Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

2 partecipanti

Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da gugu Sab Giu 25, 2022 3:47 pm

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2022/06/Circolare_numero_73_del_24-06-2022.pdf

Si aggiunge in proposito che l’eventuale erogazione di somme in eccedenza può riguardare
non soltanto il caso in cui, dopo la prevista verifica, il soggetto risulti avere percepito nel 2021 un reddito superiore a 35.000 euro, ma anche l’ipotesi in cui il trattamento pensionistico che ha dato titolo al riconoscimento dell’indennità una tantum sia revocato o, comunque, tutte le
circostanze in cui si accerti successivamente la non sussistenza del diritto a prescindere dal
requisito reddituale.



Diverse volte nella circolare INPS si fa riferimento al reddito del 2021 per poter avere accesso al bonus. Ma non è stato chiarito che il reddito di riferimento sarà quello del 2022?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da fradacla Dom Giu 26, 2022 9:57 am

No, il Decreto Aiuti, all'articolo dedicato al bonus, cita chiaramente il reddito 2021.
D'altra parte, come si può ipotizzare fin d'ora il reddito che si otterrà al 31-12-2022?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da gugu Dom Giu 26, 2022 10:04 am

fradacla ha scritto:No, il Decreto Aiuti, all'articolo dedicato al bonus, cita chiaramente il reddito 2021.
D'altra parte, come si può ipotizzare fin d'ora il reddito che si otterrà al 31-12-2022?


Allora devo aver capito male io.
Il bonus di 200 euro avrà come riferimento il solo reddito del 2021?
Io avevo inteso che il reddito di riferimento fosse il 2022, tanto che si parlava di restituzione del bonus in caso di sforamento dei 35.000 euro entro dicembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da fradacla Dom Giu 26, 2022 1:29 pm

Credo che stiamo parlando di due cose diverse.

Il reddito di riferimento (anno 2021) è citato espressamente all'art. 32, che recita
1. In favore dei soggetti residenti in Italia, titolari di uno o piu' trattamenti pensionistici ..., nonche' di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al
netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l'anno 2021 a 35.000 euro
, l'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) corrisponde d'ufficio con la mensilita' di luglio 2022 un'indennita' una tantum pari a 200 euro...
2...
3...
4. L'indennita' una tantum di cui al comma 1 e' corrisposta sulla base dei dati disponibili all'Ente erogatore al momento del pagamento ed e' soggetta alla successiva verifica del reddito di cui ai commi 1 e 2, anche attraverso le informazioni fornite in forma disaggregata per ogni singola tipologia di redditi dall'Amministrazione finanziaria e ogni altra amministrazione pubblica che detiene
informazioni utili.
5. L'Ente erogatore procede alla verifica della situazione reddituale e, in caso di somme corrisposte in eccedenza, provvede alla notifica dell'indebito entro l'anno successivo a quello di acquisizione delle informazioni reddituali.


Invece all'art. 31 si legge
1. Ai lavoratori dipendenti di cui all'articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234,** non titolari dei trattamenti di cui all'articolo 32 e che nel primo quadrimestre dell'anno 2022 hanno beneficiato dell'esonero di cui al predetto comma 121 per almeno una mensilita', e' riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, una somma a titolo di indennita' una tantum di importo pari a 200 euro. Tale indennita' e' riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all'articolo 32, commi 1 e 18.

Nulla è detto, almeno non l'ho trovato io, circa la verifica del diritto a posteriori.

**121. In via eccezionale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, per i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da gugu Dom Giu 26, 2022 1:33 pm

fradacla ha scritto:Credo che stiamo parlando di due cose diverse.


Provo a ricapitolare.

Docente con imponibile pari a 30.000 euro nel 2021, e 36.000 euro nel 2022.

Ha diritto al bonus di 200 euro (che quindi non dovrà restituire in sede di conguaglio), ma non ha diritto allo sgravio dello 0,8%?
Io ho inteso diversamente, ovvero che una volta superati per i lavoratori i 35.000 euro nell'anno 2022 il bonus dovrà essere restituito. Questo non si applica per le altre categorie, ad esempio i pensionati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da fradacla Dom Giu 26, 2022 7:51 pm

Scusa, ma per i pensionati è detto espressamente ai commi 4 e 5 dell'art. 32 che viene verificata la situazione reddituale ex post.

Mi sono interessata al decreto e ho cercato il testo perché, inaspettatamente, ho visto l'importo della mia pensione di luglio incrementato di 200 euro. La mia pensione annua lorda è sotto i 35.000, ma ho un altro reddito noto all'ADE che da molti anni mi fa superare questo tetto nel 730.
Mi aspettavo che un controllo sommario venisse fatto prima di erogare l'indennità (o che si dovesse espressamente chiederla), invece adesso devo aspettare la verifica ex post e la richiesta di restituzione. Una complicazione inutile, secondo me.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da gugu Dom Giu 26, 2022 9:04 pm

fradacla ha scritto:Scusa, ma per i pensionati è detto espressamente ai commi 4 e 5 dell'art. 32 che viene verificata la situazione reddituale ex post.

Mi sono interessata al decreto e ho cercato il testo perché, inaspettatamente, ho visto l'importo della mia pensione di luglio incrementato di 200 euro. La mia pensione annua lorda è sotto i 35.000, ma ho un altro reddito noto all'ADE che da molti anni mi fa superare questo tetto nel 730.
Mi aspettavo che un controllo sommario venisse fatto prima di erogare l'indennità (o che si dovesse espressamente chiederla), invece adesso devo aspettare la verifica ex post e la richiesta di restituzione. Una complicazione inutile, secondo me.

Sono d'accordo, per questo non vorrei che anche i prossimi tagli al cuneo, se legati meramente ad una cifra precisa, vengano erogati sotto forma di bonus senza la possibilità di rinunciare prima. C'è il rischio di avere una serie di tagli rateali nel 2023 (secondo il decreto i 200 euro verrebbero spalmati in 8 rate da 25 euro). Una scocciatura.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS  Empty Re: Refuso anno di reddito per bonus, circolare INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.