Criteri scrutini - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Criteri scrutini - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Criteri scrutini

+15
arrubiu
fntscnzt
Mario1970
lucetta.10
paniscus_2.1
andyGE
MarcoTerzi82
Disillusa
herman il lattoniere
balanzone21
elirpe
franco.71
Oppenheimer
Gianfranco
maxwell41
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Sab Mag 28, 2022 7:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, a breve ci sarà il mio primo scrutinio della mia carriera. Volevo chiedervi un parere: porterò due alunni, uno con 4 e uno con 5, deciso per fare portare il debito date lacune gravi. Non ho capito questa cosa della decisione del consiglio: come fa un consiglio a sindacare la votazione del docente? Chiaramente parlo di situazioni non a rischio bocciatura. Cioè i colleghi potrebbero farmi salire il 5 al 6, ad esempio? Anche se magari fosse l'unica insufficienza? Che interesse avrebbero? Ovviamente so che il consiglio decide sulle insufficienze, è per questo che chiedo. Grazie a tutti.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso


Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mag 30, 2022 3:56 pm

Oppenheimer ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:Ma non lo sai che nel settore privato sono tutti compagnoni, scevri da ogni invidia e massimamente collaborativi, pronti a darsi una mano a vicenda e l'altra sul culo di qualcuna? Pensa che mentre lavorano si divertono così tanto che restano in ufficio anche dodici - quattordici ore, un po' gli dispiace lasciare i colleghi...
Parla di ciò che conosci.
se dovessi farlo tu questo forum ricomincerebbe a respirare...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 4:29 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Comunque, ritornando alla domanda iniziale: quale sarebbe, esattamente, l'interesse di tutti questi colleghi a modificare un voto quando il ragazzo NON rischia la bocciatura, ma avrebbe solo una o due materie e gli farebbe un gran bene rifarsele?!  

Posso capire (anch se non lo approvo) qualche magheggio manipolatorio per evitare le bocciature (con relative prospettive di abbandoni, calo di iscritti, ricorsi e seccature, oppure in qualche caso anche per sincero -e patologico- buonismo petaloso), ma come viene in mente a questa gente di impuntarsi a votare a maggioranza per far promuovere liscio a giugno qualcuno che comunque è considerato in condizioni di recuperare e dovrebbe essere costretto a provarci seriamnete?

Insomma, se Giampippetto ha una materia col 4 e una col 5, cosa ci guadagnano i colleghi di altre materie a fargliele togliere? Tanto l'esame di recupero non se lo smazzano mica loro, oppure se lo smazzano indirettamente, ma tali e quali a tutti gli altri, perché nei giorni di esame o di scrutinio, più o meno, siamo sempre tutti in servizio!

Hanno paura di essere riconvocati in pieno agosto perché pensano che le famiglie abbiano tempo e soldi da buttare via per fare ricorso per una sola materia o due, che poi saranno quasi sicuramente graziate a settembre anche se l'esame è andato male, perché appunto gli stessi voteranno per alzare il voto anche a settembre? Oppure si sentono davvero investiti della missione sacrale di rendere felice l'alunno? Ma che hanno in testa????

Carissimo, eh, a questo non so dare risposta. Se i nostri colleghi con più esperienza, al posto di sparare sempre baggianate, rispondessero seriamente a questa cosa, già questo topic avrebbe più senso. Credo che questo accada solo quando presenzia anche la preside, sotto sua velata (a volte non tanto) indicazione, credo.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 30, 2022 5:21 pm

Carissimo, eh, a questo non so dare risposta. Se i nostri colleghi con più esperienza, al posto di sparare sempre baggianate, rispondessero seriamente a questa cosa, già questo topic avrebbe più senso. Credo che questo accada solo quando presenzia anche la preside, sotto sua velata (a volte non tanto) indicazione, credo.

Nelle mie esperienze degli ultimi anni, i presidi presenziano quasi sempre, almeno per la prima parte della seduta, proprio quando si fa la rassegna dei casi più critici.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 5:32 pm

Noi facciamo sempre gli scrutini in ordine alfabetico, se la preside vuole presenziare.. deve aspettare:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 5:52 pm

Beh leggi il messaggio prima del mio e capirai.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 6:01 pm

Mi viene da pensare che non abbia mai fatto uno scrutinio. O abbia difficoltà di comprensione dell'italiano
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mag 30, 2022 6:41 pm

evidentemente in alcune scuole viene sovvertito l'ordine alfabetico dello scrutinio e vengono presentati prima i casi critici, in modo che il preside possa presenziare alla relativa discussione. A me però non è mai capitato.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 6:47 pm

Ma dove vivete? Ho fatto tranquillamente portare la materia con 4 e 5, senza opposizioni di sorta da parte di nessuno, sono rimaste le insufficienze proposte, tranne in un caso particolare. Boh, dal primo scrutinio che ho fatto mi sembra ci sia una esagerazione qui. Dipenderà certamente anche dalla scuola considerata, questo indubbiamente.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 6:49 pm

Nella mia esperienza è capitato qualche volta, in particolare per alunni che, collegialmente, si è valutato che non fosse il caso di bocciare e quindi qualcuno ha dovuto alzare il voto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 6:50 pm

arrubiu ha scritto:Nella mia esperienza è capitato qualche volta, in particolare per alunni che, collegialmente, si è valutato che non fosse il caso di bocciare e quindi qualcuno ha dovuto alzare il voto.

