione; gli elettrodomestici te li fanno ricomprare in modo coatto (perché in azienda stabiliscono la durata massima di utilizzo,e poi infatti si guastano e nemmeno esiste più chi te li ripara a un prezzo modesto, devi ricomprare); i cellulari e tecnologia varia non ne parliamo (anche se in questo caso l'usato dura un po' di più, trattandolo come si deve)....etc etc etc.
Elirpe tu dove vivi? Vado ad abitare in quel magico posto dove stai...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da elirpe Lun Lug 12, 2021 4:51 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Mi associo alle perplessità su alcuni passi dell'intervento di elirpe.

Accantonare gli stipendi?!? Solo se prima vinci al totocalcio, o grattine varie sui biglietti vincenti...altrimenti le bollette, la spesa, i prodotti per la casa, per l'igiene, le tasse varie -tasi "tacci" e compagnia varia-, chi te le paga?  E cosa è che resta da accantonare? Sommette che devi versare anche nei centri piccoli e medi, tranquillo.

Inoltre, non farti tentare dalla pubblicità e la moda? Figurarsi! E' il consumismo che ti viene a cercare a casa con il naso da cane da tartufo:
la tv te la devi ricomprare perché cambiano il sistema di trasmissione; gli elettrodomestici te li fanno ricomprare in modo coatto (perché in azienda stabiliscono la durata massima di utilizzo,e poi infatti si guastano e nemmeno esiste più chi te li ripara a un prezzo modesto, devi ricomprare); i cellulari e tecnologia varia non ne parliamo (anche se in questo caso l'usato dura un po' di più, trattandolo come si deve)....etc etc etc.
Elirpe tu dove vivi? Vado ad abitare in quel magico posto dove stai...

E' chiaro che si accantona solo ciò che esorbita dalle bollette e dalle spese; sul risparmio (faticoso, a volte impossibile) sono cresciute intere generazioni , onestamente è parlare di acqua calda. Sulle televisioni hai ragione, è qualcosa di inaudito, su tutto il resto si può e si deve porre un freno al consumismo, si può comprare usato, rigenerato o fare aggiustare, ma ripeto, la discussione non mi appassiona e per quel che mi riguarda chiudo, stiamo parlando di acqua calda, da sempre esiste il risparmio e da sempre questo ha richiesto sacrifici.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da mac67 Lun Lug 12, 2021 4:55 pm

Senza contare che si vive anche senza TV.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 12, 2021 5:13 pm

[quote="elirpe"

E' chiaro che si accantona solo ciò che esorbita dalle bollette e dalle spese; sul risparmio (faticoso, a volte impossibile) sono cresciute intere generazioni , onestamente è parlare di acqua calda[/quote]

Non volevo intendere che è impossibile risparmiare: dove sto io, per farti solo un esempio, usano l'auto anche per fare le scale, o per spostarsi 10 metri, da casa al bar. Non lo fare di certo io.
Ma non ritengo sia solo un discorso di acqua calda. E volevo intendere che se prima acquistavi un bene per la casa eri quasi sicuro che sarebbe durato decenni, e chi te lo riparava eventualmente, te lo riparava bene per farlo durare altri decenni. Il rigenerato non lo trovi dovunque, e se ordini online, poi c'è la spesa di spedizione che incide. (un po' come quando si dice "ti fai portare la spesa a casa, se necessiti" beh, non è ovunque così: ci sono luoghi dove questo non accade, perché c'è una consuetudine RADICATA di usare la macchina a livello individuale e non esiste proprio il servizio, ognuno fa da sé.).
Volevo cioè dire che devi faticare il doppio, a seconda di dove ti trovi, per fare come consigli, e non è detto che ci si riesca su tutto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 12, 2021 5:20 pm

mac67 ha scritto:Senza contare che si vive anche senza TV.

Certamente. Ma la maggior parte di quelli che poco la usano, è perché la sostituiscono con internet, dove fai tutto e ti informi persino, compreso vederci anche programmi televisivi.
Io però contesto il fatto che se uno ce l'ha e, pure con tutti i lustri d'anni che ha sul groppone, funziona bene, ti costringono a comprartene una nuova perché c'è l'ammodernamento.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 12, 2021 5:23 pm

La badessa ha scritto:Si ma infatti la discussione era più mirata e meno generalista.

uuhh e perdonasse la digressione generalista, priora.Mica le disdegni sui trhead altrui...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ago 17, 2021 3:21 pm

sempreconfusa1 ha scritto:  Non volevo intendere che è impossibile risparmiare: dove sto io, per farti solo un esempio, usano l'auto anche per fare le scale, o per spostarsi 10 metri, da casa al bar. Non lo fare di certo io.

