da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

5 partecipanti

Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Mer Mar 30, 2022 3:26 pm

Salve a tutti, ho ripreso il bollettino dei movimenti dell'anno scorso per farmi un'idea di quanti passaggi di ruolo ci sono stati per la materia che mi interessa (AB24) con i relativi punteggi nella mia città, e ci sono dei movimenti che non riesco a capire. Ad esempio, ci sono fra i trasferimenti provinciali delle persone che hanno chiesto movimento da sostegno a materia, altri che hanno chiesto sempre da sostegno a materia, e risultano come passaggi di cattedra. Non riesco a capire: questo tipo di movimento fra quale delle due tipologie rientra? E soprattutto, com'è possibile che compaiano entrambi i tipi di movimenti, quando io penso che sia possibile solo uno dei due? Sul serio, nei bollettini 2021-22 di Palermo, classe di concorso AB24 sono presenti entrambi i movimenti :-O Grazie :-)

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Mar 30, 2022 6:09 pm

Evidentemente per qualcuno è stato un trasferimento, per altri un passaggio di cattedra.

Esempio:
- sono sulla cdc francese alle medie, tipologia di posto sostegno
- chiedo di passare alla materia francese => trasferimento
- ho l'abilitazione e chiedo di passare alla materia inglese => passaggio di cattedra

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Mer Mar 30, 2022 6:14 pm

allora, Stefania, posso dirti per certo che la persona che conosco ha ottenuto un passaggio di cattedra su inglese da sostegno (posto che ricopriva da almeno 10 anni). Poi, le due persone che non conosco e di cui ho visto il "trasferimento" hanno come provenienza il sostegno (sempre alle superiori), per cui non capisco la differenza con il primo caso.

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Mar 30, 2022 6:18 pm

mollica70 ha scritto:allora, Stefania, posso dirti per certo che la persona che conosco ha ottenuto un passaggio di cattedra su inglese da sostegno (posto che ricopriva da almeno 10 anni). Poi, le due persone che non conosco e di cui ho visto il "trasferimento" hanno come provenienza il sostegno (sempre alle superiori), per cui non capisco la differenza con il primo caso.

Era titolare su posto di sostegno, ma sei sicura che la sua cdc di partenza fosse inglese?

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da nuttymuffin Mer Mar 30, 2022 8:40 pm

da ADMM ad AB24 (ad esempio), è un passaggio di ruolo, da ADSS ad AB24 è un passaggio di cattedra.
Posso farti un esempio pratico. La mia collega di sostegno alle medie (ADMM) ha ottenuto il passaggio di cattedra sulla mia stessa cattedra per AB25 (liberatasi poiché ottenni il passaggio di ruolo interprovinciale su AB24), nel bollettino però risulta "trasferimento nel comune" poiché - credo - si tratti della medesima istituzione scolastica, stesso comune

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Mar 30, 2022 9:50 pm

La collega ha ottenuto trasferimento perché il sostegno è una tipologia di posto, non una classe di concorso (non ancora).
Diverso il caso delle nuove assunzioni su sostegno, che non prevedono abilitazione su classi di concorso. In questo caso, se si fosse in possesso di abilitazione, si dovrebbe trattare di passaggio di cattedra, ma è troppo presto per questi movimenti.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da nuttymuffin Mer Mar 30, 2022 10:21 pm

Stefania Biancani ha scritto:La collega ha ottenuto trasferimento perché il sostegno è una tipologia di posto, non una classe di concorso (non ancora).
Diverso il caso delle nuove assunzioni su sostegno, che non prevedono abilitazione su classi di concorso. In questo caso, se si fosse in possesso di abilitazione, si dovrebbe trattare di passaggio di cattedra, ma è troppo presto per questi movimenti.

grazie per il chiarimento!

