I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I sondaggi, quelli belli...

+12
gugu
herman il lattoniere
sempreconfusa1
paniscus_2.1
lucetta.10
balanzone21
antalia
arrubiu
@melia
zippo
Oppenheimer
MarcoTerzi82
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 26, 2022 10:37 am

Promemoria primo messaggio :


I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Whats-App-Image-2022-03-25-at-15-36-33

Non c'è limite al volersi fare i caxx1 propri. E' proprio un problema culturale. Già nel pubblico abbiamo tutta una serie di privilegi che nel privato si sognano ( illicenziabilità, non valutabilità)...però come c'è uno spiraglio per guadagnare qualcosa di più, tac che spunta fuori il Checco Zalone che è in noi.
Il pensare al bene collettivo, alla qualità dei servizi della pubblica amministrazione.....totalmente inesistente.
Eleggiamo noi il DS così almeno se ci rompe le scatole, lo cambiamo.....
I sindacati che avallano una roba del genere sono senza dignità.

Sarebbe da proporlo anche nel privato: datore di lavoro eletto dai dipendenti. Tempo qualche anno ai livelli dello Zimbabwe. Poveri noi..

MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da gugu Dom Mar 27, 2022 1:37 pm

Tra l'altro io voglio vedere all'interno del Collegio Docenti quanti sarebbero disponibili ad accettare la nomina, con tutte le conseguenze relative alle responsabilità e al carico di lavoro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 27, 2022 1:48 pm

Perplessa ha scritto:
franco.71 ha scritto:Ma poi un dirigente eletto direttamente dal corpo docente non sarebbe l'altra faccia della medaglia del dirigente aziendalista, del datore di lavoro privato? Non ci vedo tutta questa maggiore e migliore democrazia nei fatti rispetto all'attuale scelta.
In Spagna funziona così, 5 anni su nomina del Collegio, e poi ritorno in classe. con la differenza, però, che esistono due diverse tipologie di cariche apicali: una economico-legale-amministrativa e una didattica. I docenti assumono la guida della gestione didattica della scuola, per la parte amministrativa, i profili di accesso sono altri e non passano dall'insegnamento.
Così non sarebbe niente male...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da franco.71 Dom Mar 27, 2022 2:56 pm

Perplessa ha scritto:
franco.71 ha scritto:Ma poi un dirigente eletto direttamente dal corpo docente non sarebbe l'altra faccia della medaglia del dirigente aziendalista, del datore di lavoro privato? Non ci vedo tutta questa maggiore e migliore democrazia nei fatti rispetto all'attuale scelta.
In Spagna funziona così, 5 anni su nomina del Collegio, e poi ritorno in classe. con la differenza, però, ...
Se l'articolo è veritiero ed aggiornato, non mi sembra una semplice elezione da parte dei docenti dell'istituto:
https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=89748

"Il Director è selezionato da una commissione, composta dal 30% dei rappresentanti dell’istituto, di cui il 50% deve appartenere all’assemblea degli insegnanti di ruolo del livello educativo specifico, e dai rappresentanti delle autorità educative delle diverse comunità autonome che ne determinano percentualmente il numero totale."

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Perplessa Dom Mar 27, 2022 3:42 pm

franco.71 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
franco.71 ha scritto:Ma poi un dirigente eletto direttamente dal corpo docente non sarebbe l'altra faccia della medaglia del dirigente aziendalista, del datore di lavoro privato? Non ci vedo tutta questa maggiore e migliore democrazia nei fatti rispetto all'attuale scelta.
In Spagna funziona così, 5 anni su nomina del Collegio, e poi ritorno in classe. con la differenza, però, ...
Se l'articolo è veritiero ed aggiornato, non mi sembra una semplice elezione da parte dei docenti dell'istituto:
https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=89748

"Il Director è selezionato da una commissione, composta dal 30% dei rappresentanti dell’istituto, di cui il 50% deve appartenere all’assemblea degli insegnanti di ruolo del livello educativo specifico, e dai rappresentanti delle autorità educative delle diverse comunità autonome che ne determinano percentualmente il numero totale."
Io ho parlato di due distinte cariche apicali. Quella cui fai riferimento tu è quello che io ho definito amministrativa, el director de centro, l'altra è il Jefe de Estudio, direttore didattico.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Perplessa Dom Mar 27, 2022 3:48 pm

Comunque, ho verificato adesso, che rispetto ai dati in mio possesso (prima decade 2000) deve essere cambiata la normativa e la carica non è più elettiva ma di designazione diretta del director, sentito il parere dell'assemblea cui facevi riferimento tu.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da franco.71 Dom Mar 27, 2022 9:36 pm

Quindi, per capire, questo director de centro (una specie di DSGA) nomina il direttore didattico sentito il parere dell'assemblea?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da balanzone21 Lun Mar 28, 2022 12:05 am

Oppenheimer ha scritto:Quindi un Paese in dittatura fino al 1975, cioè l'altroieri,  avrebbe un sistema scolastico democraticamente migliore del nostro?
Ma comunque chissene del preside..ma di che avete paura? Io tutte queste esecuzioni nel cortile della scuola per insubordinazione al Dirijente Maximo non le ho mai viste

Il 1975, cioè 47 anni fa, sarebbe l' altro ieri?
Mah! E' lo stesso lasso di tempo che intercorre tra il 1945 e il 1992. Dalla metà degli anni 70 la Spagna è parecchio cambiata.

