Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancato superamento dell'anno di prova

+12
Necloe
cardellino7777
Davide
antalia
Willyx
franco.71
fntscnzt
Magide
matrix78
Gianfranco
MarcoTerzi82
Ocirne
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Sab Lug 09, 2022 5:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, purtroppo quest'anno non ho superato l'anno di prova, la mia presentazione finale della discussione non è stata ritenuta adeguata (la dirigente non aveva dato nessuna linea guida per la realizzazione di questa presentazione), non ho mai avuto nessun richiamo, inoltre la DS non ha svolto l'osservazione in classe, potrei fare ricorso? Grazie.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso


Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 2:49 pm

marialina ha scritto:
Ocirne ha scritto:
antalia ha scritto:
credo che la presentazione non brillante non possa essere valida motivazione per il mancato superamento, sicuramente sarà qualcosa più legata alla docenza, scarse conoscenze disciplinari o metodologiche, incapacità nel gestire la classe a livello relazionale ( non da sottovalutare soprattutto in alcuni contesti in cui realmente rischi di trovarti sopraffatto e in enormi difficoltà) o anche inadempienze di servizio ( ritardi o assenze reiterate, non partecipare a riunioni o scrutini).
Ma in tutti questi casi il richiamo sarebbe arrivato senza indugio per cui mi sembra alquanto strano, invece la mancata presenza in aula del dirigente ad osservare è qualcosa che potresti tu far valere in un eventuale ricorso, che io sappia è obbligatoria e non facoltativa!

La mia tutor durante il peer to peer ha svolto la sua osservazione e la relazione è molto buona, apprezzando la mia metodologia didattica, la DS ha ritenuta la discussione insufficiente perché non ho presentato delle rubriche di valutazione e non ho parlato delle lezioni per competenze
E' andato tutto bene con le classi, il tutor, gli adempimenti, ecc.? Allora:non ci sono, per la relazione finale, linee guida ministeriali per le quali sia giustificato il giudizio negativo della dirigente. Non e' una prova concorsuale. Purtroppo la tua DS non l'ha capito. Assolutamente senti un sindacato e fai ricorso perche' stai subendo un'ingiustizia.

Sì, tutto il resto l'ho fatto bene, documenti, lavoro peer to peer e anche la relazione della mia tutor è positiva, non ho avuto nessun richiamo, purtroppo la presentazione non seguiva quello che la DS richiedeva.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 2:53 pm

Willyx ha scritto:Oggi ho svolto la mia discussione, senza slide, 20 minuti di chiacchierata Easy sul lavoro svolto in compresenza con la tutor e sugli esami di quinta con commissione interna (avevo due quinte ).
Ovviamente sta all'intelligenza del DS non rompere le scatole dove non serve, ma nel tuo caso sembra che ci sia dell'altro... Ai tuoi colleghi come è andata?

Ho fatto la tua stessa cosa, avevo preparato qualche slide del lavoro peer to peer, ma la DS esigeva un lavoro più approfondito su metodologie, obiettivi, rubriche di valutazione, io non avevo capito che richiedeva tutto questo.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da antalia Mar Lug 12, 2022 2:56 pm

Non voglio ripetermi, ma una presentazione finale seppure non sufficiente non può da sola comportare il mancato superamento dell'anno di prova, a fronte di un anno scolastico senza problemi particolari, senza richiami e avendo svolto tutto quanto rientrava nella formazione prevista.
Ma il dirigente ti ha chiaramente detto o fatto capire che quanto da te svolto in sede di comitato era insufficiente?
Di che grado di scuola parliamo?

Chiedi subito il decreto e accertati sia questo, un dirigente che non fa superare l'anno per delle slide mancanti in una presentazione francamente o è uno sprovveduto totale o un superpignolo e i motivi per ricorrere ci sono tutti!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da antalia Mar Lug 12, 2022 3:01 pm

Se la dirigente è cosi pignola sul tema come mai nessuna direttiva in merito ti è stata data lasciandoti organizzare come reputavi più opportuno salvo poi bocciare il tuo lavoro perché non all'altezza o privo di alcuni elementi da lei ritenuti essenziali?

Questo elemento da solo può servire a motivare un ricorso per impugnare la sua decisione, lo sai?

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 3:11 pm

antalia ha scritto:Se la dirigente è cosi pignola sul tema come mai nessuna direttiva in merito ti è stata data lasciandoti organizzare come reputavi più opportuno salvo poi bocciare il tuo lavoro perché non all'altezza o privo di alcuni elementi da lei ritenuti essenziali?

Questo elemento da solo può servire a motivare un ricorso per impugnare la sua decisione, lo sai?
Mi ha risposto che era mio dovere informarmi su quello che si richiedeva, ho già contattato un legale purtroppo i metodi do valutazione del comitato di valutazione sono di difficile impugnatura.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 12, 2022 3:16 pm

Premesso che il parere del comitato di valutazione è obbligatorio ma non vincolante per il DS, il comitato di valutazione ha espresso parere positivo o negativo?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 3:18 pm

Gianfranco ha scritto:Premesso che il parere del comitato di valutazione è obbligatorio ma non vincolante per il DS, il comitato di valutazione ha espresso parere positivo o negativo?
Negativo all'unanimità, mi conosceva solo l'insegnante di educazione fisica ma ha deciso di allinearsi alla decisione della DS, nonostante mi abbia detto che durante l'anno ho lavorato bene.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 12, 2022 3:23 pm