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Gio Mar 31, 2022 8:44 am

mi spiego meglio: nella tabella, fra i posti per AB24 risultano questi dati: A.P., data di nascita, trasferimento nel comune, scuola di arrivo, cattedra interna, codice fiscale, punteggio, movimento a domanda, provenienza HH sostegno, scuola di provenienza (la stessa di quella di arrivo). Più sotto (dove compaiono i movimenti della mobilità professionale): il collega G.P., data di nascita, passaggio di cattedra, scuola di arrivo, cattedra interna, codice fiscale, punteggio, movimento a domanda, provenienza HH sostegno, scuola di provenienza. E lo stesso caso di A.P sopra si configura per altri due colleghi, considerati come trasferimenti anziché passaggi di cattedra. Com'è possibile che movimenti identici siano stati presi in considerazione con tipologie diverse?

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Mar 31, 2022 8:57 am

Come ti è già stato spiegato, non sono movimenti identici.
Tutto dipende dalla classe di concorso di partenza, e il bollettino non la indica, inserendo soltanto la tipologia di posto di provenienza (HH sostegno).
La tipologia di posto NON è una classe di concorso.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Mar 31, 2022 9:08 am

Preciso sperando di fare chiarezza:
il bollettino dei trasferimenti pubblica solo i risultati positivi, non indica in base a quali dati un docente abbia ottenuto il movimento né quanti altri docenti avessero chiesto lo stesso.
E' dalla dicitura "trasferimento nel comune" o "passaggio di cattedra" che capisci che si è trattato di movimenti diversi.
Questo significa che i due docenti partivano da due situazioni diverse (nel nostro caso da due cdc diverse), che hanno compilato due domande diverse (uno la domanda di trasferimento, l'altra la domanda di passaggio di cattedra) che sono state valutate in fasi diverse e sottoposte a una tabella di valutazione titoli diversa.
Nel caso qualcuno si ritenesse danneggiato può richiedere accesso agli atti, ma da quanto è stato riportato non emerge nessun errore apparente.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Gio Mar 31, 2022 3:02 pm

però così rendono le cose molto confuse... Perché allora, se si fa un passaggio da francese a inglese è un passaggio di cattedra, da sostegno a inglese è un passaggio di cattedra e, ripeto, da quello che si legge, da sostegno a inglese per due-tre persone è un trasferimento comunale? Questo sicuramente non semplifica la lettura chiara e la trasparenza. Almeno, io la vedo così :-) Comunque, grazie per la spiegazione Stefania :-)

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da verdeacqua Gio Mar 31, 2022 6:56 pm

Mollica70, come ti ha spiegato Stefania sopra, dipende dalla CDC di partenza. Il sostegno NON è una CDC, ma una specializzazione che è sempre collegata ad una tale CDC. Esempio: si può insegnare sul sostegno ma con CDC "sottostante" inglese o francese o qualsiasi altra. Allora dipende dalla CDC "sottostante" cioè se avevi inglese (pur insegnando sostegno) e chiedi inglese è un semplice trasferimento (così come in primaria, ad esempio, se passi da sostegno alla classe è trasferimento perché è sempre primaria- nell'altro caso è sempre inglese). Se invece avevi inglese (pur insegnando sostegno) e chiedi francese è passaggio di cattedra.
Se cambi da I a II grado o viceversa è passaggio di ruolo.
In altre parole, non devi guardare solo il cambio da sostegno a CDC (o viceversa) ma anche la CDC "sottostante", collegata, di cui il sostegno è una specializzazione.
Spero di averti chiarito :-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Gio Mar 31, 2022 9:43 pm

