Sciopero 30 maggio  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sciopero 30 maggio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sciopero 30 maggio

+10
niri
donadoni
patty20
saracinesca
TerMat
Scuola74
Aristotelica
gugu
antalia
Miisla63
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Miisla63 Dom Mag 29, 2022 2:36 pm

Salve,aderirò allo sciopero di domani. Desidererei sapere se il comportamento del Ds è legittimo in merito.
Ha chiesto preventiva adesione allo sciopero, motivando e giustificando tale richiesta con motivazioni di ordine normativo . Sulla base di tali adesioni, sono stati pubblicati sul sito scolastico,a fruizione dei genitori,soprattutto, quali sezioni erano interessate allo sciopero dei relativi docenti.Poteva farlo? Grazie mille

Miisla63

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.22

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da antalia Dom Mag 29, 2022 3:11 pm

Credo che sia previsto dalla normativa un invito ad esprimersi in merito ad eventuale adesione o non adesione, come tale non implica alcun obbligo. Uno sciopero deve creare disservizio, perché mai dovrei esprimere la mia volontà in anticipo?

Nella mia scuola inviano modulo in cui devi scegliere fra il sì, no, non ho deciso....sinceramente nemmeno lo compilo più.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da gugu Dom Mag 29, 2022 3:15 pm

Miisla63 ha scritto:Salve,aderirò allo sciopero di domani. Desidererei sapere se il comportamento del Ds è legittimo in merito.
Ha chiesto preventiva adesione allo sciopero, motivando e giustificando tale richiesta con motivazioni di ordine normativo . Sulla base di tali adesioni, sono stati pubblicati sul sito scolastico,a fruizione dei genitori,soprattutto, quali sezioni erano interessate allo sciopero dei relativi docenti.Poteva farlo? Grazie mille


L'indicazione dell'adesione è volontaria.
In base all'adesione il DS può riorganizzare l'orario della giornata.
Questo non impedisce l'adesione anche senza preventiva comunicazione.
Solo chi ha preventivamente indicato di aderire o meno dovrà rispettare quanto dichiarato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Aristotelica Dom Mag 29, 2022 3:18 pm

Le ha citate queste norme? Non credo che esistano. In compenso ha violato la privacy dei docenti facendo conoscere urbi et orbi le loro intenzioni. Fine ultimo dello sciopero è creare scompiglio, che è quello che succede pure quando scioperano i dipendenti del trasporto pubblico, è normale.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Miisla63 Dom Mag 29, 2022 3:22 pm

Infatti dopo quest esperienza non comunicherò mai più la preventiva adesione.

Miisla63

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.22

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Dom Mag 29, 2022 10:56 pm

Io non aderirò.
Che aria tira da voi?
Nella scuola dove presto servizio non aderisce nessuno.

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da TerMat Dom Mag 29, 2022 11:30 pm

Scuola74 ha scritto:Io non aderirò.
Che aria tira da voi?
Nella scuola dove presto servizio non aderisce nessuno.

Io aderirò. Fortunatamente nella mia scuola siamo tanti ad aderire.
Siamo stufi di tutto ciò che sta succedendo e delle proposte che sono state fatte, lo sciopero è l’unica arma che ci è rimasta.

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da saracinesca Lun Mag 30, 2022 10:01 am

È giusto che un collega che sostituisce lo scioperante comunichi alle famiglie che il docente sostituto è assente per sciopero?
C'è una normativa a proposito?

