calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

2 partecipanti

Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Lun Mag 02, 2022 11:04 pm

Buongiorno,
ho un dubbio: durante il periodo di sospensione sono maturati giorni di ferie al personale ATA sospeso per mancanza di green pass? La sospensione (assenza ingiustificata o sospensione prolungata per mancanza gp) è un’assenza di nuovo tipo, che non è normata dal CCNL o dalle leggi a cui eravamo abituati a riferirci in questi casi. Non è un’assenza/sospensione per motivi disciplinari, come chiarito nei vari DL e loro conversioni in legge.
A questo punto le uniche norme a cui fare riferimento sono solo i suddetti DL e loro conversioni, i quali parlano soltanto di decurtazione dello stipendio e non di decurtazione/assenza di calcolo delle ferie, come accade per altre tipologie di assenza in cui la mancata maturazione delle ferie è esplicitamente detta. Per cui, quello che prospettano DL e loro conversioni è una tipologia di assenza/sospensione non disciplinare che prevede la decurtazione dello stipendio (e non altro).
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire il dubbio.

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Lun Mag 02, 2022 11:26 pm

Un periodo non retribuito non fa maturare nè ferie e nè tredicesima

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Mar Mag 03, 2022 7:39 pm

ok, grazie. E' come l'aspettativa non retribuita

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Lun Lug 04, 2022 6:21 pm

[quote="Umbi"]ok, grazie. E' come l'aspettativa non retribuita[/quote]
No, non è così. Dopo un po' di tira e molla con la DS, che ha sentito Provveditorato e ha scritto al Ministero, oggi la DS mi ha risposto che ho diritto a tutti i giorni di ferie previsti dal contratto per anno scolastico. In pratica ha dato ragione alla mia interpretazione della questione. Lo scrivo casomai potesse essere utile a qualcun altro

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Lun Lug 04, 2022 7:09 pm

L’art. 13 del CCNL/2007 scuola afferma che, durante le assenze senza retribuzione non si maturano le ferie

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Lun Lug 04, 2022 8:11 pm

[quote="milla 2"]L’art. 13 del CCNL/2007 scuola afferma che, durante le assenze senza retribuzione non si maturano le ferie[/quote]
quale comma? io lo sto leggendo, sono arrivato al comma 15 (perchè fa fatica a caricarlo e si è bloccato), ma non ho letto niente di quello che scrivi. Sarebbe interessante per me leggerlo.

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Mar Lug 05, 2022 12:18 am

https://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccino-ata-il-periodo-di-sospensione-senza-retribuzione-non-fa-maturare-le-ferie/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Mar Lug 05, 2022 9:13 pm

[quote="milla 2"]https://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccino-ata-il-periodo-di-sospensione-senza-retribuzione-non-fa-maturare-le-ferie/[/quote]
ho letto, grazie, ma non c'è nessun articolo di legge che dice che durante la sospensione dovuta a decreti emergenziali non si maturano le ferie. Si parla solo del comma 14 dove si parla delle "ferie non riducibili per malattia o aspettativa parzialmente retribuita". E comunque il CCNL a cui fai riferimento è anteriore alla decretazione emergenziale e da quest'ultima non è citato per la trattazione della sospensione che qui è introdotta, che è una sospensione di nuovo tipo non trattata dalla legislazione antecedente.
Per maggior informazione ti dico che la mia DS ha scritto al Ministero sulla questione e proprio ieri è andata di persona all'Ufficio Territoriale.
Risultato? Hanno riconosciuto che ho diritto a tutte le ferie maturate durante l'anno. E oggi ho compilato la richiesta di ferie.
Ho insistito con chiederti a quale legge, articolo e comma ti riferissi perchè, avendo potuto studiare tre anni diritto, penso che in queste situazioni sia fondamentale leggere di persona gli articoli di legge, almeno per me.
grazie dello scambio

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Mar Lug 05, 2022 11:11 pm

https://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/12209-mancanza-green-pass-cosa-succede-a-stipendioferie-contributi.html

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Mar Lug 05, 2022 11:44 pm

[quote="milla 2"]https://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/12209-mancanza-green-pass-cosa-succede-a-stipendioferie-contributi.html[/quote]
ho letto, grazie. Ma anche qui non citano nessuna legge, pertanto è un'interpretazione basata su cosa? o peggio ancora, è una deduzione? e poi il sito è un sito privato che offre prodotti e corsi, non ha nessuna ufficialità e tratta la questione con superficialità.
Anche no, grazie.

