Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera  Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera

3 partecipanti

Andare in basso

Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera  Empty Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera

Messaggio Da a_enea Lun Set 20, 2021 8:54 pm

Vorrei chiedervi se c'è un modo per controllare autonomamente il riconoscimento del servizio sostitutivo civile. Per la segreteria della scuola è tutto regolare ma ho il sospetto che non sia stato inserito. Nel decreto non trovo nessuna indicazione, mentre per esempio viene precisato che il 2013 non è utile per la posizione stipendiale. Nella dichiarazione dei servizi risulta dichiarato, ma non c'è nessuna dicitura che attesti il riconoscimento dello stesso o la sua non valutazione.
Il servizio è stato svolto dal 28 febbraio 2002 al 28 dicembre 2002, 8 anni prima del mio ingresso nel mondo della scuola (primo anno di pre-ruolo 2010/2011), quindi non è stato "prestato in costanza di rapporto di impiego" ed è successivo al 30/01/1987. Potrebbe essere che il servizio militare viene rapportato agli anni scolastici ed il mio, reso a cavallo di due anni scolastici, non viene valutato perché in nessuno dei due ho raggiunto il periodo minimo di 180 ?
Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro

a_enea

Torna in alto Andare in basso

Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera  Empty Re: Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera

Messaggio Da Dec Mer Set 29, 2021 1:19 pm

No, non c'entrano i 180 giorni. Io ho fatto solo pochi giorni di servizio militare (poi riformato) e mi è stato riconosciuto un mese (si arrotonda per eccesso).
L'unico modo per verificare se ne hanno tenuto conto è rifare il conteggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera  Empty Re: Valutazione servizio sostitutivo civile per ricostruzione della carriera

Messaggio Da fradacla Mer Set 29, 2021 3:27 pm

Se hai il decreto, i 10 mesi devono essere elencati nell'anzianità di ruolo, insieme all'anno di ruolo in prova. Se non ricordo male, devi guardare l'art. 2

Naturalmente il suggerimento di Dec, rifare il conteggio, resta valido.

Per ulteriori dettagli, leggi qui
https://win.snalsverona.it/snalsvr/Boninsegna/SERVIZO_MILITARE.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da a_enea Gio Ott 07, 2021 4:07 pm

Ringrazio Dec e Fradacla, ho inviato richiesta di riesame della pratica in segreteria, la risposta telefonica è stata: ah manca il servizio civile...puoi inviarci il certificato originale? ...peccato che sul foglio matricolare originale c'è scritto espressamente "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Ho reinviato nuovamente autocertificazione (cosa che avevano già e che avevano accettato per il contratto, per la dichiarazione dei servizi sia a scuola che su istanze on line) ed ho fornito loro il link esplicativo http://www.esercito.difesa.it/Amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/Pagine/Dichiarazioni-sostitutive-e-acquisizione-d-ufficio-dei-dati.aspx  ora attendo.
Non vorrei cantar vittoria ma qualora venisse riconosciuto l'errore e la segreteria rettificasse ho diritto agli arretrati (un anno di servizio anticipa di 12 mesi il passaggio di gradone)? Se sì, il rimborso avverrà in automatico?
Grazie ancora, Alessandro.

a_enea

Messaggio Da fradacla Gio Ott 07, 2021 6:47 pm

Se la ricostruzione viene corretta e l'anzianità incrementata, è naturale che il passaggio di fascia venga anticipato, ma non di un anno, di 10 mesi.

Chiedi degli arretrati, ma non dici a che punto della carriera sei, insomma se sei già oltre la fascia iniziale.
Facciamo prima se riporti qui l'anzianità totale che ti è stata riconosciuta alla data della conferma in ruolo (e qual è questa data).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da a_enea Gio Ott 07, 2021 8:45 pm

Hai ragione Fradacla,
Preruolo:
2010-2011 (oltre 180 giorni)
2011-2012 (oltre 180 giorni)
2012-2013 (oltre 180 giorni)
2013-2014 (oltre 180 giorni)
2014-2015 (oltre 180 giorni)
2015-2016 (oltre 180 giorni)
2016-2017 (oltre 180 giorni)
2017-2018 (oltre 180 giorni)

ruolo:
dal 1° settembre 2018
Servizio sostitutivo civile dal 28/02/02 al 28/12/02 (10 mesi)
Da quello che ho capito, anche grazie a voi, se tolgo il 2013, tolgo un anno che viene "congelato" e considero solo 10 mesi del servizio civile, il primo gradone 9 anni, che mi è stato riconosciuto il 01/09/2021, doveva avvenire il 01/11/2020.
È corretto?
Grazie, Ale

a_enea

Messaggio Da fradacla Ven Ott 08, 2021 3:15 pm

Otto anni di preruolo meno il 2013 diventano sette, così divisi
6 anni a fini giur ed econ, 1 a soli fini economici (in pratica per ora congelato)
Ergo
anzianità all'immissione (sett 2018)
6 anni 10 mesi
anzianità alla conferma (sett 2019)
7 anni 10 mesi
anzianità al 31/10/2019
8 anni
anzianità al 31/10/2020
9 anni

Hai calcolato correttamente :-)
Quando sistemeranno la cosa, ti daranno 10 mesi di arretrato differenza stipendiale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato