Obblighi esami/scrutini finali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obblighi esami/scrutini finali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obblighi esami/scrutini finali

+2
Gianfranco
luletta
6 partecipanti

Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da luletta Ven Ago 26, 2011 9:48 am

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento, cortesemente. Spero qualcuno mi sappia aiutare.

Io ho avuto un incarico annuale fino al 30 giugno e ora, ancora per qualche giorno, sono in disoccupazione fino al prossimo incarico annuale/immissione in ruolo.

Se, mentre sono ancora in disoccupazione, la scuola dove ho lavorato fino al 30 giugno mi chiama per esami+scrutini finali posso rifiutare tranquillamente.

Se invece mi chiama quando io sono gia' in servizio presso la nuova scuola, immagino che, se in quei giorni non ho impegni nella nuova scuola, saro' obbligata ad andarci. Giusto?

Se invece gli esami/scrutini della vecchia scuola si svolgono in contemporanea con qualche attivita' nella nuova scuola (collegio, dipartimento,...), chi ha la priorita'? Come mi devo comportare?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Gianfranco Ven Ago 26, 2011 10:46 am

Non hai alcun obbligo ad accettare un contratto solo per i giorni degli esami.
Se sarai sotto contratto in altra scuola, i tuoi obblighi andranno assolti nella nuova sede di servizio.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da luletta Ven Ago 26, 2011 1:20 pm

Grazie!
Mi sai dare qualche riferimento normativo (oltre alla nota ministeriale del 10 luglio 2008)?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 1:21 pm

luletta ha scritto:Grazie!
Mi sai dare qualche riferimento normativo (oltre alla nota ministeriale del 10 luglio 2008)?

Cosa oltre una nota ministeriale? e' tuttora in vigore. Basta quella.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da luletta Ven Ago 26, 2011 1:32 pm

Si', lo so...
E' che li' c'e' scritto chiaramente che si puo' verificare il caso in cui un docente non possa partecipare agli esami/scrutini nella scuola vecchia, ma non specifica chiaramente in quali casi e' considerato legittimo non partecipare, ne' che gli obblighi nella nuova scuola hanno la precedenza!...

Mi pongo questi problemi perche', conoscendo la vecchia scuola, so gia' che mi faranno molti problemi... Conosco una collega che l'anno scorso si e' trovata in questa situazione: questa scuola la pressava per farla andare, la nuova scuola (in cui aveva delle riunioni in contemporanea) pretendeva ovviamente che lei fosse presente alle riunioni della nuova scuola ma non se ne occupava, lasciava che fosse lei a risolvere (in chissa' qualche modo!!!) la cosa...

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Dec Ven Ago 26, 2011 1:53 pm

A me sembra che sia molto più importante andare a fare gli esami nella vecchia scuola che partecipare alle riunioni nella nuova; comunque è un accordo che devono prendere i due dirigenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da luletta Ven Ago 26, 2011 4:05 pm

Cerchero' di fare comunicare le due scuole!
Grazie ancora!

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da kiki Ven Ago 26, 2011 4:08 pm

Ne approfitto per porvi una domanda sullo stesso argomento su una curiosità che mi è successa: mi è arrivata una lettera dalla scuola dove ho insegnato 2 anni fa che mi assegna la sorveglianza agli esami del debito...è una cosa regolare? Per rifiutare cosa devo fare?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da luletta Ven Ago 26, 2011 4:15 pm

Non so... forse la titolare, l'unica docente della scuola per quella materia, per qualche motivo non puo' assistere e allora cercano all'esterno una docente della stessa materia... e' plausibile?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Dec Ven Ago 26, 2011 4:22 pm

A me non sembra per nulla regolare chiamare un esterno per queste operazioni. Non vorrei che fosse un banalissimo errore della segreteria che ha preso un vecchio elenco dei docenti: ti conviene telefonare per chiedere spiegazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 4:34 pm

luletta ha scritto:Si', lo so...
E' che li' c'e' scritto chiaramente che si puo' verificare il caso in cui un docente non possa partecipare agli esami/scrutini nella scuola vecchia, ma non specifica chiaramente in quali casi e' considerato legittimo non partecipare, ne' che gli obblighi nella nuova scuola hanno la precedenza!...

Mi pongo questi problemi perche', conoscendo la vecchia scuola, so gia' che mi faranno molti problemi... Conosco una collega che l'anno scorso si e' trovata in questa situazione: questa scuola la pressava per farla andare, la nuova scuola (in cui aveva delle riunioni in contemporanea) pretendeva ovviamente che lei fosse presente alle riunioni della nuova scuola ma non se ne occupava, lasciava che fosse lei a risolvere (in chissa' qualche modo!!!) la cosa...

