Ipotesi pensione anticipata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ipotesi pensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ipotesi pensione anticipata

5 partecipanti

Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da PlutOne Lun Mag 23, 2022 3:00 pm

Care e cari,
vengo a chiedervi cosa mi dite di questa ipotesi.

Nato nel 1980, iscrizione universitaria nel 1997 (non è un errore), conclusione laurea nel 2003, poi un anno di militare (2004/2005), poi la SSIS (2005/2007) e infine primo contratto già nel 2007.
Da allora ho sempre lavorato.

1) Quello che mi chiedo è: riscattando tutto quanto, sarebbe come se avessi iniziato a versare contributi (quindi "lavorare") nel 1997?
2) Di conseguenza i 42 fatidici anni di contributi per la pensione anticipata sono calcolati a partire da quella data e potrei già andarci nel 2039?
3) Il ragionamento sopra fatto è completamente sbagliato, quindi quale sarebbe la prima "anticipazione"?

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da @melia Lun Mag 23, 2022 5:09 pm

Non sono un'esperta, ma trovo comunque qualche errore nelle tue affermazioni. Poi magari chi ne sa di più potrà aggiungere.
Per il riscatto degli anni universitari è possibile riscattare solo un numero di anni pari alla durata legale del tuo corso di studi. Io sono laureata in matematica vecchio ordinamento e ho potuto riscattare 4 anni, anche se mi sono laureata in 4 anni e mezzo, mio marito ingegnere ha potuto riscattarne 5, anche se ne ha impiegato più di sei. Quindi i 6 anni calcolati per l'università possono essere riscattati completamente solo se ti sei laureato in medicina.

Per il calcolo, poi, devi considerare accuratamente i mesi e i giorni.
I 42 anni valgono per le donne, mentre per gli uomini credo che siano 42 e 10 mesi.
Infine mi pare che sia ogni 3 anni il ricalcolo dell'età media e l'eventuale aumento del periodo contributivo richiesto per il prepensionamento. L'ultimo ricalcolo è stato l'anno scorso, ma causa covid non c'è stato nessun aumento dell'età media e di conseguenza nessun aumento del periodo contributivo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da PlutOne Lun Mag 23, 2022 8:41 pm

Grazie mille per la risposta.
Sì, ho dato cifre in maniera piuttosto approssimativa, quello che mi interessava era il principio: se non ci fosse alcuno stacco tra laurea, abilitazione e lavoro, sostanzialmente di potrebbe prendere la data iniziale degli studi per calcolare gli anni minimi per la "anticipata"? Ovviamente calcolando di conseguenza l'assegno. Oppure c'è una data minima di anzianità?

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da Aristotelica Mar Mag 24, 2022 10:32 am

Invece di pensare alla pensione anticipata che è comunque lontana ti consiglio di prendere anno sabbatico e aspettativa e goderti questi anni che sei ancora giovane

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da PlutOne Mar Mag 24, 2022 5:35 pm

oddio, a me piace il lavoro, non vorrei dare un'impressione sbagliata : )
sto solo cercando di fare due conti per capire se val la pena pagare il riscatto della laurea o meno.

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da ata2017 Gio Ago 18, 2022 3:12 pm

Buongiorno, avevo un dubbio in merito ai requisiti per accedere alla pensione.
Avevo letto alcuni articoli nei quali c'era scritto che l'età pensionabile è di 67 anni e che è di 71 anni nel caso in cui non siano stati versati almeno 20 anni di contributi.
Ho letto anche che chi ha versato i contributi dal 1996 rientra nel sistema contributivo, chi li ha versati prima nel sistema misto.
A parte la mia ignoranza in materia, inizio a fare confusione. L'immatricolazione all'università è avvenuta nel novembre del 1995. Ho conseguito la laurea cinque anni dopo e non l'ho riscattata. Ho versato dei contributi alla cassa forense dal 2014 al 2021 e vorrei trasportarli all'inps. Poi ho iniziato a versare contributi all'inps come docente.
Vorrei sapere se nel mio caso si rientra nel sistema misto o nel sistema contributivo. Un patronato aveva detto nel sistema misto, ma non ho capito il perchè, io non ho versato contributi prima del 1996.
Potreste spiegarmi, per favore, se rientro nel sistema contributivo?
Ho un altro dubbio. Se raggiungessi i 20 anni di contributi, potrei andare in pensione comunque a 71 anni di età?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da ata2017 Gio Ago 18, 2022 6:08 pm

ho dimenticato di precisare che ho iniziato a versare contributi all'inps come docente da settembre 2021. Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Ago 18, 2022 6:56 pm

Se riscatti la laurea, partendo da novembre 1995 ovviamente ricadi nel sistema misto, perché piazzi due mesi di contributi prima del 31/12/1995.
La pensione spetta a 67 anni a chi ha almeno 20 anni di contributi.
Chi non ha i 20 anni può continuare a lavorare fino ai 71 solo se entro quell’età può raggiungere i 20 anni.
Quindi, nel pubblico, se a 67 anni hai 19 anni di contributi sarai autorizzato a lavorare fino ai 68, se hai 18 anni potrai arrivare a 69 e così via.
Quindi nel pubblico non è possibile lavorare oltre i 67 anni se si raggiungono i 20 anni di contribuzione, mentre il privato potrebbe anche essere interessato a mantenere in servizio un “veterano”.
Naturalmente 67 e 71 sono i limiti di età vigenti ora, che potrebbero essere ritoccati in futuro.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi pensione anticipata Empty Re: Ipotesi pensione anticipata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.