Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinnovo contrattuale

+23
vega2020
chicca70
dolcetto
eracle
Mario1970
Ciccio.8
mordekayn
_Barbara_
sabryschool
balanzone21
Khaleesi
David @
Ing#31#
niri
guymo
gugu
totò
boston
Ciope1981
TerMat
condor2000
Sconcertato_2
Antonella87_
27 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Antonella87_ Mar Mag 10, 2022 12:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo il rinnovo degli statali https://www.lentepubblica.it/personale-e-previdenza/rinnovo-contratto-funzioni-centrali-approvazione-definitiva/ pare sia scomparsa dall'agenda il rinnovo del contratto docenti.A che punto di stallo siamo?Come mai non si evidenzia nemmeno un articolo che aggiorni la situazione in corso?

Antonella87_

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 28.06.17

Torna in alto Andare in basso


Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 5:32 pm

boston ha scritto:
chicca70 ha scritto:
guymo ha scritto:Sarebbe sufficiente che a settembre nessun docente entrasse nella commissione orario (competenza del dirigente) per mettere in crisi il funzionamento della scuola. Ma è una forma di protesta troppo semplice e troppo efficace perché la categoria l'adotti.

Commissione orario a settembre? Io e la collega ci lavoriamo durante l'estate, a settembre ci sono solo minime rifiniture per i supplenti su due scuole. Il resto è già fatto. Ma chi prepara un orario in 10 giorni, contemporaneamente agli esami del debito?

Quindi tu passi luglio e agosto a scuola la fate l'orario?!? Ma stai scherzando vero? Rinunci in toto alle tue ferie per lavorare a scuola in estate?!? E quanto ti pagano?

Mah, a me sembrano impegni orari fuori misura. Per inserire gli abbinamenti classi-docenti ci possono volere 2 o 3 giorni. Il resto va gestito all'inizio dell'anno, non sapendo le necessità di chi arriva (soprattutto in scuole con molti precari). Io, ad esempio, il lavoro di inserimento l'ho già in questi giorni; dai primi di settembre lavorerò ad aggiustamenti, man mano che arriveranno i docenti. Chiaramente sono incarichi da retribuire intorno alle 100 ore forfetarie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da dolcetto Dom Lug 17, 2022 7:12 pm

gugu ha scritto:
dolcetto ha scritto:

Guymo, lasciamo perdere veramente..io non li capisco proprio questi colleghi mah


Se non ci fossero i colleghi che si occupano dell'orario la scuola non riuscirebbe nemmeno ad aprire. Cosa non capiresti di questi colleghi? O forse preferisci chi non impegnandosi un secondo più del dovuto ha solo pretese?



Preferisco chi lavora sapendo di essere remunerato DEGNAMENTE per quello che fa. Si vuole trasformare la scuola in un'azienda? Bene, allora che mi si paghino le attività extraordinarie adeguatamente in funzione della responsabilità e dell'impegno EFFETTIVAMENTE dato.
Guarda in tv oggi...un giorno di ordinario caos negli aeroporti, sciopero dalle ore 14:00 alle ore 18:00 per l'adeguamento salariale. Ho detto tutto. STOP.

P.S. Chiunque può scegliere di lavorare sottopagato, ma io non li capirò mai, anche perchè è "grazie" a loro se c'è una considerazione ALTA della nostra categoria e abbiamo un degno contratto. Io intanto io mi godo le ferie e non accetterò mai di lavorare quasi-gratis
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 7:16 pm

dolcetto ha scritto: Io intanto io mi godo le ferie e non accetterò mai di lavorare quasi-gratis


Fai assolutamente bene; tanto ci sarà sempre chi dirà che i docenti hanno 3 mesi di ferie (e alcuni le fanno davvero).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da balanzone21 Dom Lug 17, 2022 8:10 pm

gugu ha scritto:
dolcetto ha scritto: Io intanto io mi godo le ferie e non accetterò mai di lavorare quasi-gratis


Fai assolutamente bene; tanto ci sarà sempre chi dirà che i docenti hanno 3 mesi di ferie (e alcuni le fanno davvero).