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da antalia Lun Mag 30, 2022 11:40 am


Io ho aderito e da quanto ho saputo nella mia scuola l'adesione stavolta è stata alta....sinceramente sono stufa di direttive che aumentano solo le incombenze, riducono sempre più l'autonomia del docente e non aumentano mai la retribuzione!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da saracinesca Lun Mag 30, 2022 12:41 pm

Nella mia scuola l'adesione è stata bassissima e tutti i docenti che hanno sostituto gli scioperanti hanno scritto sul Registro, per ogni ora di supplenza, che la loro presenza in classe era dovuta allo sciopero del titolare.
Vorrei sapere se ciò è legittimo.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Lun Mag 30, 2022 1:24 pm

Lo sciopero è fallito, basta vedere i primi dati diffusi da OS, si parla di 10-11%(cioè 89-90% di NO)
I sindacati, per quanto mi riguarda, non mi rappresentano, pensano solo ai precari con continue richieste di concorsi e chi come il sottoscritto è fuori provincia, o altri colleghi ancora più sfortunati, fuori regione, ci resterà a vita.


Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da patty20 Lun Mag 30, 2022 1:31 pm

Scuola74 ha scritto:Lo sciopero è fallito, basta vedere i primi dati diffusi da OS, si parla di 10-11%(cioè 89-90% di NO)
I sindacati, per quanto mi riguarda, non mi rappresentano, pensano solo ai precari con continue richieste di concorsi e chi come il sottoscritto è fuori provincia, o altri colleghi ancora più sfortunati, fuori regione, ci resterà a vita.

Guarda che se tolgono i posti sul potenziamento ci dimentichiamo il trasferimento. Per non parlare del blocco triennale se si tenta di avere almeno avvicinamento. E che dire degli aumenti a chi non fa richiesta di trasferimento perché garantisce la continuità?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da donadoni Lun Mag 30, 2022 1:38 pm

veramente non si dovrebbe sostituire chi sciopera

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Lun Mag 30, 2022 1:46 pm

[quote="patty20"][quote="Scuola74"]Lo sciopero è fallito, basta vedere i primi dati diffusi da OS, si parla di 10-11%(cioè 89-90% di NO)
I sindacati, per quanto mi riguarda, non mi rappresentano, pensano solo ai precari con continue richieste di concorsi e chi come il sottoscritto è fuori provincia, o altri colleghi ancora più sfortunati, fuori regione, ci resterà a vita.

[/quote]
Guarda che se tolgono i posti sul potenziamento ci dimentichiamo il trasferimento. Per non parlare del blocco triennale se si tenta di avere almeno avvicinamento.  E che dire degli aumenti a chi non fa richiesta di trasferimento perché garantisce la continuità?[/quote]
Di potenziamento io non ho manco posto in provincia, non c'è mai stato.
Se continuano ad accantonare posti per i ruoli io non rientrerò mai, ma dove si è mai visto che si conservano  posti per gli ultimi arrivati?
Si fanno i movimenti su TUTTI i posti, ciò che resta si da ai ruoli, così è ovunque, solo nella scuola è diverso.
E io devo pure rimetterci la paga per chiedere altri concorsi? Dal 2016 ad oggi se ne sono fatti 4, ora per almeno un triennio ci si dovrebbe fermare e far tornare a casa la gente, invece no, non sono sazi, ancora concorsi.
Senza di me.
Non ho scioperato.

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da patty20 Lun Mag 30, 2022 1:50 pm

Oggi non si è scioperato solo per i concorsi ma anche per altri motivi. Ovviamente tutti siamo liberi di condividerne o meno le ragioni. Io ho scioperato

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Ospite Lun Mag 30, 2022 2:46 pm

Dove insegno io non ha aderito praticamente nessuno. Anch'io non mi sento rappresentata da nessuno dei sindacati, che anche stavolta decideranno senza ascoltare la base!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da niri Lun Mag 30, 2022 4:07 pm

Scuola74 ha scritto:Lo sciopero è fallito, basta vedere i primi dati diffusi da OS, si parla di 10-11%(cioè 89-90% di NO)
I sindacati, per quanto mi riguarda, non mi rappresentano, pensano solo ai precari con continue richieste di concorsi e chi come il sottoscritto è fuori provincia, o altri colleghi ancora più sfortunati, fuori regione, ci resterà a vita.