Ocirne ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Premesso che il parere del comitato di valutazione è obbligatorio ma non vincolante per il DS, il comitato di valutazione ha espresso parere positivo o negativo?
Negativo all'unanimità, mi conosceva solo l'insegnante di educazione fisica ma ha deciso di allinearsi alla decisione della DS, nonostante mi abbia detto che durante l'anno ho lavorato bene.
Guarda che il DS decide in seguito al parere del comitato di valutazione. È il DS che decide sul superamento dell'anno di prova e può decidere anche in difformità rispetto al parere del comitato. Casomai è il DS che si è allineato al comitato, non viceversa. Se il comitato esprime parere negativo è molto difficile che il DS decida in maniera difforme. In tal caso servirebbe un'adeguata motivazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Necloe Mar Lug 12, 2022 5:20 pm

In risposta a Ocirne, io ho presentato le varie attività, questo è vero, ma non tutti i colleghi che hanno fatto il colloquio con me quella mattina hanno portato un file PowerPoint elencando tutti i punti della piattaforma. Una mia collega, ad esempio, era particolarmente emozionata e in imbarazzo. Ha portato solo il materiale della piattaforma INDIRE e basta, ma ha comunque superato l'anno di prova perché, appunto, come hanno detto altri, si valuta più che altro il percorso, non solo il prodotto che porti alla fine. Per questo trovo tutta questa storia surreale. Gli altri tuoi colleghi hanno superato l'anno? Hai avuto dissapori con la DS? Lo chiedo perché l'unica storia simile alla tua che ho mai sentito è di una docente che non aveva buoni rapporti con la dirigente. Racconta nel suo blog che fece subito ricorso, non arrivarono nemmeno in tribunale. Il sindacato ci andò a parlare e siccome non c'erano gli estremi, la DS le fece ripetere l'anno, ma poi rilasciò il decreto di superamento.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 5:35 pm

[quote="Necloe"]In risposta a Ocirne, io ho presentato le varie attività, questo è vero, ma non tutti i colleghi che hanno fatto il colloquio con me quella mattina hanno portato un file PowerPoint elencando tutti i punti della piattaforma. Una mia collega, ad esempio, era particolarmente emozionata e in imbarazzo. Ha portato solo il materiale della piattaforma INDIRE e basta, ma ha comunque superato l'anno di prova perché, appunto, come hanno detto altri, si valuta più che altro il percorso, non solo il prodotto che porti alla fine. Per questo trovo tutta questa storia surreale. Gli altri tuoi colleghi hanno superato l'anno? Hai avuto dissapori con la DS? Lo chiedo perché l'unica storia simile alla tua che ho mai sentito è di una docente che non aveva buoni rapporti con la dirigente. Racconta nel suo blog che fece subito ricorso, non arrivarono nemmeno in tribunale. Il sindacato ci andò a parlare e siccome non c'erano gli estremi, la DS le fece ripetere l'anno, ma poi rilasciò il decreto di superamento.[/quote
Sì, i miei colleghi hanno superato l'anno, non ho avuto nessun problema con la DS, perché è una reggente e veniva raramente a scuola.

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 12, 2022 6:01 pm

Devi assolutamente visionare il decreto di ripetizione dell'anno di prova, solo così saprai perché non sei stato confermato in ruolo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 12, 2022 7:06 pm

Ma solo tu non hai superato l’anno di prova? Gli altri colleghi neoassunti?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Ocirne Mar Lug 12, 2022 10:01 pm

[quote="precarissimo77"]Ma solo tu non hai superato l’anno di prova? Gli altri colleghi neoassunti?[/quoto

Sì, solo io non ho superato

Ocirne

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.22

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da @melia Mer Lug 13, 2022 11:03 am

Tanti anni fa, prima di tutto l’ambaradan Indire, facevo parte del comitato di valutazione. È successo che abbiamo fatto ripetere l’anno di prova ad un collega, proprio a causa della relazione finale.
Aveva fatto tutte le cose al minimo, senza però grossi problemi, ma è stato richiamato più volte per la presentazione della relazione finale, che ha consegnato con molto ritardo e … non era sua. Faceva riferimento a classi che non aveva avuto e a problematiche che non c’erano state.
Il preside era nero, gli ha fatto domande sul materiale presentato senza dire esplicitamente che avevamo capito non fosse farina del suo sacco e poi ha preparato una relazione di fuoco.
PS ha superato l’anno di prova in seconda battuta, con un lavoretto finale molto buono.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da marialina Sab Lug 16, 2022 1:12 pm

@melia ha scritto:Tanti anni fa, prima di tutto l’ambaradan Indire, facevo parte del comitato di valutazione. È successo che abbiamo fatto ripetere l’anno di prova ad un collega, proprio a causa della relazione finale.
Aveva fatto tutte le cose al minimo, senza però grossi problemi, ma è stato richiamato più volte per la presentazione della relazione finale, che ha consegnato con molto ritardo e … non era sua. Faceva riferimento a classi che non aveva avuto e a problematiche che non c’erano state.
Il preside era nero, gli ha fatto domande sul materiale presentato senza dire esplicitamente che avevamo capito non fosse farina del suo sacco e poi ha preparato una relazione di fuoco.
PS ha superato l’anno di prova in seconda battuta, con un lavoretto finale molto buono.
beh allora e' grave, appropriarsi del lavoro di altri, brutto davvero, e per di piu' stupidissimo.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Mario1970 Sab Lug 16, 2022 1:28 pm

Ocirne ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo quest'anno non ho superato l'anno di prova, la mia presentazione finale della discussione non è stata ritenuta adeguata (la dirigente non aveva dato nessuna linea guida per la realizzazione di questa presentazione), non ho mai avuto nessun richiamo, inoltre la DS non ha svolto l'osservazione in classe, potrei fare ricorso? Grazie.
se l'ho superato io l'anno di prova che ho mandato a f*****ulo uno studente, non vedo come abbiano potuto non farti passare.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento dell'anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Mancato superamento dell'anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.