Per quanto riguarda la seconda parte del post, sono sostanzialmente d' accordo.




balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 28, 2022 12:07 am

Proprio perché hanno vissuto un periodo lunghissimo di dittatura ne sono venuti fuori molto più velocemente e la ripresa democratica è stata più radicale e incisiva.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Perplessa Lun Mar 28, 2022 8:54 pm

franco.71 ha scritto:Quindi, per capire, questo director de centro (una specie di DSGA) nomina il direttore didattico sentito il parere dell'assemblea?
Parrebbe.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Perplessa Lun Mar 28, 2022 9:02 pm

Oppenheimer ha scritto:Quindi un Paese in dittatura fino al 1975, cioè l'altroieri,  avrebbe un sistema scolastico democraticamente migliore del nostro?
Ma comunque chissene del preside..ma di che avete paura? Io tutte queste esecuzioni nel cortile della scuola per insubordinazione al Dirijente Maximo non le ho mai viste
Mai sentito di parlare di "destape"? No? Se vuoi farti un'idea, guardati "Pepi, Luci y Bom" di Almodovar, 1980, così ti fai un'idea di quello che c'era in giro già 5 anni dopo.
Cmq, è da mo' che la Spagna ci ha superato nei diritti civili. I matrimono tra persone dello stesso sesso vige dal 2005, i single possono adottare, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne è partita a fine anni '90, etc etc..

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da balanzone21 Lun Mar 28, 2022 10:01 pm

Oppenheimer ha scritto:
Perplessa ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Quindi un Paese in dittatura fino al 1975, cioè l'altroieri,  avrebbe un sistema scolastico democraticamente migliore del nostro?
Ma comunque chissene del preside..ma di che avete paura? Io tutte queste esecuzioni nel cortile della scuola per insubordinazione al Dirijente Maximo non le ho mai viste
Mai sentito di parlare di "destape"? No?  Se vuoi farti un'idea, guardati "Pepi, Luci y Bom" di Almodovar, 1980, così ti fai un'idea di quello che c'era in giro già 5 anni dopo.
Cmq, è da mo' che la Spagna ci ha superato nei diritti civili. I matrimono tra persone dello stesso sesso vige dal 2005, i single possono adottare,  la campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne è partita a fine anni '90, etc etc..

Parlavo di infrastrutture,  manutenzione e servizi.
Non si mangiano i diritti civili, ma si vive di diritti sociali


Le due cose non vanno messe in contrapposizione, come fanno strumentalmente i fasci.

Ho scritto  " strumentalmente" perché  essi aborrono entrambe.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Mario1970 Mer Mar 30, 2022 3:00 pm

L’idea della elezione collegiale del dirigente scolastico sarebbe un salto quantico in positivo per la scuola italiana. Ovviamente come tale, come salto quantico, richiederebbe uno sforzo energetico improbabile per il nostro paese, un sistema esausto, che probabilmente andrà ancora avanti per inedia e inerzia fino a che non esalerà l’ultimo respiro. E con esso tutte le istituzioni in esso contenute.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Mario1970 Mer Mar 30, 2022 3:02 pm

Perplessa ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Quindi un Paese in dittatura fino al 1975, cioè l'altroieri,  avrebbe un sistema scolastico democraticamente migliore del nostro?
Ma comunque chissene del preside..ma di che avete paura? Io tutte queste esecuzioni nel cortile della scuola per insubordinazione al Dirijente Maximo non le ho mai viste
Mai sentito di parlare di "destape"? No?  Se vuoi farti un'idea, guardati "Pepi, Luci y Bom" di Almodovar, 1980, così ti fai un'idea di quello che c'era in giro già 5 anni dopo.
Cmq, è da mo' che la Spagna ci ha superato nei diritti civili. I matrimono tra persone dello stesso sesso vige dal 2005, i single possono adottare,  la campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne è partita a fine anni '90, etc etc..
Comunque se dovessi scegliere, eleggere il mio dirigente o sposare il mio Luigi, non avrei dubbi. Purtroppo mi sa che per il prosieguo non mi sarà concesso nessuna delle due cose.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

I sondaggi, quelli belli... - Pagina 2 Empty Re: I sondaggi, quelli belli...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.