Grazie Verdeacqua per la risposta. Il fatto è che chi ha fatto passaggio di cattedra aveva inglese come "sottostante". E le altre due persone che hanno ottenuto trasferimento, lo hanno ottenuto esattamente con le stesse caratteristiche di chi ha chiesto il passaggio di cattedra, cioè insegnavano sostegno e sono finiti su materia. Secondo me uno dei due casi di movimenti è "sbagliato" perché se provieni da sostegno e vuoi insegnare materia O è passaggio di cattedra, O è trasferimento. NOn è possibile che la stessa tipologia di provenienza finisca con l'essere considerata in due modi diversi. E' evidente che a questo punto al mio amico sarebbe convenuto fare trasferimento piuttosto che passaggio, tant'è che lui aveva più di 150 punti, mentre le due che hanno ottenuto trasferimento avevano parecchi punti in meno, quasi la metà (P.S: al mio amico infatti, con passaggio di cattedra inizialmente ottenuto, è stato revocato il movimento "a catena" perché al provveditorato a loro volta hanno assegnato una cattedra in realtà inesistente, e quindi ad effetto valanga c'era chi lo precedeva).

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Apr 01, 2022 12:08 am

Mollica, in tutta sincerità non so più come farti capire che il sostegno non è una classe di concorso e non va considerato "una caratteristica" uguale per tutti.
In ogni modo ti informo che non si può chiedere trasferimento o passaggio di cattedra senza averne i requisiti: il sistema informatico non lo permette.
Hai provato a chiedere al tuo amico da quale classe di concorso partiva? Prova a chiederglielo...

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da arrubiu Ven Apr 01, 2022 10:38 am

Provo a fare un po' di ordine.
Posto che il sostegno non è una classe di concorso e neanche un'abilitazione, tutti i docenti di ruolo sono di ruolo in una classe di concorso e in un tipo di posto. Io sono di ruolo in a019 su posto sostegno, la collega di fronte a me è di ruolo su a019 su posto comune. Lei insomma è una insegnante curricolare, io in insegnante di sostegno.

Quando un docente chiede un cambio di tipologia di posto SENZA cambiare la classe di concorso di riferimento, si tratta di un trasferimento.

Quando un docente chiede un cambio di classe di concorso (a prescindere dal fatto che chieda posto sostegno o posto comune) abbiamo due casi: se la CDC è nello stesso ruolo, si parla di passaggio di cattedra. Se invece è su ruolo diverso, si parla di passaggio di ruolo. Ripeto: indipendentemente dal tipo di posto richiesto.

Se quindi io sono titolare su posto sostegno per a019, se chiedo passaggio su posto comune alla a019, si tratta di un trasferimento.
Se invece, avendo l'abilitazione, chiedo il passaggio alla a018 si tratta in ogni caso di un passaggio di cattedra (sia che chieda posto comune che posto sostegno).
Se invece chiedo passaggio a una cdc delle medie, si tratta di un passaggio di ruolo (sia che chieda posto sostegno che posto comune).

Ps: questo discorso in futuro potrebbe cambiare, diciamo che vale per la stragrande maggioranza dei docenti di sostegno che hanno anche l'abilitazione per una classe di concorso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Apr 01, 2022 1:28 pm

Per curiosità ho aperto il bollettino dei trasferimenti dello scorso anno e ho guardato un esempio di movimenti su AB24:
per capire quale fosse la classe di concorso di partenza bisogna scorrere a destra e arrivare alla colonna R. Qui però, quando si tratta di provenienza da sostegno, è indicata solo la tipologia di posto: "HH - SOSTEGNO" e manca la classe di concorso di titolarità.
Di conseguenza, se io lettore non conosco la classe di concorso di provenienza di chi ha chiesto movimento da sostegno, posso dedurre che si trattasse di AB24 se il movimento ottenuto è stato "TRASFERIMENTO", e di classe di concorso diversa (es. AA24) se si è ottenuto "PASSAGGIO DI CATTEDRA".
Sono queste indicazioni, diverse tra loro, che indicano che la situazione di partenza non era la stessa.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Ven Apr 01, 2022 3:02 pm