Vox populi vox Dei

Il covid e' solo un raffreddore

Mai stati sulla luna a causa delle fasce di Woody Allen

Quando c' era Lui i treni arrivavano in orario

I docenti lavorano solo 18 ore a settimana .

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da dolcetto Dom Lug 17, 2022 10:53 pm

gugu ha scritto:
dolcetto ha scritto: Io intanto io mi godo le ferie e non accetterò mai di lavorare quasi-gratis


Fai assolutamente bene; tanto ci sarà sempre chi dirà che i docenti hanno 3 mesi di ferie (e alcuni le fanno davvero).


Dopo gli esami di stato finiti pochi giorni fa, credo che sia nostro diritto il godimento delle ferie. Se tu preferisci lavorare quasi-gratis per non inimicarti l'ambiente scolastico in cui ti trovi è una tua scelta, ma io continuerò sempre a non capire queste concessioni elargite.
E a questo punto chissà quando ci sarà il rinnovo del contratto.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da fradacla Dom Lug 17, 2022 11:41 pm

boston ha scritto:
Quindi tu passi luglio e agosto a scuola la fate l'orario?!?

Non c'è bisogno di andare a scuola per fare l'orario, indipendentemente dal fatto che si faccia a luglio, agosto o settembre. Serve un elenco di docenti e di classi, qualche appunto sui desiderata, un pc e una stampante, nulla che non si possa gestire fuori da scuola.
Nei circa dieci anni che sono stata incaricata di fare l'orario, da sola o insieme ad un altro collega, non ci ho mai lavorato a scuola, se non in circostanze residuali. A casa mia potevo dedicarmici nelle ore che più mi facevano comodo, senza interruzioni da parte di perditempo; di rado ci trovavamo fisicamente insieme con il collega, ma avevamo un intenso scambio di mail o telefonate ogni volta che ci veniva un'idea per risolvere un punto complicato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da dolcetto Lun Lug 18, 2022 10:32 am

Questione di scelte, ma ripeto che tutto ciò che viene fatto in più oltre il dovuto dovrebbe essere corrisposto adeguatamente e questo in riferimento a tutte le attività extraordinarie previste e accettate.
Intanto siamo arrivati a Luglio e dell'adeguamento stipendiale niente all'orizzonte, ma in base ai post scritti vedo che ad una buona parte dei colleghi sta bene così.
Buone vacanze a tutti.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Federico01 Mar Lug 19, 2022 6:47 pm

Domani, 20 luglio, era previsto un incontro con l’ARAN. Si sa qualcosa?

Federico01

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.11.19

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Mar Lug 19, 2022 7:53 pm

Federico01 ha scritto:Domani, 20 luglio, era previsto un incontro con l’ARAN. Si sa qualcosa?
dico, ma scherzi? non li leggi i giornali? non guardi la tv?
siamo ad un passo dal declassamento dell'outlook, e comunque credo onestamente che a questo punto ci siano cose più urgenti per il sistema paese!
( da qui a gennaio si prevedono parecchie centinaia di migliaia di posti di lavoro che andranno in fumo a causa della crisi)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Mar Lug 19, 2022 8:07 pm

Federico01 ha scritto:Domani, 20 luglio, era previsto un incontro con l’ARAN. Si sa qualcosa?


E' prevista. Vista la situazione politica potrebbe essere posticipata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da g.katane Mer Lug 20, 2022 11:42 am

Si parla di aumenti medi di 90€ lordi. La cosa che a molti sfugge però è che nei 90€ lordi confluiscono anche gli attuali elemento perequativo e indennità di vacanza contrattuale.

L'elemento perequativo è previsto per le prime 3 fasce stipendiali (15, 9 e 3). Mentre l'indennità vacanza contrattuale spetta in varia misura a tutti. Ad oggi ad esempio per chi si colloca in I fascia è 12,75 + 9,10

Quindi presumendo un docente in I fascia, ai 90€ lordi di aumento bisogna sottrarre € 15 (elemento perequativo) e 12,75 + 9,10 (ind. vacanza contr.). Per lui il totale dell'aumento contrattuale è quindi di circa 53€ lordi, che tradotti in netto sono decisamente meno.

