Ore eccedenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore eccedenti

5 partecipanti

Andare in basso

Ore eccedenti Empty Ore eccedenti

Messaggio Da huitzilopochtili Mer Set 29, 2021 3:53 pm

Ciao a tutti. A inizio mese ho avuto da GPS II l'assegnazione di una cattedra annuale di 18 ore. La mia domanda è: considerando il limite fissato a 24 settimanali, posso aggiungere 5 ore eccedenti che si sono rese disponibili nella mia scuola? O è prerogativa dei docenti di ruolo? Rischio di modificare l'assegnazione fatta dall'USR e creare qualche cortocircuito normativo? Grazie anticipatamente per le risposte, A.

huitzilopochtili

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 09.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Mer Set 29, 2021 6:49 pm

Se nessuno dei docenti che ti precedono per titoli ha interesse per quelle 5 ore, puoi averle tu.
Non mi risulta che interferiscano con la supplenza da GPS; quelle ore comunque non sono annuali, ma al 30 giugno.
Con 23 ore sono da mettere in conto la rinuncia al giorno libero e un aggravio notevole di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da huitzilopochtili Mer Set 29, 2021 9:30 pm

fradacla ha scritto:Se nessuno dei docenti che ti precedono per titoli ha interesse per quelle 5 ore, puoi averle tu.
Non mi risulta che interferiscano con la supplenza da GPS; quelle ore comunque non sono annuali, ma al 30 giugno.
Con 23 ore sono da mettere in conto la rinuncia al giorno libero e un aggravio notevole di lavoro.
Dell'aggravio di lavoro sono consapevole.
Ma la rinuncia al giorno libero? Non ne ho, la scuola è chiusa al sabato e quello è il nostro giorno libero. Non credo la apriranno per me! Più probabilmente mi capiteranno ore di lavoro nel primo pomeriggio.

huitzilopochtili

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 09.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Gio Set 30, 2021 7:31 am

Ho detto "da mettere in conto rinuncia al giorno libero" perché, in condizioni di lavoro normale, lezioni su sei giorni 8-14, strizzare 23 ore in 5 giorni significa 4+5+4+5+5.
Di solito, per motivi di opportunità didattica non si danno cinque ore di lezione nella stessa giornata; di solito, il docente stesso le rifiuta perché non ce la fa.
Se la vostra scuola è chiusa il sabato, avrai già calcolato tutto questo, quindi ignora il mio commento. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2021 1:06 pm

Quando la scuola è chiusa al sabato, gli studenti fanno sei ore al giorno e gli insegnanti ne possono avere benissimo cinque con un'ora buca in mezzo (capita anche con 18 ore settimanali).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Sab Ott 02, 2021 2:29 pm

Dec ha scritto:Quando la scuola è chiusa al sabato, ...
Infatti ho concluso proprio con Se la vostra scuola è chiusa il sabato, che per me è un'ipotesi molto residuale: non solo nella mia città, un piccolo capoluogo di provincia, ma anche nel circondario, le scuole chiuse al sabato sono al massimo materne o primarie, nessuna secondaria, men che meno di secondo grado.

Quanto alle cinque ore di lezione complessive, anche se intervallate da un buco, per me, che sono probabilmente old school :-)), sono un'eccezione da prendere in considerazione solo in casi estremi (una supplenza necessaria, una difficoltà insormontabile nella formulazione dell'orario,...).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da gugu Sab Ott 02, 2021 2:44 pm

fradacla ha scritto:
Dec ha scritto:Quando la scuola è chiusa al sabato, ...
Infatti ho concluso proprio con Se la vostra scuola è chiusa il sabato, che per me è un'ipotesi molto residuale: non solo nella mia città, un piccolo capoluogo di provincia, ma anche nel circondario, le scuole chiuse al sabato sono al massimo materne o primarie, nessuna secondaria, men che meno di secondo grado.

Quanto alle cinque ore di lezione complessive, anche se intervallate da un buco, per me, che sono probabilmente old school :-)),  sono un'eccezione da prendere in considerazione solo in casi estremi (una supplenza necessaria, una difficoltà insormontabile nella formulazione dell'orario,...).

Moltissime scuole superiori in Lombardia fanno la settimana corta.
Da quando ho iniziato a insegnare ho sempre avuto giornate con 5 ore di lezione, anche se la settimana non era corta.
Forse stiamo davvero parlando di "old school" o comunque di istituti che avevano grande facilità nel formulare l'orario (un classico di 4 sezioni non è un IIS di 70 classi).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da Dec Dom Ott 03, 2021 1:37 pm

fradacla ha scritto:
Dec ha scritto:Quando la scuola è chiusa al sabato, ...
Infatti ho concluso proprio con Se la vostra scuola è chiusa il sabato, che per me è un'ipotesi molto residuale: non solo nella mia città, un piccolo capoluogo di provincia, ma anche nel circondario, le scuole chiuse al sabato sono al massimo materne o primarie, nessuna secondaria, men che meno di secondo grado.

Quanto alle cinque ore di lezione complessive, anche se intervallate da un buco, per me, che sono probabilmente old school :-)),  sono un'eccezione da prendere in considerazione solo in casi estremi (una supplenza necessaria, una difficoltà insormontabile nella formulazione dell'orario,...).

Eh, io sarei d'accordo con te, ma capisci che non sempre è possibile fare 4+4+4+3+3 per tutti i docenti a tempo pieno (e per quelli in part time il problema è lo stesso perché sono quasi tutti in part time verticale). Tralasciando il fatto che noi abbiamo anche varie succursali e che serve ogni volta un'ora buca per il trasferimento da una sede all'altra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Dom Ott 03, 2021 7:07 pm

Solo una precisazione, Dec.
Non intendevo orari senza buchi, ma che le ore di lezione in una giornata normale non superassero le 4, anche entrando alle 8 e uscendo alle 14.
Poi non è un dogma, ovviamente, perché so bene quante variabili ci sono (ho fatto per anni l'orario, e senza un software); trovo però che il docente di una materia che richiede molta concentrazione inevitabilmente alla quinta ora di lezione consecutiva perde smalto, per così dire. Ridurrei quindi al minimo tale formulazione dell'orario giornaliero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da Dec Sab Ott 09, 2021 4:50 pm

Sì, questo era chiaro. Ripeto che non sono cinque ore consecutive, ma cinque ore nella mattinata e confermo che anch'io alla sesta ora (se ho iniziato alla prima e ne ho fatte altre tre) sono abbastanza provato, ma credo che con la settimana corta (a cui io sono contrario) sia una cosa inevitabile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da tsuki Dom Ott 10, 2021 6:11 pm

Fradacla beati voi dove la settimana corta è la rarità. Nella mia zona è diventata la norma, anche nelle scuole con il tempo prolungato o i pomeriggi opzioniali. Il mio magnifico orario di quest'anno è 3-5-5-2-3 (sabato libero). Alla fine del mercoledì sono sfinita

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti Empty Re: Ore eccedenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.