"Mollica, in tutta sincerità non so più come farti capire che il sostegno non è una classe di concorso e non va considerato "una caratteristica" uguale per tutti." Stefania, la pazienza è la dote numero 1 di un docente :-D Io vedo che voi avete capito tutti, ma nelle risposte mi indicate anche il passaggio di ruolo (che è l'unica cosa che ho capito). Il mio dubbio è sempre quello: perché A e B provenienti da HH sostegno sono andati su AB24 tramite trasferimento e C proveniente da HH sostegno è andato su AB24 tramite passaggio di cattedra. Ancora questo non l'ho chiaro, mi dispiace, ma non importa, grazie lo stesso, sarà una pecca mia. Io ho sempre saputo che se insegni sostegno, hai abilitazione per AB24 e vuoi passare su AB24 devi richiedere un passaggio di cattedra, per cui, ripeto, non comprendo come due colleghi che insegnino su sostegno possano richiedere di insegnare su AB24 tramite trasferimento. Io vedo solo una tabella con identici parametri, tranne nome e cognome, data di nascita, scuole di arrivo e provenienza e punteggio, ma provenienza HH identica, solo (inspiegabilmente) tipologie di movimento differenti.

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Apr 01, 2022 7:03 pm

Tu non sai con chi hai a che fare :-)))))
Io non mi arrendo!
Proviamo così:

mollica70 ha scritto:Il mio dubbio è sempre quello: perché A e B provenienti da HH sostegno sono andati su AB24 tramite trasferimento e C proveniente da HH sostegno è andato su AB24 tramite passaggio di cattedra.

Risposta:
A e B, erano titolari sulla cdc AB24, tipologia di posto HH sostegno
C era titolare sulla cdc AA24 (ipotizzo) o altra - ma NON AB24 - tipologia di posto HH sostegno

Il problema è che nel caso di chi viene dalla tipologia di posto HH sostegno la casella con la classe di concorso di provenienza riporta solo questo dato:

mollica70 ha scritto:Io vedo solo una tabella con identici parametri, tranne nome e cognome, data di nascita, scuole di arrivo e provenienza e punteggio, ma provenienza HH identica, solo (inspiegabilmente) tipologie di movimento differenti.

In pratica il bollettino non ti dà modo di sapere da quale cdc proviene C, ma il sistema lo sa. E lo sa ovviamente il docente, che in base a questo compila la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra (o di ruolo).

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Ven Apr 01, 2022 10:02 pm

Stefania, sei un mito! :-D Resta il fatto che C era titolare su sostegno, abilitato anche AB24. Ad ogni modo, per me che tento sempre senza successo il passaggio di ruolo è meglio che questi movimenti siano dei trasferimenti perché nella mobilità professionale (già depauperata di posti fino al misero 25 per cento) è compreso il movimento del passaggio di cattedra (che tra l'altro precede il passaggio di ruolo). Ma tanto, se non ce l'ho fatta l'anno scorso che c'erano 40 pensionamenti e hanno dato una decina di passaggi di ruolo, potrei mai riuscirci quest'anno che i pensionamenti sono 10-11??? L'unica mia speranza è che ho flaggato cattedra oraria, serale, carcere, ospedale e pure cimiteriiiiiii (sì, sì, cimiteri... Tanto in molte classi nostre non ci sono gli zombie? Ahahahahahah)... In bocca al lupo a tutti!

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Apr 01, 2022 10:12 pm

Ottimo per C, titolare su posto di sostegno per la cdc A...24 e abilitato ANCHE sull'AB24, che ha ottenuto passaggio di cattedra su AB24 posto comune.

Un po' meno ottimo per te, che tenti un difficile passaggio di ruolo. Ma prima o poi, tra una lapide e l'altra non è detto che un posticino non venga fuori... continua ad insistere ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da mollica70 Ven Apr 01, 2022 11:41 pm

ahahah grazie Stefania per il tuo augurio :-D E in bocca al lupo per qualsiasi cosa a te!

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra? Empty Re: da sostegno a materia: trasferimento o passaggio di cattedra?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.