futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento

2 partecipanti

Andare in basso

futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Empty futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento

Messaggio Da betta76 Gio Mag 05, 2022 9:13 am

Chiedo, solo a chi sia veramente ferrato sull'argomento, che idea si sia fatto sul pcto e la riforma dell'orientamento.
Per la mia esperienza posso dire che dalla trasformazione da asl a pcto e dalla pandemia in poi il pcto sia diventato una sagra, che si certifichi sempre l'impossibile, e che sia ormai tutto fuori controllo. Vi è una resistenza fortissima da parte dei docenti (sto parlando per la realtà liceale, la sola che conosco direttamente) e ormai anche studenti e famiglie hanno capito come aggirare la questione.
Si parla di riforma dell'orientamento e di introduzione di 30 ore negli ultimi due anni di scuola. Mi chiedo se le ore di orientamento andranno a sommarsi alle ore di pcto o se invece le sostitueranno (come spererei). Penso che nei licei avrebbe infatti molto più senso dedicarsi solo all'orientamento. Cosa tra l'altro già legalmente possibile ora, ma con la presenza in sede di esami di Stato di un momento dedicato alla narrazione dell'esperienza di PCTO la questione diventa più delicata. Se è infatti semplice narrare un'esperienza di "stage" sottolineando le competenze sviluppate, molto meno semplice è narrare un percorso di orientamento......

betta76

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.05.19

Torna in alto Andare in basso

futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento Empty Re: futuro dei PCTO e riforma dell'orientamento

Messaggio Da mac67 Gio Mag 05, 2022 4:57 pm

Ormai anche il Ministero spinge per fare confluire l'attività curricolare (compresa educazione civica) nel PCTO.

Esperienze di cui ho letto/sentito: studenti che partecipano all'orientamento in ingresso (quelli delle medie, per capirci) come guide/steward; attività di laboratorio scientifico/artistico/agrario "ordinario", cioè curricolare; preparazione di locandine in varie lingue; preparazione di video "didattici".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.