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i crediti formativi

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Mar 22, 2022 6:18 am

Promemoria primo messaggio :

Riprendo da altra discussione, ormai andata per la tangente, un argomento che invece ritengo sia degno di dibattito: quello dei crediti.
I crediti sono espressione di una certa visione di scuola e non a caso sono stati introdotti nella legge 53 del 2003 di Letizia Moratti. Più tardi riprenderò il discorso

Schiavo ha scritto:
Learner ha scritto:Sei davvero sicuro che il sistema dei CFU sia così oggettivo e infallibile? Per caso, hai mai vissuto in prima persona il carico di studio tra, per dire, un esame da 9 CFU d'ingegneria e uno sempre da 9 di economia? Hai mai confrontato il carico di studio tra un esame, sempre per dire, da 9 CFU fatto col prof. Pierino e lo stesso medesimo esame fatto l'anno dopo col prof. Sputasangue? Sempre, per caso, hai mai confrontato il carico di studio di un esame da 15 CFU alla statale e il medesimo presso una telematica?

Il fatto che ci siano dei numeri e delle equivalenze in ore dà solo l'illusione dell'oggettività: in realtà, anche questo sistema è stato svuotato di senso, in parte grazie anche al fatto che non c'è nessuno che verifica (o che è in grado di verificare) che le equivalenze in ore vengano effettivamente rispettate.
Ho invece detto che è un sistema imperfetto, ma sempre meglio qualcosa di imperfetto che cerca di dare un senso alle cose che il nulla più assoluto. Allo stato attuale puoi essere certo che la scuola è come se in università ci fossero corsi da 3 crediti o da 15, tutti con lo stesso peso e senza un modo per ordinare le core. Magari il 9 crediti del tizio A è il doppio più pesante del 9 crediti del professor B? Ok, ma anche in un contesto dove un 3 e un 15 crediti sono la stessa cosa, si possono ugualmente vedere simili porcate. Solo che ora il 15 crediti diventa un "30 crediti", contro 3...
E anche senza avere la pretesa della perfezione più assoluta, fin dal primo giorno sarebbe chiaro che a certi indirizzi manca qualcosa, e in modo oggettivo, quantificabile. Ad esempio, le porcherie di scuole regionali da 30 ore medie settimanali, tirocini inclusi, salterebbero in aria immediatamente.
I crediti sarebbero anche la base per la creazione di sezioni di "qualità garantita" (sempre idealmente) in ogni indirizzo. Se all'alberghiero vogliamo le stesse ore di italiano del classico, sarebbe del tutto anormale se il docente di un corso con uguale numero di ore e identico numero di crediti presentasse un programma lungo un terzo (vorrei dire con il triplo della qualità ma non ci crede nessuno). A quel punto ci si chiederebbe anche se sia giusto fare 4 ore di italiano al triennio dell'alberghiero. Magari i quadri orari sarebbero gestiti meno ad cazzum, o no?
Magari le due ore di matematica al classico risulterebbero chiaramente sottodimensionate per gli obiettivi proposti.
Magari non ci sarebbe più il pazzo o la pazza che pretende di fare la roba che gli altri fanno con il triplo delle ore perché il "programma" è uguale, o si razionalizzerebbero meglio le materie anno per anno. Quante volte abbiamo sentito la vecchia s******a: "il programma di quinta è gigantesco"? Ma fino adesso avete cazzeggiato?
E' un'altra storia ma, anche se so che i più starnazzano solo a sentirne parlare, i crediti getterebbero le basi per l'introduzione della MEDIA PESATA. Perché non è obiettivamente giusto che un singolo docente con italiano e storia abbia il doppio del peso non di uno ma di due docenti di indirizzo di una singola materia da 8 ore con laboratorio.




paniscus_2.1 ha scritto:Ma davvero non c'è nessuno che ha il coraggio di dire esplicitamente che il concetto stesso di "crediti" sia una schifezza in sé, indipendentemente da come si calcolano?
Schifezza cosa?
I crediti di scuola, che in pratica sono VOTI, o i crediti intesi come pezzi di torta aggiunti per arrivare al titolo di studio?


Edit: dimenticavo un cosuccia...
Avete letto del bellissimo liceo TED del ministro coso? Avete anche guardato i terrificanti quadri orari di alcune scuole con questo bellissimo indirizzo? Ecco, in alcuni di questi quadri orari abbiamo appunto delle ore di TEORIA tolte e sostituite con un pressoché identico numero di ore di... cose (tipo conferenze, settimane di lavoretti e progetti non ben identificati e quant'altro). Immaginatevi un futuro dove le vostre bellissime ore di latino o di qualunque altra materia vengono TOLTE per dei progettini, per attività idealmente più leggere, per qualunque idea malsana e senza che qualcuno dica che si stanno perdendo dei pezzi.
Ecco, schifiamoli i crediti, schifiamo un sistema che ti sbatte in faccia che i laboratori a costo zero non si possono fare, che ci vogliono più ore, più soldi.

herman il lattoniere

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mar 23, 2022 12:16 am

Learner ha scritto:
Inoltre, vista la moda corrente di far sempre più spazio alla iper-specializzazione, i corsi di base sono sempre più striminziti. Risultato: oggi, dalle università escono persone col 110L che però hanno lacune enormi sui fondamentali. Però hanno fatto esami iper-specialistici, eh!