Che delusione.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Lun Mag 30, 2022 5:43 pm

[quote="robi13"]Dove insegno io non ha aderito praticamente nessuno. Anch'io non mi sento rappresentata da nessuno dei sindacati, che anche stavolta decideranno senza ascoltare la base!!! [/quote]
I segretari dei sindacati dovrebbero dimettersi visto il flop, ovviamente non lo faranno poi dovrebbero andarsene a lavorare a scuola, figuriamoci

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da baustelle Lun Mag 30, 2022 6:04 pm

A Firenze alcune scuole non hanno potuto aprire. Boh. Avranno scioperato solo i fiorentini.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da totò Lun Mag 30, 2022 6:24 pm

niri ha scritto:
Scuola74 ha scritto:Lo sciopero è fallito, basta vedere i primi dati diffusi da OS, si parla di 10-11%(cioè 89-90% di NO)
I sindacati, per quanto mi riguarda, non mi rappresentano, pensano solo ai precari con continue richieste di concorsi e chi come il sottoscritto è fuori provincia, o altri colleghi ancora più sfortunati, fuori regione, ci resterà a vita.


Che delusione.

Lo sciopero invece è andato abbastanza bene (certo non alla grande ma neanche un disastro) siamo sul 14/15%. Gli scioperi nella scuola hanno un forte significato politico (dati i numeri del personale-scuola) forse meno sindacale. Un 15% è tanto perché il malcontento è sicuramente molto più amplificato (un po' come se vedi un topolino sicuramente nei paraggi ci sono altri 10 nascosti). Ci sono dei calcoli matematici e delle analisi statistiche che tenendo conto di questo fatto cioè  dati dati di una rilevazione  riescono a valutare il sentimento più generale con una certa approssimazione.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Rob Lun Mag 30, 2022 6:26 pm

Il sito del ministero alle 14:15 dava una percentuale di adesione del 14%
https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/241-nazionale30052022-142715.pdf
Sarebbe utile sapere quale percentuale di scuole ha già inviato i dati perché ovviamente i plessi chiusi per mancanza di personale non possono aver comunicato la percentuale di adesioni. Sapete se è possibile reperire l'informazione da qualche parte?

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da sololapenna Lun Mag 30, 2022 7:32 pm

all'ultimo aggiornamento delle 14.15 avevano conteggiato circa il 50% tra docenti, ata, ds. Se si va a visitare il cruscotto degli scioperi ora non è possibile scaricare il pdf con la sintesi. Vedremo che dati e numeri porterà il restante 50%.

sololapenna

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Lun Mag 30, 2022 7:39 pm

Uno sciopero che registra il 14-15% è andato bene ?
Davvero qui siamo oltre le arrampicate sugli specchi, siamo alla matematica resa un'opinione
14-15 % di adesione significa 85-86% di NO.
Dinanzi a considerazioni così mi arrendo

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da sololapenna Lun Mag 30, 2022 7:47 pm

Ciao Scuola. Mi permetto di avanzare un punto di vista: fosse come dici tu, probabilmente avremmo da qualche ora dati definitivi. Invece non è così. A dati definitivi si potrà fare bilancio.

Intanto hanno appena aggiornato: https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/241-nazionale30052022-181628.pdf

sololapenna

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Scuola74 Lun Mag 30, 2022 7:56 pm

[quote="sololapenna"]Ciao Scuola. Mi permetto di avanzare un punto di vista: fosse come dici tu, probabilmente avremmo da qualche ora dati definitivi. Invece non è così. A dati definitivi si potrà fare bilancio.

Intanto hanno appena aggiornato: https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/241-nazionale30052022-181628.pdf[/quote]
Si ma....fatti due conti, siamo lontanissimi dal 50%, e su...lo sciopero è fallito, dopodichè liberi di credere che è un successo ma chi lo pensa prende in giro se stesso.

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 30 maggio  Empty Re: Sciopero 30 maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.