Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

+2
marco.x
SalvoFrank
6 partecipanti

Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Lun Lug 18, 2022 5:30 pm

Ciao!
Volevo capire se era normale che io mi ritrovi 2 CUD su Noipa, solo perchè ho lavorato in due profili (collaboratore gennaio-giugno, tecnico ottobre-dicembre) nel 2021.
Un collega che ha fatto il servizio da collaboratore e il servizio da amministrativo nel 2021 si è trovato un solo CUD. Purtroppo non conosco personalmente altri casi di persone che hanno lavorato su due profili in un anno solare.
Ho chiamato il MEF e dopo un controllo mi hanno detto che "in merito alla sua richiesta di informazioni, le comunichiamo che le due Certificazioni Uniche ricevute sono da riferirsi alle due partite stipendiali a lei associate per gli Istituti dove ha prestato servizio".
Secondo voi è corretta questa cosa? Perchè nel 730 io inserisco i due cud della scuola e il cud della Naspi. E uno dei due CUD della scuola è senza ritenute IRPEF e io sono a debito di 700 euro circa.....

SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da marco.x Sab Lug 23, 2022 5:47 pm

ciao, a volte succede di ricevere due cud e la risposta che ti ha dati il mef è realistica.
dando per scontato che hai ben caricato i 3 cud sul sito della precompilata (soprattutto la somma ei giorni lavorativi) secondo me sei a credito perchè devi restituire il bonus fiscale (l'ex 80 euro di renzi, x intenderci).
può essere?

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Lun Lug 25, 2022 12:20 pm

marco.x ha scritto:ciao, a volte succede di ricevere due cud e la risposta che ti ha dati il mef è realistica.
dando per scontato che hai ben caricato i 3 cud sul sito della precompilata (soprattutto la somma ei giorni lavorativi) secondo me sei a  credito perchè devi restituire il bonus fiscale (l'ex 80 euro di renzi, x intenderci).
può essere?

No no, non sono affatto a credito, anzi sono a debito di 700 e rotti euro....

Riporto brevemente qui i dati delle tre certificazioni

1)
Redditi da lavoro dip: 9.107,76
Giorni: 211
Ritenute IRPEF: 1.036,87
Addiz regionale: 112,02
Saldo 2021: 54,64
Imposta Lorda: 17,08
Detraz per lav dip: 1.057,91
Tot detrazioni:1.057,91
Imposta netta: 1.036,87
Trattamento integrativo codice 1
Erogato: 693,70

2)
Redditi da lavoro dip: 2.128,68
Giorni: 73
Ritenute IRPEF: 137,44
Addiz regionale: 0
Saldo 2021: 0
Imposta Lorda: 489,59
Detraz per lav dip: 352,15
Tot detrazioni: 352,15
Imposta netta: 137,44
Trattamento integrativo codice 1
Erogato 236,71
3)
Il terzo e ultimo, celebre CUD che mi tormenta
Redditi da lavoro dip:3.467,05
Giorni: 73
Ritenute IRPEF: //
Addiz regionale: //
Saldo 2021: //
Imposta Lorda: 797,42
Detraz per lav dip: 1.380,00
Tot detrazioni: 797,42
Imposta netta: //
Trattamento integrativo codice 2
Erogato // E poi nella sezione "Altri dati" nel punto 473 c'è la lettera B. Questo è riportato nella guida del sito dell'Agenzia delle entrate a proposito del punto 473 e della lettera B Il codice B nel caso di riconoscimento della detrazione minima di euro 1.380 prevista per i rapporti di lavoro a tempo determinato dall’art. 13, comma 1, lett. a) del TUIR.

SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da marco.x Lun Lug 25, 2022 3:08 pm

sì scusa... volevo dire sei a debito, non a credito. perdona il refuso.

a questo punto dovresti scaricare i cedolini almeno del periodo di riferimento del 3 CUD e verificare effettivamente che in questo periodo tu non abbia effettivamente pagato alcuna imposta (la voce "imposta netta" è nulla).
se così non dovesse essere, scrivi alla ragioneria competente e fatti emettere una CU corretta.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Lun Lug 25, 2022 3:30 pm

SalvoFrank ha scritto:
1) Imposta Lorda: 17,08
deve essere un refuso, la cifra corretta immagino sia 2094,78

1) e 3) sono del MEF e 2 dell'INPS, giusto?
E' abbastanza evidente che hanno aperto a tuo nome due diverse partite di spesa fissa, come puoi controllare da due cedolini relativi ai diversi profili; questo ha comportato che per il MEF tu sei due persone diverse, fra le quali non è stato fatto il conguaglio fiscale.
Il reddito della CU numero 1, essendo superiore alla no-tax area, è stato sottoposto a normale tassazione Irpef (con conseguente calcolo delle addizionali che da marzo 2022 ti sono state trattenute); nella numero 3 invece è stata applicata la detrazione fiscale nella misura massima, 1380 euro, che ha azzerato l'imposta dovuta (e anche le addizionali).