Sì, ma il punto principale è che tu non hai nessun contratto al momento degli esami/scrutini. Quindi eventualmente la "rinuncia motivata" è di chi è sotto contratto. La scuola può anche pressare, ma non certo obbligare a sottoscrivere un contratto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da kiki Ven Ago 26, 2011 5:02 pm

Dec ha scritto:A me non sembra per nulla regolare chiamare un esterno per queste operazioni. Non vorrei che fosse un banalissimo errore della segreteria che ha preso un vecchio elenco dei docenti: ti conviene telefonare per chiedere spiegazioni.

Grazie Dec, chiamerò allora!
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 5:08 pm

Dec ha scritto:A me non sembra per nulla regolare chiamare un esterno per queste operazioni. Non vorrei che fosse un banalissimo errore della segreteria che ha preso un vecchio elenco dei docenti: ti conviene telefonare per chiedere spiegazioni.

Perché?

In merito alla normativa ci troviamo di fronte due obblighi:

1. che il CdC mantenga la medesima composizione di quello che ha preceduto le operazioni finali;

2. che l’eventuale assenza di un componente dia luogo alla nomina di un docente della stessa disciplina, in sostituzione del titolare.

Mentre il primo, come stiamo più volte sottolineando, non è un obbligo tassativo, il secondo invece lo è, pena la nullità, per vizio di forma, dello scrutinio.

Se è assente il docente che rientra nel primo punto; se lo è, giustificando ovviamente l'assenza, anche quello interno alla scuola al quale il dirigente avrà sicuramente mosso un ordine di servizio non resta che, in via residuale, la nomina di un supplente. Che quindi potrà essere diverso dal supplente del titolare e dal titolare stesso.

E' sicuramente un caso particolare e difficilmente realizzabile, ma non irregolare.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Dec Ven Ago 26, 2011 5:40 pm

Però se fosse una supplenza la convocano per lettera e le assegnano la sorvegnanza senza specificare che si tratta di una proposta di supplenza da gi? A me sembra strano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da paolopaolo Ven Ago 26, 2011 5:43 pm

Paolo1974 ha scritto:
Dec ha scritto:A me non sembra per nulla regolare chiamare un esterno per queste operazioni. Non vorrei che fosse un banalissimo errore della segreteria che ha preso un vecchio elenco dei docenti: ti conviene telefonare per chiedere spiegazioni.

Perché?

In merito alla normativa ci troviamo di fronte due obblighi:

1. che il CdC mantenga la medesima composizione di quello che ha preceduto le operazioni finali;

2. che l’eventuale assenza di un componente dia luogo alla nomina di un docente della stessa disciplina, in sostituzione del titolare.

Mentre il primo, come stiamo più volte sottolineando, non è un obbligo tassativo, il secondo invece lo è, pena la nullità, per vizio di forma, dello scrutinio.

Se è assente il docente che rientra nel primo punto; se lo è, giustificando ovviamente l'assenza, anche quello interno alla scuola al quale il dirigente avrà sicuramente mosso un ordine di servizio non resta che, in via residuale, la nomina di un supplente. Che quindi potrà essere diverso dal supplente del titolare e dal titolare stesso.

E' sicuramente un caso particolare e difficilmente realizzabile, ma non irregolare.



Con un contratto al 30 giugno si ha l'obbligo di accettare il rinnovo del contratto per il giorno di scrutini?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 5:44 pm

paolopaolo ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Dec ha scritto:A me non sembra per nulla regolare chiamare un esterno per queste operazioni. Non vorrei che fosse un banalissimo errore della segreteria che ha preso un vecchio elenco dei docenti: ti conviene telefonare per chiedere spiegazioni.

Perché?

In merito alla normativa ci troviamo di fronte due obblighi:

1. che il CdC mantenga la medesima composizione di quello che ha preceduto le operazioni finali;

2. che l’eventuale assenza di un componente dia luogo alla nomina di un docente della stessa disciplina, in sostituzione del titolare.

Mentre il primo, come stiamo più volte sottolineando, non è un obbligo tassativo, il secondo invece lo è, pena la nullità, per vizio di forma, dello scrutinio.

Se è assente il docente che rientra nel primo punto; se lo è, giustificando ovviamente l'assenza, anche quello interno alla scuola al quale il dirigente avrà sicuramente mosso un ordine di servizio non resta che, in via residuale, la nomina di un supplente. Che quindi potrà essere diverso dal supplente del titolare e dal titolare stesso.

E' sicuramente un caso particolare e difficilmente realizzabile, ma non irregolare.



Con un contratto al 30 giugno si ha l'obbligo di accettare il rinnovo del contratto per il giorno di scrutini?

No.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obblighi esami/scrutini finali Empty Re: Obblighi esami/scrutini finali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.