E' un punto cruciale, secondo me: la frammentazione (che di questo parlerei io, sostituendo il termine relativo alla specializzazione) associata al percorsdo di base sempre più striminzito, porta alla competenza/conoscenza falsata; si dà l'impressione di offrire una formazione di eccellenza,  in realtà è piuttosto depauperata.
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Messaggio Da lucetta.10 Mer Mar 23, 2022 8:23 am

O si ammucchiano micro-corsi superficiali su aspetti molto parziali.
Praticamente conferenze che hanno senso forse solo per una formazione post laurea, fanno danni all'università e sarebbero ferali per la scuola secondaria. Non si può proporre un corso su Montale o Napoleone o Virgilio da 12 crediti al liceo!
Il sistema dei crediti porta inevitabilmente allo spezzatino, soprattutto per alcune discipline che richiederebbero invece una visione di insieme (le materie umanistiche ma anche le discipline giuridiche).
Per le altre, quelle col quadro orario inferiore, decreterebbe l'irrilevanza

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Messaggio Da Mario1970 Mer Mar 23, 2022 3:44 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Quando non esisteva il sistema dei crediti, o forse meglio, quando il sistema dei crediti non si è accompagnato anche con il passaggio dalle Facoltà ai Dipartimenti, c'era una maggiore omogeneità tra esami anche se svolti su corsi di laurea differenti. Il tutto al netto di ciò che esplicitamente non risultava nel programma. Un esempio, per quello che ho visto e sentito anche da amici, un esame di Fisica, Analisi o Chimica aveva lo stesso grado di difficoltà a livello concettuale e di formalismo, indipendentemente se svolto, mettiamo, a Fisica, Ingegneria o Biologia.

Per quanto mi ricordo io, gli esami generali di matematica e fisica dei primi anni erano quasi identici solo nei corsi per matematici, per fisici e per ingegneri, e forse anche quelli per chimici (e infatti venivano immediatamente convalidati senza necessità di integrazione, in caso di cambio di corso), ma per biologia, medicina, scienze naturali, geologia, agro-forestale, o architettura, proprio no.
quello è ovvio, per biologia, geologia etc, etc si tratta di istituzioni di matematiche lo stesso dicasi per la fisica. Poi non parliamo di medicina, ho preparato per anni studenti di medicina per fisica, un guazzabuglio indistricabile per chi non proviene dallo scientifico, matematica a medicina è anche peggio. Poi è ovvio che Analisi matematica, anche se la denominazione rimane sempre la stessa, può assumere caratterizzazioni contenutistiche che variano in funzione del corso di laurea, ma anche in funzione di altri fattori. Per esempio ad inizio anni 90 a Bologna, seguivo il corso di Analisi per fisica, tenuto dallo stesso prof che lo faceva ai matematici, ma a quest'ultimi aggiungeva un approfondimento di topologia che ai fisici non serviva. Ma ti sto parlando di parecchi anni prima della riforma, quando i corsi di laurea erano seri!

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Messaggio Da lucetta.10 Mer Mar 23, 2022 3:56 pm

Il problema del sistema dei crediti non è che lo stesso esame di matematica ne conceda 12 da una parte e 24 da un'altra, ma che pretende che due da 12 equivalgano a uno da 24.
Quindi all'esamino basta integrare un altro esamino e magari un terzo esamino per raggiungere il peso dell'esamone.

Per la scuola vorrebbe dire costruire gabbie di moduli "leggeri" a rullo continuo

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Messaggio Da Ciccio.8 Mer Mar 23, 2022 7:50 pm

Seeh!
Dai crediti formativi alle cambiali di apprendimento, con rateizzazione.
Ciccio.8
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Messaggio Da Schiavo Gio Mar 24, 2022 3:28 pm

lucetta.10 ha scritto:Il problema del sistema dei crediti non è che lo stesso esame di matematica ne conceda 12 da una parte e 24 da un'altra, ma che pretende che due da 12 equivalgano a uno da 24.
Quindi all'esamino basta integrare un altro esamino e magari un terzo esamino per raggiungere il peso dell'esamone.