Sommando invece nel 730 le due CU e aggiungendo anche quella dell'Inps, ipotizzo che
- l'imposta lorda ammonti a 3.382
- la detrazione per lavoro dipendente ammonti a circa 1.543, a fronte dei 2.207 riconosciuti in totale come sconto fiscale
- l'Irpef netta a circa 1.840, a fronte dei 1174 trattenuti
- il trattamento integrativo spettante ammonti a 1174 contro 930 erogati, con un credito di 244
- l'importo delle addizionali sia stato rivisto al rialzo, con conseguente debito da saldare nel 730

In conclusione
- circa 665 di debito per saldo Irpef 2021, debito (non quantificabile da me) per saldo addizionali locali, credito di 244 per trattamento integrativo, debito per primo acconto Irpef 2022 di circa 265; tra il dare e l'avere è ragionevole supporre che si tratti proprio dei 700 euro di cui parli
- ci sarebbero poi da aggiungere 400 euro di secondo acconto irpef a novembre 2022

Può darsi che io abbia dato i numeri, letteralmente, con il caldo che fa; fammi sapere di quanto ho toppato! :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Lun Lug 25, 2022 4:54 pm

fradacla ha scritto:
SalvoFrank ha scritto:
1) Imposta Lorda: 17,08
deve essere un refuso, la cifra corretta immagino sia 2094,78
Sì, è un refuso. La cifra corretta è proprio quella che hai scritto tu.

fradacla ha scritto:
1) e 3) sono del MEF e 2 dell'INPS, giusto?
E' abbastanza evidente che hanno aperto a tuo nome due diverse partite di spesa fissa, come puoi controllare da due cedolini relativi ai diversi profili; questo ha comportato che per il MEF tu sei due persone diverse, fra le quali non è stato fatto il conguaglio fiscale.
Il reddito della CU numero 1, essendo superiore alla no-tax area, è stato sottoposto a normale tassazione Irpef (con conseguente calcolo delle addizionali che da marzo 2022 ti sono state trattenute); nella numero 3 invece è stata applicata la detrazione fiscale nella misura massima, 1380 euro, che ha azzerato l'imposta dovuta (e anche le addizionali).

Sommando invece nel 730 le due CU e aggiungendo anche quella dell'Inps, ipotizzo che
- l'imposta lorda ammonti a 3.382
- la detrazione per lavoro dipendente ammonti a circa 1.543, a fronte dei 2.207 riconosciuti in totale come sconto fiscale
- l'Irpef netta a circa 1.840, a fronte dei 1174 trattenuti
- il trattamento integrativo spettante ammonti a 1174 contro 930 erogati, con un credito di 244
- l'importo delle addizionali sia stato rivisto al rialzo, con conseguente debito da saldare nel 730

In conclusione
- circa 665 di debito per saldo Irpef 2021, debito (non quantificabile da me) per saldo addizionali locali, credito di 244 per trattamento integrativo, debito per primo acconto Irpef 2022 di circa 265; tra il dare e l'avere è ragionevole supporre che si tratti proprio dei 700 euro di cui parli
- ci sarebbero poi da aggiungere 400 euro di secondo acconto irpef a novembre 2022

Può darsi che io abbia dato i numeri, letteralmente, con il caldo che fa; fammi sapere di quanto ho toppato! :-))

Perchè hanno aperto due partite di spesa fissa? È la normalità?
Sì i tuoi numeri sono corretti, e siamo a esattamente 752 euro di debito e un secondo acconto di 383 euro!  Complimenti, nonostante il caldo :))  :-)
Non mi trovo soltanto col numero di 2207 euro riconosciuti come sconto fiscale. che significa?

La mia domanda è la seguente: sto pagando giustamente questi soldi? Sto pagando più tasse del dovuto per via dei 3 CUD? Se non avessi avuto 2 cud dal MEF avrei pagato meno?
È normale che nei tre cedolini di riferimento del CUD di 3467 euro, ci siano le ritenute IRPEF correttamente trattenute e non riportate nel CUD? Non so se è chiara l'ultima domanda... Spero di sì :-))

SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Mar Lug 26, 2022 8:47 am

SalvoFrank ha scritto:
Perchè hanno aperto due partite di spesa fissa? È la normalità?
No, ma qualche volta fanno questo errore; due o tre persone nel forum hanno riferito di avere due partite di spesa con complicazioni varie. Dovrai vedere con la Ragioneria come risolvere questo problema.

