Pensione dopo 41 anni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pensione dopo 41 anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pensione dopo 41 anni?

3 partecipanti

Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da speranza Ven Ago 26, 2011 1:28 pm

Nella nota operativa Inpdap n.27 del 21 luglio 2011, inviata dalla direzione centrale previdenza uff.I alle sedi periferiche, in materia degli effetti prodotti dalla legge n.111/2011 sulle prestazioni erogate dall’Istituto,c'è scritto:"4 - Accesso al trattamento pensionistico con il possesso del solo requisito della massima anzianità contributiva. Chi matura nel 2012 il diritto a pensione col solo requisito di massima anzianità contributiva (40 anni), indipendentemente dall’età anagrafica potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del predetto requisito (12 mesi per “finestra mobile”, prevista dalla l.n.122/2010, più un mese di posticipo). Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva; chi matura il diritto a partire dal 2014 potrà accedere al pensionamento decorsi 15 mesi dal raggiungimento del requisito".
Mia madre,professoressa,nel 2013 a 58 anni d'età con 40 anni di contributi non potrà andarsene in pensione,ma dovrà aspettare il 20104?Ho capito bene,vale anche per la scuola questa nota dell'Inpdap?


speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da fradacla Ven Ago 26, 2011 3:20 pm

speranza ha scritto:Nella nota operativa Inpdap n.27 del 21 luglio 2011, inviata dalla direzione centrale previdenza uff.I alle sedi periferiche, in materia degli effetti prodotti dalla legge n.111/2011 sulle prestazioni erogate dall’Istituto,c'è scritto:"4 - Accesso al trattamento pensionistico con il possesso del solo requisito della massima anzianità contributiva. Chi matura nel 2012 il diritto a pensione col solo requisito di massima anzianità contributiva (40 anni), indipendentemente dall’età anagrafica potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del predetto requisito (12 mesi per “finestra mobile”, prevista dalla l.n.122/2010, più un mese di posticipo). Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva; chi matura il diritto a partire dal 2014 potrà accedere al pensionamento decorsi 15 mesi dal raggiungimento del requisito".
Mia madre,professoressa,nel 2013 a 58 anni d'età con 40 anni di contributi non potrà andarsene in pensione,ma dovrà aspettare il 20104?Ho capito bene,vale anche per la scuola questa nota dell'Inpdap?


Hai copiato e incollato la nota Inpdap, ma ti sei fermata al rigo precedente. Subito dopo dice: Detta disposizione non si applica nei confronti del personale del comparto scuola....

Aggiungo che nella manovra in discussione in questi giorni sembrerebbe esserci un'ulteriore cambiamento, che stavolta dovrebbe coinvolgere anche il personale della scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da speranza Ven Ago 26, 2011 3:45 pm

Grazie fradacla,ma dove l'ho letta io non c'era la parte successiva.Meno male per mia madre!!!!Speriamo che le cose non cambino....

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da fradacla Ven Ago 26, 2011 6:44 pm

speranza ha scritto:Grazie fradacla,ma dove l'ho letta io non c'era la parte successiva.Meno male per mia madre!!!!Speriamo che le cose non cambino....

Il decreto di ferragosto le cambia, le cose, e le cambia anche brutalmente...
Vedremo cosa ne resterà dopo la discussione parlamentare.
http://laprofonline.wordpress.com/tag/decreto-legge-13-agosto-2011-n-138/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da angie Ven Ago 26, 2011 7:03 pm

come minimo quanti anni si devono maturare per accedere alla pensione nell'ambito della scuola?
E' solo curiosità.....
Inoltre ho una cugina che insegna da pochi anni pur avendo 48 anni, qualche volta mi ha posto il quesito, ma non ho mai saputo risponderle.
Si è separata dal marito e così ha ripreso l'antico amore: l'insegnamento. Lui non voleva che lavorasse e così aveva incorniciato il titolo e l'abilitazione
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da fradacla Ven Ago 26, 2011 11:47 pm

angie ha scritto:come minimo quanti anni si devono maturare per accedere alla pensione nell'ambito della scuola?
E' solo curiosità.....
Inoltre ho una cugina che insegna da pochi anni pur avendo 48 anni, qualche volta mi ha posto il quesito, ma non ho mai saputo risponderle.
Si è separata dal marito e così ha ripreso l'antico amore: l'insegnamento. Lui non voleva che lavorasse e così aveva incorniciato il titolo e l'abilitazione
Ci sono diverse opzioni, a seconda delle situazioni individuali. ovviamente tua cugina, dato che ha cominciato tardi, potrà aspirare solo alla pensione di vecchiaia, non a quella di anzianità. I requisiti sono in continuo cambiamento, ma per una panoramica leggi qui.
http://www.inpdap.it/webinternet/PrevObbligatoria/RequisitiAccesso.asp
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensione dopo 41 anni? Empty Re: Pensione dopo 41 anni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.