Per la scuola vorrebbe dire costruire gabbie di moduli "leggeri" a rullo continuo
Sta storia degli spezzatini sinceramente non l'ho capita. I crediti non hanno alcuna relazione con gli esami spezzettati, e nessuno sta dicendo di voler spezzettare i corsi a scuola.

Volere a tutti i costi l'esamone folle è un concetto che può essere dannatamente controproducente e assolutamente peggio di tanti piccoli "esamini". Ancora meglio se gli "esamini" di livello successivo richiedono conoscenze pregresse. Non ho dubbi richiamare più volte i concetti sia il miglior modo per imparare veramente le cose.
Piccola parentesi: probabilmente hai messo numeri a caso, ma un esame di matematica da 24 crediti è qualcosa che non avrebbe alcun senso logico, già i corsi da 12 sono al limite.

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Messaggio Da Schiavo Gio Mar 24, 2022 3:35 pm

Learner ha scritto:
Schiavo ha scritto:non c'è da stupirsi della nascita di nuovi corsi di laurea, vista la necessità di una specializzazione sempre maggiore
Temo che tu non abbia ben presente qual è il livello medio delle aziende italiane...
Per dire, tutti gli esami iper-specialistici che uno affronta alla magistrale d'ingegneria sono inutili in Italia. Sono utili giusto alcuni esami della triennale per acquisire le basi della propria disciplina, se uno viene dal liceo. Per i pochissimi che hanno studiato seriamente da perito, anche la triennale sarebbe superflua (come contenuti).
Sfondi una porta aperta. Dalla mia personale esperienza la specializzazione invece serve eccome, il problema è che i neolaureati si specializzano nelle cose "sbagliate" e lontane dai requisiti di molte aziende. Naturalmente non voglio dire che l'università debba esclusivamente piegarsi alla logica delle aziende, sia chiaro.

Inoltre, vista la moda corrente di far sempre più spazio alla iper-specializzazione, i corsi di base sono sempre più striminziti. Risultato: oggi, dalle università escono persone col 110L che però hanno lacune enormi sui fondamentali. Però hanno fatto esami iper-specialistici, eh!
Che i corsi base siano sempre più striminziti dipende dal corso di laurea, non si può generalizzare.
Il reale problema dei 110L gonfiati è più da attribuire al 3+2. Anche se il voto della triennale in certi casi viene valutato, con i suoi punti dedicati, spesso si fa l'errore di dare peso esclusivamente al voto finale, che non considera minimamente i TRE anni precedenti, e spesso e volentieri gran parte dei crediti della laurea magistrale sono di tesi o tirocinio, quindi TRE anni di esami vengono "annullati", in favore di un anno e mezzo scarso di esami specialistici.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Mar 24, 2022 3:47 pm

quindi un sistema che si basa sull'attribuzione di un "peso" misurabile a un esame, non avrebbe nesso con la frammentazione del sistema? E cosa misura a fare allora? All'università hanno prodotto questo, non è un dato contestabile

E in ogni caso, se i crediti non hanno alcun nesso con lo spezzatino, perchè mai immaginiamo tanti esamini? Il sistema che descrivi immetterebbe i ragazzi in un vortice corso/esame continuo matematica1-esame- matematica2-esame- matematica3-esame... che per forza di cose finisce a dispense e prove a crocette, le propedeuticità assolutamente irrilevanti se non nella possibilità "tecnica" di passare da 1 a 3 senza 2 (anche per l'eventuale eccellenza...)

Se poi è ancora immaginabile per matematica, sarebbe assolutamente irrealizzabile per storia o letteratura senza sacrificare porzioni enormi di programma e perdendo ogni visione di insieme, oltre che l'impostazione cronologica, che d'altra parte già ora in molti mettono in discussione, ma che ha come unica alternativa un approccio monografico (come è in molti modelli, quello statunitense per esempio...) superficiale e scarsamente formativo

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Messaggio Da Schiavo Gio Mar 24, 2022 10:05 pm

Continua a sfuggirmi il nesso. Se senza crediti hai 12 esami (come la vecchia laurea in lettere, ho trovato la guida del 1980) in due anni, è come se avessi 12 esami con un peso di 10 crediti. Nessuno ha vietato ai consigli didattici di inserire nei piani di studio 12 esami da 10 crediti, o anche di proporre un mix di 12 esami da 15 e 6 crediti, se ritenuto necessario. Se alla fine trovi spezzatini vari, come fai a dire che c'entrano direttamente i crediti?

Perché gli "esamini" di cui parli sono già di per sé dei bei mattonazzi, anche quelli da 6 crediti. Tranquilla, non ci sono normalmente esami a crocette, mentre le dispense sono ormai lo standard per quasi tutti i corsi afferenti alle lauree a indirizzo scientifico, indipendentemente dal peso. Considera che è un altro universo rispetto ai corsi di laurea di stampo umanistico.

Schiavo

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