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Mer Lug 06, 2022 11:36 am

Cosa ha risposto il Ministero?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Mer Lug 06, 2022 9:30 pm

[quote="milla 2"]Cosa ha risposto il Ministero?[/quote]
non lo so, la DS non parla con me, che sono un semplice amministrativo. So solo che il giorno prima mi aveva mandato il copia/incolla dell'art. che hai postato tu (quello sull'art.13), negandomi la richiesta e il giorno dopo è andata all'Ufficio scolastico territoriale, dove aveva una riunione anche per altre cose, e appena è uscita ha chiamato la DSGA che mi ha detto di mettere giù tutti i giorni di ferie. Devi sapere che io avevo scritto all'UST spiegando le motivazioni giuridiche della mia richiesta. Probabilmente l'UST le ha detto che doveva concedermele. Altrimenti perchè avrebbe cambiato la sua posizione, da un giorno all'altro, dopo aver sostenuto per un mese che non avevo diritto alle ferie nel periodo di sospensione? Probabilmente l'analisi giuridica che ho proposto era logica. Per questo penso sia importante leggere le leggi ed avere, da chi ti impone una decisione, i riferimenti legislativi a cui si rifà. Poi non so dirti se l'UST si è sentito con il Ministero..a a noi mortali non è dato sapere. Sta di fatto che oggi hanno validato tutte le mie ferie

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Gio Lug 07, 2022 12:50 am

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/norme-disciplinari/6930-sospensione-cautelare/4748-ral1518orientamenti-applicativi.html

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Gio Lug 07, 2022 6:59 pm

[quote="milla 2"]https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/norme-disciplinari/6930-sospensione-cautelare/4748-ral1518orientamenti-applicativi.html[/quote]
non ho capito perchè mi hai mandato questo articolo, non riesco a trovare un nesso con il mio caso... tu cosa ci leggi di utile per chiarire la questione?

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Gio Lug 07, 2022 11:43 pm

Ad un certo punto si legge:
Si ricorda che, durante il periodo di sospensione cautelare, il dipendente non matura ferie, per la mancanza del necessario presupposto della prestazione lavorativa effettivamente reso (sul necessario collegamento delle ferie al servizio effettivamente prestato si veda Corte Cass. n.6872 del 1988 e n.504 del 1985 – sull’impossibilità di maturare le ferie in caso di assenza non retribuita si veda Corte Cass. 1315 del 1985).

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Umbi Ven Lug 08, 2022 9:30 am

[quote="milla 2"]Ad un certo punto si legge:
Si ricorda che, durante il periodo di sospensione cautelare, il dipendente non matura ferie, per la mancanza del necessario presupposto della prestazione lavorativa effettivamente reso (sul necessario collegamento delle ferie al servizio effettivamente prestato si veda Corte Cass. n.6872 del 1988 e n.504 del 1985 – sull’impossibilità di maturare le ferie in caso di assenza non retribuita si veda Corte Cass. 1315 del 1985).[/quote]

e cosa c'entra la "sospensione cautelare" con il mio caso? Si tratta di due istituti giuridici diversi, di due situazioni giuridiche diverse. Se digiti banalmente su internet "sospensione cautelare" te ne rendi conto da sola. E' da quando ti rispondo che cerco di farti capire che la sospensione dei decreti emergenziali è una sospensione di nuovo tipo, che costituisce un istituto giuridico diverso rispetto a quanto previsto dal CCNL e dalla legislazione precedente, e tu mi mandi ancora un link che non c'entra niente? Lo fai apposta, per interesse di qualcuno?
Ma scusa tu sei la moderatrice? Perchè, se lo sei, dovresti prestare molta attenzione a quello che scrivi e informarti prima con la dovuta precisione e il dovuto rispetto per chi legge. Non basta fare dei copia e incolla a caso, senza analizzare la situazione, altrimenti si inducono le persone a cadere in errore. E questo risulta pregiudizievole per il riconoscimento dei propri diritti. La mia DS ha fatto una figuraccia con l'Ufficio scolastico proprio perchè ha fatto il copia e incolla che hai fatto tu dei primi 2/3 post, senza analizzare il caso specifico.
Tra l'altro, tu fai fare una figuraccia anche a Orizzonte scuola, perchè mostri non solo di non capire qual è la questione fondamentale che è emersa, ma anche di insistere con il tuo punto di vista solo per dimostrare di aver ragione e non per il bene di chi legge e vuole tutelare i propri diritti. Intendo dire che non ti è nemmeno venuto il dubbio che giuridicamente le cose potessero essere diverse. Non hai nemmeno notato che l'ultimo articolo che mi hai mandato parla di "sospensione cautelare" o, se lo hai notato, non ti sei nemmeno chiesta cosa volesse dire, andando semplicemente a cercare su internet.
Dai link che posti mi sembra che tu sia sprovvista dell'esperienza per analizzare le situazioni da un punto di vista giuridico. In ogni caso, puoi continuare a tenere il tuo punto di vista sulla questione, se sei convinta di aver ragione. Per quanto mi riguarda, sono in ferie da domani, le ferie annuali che mi spettano da contratto, e questo è un fatto, checchè tu ne dica. Ferie ufficialmente validate, naturalmente.
Detto questo, direi che ognuno di noi due rimane del proprio punto di vista, per cui non vale la pena continuare a parlare. Chi leggerà questo scambio, deciderà cosa è meglio per lui.
Buone vacanze

Umbi

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da milla 2 Ven Lug 08, 2022 10:21 am

E' ribadito che la sospensione, indipendentemente dal motivo per cui si è determinata, non viene retribuita, quindi non produce nè effetti giuridici nè economici, per cui non può esserci il riconoscimento nè del servizio nè del punteggio, nè può dar luogo alla maturazione delle ferie. Di questo sono convinta e la chiudo quì

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass Empty Re: calcolo ferie ATA sospesi per mancanza green pass

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.