Supplenze in maternità tramite MAD o graduatoria ATA
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplenze in maternità tramite MAD o graduatoria ATA
Salve, vorrei porre alcune domande in merito a quanto trovate in oggetto, ho cercato ovunque su internet ma non ho trovato risposte chiare.
Sono incinta di 5 mesi, mi sono diplomata nel 2016 ed ho lavorato l'anno scorso come docente primaria tramite MAD, iscrivendomi poi alle graduatorie per il personale ATA III fascia (collaboratrice scolastica ed assistente amministrativa). Non ho i requisiti per essere assunta come docente di ruolo o per inserirmi nelle graduatorie per insegnanti.
Avendo ricompilato le varie messe a disposizione degli istituti comprensivi delle zone, se mi chiamassero (che sia con MAD o con graduatorie):
1. Posso accettare il posto anche se in gravidanza?
2. Devo obbligatoriamente avvertire del mio stato?
3. Per ottenere la maternità devo per forza avere un contratto abbastanza esteso che copra anche i mesi di maternità obbligatoria?
4. Infanzia o sostegno sono considerati lavori a rischio in gravidanza? Perciò, in caso mi chiamassero in questi ambiti, devo avvertire del mio stato e non posso essere assunta?
E, nel caso la risposta sia sì, se io accettassi comunque il posto (in caso di supplenza breve) senza avvertire della gravidanza, rischio qualcosa legalmente?
5. Una volta che la scuola mi chiama e mi propone un incarico, ed io accetto informando anche della mia gravidanza, loro sono costretti poi ad assumermi oppure possono "cambiare idea" dato che sono incinta?
6. La maternità obbligatoria a quanti e quali mesi corrisponde precisamente?
Grazie infinite per eventuali risposte.