Spero di avere capito male, ma mi sembra di no. Fosse cosi è veramente una presa in giro
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Mer Lug 20, 2022 12:14 pm

g.katane ha scritto:Si parla di aumenti medi di 90€ lordi….Fosse cosi è veramente una presa in giro
Ma non si tratta di prese in giro, il settore e’ poco rilevante per lo stato, anzi, e’ una mera voce di spesa da minimizzare. Per lo più in una situazione in cui saranno da rivedere tutte le priorità, ancora a maggior ragione il comparto scuola verrà trascurato, almeno per quanto riguarda il versante retributivo. Su altri versanti, anche molto costosi come l’alta scuola di formazione, ovviamente il Miur è scatenato ma del resto la casta e’ sempre in agguato tocca alla base mettere in atto ogni possibile espediente per minare dalle fondamenta il sistema.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da TerMat Mer Lug 20, 2022 1:49 pm

g.katane ha scritto:Si parla di aumenti medi di 90€ lordi. La cosa che a molti sfugge però è che nei 90€ lordi confluiscono anche gli attuali elemento perequativo e indennità di vacanza contrattuale.

L'elemento perequativo è previsto per le prime 3 fasce stipendiali (15, 9 e 3). Mentre l'indennità vacanza contrattuale spetta in varia misura a tutti. Ad oggi ad esempio per chi si colloca in I fascia è 12,75 + 9,10

Quindi presumendo un docente in I fascia, ai 90€ lordi di aumento bisogna sottrarre € 15 (elemento perequativo) e 12,75 + 9,10 (ind. vacanza contr.). Per lui il totale dell'aumento contrattuale è quindi di circa 53€ lordi, che tradotti in netto sono decisamente meno.

Spero di avere capito male, ma mi sembra di no. Fosse cosi è veramente una presa in giro

Quello che dici è totalmente giusto tranne per il fatto di sommare le due IVC, perché la seconda si riferisce al mancato rinnovo 2022-2024, quindi si eliminerà quando verrà rinnovato questo contratto.
In ogni caso con il rinnovo di cui si parla ora si perderebbero sia l'elemento perequativo da te citato sia la prima IVC, quindi come dicevi tu, ad un docente in prima fascia con un aumento di 90€ lordi, togliendo IVC ed elemento perequativo, spetterebbe un aumento di poco più di 60€ lordi, che al netto corrispondono a meno della metà, quindi parliamo di una cifra inferiore ai 30€ netti mensili.
Visti i rincari odierni a mio avviso questo è un aumento del tutto irrilevante, questi miseri 30€ non potranno mai cambiare la nostra situazione economica, ne servirebbero almeno 300!

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da g.katane Mer Lug 20, 2022 4:06 pm

TerMat ha scritto:
g.katane ha scritto:Si parla di aumenti medi di 90€ lordi. La cosa che a molti sfugge però è che nei 90€ lordi confluiscono anche gli attuali elemento perequativo e indennità di vacanza contrattuale.

L'elemento perequativo è previsto per le prime 3 fasce stipendiali (15, 9 e 3). Mentre l'indennità vacanza contrattuale spetta in varia misura a tutti. Ad oggi ad esempio per chi si colloca in I fascia è 12,75 + 9,10

Quindi presumendo un docente in I fascia, ai 90€ lordi di aumento bisogna sottrarre € 15 (elemento perequativo) e 12,75 + 9,10 (ind. vacanza contr.). Per lui il totale dell'aumento contrattuale è quindi di circa 53€ lordi, che tradotti in netto sono decisamente meno.

