Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

+5
lallaorizzonte
Torchemada
Gouomi
Fabend
ena1106
9 partecipanti

Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da ena1106 Mer Mag 04, 2022 1:08 pm

Buongiorno,
qualcuno mi sa dare un riferimento alla norma che obbliga all'uso della mascherina all'aperto a scuola?
Da come leggo è decaduto ovunque.
Qui a Treviso i bambini fanno ancora ricreazione con la mascherina, è così ovunque?

Grazie!

Elena

ena1106

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.05.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Fabend Mer Mag 04, 2022 1:44 pm

Sarà anche colpa dei genitori ma di certo la politica e i telegiornali da essa controllati, che fanno il lavaggio del cervello alle persone non li aiutano.

Fabend

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Gouomi Mer Mag 04, 2022 2:44 pm

Un virus sadico che si accanisce solo soltanto contro docenti e scolari italiani.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da lucetta.10 Mer Mag 04, 2022 3:33 pm

ma leggere un protocollo o le ultime disposizioni invece di fare il bar, no?
Parole in libertà

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Gouomi Mer Mag 04, 2022 3:41 pm

Infatti. Altro che parole in libertà.
Sadismo gratuito a piene mani, piuttosto.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da ena1106 Mer Mag 04, 2022 4:51 pm

Ciao lucetta.10.
Hai un riferimento ad una disposizione che impone questo obbligo? Lo puoi condividere per favore?

Chiederei di limitare se possibile gli sfoghi personali (che capisco benissimo eh siamo tutti esauriti).

Quello che sto cercando sono informazioni. C'è una legge / ordinanza in merito oppure no?
Perchè da tutto quello che ho trovato io cercando di capire il più possibile, all'aperto non sussiste alcun obbligo nemmeno in caso di assembramenti.

Grazie!

ena1106

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.05.22

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Torchemada Mer Mag 04, 2022 4:59 pm

Scusate se fuori tema ma necessito di un importante chiarimento sull'uso delle FFP2 come obbligo nelle scuole:
Io insegno alle secondarie di II grado e alla luce dell'ultima Ordinanza Ministeriale di Speranza ci sono stati dei cambiamenti sull'obbligo di indossarla per 10 giorni??? Io sapevo fino a pochi giorni fa che servono almeno 4 casi positivi all'intenrno della classe affinchè si utilizzi in obbligo per 10 giorni mentre fino a 3 solo chirurgica.
Chiedo in quanto da ultima circolare emanata dalla mia scuola risulta che in base alle nuove disposizioni ministeriali ci sia obbligo di indossarla dopo 1 solo caso positivo riscontrato in una classe. Vi risulta vero che ci sia stata questa importante variazione o la segreteria della mia scuola ha svalvolato alla grande? No perchè se nulla è invariato farò una segnalazione alla mia segreteria!

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Gouomi Mer Mag 04, 2022 5:32 pm

All'aperto è stato eliminato l'obbligo di utilizzo di mascherina ovunque. Nonsi vede perché il cortile o giardino della scuola dovrebbe fare eccezione.
Educazione fisica si fa senza, persino al chiuso.
Imporla ai bambini all'aperto senza che esista un obbligo di legge è puro sadismo nei loro confronti.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da ena1106 Mer Mag 04, 2022 5:40 pm

Grazie Oppenheimer. Chi è la giurista del forum?

ena1106

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.05.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mag 04, 2022 10:00 pm

Torchemada ha scritto:Scusate se fuori tema ma necessito di un importante chiarimento sull'uso delle FFP2 come obbligo nelle scuole:
Io insegno alle secondarie di II grado e alla luce dell'ultima Ordinanza Ministeriale di Speranza ci sono stati dei cambiamenti sull'obbligo di indossarla per 10 giorni??? Io sapevo fino a pochi giorni fa che servono almeno 4 casi positivi all'intenrno della classe affinchè si utilizzi in obbligo per 10 giorni mentre fino a 3 solo chirurgica.
Chiedo in quanto da ultima circolare emanata dalla mia scuola risulta che in base alle nuove disposizioni ministeriali ci sia obbligo di indossarla dopo 1 solo caso positivo riscontrato in una classe. Vi risulta vero che ci sia stata questa importante variazione o la segreteria della mia scuola ha svalvolato alla grande? No perchè se nulla è invariato farò una segnalazione alla mia segreteria!

"in ogni ordine di scuola, in presenza di un numero di contagi in classe
inferiore a quattro resta l’ordinario obbligo di utilizzo di dispositivo di
protezione di tipo chirurgico o di maggiore efficacia protettiva per docenti,
educatori e alunni di età superiore a sei anni. "

Dal Piano Scuola del Ministero dell'istruzione, aggiornato al Decreto riaperture del 24 marzo 2022

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2022/03/Piano-scuola-2021-2022-signed.pdf

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da franco.71 Mer Mag 04, 2022 10:09 pm

https://www.orizzontescuola.it/dal-1-maggio-a-scuola-non-e-un-libera-tutti-le-regole-ancora-in-vigore-mascherine-distanziamento-gestione-casi/

Qui leggo che l'unica deroga alla mascherina si ha nell'ora di scienze motorie e non quando si è all'aperto a scuola.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da lucetta.10 Gio Mag 05, 2022 6:59 am

ena1106 ha scritto:Ciao lucetta.10.
Hai un riferimento ad una disposizione che impone questo obbligo? Lo puoi condividere per favore?