Ma appunto, non è che se c'è la consuetudine diffusa che lo facciano gli altri, allora devi farlo per forza anche tu, se non ti va.

Io non ho rinunciato completamente all'auto, ce l'ho ancora, ma a un certo punto mi sono resa conto che la usavo anche quando non era PER NIENTE necessario... e da qualche anno ho deciso di usarla solo per il minimissimo indispensabile, cioè emergenze, necessità di trasporto di roba ingombrante e pesante, o qualche raro viaggio lungo (mentre prima non ci facevo caso, e davo per scontato che fosse normale usarla tutti i giorni per qualsiasi uscita pratica, anche per distanze minime).

Risultato:

- notevole risparmio economico sul carburante e sulla manutenzione,

- enorme miglioramento del tono muscolare e del benessere fisico, che non guasta,

- enorme riduzione dello stress dovuto alla ricerca aleatoria di parcheggi più volte al giorno,

- minore usura della macchina che in tal modo dura di più, e quindi riduce significativamente le spese rispetto a chi la cambia spesso,

- significativo risparmio anche rispetto ad altri consumi, perché se si va a fare la spesa al supermercato a piedi o in bicicletta (e magari si va a fare la grande scorta in macchina solo una volta ogni 10, invece che andarci ogni volta SEMPRE in macchina), si sa che il peso da trasportare è piuttosto limitato, e quindi si sta attenti a non comprare troppa roba superflua che spesso andrebbe a finire sprecata.  

Da quando uso l'automobile solo per le effettive necessità ristrette e non come routine automatica di tutti i giorni, sto molto meglio fisicamente e ho risparmiato molto di più.

Posso capire che alcuni vivano in contesti geografici e sociali in cui questa scelta non è praticabile, e quindi non li biasimo...

...però sta di fatto che ce ne sono anche moltissimi che avrebbero tutte le condizioni per farla e che invece non la fanno, proprio perché sono talmente condizionati dall'automatismo che "usare la macchina tutti i giorni sia ovvio", e che sia l'unico modo possibile per spostarsi.

Anch'io ho ragionato così per molto tempo, e poi mi sono accorta che non era vero.

A me va bene come sto adesso, però ammetto che un po' mi dispiace di non essermene accorta 10 anni prima: se l'avessi fatto, avrei risparmiato molto di più e ci avrei guadagnato di più anche in termini di benessere personale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 17, 2021 9:25 pm

Vabbé infatti si parlava di quelli che la usano per andare al bar (quasi) sottocasa, e quelli che hanno capito che è dannoso per sé e soprattutto per chi deve inalare i loro scarichi in continuazione.

E poi a piedi non rischi di investire nessuno, tornando al tema del tuo topic :-P
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ago 18, 2021 12:55 am

mah, ad altro rischio potrebbe significare che, quantomeno, da perdere avrai la quota di tfr investita...poi non so... magari ti va bene
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ago 18, 2021 1:22 am

ehh...e per fortuna ha solo 12 mesi...io però ho anche gli "interessi" negativi pregressi del 2020 sul groppone...comincia a diventare insostenibile
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 10:13 am

paniscus_2.1 ha scritto:[qu

Posso capire che alcuni vivano in contesti geografici e sociali in cui questa scelta non è praticabile, e quindi non li biasimo...

...però sta di fatto che ce ne sono anche moltissimi che avrebbero tutte le condizioni per farla e che invece non la fanno, proprio perché sono talmente condizionati dall'automatismo che "usare la macchina tutti i giorni sia ovvio", e che sia l'unico modo possibile per spostarsi.

Infatti, purtroppo, sperimentato sulla mia pelle, se vivi in una grande città, della macchina puoi fare tranquillamente a meno. Idem nei centri piccoli ma non piccolissimi, tipo tra i 5000-10.000 abitanti, dove c'è tutto a portata di mano, ci sono i servizi e spesso anche i trasporti per spostarsi all'interno o fuori. Ma se vivi nei capoluoghi di provincia di media grandezza, dove il trasporto pubblico, in relazione a rete e orari di copertura lascia a desiderare e le distanze non sono agevoli da percorrere senza un mezzo a motore, spesso diventa complicato. Se vivi in un posto dove puoi rientrare con i mezzi pubblici fino alle due di notte, la macchina è un optional, lka volta che rientri alle tre, prendi un taxi. Ma se già alle 19.30 non ci sono più bus, si fa tutto un po' più complicato.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Investire il tfr - Pagina 2 Empty Re: Investire il tfr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.