Uso degli spazi esterni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Uso degli spazi esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Uso degli spazi esterni

+7
serpina
boston
Oppenheimer
@melia
Bobbetta
sempreconfusa1
Emmeline
11 partecipanti

Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Uso degli spazi esterni

Messaggio Da Emmeline Dom Mar 06, 2022 11:49 am

Salve a tutti,
non sapevo in quale sezione pubblicare questo post, ma spero che possiate aiutarmi ugualmente.
Se porto qualche volta la classe (una classe delle medie) fuori negli spazi esterni all'aperto ma sempre appartenenti alla scuola (come il cortile o il giardino), posso farlo? Ho una responsabilità diversa da quella che ricade su di me in classe? Sono passibile di qualche violazione in particolare dalla scuola? Preciso che non insegno attività motoria.
Grazie mille.

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 13, 2022 11:48 pm

e perché li dovresti portare fuori? Io ho visto farlo nel caso della ricreazione, da parte di alcuni insegnanti e su specifica richiesta, nel periodo primaverile, ma altrimenti non saprei con quale altra motivazione
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da Bobbetta Lun Mar 14, 2022 11:00 am

Se vuoi fare delle attivita' all'esterno e' comunque sempre il caso di chiedere autorizzazione alla presidenza, soprattutto se non e' normalmente prevista nella tua scuola.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da @melia Lun Mar 14, 2022 1:05 pm

Non me ne sono mai preoccupata quando ho fatto "laboratorio" di Fisica in giardino. Abbiamo fatto sia esperimenti di ottica che di caduta dei gravi. L'unica cosa a cui sono stata attenta è stato non utilizzare spazi di fronte alle finestre delle aule, per non disturbare altre classi.
Resti dentro alla scuola, anche se non esattamente negli spazi assegnati, mi pare che non siano necessarie autorizzazioni.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da boston Lun Mar 14, 2022 2:47 pm

RUG74 ha scritto:Salve a tutti,
non sapevo in quale sezione pubblicare questo post, ma spero che possiate aiutarmi ugualmente.
Se porto qualche volta la classe (una classe delle medie) fuori negli spazi esterni all'aperto ma sempre appartenenti alla scuola (come il cortile o il giardino), posso farlo? Ho una responsabilità diversa da quella che ricade su di me in classe? Sono passibile di qualche violazione in particolare dalla scuola? Preciso che non insegno attività motoria.
Grazie mille.

A meno che non sia espressamente vietato dal Dirigente si può fare. Ma devi informarti tu ovviamente. Le responsabilità sono le stesse della vigilanza in classe. Certo se si arrampicano su un albero cadono e si sfracellano la testa è un bel problema!
Ma se è una classe tranquilla puoi fare tranquillamente lezione anche seduto sul prato. Io lo facevo talvolta, anni fa, in una succursale con sole tre classi. Avevo due ore di lezione consecutive il sabato dalle 12 alle 14, l'ultima ora, in primavera e se la classe era stata buona l'ora precedente, spesso scendevamo in giardino a fare lezione. Ma dipende dalle norme delle singole scuole.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da serpina Lun Mar 14, 2022 3:02 pm

Dipende dal regolamento: possono esserci aree interne alla scuola non utilizzabili (per motivi di sicurezza, p. Es. un cortile che però funge da parcheggio) o aree esterne ma utilizzabili (se p.es. la scuola è adiacente a un parco è possibile che le famiglie firmino un'autorizzazione permanente per lo svolgimento di alcune attività didattiche in quel parco: di solito lo si fa per scienze motorie ma vale per chiunque).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 14, 2022 3:17 pm

rilassati, opp,, anche se fosse solo per spiegare Dante la collega chiedeva info in merito alle responsabilità non al livello di inquinamento. Non è che dobbiamo fare polemica per ogni cosa.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da ginger75 Lun Mar 14, 2022 5:04 pm

Non ci sono responsabilità aggiuntive o regole diverse rispetto all'attività in classe.
Anch'io insegno alle scuole medie, non motoria. Con il bel tempo utilizzo spesso lo spazio esterno alla scuola, attrezzato dall'istituto proprio per poter fare lezione godendo della tranquillità del verde e dell'aria pulita.
Se hai dei dubbi, non puoi chiedere rassicurazioni a DS o coordinatore di sede? Ti sono state mosse delle critiche?

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 14, 2022 11:35 pm

boston ha scritto:

A meno che non sia espressamente vietato dal Dirigente si può fare. Ma devi informarti tu ovviamente. Le responsabilità sono le stesse della vigilanza in classe. Certo se si arrampicano su un albero cadono e si sfracellano la testa è un bel problema!
Ma se è una classe tranquilla puoi fare tranquillamente lezione anche seduto sul prato. Io lo facevo talvolta, anni fa, in una succursale con sole tre classi. Avevo due ore di lezione consecutive il sabato dalle 12 alle 14, l'ultima ora, in primavera e se la classe era stata buona l'ora precedente, spesso scendevamo in giardino a fare lezione. Ma dipende dalle norme delle singole scuole.