Spero di avere capito male, ma mi sembra di no. Fosse cosi è veramente una presa in giro

Quello che dici è totalmente giusto tranne per il fatto di sommare le due IVC, perché la seconda si riferisce al mancato rinnovo 2022-2024, quindi si eliminerà quando verrà rinnovato questo contratto.
In ogni caso con il rinnovo di cui si parla ora si perderebbero sia l'elemento perequativo da te citato sia la prima IVC, quindi come dicevi tu, ad un docente in prima fascia con un aumento di 90€ lordi, togliendo IVC ed elemento perequativo, spetterebbe un aumento di poco più di 60€ lordi, che al netto corrispondono a meno della metà, quindi parliamo di una cifra inferiore ai 30€ netti mensili.
Visti i rincari odierni a mio avviso questo è un aumento del tutto irrilevante, questi miseri 30€ non potranno mai cambiare la nostra situazione economica, ne servirebbero almeno 300!

Grazie della precisazione. Quindi alle risibili somme si aggiunge il fatto di approvare un "nuovo" contratto che di fatto è già scaduto.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da TerMat Mer Lug 20, 2022 4:10 pm

g.katane ha scritto:Grazie della precisazione. Quindi alle risibili somme si aggiunge il fatto di approvare un "nuovo" contratto che di fatto è già scaduto.

Esattamente.

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Mer Lug 20, 2022 6:22 pm

L'incontro previsto per oggi ha avuto luogo nonostante le fosche previsioni che intravedevano, cause congiunture varie, per lo stesso uno spostamento sine die.
sono positivamente sorpreso, così come realisticamente parlando mi pare positiva la proposta governativa. A questo punto spero che i sindacati la facciano finita con la pantomima della melina migliorativa, tanto non sono mai serviti a nulla in tempo di pace figuriamoci ora! do ragione a Pacifico dell'anief: pochi, maledetti MA SUBITO!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Ing#31# Gio Lug 21, 2022 10:53 am

TerMat ha scritto:
g.katane ha scritto:Si parla di aumenti medi di 90€ lordi. La cosa che a molti sfugge però è che nei 90€ lordi confluiscono anche gli attuali elemento perequativo e indennità di vacanza contrattuale.

L'elemento perequativo è previsto per le prime 3 fasce stipendiali (15, 9 e 3). Mentre l'indennità vacanza contrattuale spetta in varia misura a tutti. Ad oggi ad esempio per chi si colloca in I fascia è 12,75 + 9,10

Quindi presumendo un docente in I fascia, ai 90€ lordi di aumento bisogna sottrarre € 15 (elemento perequativo) e 12,75 + 9,10 (ind. vacanza contr.). Per lui il totale dell'aumento contrattuale è quindi di circa 53€ lordi, che tradotti in netto sono decisamente meno.

Spero di avere capito male, ma mi sembra di no. Fosse cosi è veramente una presa in giro

Quello che dici è totalmente giusto tranne per il fatto di sommare le due IVC, perché la seconda si riferisce al mancato rinnovo 2022-2024, quindi si eliminerà quando verrà rinnovato questo contratto.
In ogni caso con il rinnovo di cui si parla ora si perderebbero sia l'elemento perequativo da te citato sia la prima IVC, quindi come dicevi tu, ad un docente in prima fascia con un aumento di 90€ lordi, togliendo IVC ed elemento perequativo, spetterebbe un aumento di poco più di 60€ lordi, che al netto corrispondono a meno della metà, quindi parliamo di una cifra inferiore ai 30€ netti mensili.
Visti i rincari odierni a mio avviso questo è un aumento del tutto irrilevante, questi miseri 30€ non potranno mai cambiare la nostra situazione economica, ne servirebbero almeno 300!
Sì in pratica la nuova IVC sostituirà la vecchia, e l'incremento qualsiasi esso sia (90, 97, 102...) includerà sempre l'elemento perequativo.

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Ing#31# Ven Lug 22, 2022 2:35 pm

A quanto pare continueremo a prendere le due indennità ancora per molto tempo...

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Gio Lug 28, 2022 7:29 am

perfino il contratto dei dipendenti comunali è stato siglato e con aumenti significativi!
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/stipendio_statali_dipendenti_comuni_aumenti_cosa_cambia_vigili-6813453.html
dico, ma i nostri sindacati dove sono? cosa fanno? sono al mare? sotto l'ombrellone?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da sabryschool Gio Lug 28, 2022 9:59 am

...veramente non è stato ancora siglato.
Comunque condivido il concetto.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 5 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.