Esattamente. Qui invece si tratta di studenti con una o due materie, quindi se la possono portare allegramente.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 6:53 pm

Non mi è mai successo nei casi da te descritti.
Forse qualche volta per evitare di lasciare tre materie si è chiesto di "salvarne" almeno una.
Ma dipende anche dalla classe. Spesso in prima (parlo delle superiori) si prova a dare una possibilità di andare comunque in seconda e poi, se serve, si ferma lì. Ovviamente mi riferisco a casi non gravissimi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da antalia Lun Mag 30, 2022 7:03 pm


A me è successo proprio lo scorso anno che un'alunna di quarta avesse solo la mia insufficienza, nessuna votazione per far alzare nulla, un velato tentativo a cui ho risposto che doveva recuperare visto che non aveva aperto libro un anno intero . La ragazza si è portata la mia materia a settembre e vi dirò di più, le è servito visto che quest'anno si è messa a studiare dal primo giorno raggiungendo risultati discreti.



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 7:06 pm

DOMANDA TECNICA: Sono supplente fino a fine anno. Se faccio portare una materia e preparo il compito di fine agosto, chi lo somministrerà allo studente?
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 30, 2022 7:11 pm

maxwell41 ha scritto:DOMANDA TECNICA: Sono supplente fino a fine anno. Se faccio portare una materia e preparo il compito di fine agosto, chi lo somministrerà allo studente?
Dipende dalla scuola.
Se fanno secondo regolamento tocca a te altrimenti un docente interno della scuola.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da fntscnzt Lun Mag 30, 2022 7:16 pm

maxwell41 ha scritto:DOMANDA TECNICA: Sono supplente fino a fine anno. Se faccio portare una materia e preparo il compito di fine agosto, chi lo somministrerà allo studente?
Dipende, se sei fino al 31/8 a te sicuramente.
Se invece sei al 30/6 a te faranno la proposta perché la commissione deve essere (se possibile) la stessa, ma ovviamente non hai ancora firmato nulla quindi potrai rifiutare.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 30, 2022 7:36 pm

So tu non hai capito, amen.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 30, 2022 8:20 pm

maxwell41 ha scritto:Ma dove vivete? Ho fatto tranquillamente portare la materia con 4 e 5, senza opposizioni di sorta da parte di nessuno, sono rimaste le insufficienze proposte, tranne in un caso particolare. Boh, dal primo scrutinio che ho fatto mi sembra ci sia una esagerazione qui. Dipenderà certamente anche dalla scuola considerata, questo indubbiamente.

Scusa, ma se sei alla primissima esperienza di incarico a scuola, come hai fatto
ad aver già svolto uno scrutinio quando l'anno scolastico è ancora in corso?

Avete fatto gli scrutini dieci giorni PRIMA della fine dei giorni di lezione? Non lo sapete che è illegale?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da mac67 Lun Mag 30, 2022 9:15 pm

maxwell41 ha scritto:Ma dove vivete? Ho fatto tranquillamente portare la materia con 4 e 5, senza opposizioni di sorta da parte di nessuno, sono rimaste le insufficienze proposte, tranne in un caso particolare. Boh, dal primo scrutinio che ho fatto mi sembra ci sia una esagerazione qui. Dipenderà certamente anche dalla scuola considerata, questo indubbiamente.

Aspetta di vedere che succede quando a fine agosto confermi i 4 e i 5.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 30, 2022 9:29 pm

Rimane ancora da spiegare come sia possibile che abbiano già fatto gli scrutini definitivi, 10 giorni prima della fine ufficiale delle lezioni

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 9:44 pm

E' una quarta. Iniziano adesso il PCTO nel mio istituto.


Ultima modifica di maxwell41 il Lun Mag 30, 2022 9:45 pm - modificato 1 volta.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 30, 2022 9:45 pm

mac67 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Ma dove vivete? Ho fatto tranquillamente portare la materia con 4 e 5, senza opposizioni di sorta da parte di nessuno, sono rimaste le insufficienze proposte, tranne in un caso particolare. Boh, dal primo scrutinio che ho fatto mi sembra ci sia una esagerazione qui. Dipenderà certamente anche dalla scuola considerata, questo indubbiamente.

Aspetta di vedere che succede quando a fine agosto confermi i 4 e i 5.

6 DI CONSIGLIO, YEY!
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Criteri scrutini - Pagina 4 Empty Re: Criteri scrutini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.