Anche perché, mettiamo, stiamo in un istituto comprensivo, e tutte le classi decidessero di farlo, ci sarebbe quantomeno un problema di affollamento e di caos non preventivato.
Se lo si fa per questioni didattiche è anche diverso, come nel caso di melia, però resta sempre il fatto che se sono tutte le classi a farlo, l'improvvisata creerebbe non pochi problemi.
Anche l'età dei ragazzi non è dettaglio ininfluente, cosi come la caratteristica delle classi. Io preferirei gestirla negli spazi abbastanza conosciuti, se fosse classe di ragazzini scalmanati, per esempio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da hypernova Mar Mar 15, 2022 8:38 pm

Quando lavoravo alle medie lo facevo fisso, avevamo un bel giardino chiuso con le inferiate e quando non ne potevo più di tenerli li portavo a sfogarsi un po’ all’aperto. Era una cosa che a turno facevamo un po’ tutti, non ho mai pensato che fosse necessario chiedere un’autorizzazione, in quanto erano luoghi che facevano parte del plesso.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da hypernova Mer Mar 16, 2022 10:34 pm

Oppenheimer ha scritto:Il luogo preposto alle lezioni è l aula..stare all aperto deve essere una eccezione…

Condivido, tuttavia dal momento che in molte scuole medie di periferia e di paese ci si trova in situazioni ingestibili a livello disciplinare, soprattutto quando insegni materie artistiche, questo giardino era un modo per sopravvivere quando arrivavi a saturazione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Mar 16, 2022 11:28 pm

hypernova ha scritto:

Oppenheimer ha scritto:

aula


situazioni ingestibili a livello disciplinare
questo giardino e' un modo per sopravvivere


e' vero

il problema e' pero' che c'e' una retroazione

quando capiscono
che facendo piu' caos possibile
sono portati in giardino o in aula cinema (inverno)
allora producono caos APPOSTA

(433)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Mar 16, 2022 11:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da ginger75 Gio Mar 17, 2022 12:18 am

Mi dispiace che l'idea sia che si faccia lezione in giardino solo per esasperazione e che si inneschino solo dinamiche controproducenti; mi fa ridere invece  l'affermazione che il luogo preposto per la lezione sia l'aula, come se le quattro pareti, un pavimento e un tetto fossero gli elementi fondanti della pedagogia, insieme al doppiopetto e alla borsa in pelle. Forse si pensa che tutta la scuola funzioni e possa funzionare solo con alcune modalità da scuola superiore ipertecnologica, e che tutto il resto sia oratorio? Me ne farò una ragione!
Ho la fortuna di avere classi gestibili e posso permettermi di portarli a studiare all'aperto non perché si sfoghino, non perché non li reggo più in classe, ma perché nell'ampio giardino c'è uno spazio pensato e attrezzato dal ds per fare lezione tra gli alberi, e i ragazzi sanno benissimo che se all'aperto non fossero produttivi non ce li riporterei. Riescono a studiare in gruppetti, ad aiutarsi a vicenda, ad attivare e/o suggerirsi strategie produttive. Non è uno spazio adatto a tutte le classi (due non le ho mai portate), né a tutti i tipi di attività didattiche possibili;  per trattare certi aspetti non posso andare in giardino, ma la mia materia si presta ad attività diverse dalla lezione "da seguire". Quando ritengo sia fattibile entro in classe, fornisco le spiegazioni necessarie e poi con il materiale utile si va in giardino. Lì posso monitorare il procedere dei lavori, spostandomi da un gruppetto all'altro e affiancando individualmente i ragazzi che ne hanno bisogno. Certo, anche all'aperto c'è chi si distrae, chi vorrebbe passare l'ora a chiacchierare con il vicino e chi si perde a guardare l'insetto di turno...proprio come in aula!

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Mar 17, 2022 1:20 am

ginger75 ha scritto:

ho la fortuna di avere classi gestibili
e posso permettermi di portarli a studiare all'aperto


l'immagine [studiare all'aperto]
e' sicuramente molto romantica

io pero' li porterei in giardino
soltanto sapendo di avere una assicurazione
che contiene anche l'attivita' in giardino

perche' se un bambino
viene punto da una vespa o altro animaletto
che causa una reazione allergica molto grave
potresti avere a che fare
con un magistrato che te la fa pagare cara

(462)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Mar 17, 2022 1:42 am - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 18, 2022 12:53 am

per non considerare certi piccioni...onnipresenti...micqa se ne stanno nel loro recinto, macché.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Uso degli spazi esterni Empty Re: Uso degli spazi esterni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.