Docente positivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente positivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente positivo

+3
Ciope1981
Scool
Namla
7 partecipanti

Andare in basso

Docente positivo Empty Docente positivo

Messaggio Da Namla Ven Gen 14, 2022 6:54 am

Buongiorno,
mi chiedevo, in base alle nuove norme, come si dovrebbe comportare la scuola con le classi dove ha insegnato un docente risultato poi positivo. Gli studenti vanno in autosorveglianza o non sono considerati contatti stretti? Nella nota ministeriale non trovo traccia di questa eventualità.
Grazie

Namla

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Scool Dom Gen 16, 2022 9:18 pm

Me lo chiedo anche io.

Scool

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Ciope1981 Dom Gen 16, 2022 9:44 pm

4. Docente positivo che abbia svolto un’ora di lezione in classe: gli alunni sono in auto-sorveglianza?
Sì se è il primo caso. Il criterio delle 4 ore si applica solo agli insegnanti contatti di un caso Covid scuola, non agli insegnanti positivi.
https://www.orizzontescuola.it/nuove-regole-quarantene-scuola-10-giorni-di-dad-dal-secondo-positivo-alla-primaria-cosa-si-intende-per-auto-sorveglianza-faq-ats-milano/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Perplessa Lun Gen 17, 2022 8:54 pm

Sbirciando tra le FAQ emerge un bel paradosso:
"11. Collaboratori scolastici: chi indicare come contatti stretti?
Le persone che nelle 48 ore precedenti l’esordio sintomi/tampone positivo hanno avuto contatti stretti per più di 15 minuti a distanza < a 2 metri".

In pratica, ol collaboratore è contatto stresso se è stato a meno di due metri di distanza da un positivo per più di 15 minuti, ma al docente, invece, servono 4h in 48h in ambienti affollati, anche in presenza di più positivi.  Insomma, io che ci sono stata 3h nell'arco di 24, per il Ministero sono sanissima, ma se due bidelle stanno sedute a 1,90 mdi distanza in un corridoio in cui sono da sole, allora sono contatto. Ottimo.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Laura70 Lun Gen 17, 2022 9:51 pm

che poi mi chiedo... normalmente (intendo fuori dalla scuola) non si intende contatto stretto chi sta a meno di 2 metri senza mascherina?
ma se a scuola siamo tutti sempre con la mascherina, perchè si parla di contatti stretti?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Perplessa Mar Gen 18, 2022 8:08 pm

Laura70 ha scritto:che poi mi chiedo... normalmente (intendo fuori dalla scuola) non si intende contatto stretto chi sta a meno di 2 metri senza mascherina?
ma se a scuola siamo tutti sempre con la mascherina, perchè si parla di contatti stretti?
Non mi pare si parli di mascherina. Due delle ragazze da cui vado a farmi i capelli sono state considerate contatto stretto della terza, positiva, anche se in negozio stanno con Ffp2. E una delle due si è contagiata.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Namla Mar Gen 18, 2022 10:02 pm

Ciope1981 ha scritto:4. Docente positivo che abbia svolto un’ora di lezione in classe: gli alunni sono in auto-sorveglianza?
Sì se è il primo caso. Il criterio delle 4 ore si applica solo agli insegnanti contatti di un caso Covid scuola, non agli insegnanti positivi.
https://www.orizzontescuola.it/nuove-regole-quarantene-scuola-10-giorni-di-dad-dal-secondo-positivo-alla-primaria-cosa-si-intende-per-auto-sorveglianza-faq-ats-milano/

Esatto, ho poi scoperto che è proprio così, alla faccia del principio di reciprocità!

Grazie comunque.

Namla

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Perplessa Mer Gen 19, 2022 2:28 pm

Junio78 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
Laura70 ha scritto:che poi mi chiedo... normalmente (intendo fuori dalla scuola) non si intende contatto stretto chi sta a meno di 2 metri senza mascherina?
ma se a scuola siamo tutti sempre con la mascherina, perchè si parla di contatti stretti?
Non mi pare si parli di mascherina. Due delle ragazze da cui vado a farmi i capelli sono state considerate contatto stretto della terza, positiva, anche se in negozio stanno con Ffp2. E una delle due si è contagiata.
Occhio che qua sul forum si venera la Sacra Ffp2 che salva dal contagio.cautela nel dire queste cose ; )
La Ffp2 è l'arma migliore che abbiamo, accanto al vaccino. Io non ho affermato che le ragazze in questione si siano contagiate mentre indossavano la mascherina, ma solo che di norma in negozio la indossano e che l'ASL le ha considerate ugualmente contatto stretto, che era quello che chiedeva Laura. Se poi si sono infettate mentre mangiavano in pausa nel retro del negozio, io non posso saperlo e neanche l'ASL. O tu.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 20, 2022 6:07 am

- la classe va in autosorveglianza se è solo il docente ad essere positivo
- se oltre al docente c'è un alunno positivo gli alunni trivaccinati o con seconda dose recente vanno in autosorveglianza, gli altri vanno in dad
- se oltre al docente ci sono due alunni positivi l'intera classe va in dad

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Docente positivo Empty Re: Docente positivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.