Chiederei di limitare se possibile gli sfoghi personali (che capisco benissimo eh siamo tutti esauriti).

Quello che sto cercando sono informazioni. C'è una legge / ordinanza in merito oppure no?
Perchè da tutto quello che ho trovato io cercando di capire il più possibile, all'aperto non sussiste alcun obbligo nemmeno in caso di assembramenti.

Grazie!

Dipende da dove hai cercato... dubito che il responsabile della sicurezza del tuo istituto cerchi su google.

La tua scuola ha come tutte quelle del regno (e come tutti gli uffici e le palestre) un protocollo e un responsabile della sicurezza. Leggi cosa dicono i documenti cui sei chiamato ad attenerti e che avremmo come lavoratori  l'obbligo di conoscere.

Sono regole generali che inviterei a seguire anche in tempi di pace e su tutti i posti di lavoro, cose base che ci insegnano ai corsi obbligatori sulla sicurezza.
Che lo spazio esterno di una scuola sia la terra di nessuno dove non valgono le regole interne e il pinco pallo che passa "interpreta la norma giuridica" è chiaramente una sciocchezza, il divieto di fumo, per esempio, vige sia all'interno che all'esterno.

Posso fare salire la classe dal ballatoio della palestra? Si può fare ricreazione nel campetto esterno senza protezioni e proteso sulla tangenziale? E che ne so? Nessuno può rispondere, dipende da cosa dice il protocollo di sicurezza della singola scuola. Ci aspettiamo che nel decreto si dica come ci si deve comportare alla quarta ora nel turistico di Rocca di Mezzo?

Con tutti questi ingegneri e tecnici stiamo a blaterare di norme giuridiche, virus e parcheggi!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da ena1106 Gio Mag 05, 2022 9:00 am

Non penso che il protocollo di sicurezza possa imporre da solo l'obbligo di mascherina, essendo una misura restrittiva.
Detto questo ho letto il protocollo covid dell'istituito e non si menziona nulla riguardo l'uso della mascherina in spazi aperti, solo al chiuso.

Grazie lallaorizzonte!
Il Decreto riaperture del 24 marzo 2022 art.9 comma 5 in effetti non specifica nulla su aperto o chiuso e vale fino alla fine dell'anno scolastico. Indago meglio a partire da questo.

5. Fino alla  conclusione  dell'anno  scolastico  2021-2022,  nelle
istituzioni e nelle scuole di cui al presente articolo nonche'  negli
istituti tecnici  superiori  continuano  ad  applicarsi  le  seguenti
misure di sicurezza:
   a) e' fatto obbligo di utilizzo  dei  dispositivi  di  protezione
delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o  di  maggiore  efficacia
protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei  anni  di  eta',
per i soggetti con patologie o disabilita'  incompatibili  con  l'uso
dei  predetti  dispositivi  e  per  lo  svolgimento  delle  attivita'
sportive;
   b) e' raccomandato il  rispetto  di  una  distanza  di  sicurezza
interpersonale  di  almeno  un  metro   salvo   che   le   condizioni
strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
   c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o  permanere
nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si
presenta  una  sintomatologia  respiratoria  e  temperatura  corporea
superiore a 37,5°.».

ena1106

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.05.22

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da ena1106 Gio Mag 05, 2022 9:13 am

Chiudo qui la discussione penso di aver capito che non c'è spazio di manovra.
Tra l'altro è di oggi la decisione del governo di prorogare fino a giugno l'obbligo di mascherina al chiuso e all'aperto anche per i lavoratori privati..
Pazienza, vedremo a settembre.
Grazie a tutti!

ena1106

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.05.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da lucetta.10 Gio Mag 05, 2022 3:25 pm

Allora che ti accanisci a fare?
A ognuno le trasgressioni che si merita!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da FraeGa Sab Mag 07, 2022 7:34 pm

lucetta.10 ha scritto:Allora che ti accanisci a fare?
A ognuno le trasgressioni che si merita!

Trasgressioni? Siamo l'unico Paese al Mondo ad avere la mascherina e ci sono ancora geni che ne difendono l'obbligo con zero argomentazioni. Fa pensare leggere colleghi con zero spirito critico che poi dovrebbero svilupparlo negli alunni. E comunque la mascherina all'aperto non si mette e non si mette neanche se isolati per legge. Io non la metto neanche in classe perché do il vero buon esempio. Ripeto NESSUN Paese al Mondo a parte noi. La mascherina è una barriera sociale devastante che cozza tremendamente con il fare scuola, ma forse molti docenti sono inadatti a questo lavoro e sono soltanto in grado di dire "La mascherinaaaaa".

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa) Empty Re: Mascherine all'aperto (ricreazione in cortile inclusa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.