GPS e riserva N Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GPS e riserva N Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GPS e riserva N

3 partecipanti

Andare in basso

GPS e riserva N Empty GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Mar Set 28, 2021 10:22 pm

Buonasera,

ho da poche settimane avuto l'esito della domanda di invalidità civile (dopo la visita) e mi hanno assegnato una percentuale superiore al 46%.
Attualmente ho un contratto part-time al 30/06 con una paritaria (con possibilità di prolungamento per eventuali esami).

Volendo far valere questa invalidità con relativa riserva "N" al prossimo rinnovo delle GPS (la primavera-estate prossima), quali sono i passaggi che devo fare?
Ho letto che bisogna iscriversi al collocamento mirato: il fatto è che ad oggi lavoro con un part-time fino al 30/06 in una paritaria.
Se la procedura di rinnovo GPS dovesse chiudersi entro il 30/06, sarei costretto alle dimissioni per potermi poi iscrivere al collocamento mirato? Bisogna esservi iscirtto per un certo tempo o basta anche solo un giorno?
Se invece la procedura di rinnovo GPS dovesse aprirsi dopo il 30/06, avrei il tempo per iscrivermi al suddetto collocamento o c'è qualche limite temporale da rispettare (iscrizione entro il)?
C'è qualche possibilità di far valere questa riserva per il concorso ordinario a cui mi sono iscritto nell'aprile 2020 ma che non è ancora partito?

Insomma, da neofita, vorrei sapere tutte le info utili in merito. Grazie.

gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da Dec Mer Set 29, 2021 12:54 pm

Per il concorso ordinario penso che non ci sia niente da fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Mer Set 29, 2021 3:31 pm

Va bene, grazie.

Per il resto, cioè in sostanza per le GPS, come funziona?

gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da Dec Mer Set 29, 2021 3:41 pm

Non sono sicuro, perciò aspettiamo se ti risponde qualcun altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Mer Set 29, 2021 10:44 pm

Capisco. Speriamo!

gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Gio Set 30, 2021 9:51 pm

Per il collocamento mirato mi sono informato e mi hanno detto che per iscriversi bisogna, sì, essere disoccupati, ma si è considerati tali anche lavorando, a patto di non superare gli 8145 euro (nella proiezione fino a fine anno solare in base al contratto che è in essere).

Resta la questione specifica legata al far valere la riserva N all'atto dell'aggiornamento delle GPS (al di là dell'iscrizione al collocamento): dalla lettura dell’ordinanza n. 60/2020, all'art. 7, comma 4, lettera h, che è la parte in cui si fa riferimento alla questione di cui si discute, a mio avviso non si capisce se sia richiesta proprio la disoccupazione completa (cioè nessun contratto vigente) o se invece sia sufficiente ciò che è sufficiente per l'iscrizione al collocamento mirato.

Per me fa tutta la differenza del mondo perché il limite reddituale non dovrei superarlo (il contratto è di poche ore), quindi potrei non dimettermi se valesse la regola del reddito.

Spero che qualcuno che magari ne ha avuto esperienza diretta o che ne sappia possa rispondere.


gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2021 1:14 pm

Credo (ma prendi l'informazione con le pinze) che valga lo stesso criterio che permette l'iscrizione al collocamento mirato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Dom Ott 03, 2021 12:51 am

Ti ringrazio per la risposta.

Il fatto è che, in realtà, da quanto ci sto capendo, certezze non ve ne sono: ho letto sentenze di opposto orientamento in merito alla necessità della sussistenza dello stato di disoccupazione (diciamo disoccupazione "assoluta", cioè a prescindere dal rispetto del limite di reddito previsto) al momento dell'invio della domanda di iscrizione nelle graduatorie/concorso (sono sentenze riguardanti le GAE o il concorso, non GPS, ma la sostanza non cambia). Se interessa te o qualcun altro, appena potrò (cioè, pare, tra una settimana; per ora non mi permette di inserire link esterni) caricherò qualche link in merito.

La sintesi è che non ci si capisce molto. L'unica "speranza" è data dal fatto che si tratta di sentenze di quasi dieci anni fa, quindi oggi, 2021, potrebbe pure essere cambiato qualcosa; magari nel frattempo il legislatore ci ha messo mano per chiarire le ambiguità. Ma chissà...

Diciamo che probabilmente se voglio sfruttare questa cosa della riserva mi conviene essere prudente e interrompere il rapporto di lavoro. Spero che almeno la finestra di aggiornamento non esca troppo presto.

gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Mer Ott 06, 2021 8:53 pm

Questa è una sentenza del Consiglio di Stato a proposito di un docente con contratto a t. det. annuale (fino al 30 giugno), ma con reddito inferiore gli 8mila euro: praticamente il mio caso. Ebbene, i giudici hanno stabilito che il soggetto in questione non ha diritto alla riserva N. Avrebbe dovuto essere totalmente privo di lavoro, senza alcun contratto in essere, per goderne:
https://www.dirittoscolastico.it/files/consiglio_di_stato_-_sentenza_n_2953-2010.pdf

Tra l’altro questa sentenza era stata richiamata, a quanto pare, anche da orizzonte: https://www.orizzontescuola.it/necessario-lo-stato-di-disoccupazione-liscrizione-nelle-graduatorie-come-riservista/

Questa è una sentenza analoga alla prima, anche se non vi è il riferimento al reddito:
http://www.snalsbrindisi.it/documenti/doc1/sentenza_cons_stato_380_2012.pdf


Questa invece è una sentenza che dice il contrario, cioè anche un incarico annuale, ma pur sempre a t. det., non determina (in automatico) la perdita della possibilità di godere della riserva N:
http://www.snalsbrindisi.it/documenti/doc1/cons_stato_sent_2517_2010.pdf


gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da gigrobot Gio Ott 14, 2021 11:17 pm

Riprovo a chiedere, magari c'è qualcuno che ne ha esperienza e a cui è sfuggito il messaggio. (Dec a parte, che ha risposto ma che non ha sicurezze in merito).

Riserva N e GPS.

gigrobot

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 28.09.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da joycer Gio Mag 26, 2022 10:57 pm

gigrobot ha scritto:Riprovo a chiedere, magari c'è qualcuno che ne ha esperienza e a cui è sfuggito il messaggio. (Dec a parte, che ha risposto ma che non ha sicurezze in merito).

Riserva N e GPS.

Ciao! Mi intrometto nella discussione per capire se hai ricevuto informazioni più dettagliate a riguardo.
Io ho ricevuto informazioni discordanti e non so ancora come compilare la sezione relativa alla riserva N.

joycer

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.11.21

Torna in alto Andare in basso

GPS e riserva N Empty Re: GPS e riserva N

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.