Non mi trovo soltanto col numero di 2207 euro riconosciuti come sconto fiscale. che significa?
E' la somma delle detrazioni per lavoro dipendente applicate sui tre documenti. 1057,91 + 352,15 + 797,42

La mia domanda è la seguente: sto pagando giustamente questi soldi? Sto pagando più tasse del dovuto per via dei 3 CUD? Se non avessi avuto 2 cud dal MEF avrei pagato meno?
Il calcolo finale delle imposte da te dovute è corretto: non stai pagando più del dovuto, ma stai pagando ora quello che ti avrebbero trattenuto sugli stipendi se avessi avuto una sola CU.

È normale che nei tre cedolini di riferimento del CUD di 3467 euro, ci siano le ritenute IRPEF correttamente trattenute e non riportate nel CUD?
Se le ritenute Irpef sono state effettuate davvero nei cedolini, devono comparire anche nella CU. C'è una possibilità ulteriore, cioè che con il conguaglio di febbraio 2022 quelle ritenute effettuate nei cedolini ti siano state restituite. Se tu postassi qui uno screenshot di un cedolino, coprendo i dati sensibili, potrei verificare se è come dici. Ne dubito, però.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Mar Lug 26, 2022 10:14 am

fradacla ha scritto:

No, ma qualche volta fanno questo errore; due o tre persone nel forum hanno riferito di avere due partite di spesa con complicazioni varie. Dovrai vedere con la Ragioneria come risolvere questo problema.

Io ho già chiamato la ragioneria di competenza e mi ha detto che è stata una delle scuole (ipotizzo la seconda), ad aver fatto l'errore di non aver unificato la spesa fissa con la precedente. È la verità? Comunque ormai per quest'anno è andata o si può ancora rettificare il tutto? Che altre complicazioni potrei avere con questa situazione di 2 CUD?


fradacla ha scritto:
E' la somma delle detrazioni per lavoro dipendente applicate sui tre documenti. 1057,91 + 352,15 + 797,42
Ho capito adesso :)) Il fatto era che non vedevo questo numero da nessuna parte nel 730 :))

fradacla ha scritto:
Il calcolo finale delle imposte da te dovute è corretto: non stai pagando più del dovuto, ma stai pagando ora quello che ti avrebbero trattenuto sugli stipendi se avessi avuto una sola CU.
Questo mi fa stare più tranquillo.

fradacla ha scritto:

Se le ritenute Irpef sono state effettuate davvero nei cedolini, devono comparire anche nella CU. C'è una possibilità ulteriore, cioè che con il conguaglio di febbraio 2022 quelle ritenute effettuate nei cedolini ti siano state restituite. Se tu postassi qui uno screenshot di un cedolino, coprendo i dati sensibili, potrei verificare se è come dici. Ne dubito, però.
Guarda, non ti posso allegare i cedolini in pdf, ti sto inviando le immagini del cedolini di ottobre novembre e dicembre (sarebbero quelli di riferimento di quel CUD di 3467 euro). A Febbraio 2022 ricordo che o ricevuto uno stipendio più alto. Tipo 300 euro in più. Se vuoi ti posso allegare pure quello dopo o comunque dei cedolini del 2021 con l'altro numero di spesa fissa.Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Http<a href=Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Cedoli24
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Cedoli25
sDue CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Cedoli26
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Cedoli27
://i20.servimg.com/u/f20/20/44/09/07/cedoli22.jpg" />
Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Cedoli23

SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Mar Lug 26, 2022 11:46 pm

E' plausibile che un errore sia stato fatto da una delle scuole, ma credo sia la RTS a poterlo risolvere eliminando una partita di spesa e unificando le due preesistenti.
In mancanza di correzione, ogni anno ti ritroveresti due CU.

Quanto ai cedolini, bastano le immagini a dimostrare che sugli stipendi del trimestre sono state applicate le ritenute Irpef, per un totale di 435,99 su un imponibile di 3467,05. Gli importi progressivi si trovano ogni mese in calce ai cedolini, Irpef Anno Corrente e Imponibile Anno Corrente. In questo trimestre ti erano state riconosciute detrazioni per 57+157+157=371, il cui calcolo tiene conto dei giorni di lavoro, in attesa di verificare a fine anno l'ammontare del reddito percepito.

A fine anno la tua posizione è risultata (per questa partita di spesa) la seguente: imponibile inferiore ad una certa cifra, per il quale viene riconosciuta una detrazione fissa di 1380 euro, indipendentemente dal numero di giorni di lavoro. Questa detrazione, essendo superiore all'imposta, l'ha azzerata, sicché a febbraio ti hanno restituito l'irpef precedentemente trattenuta.

Credo sia superfluo allegare altro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Ven Lug 29, 2022 4:31 pm

fradacla ha scritto:E' plausibile che un errore sia stato fatto da una delle scuole, ma credo sia la RTS a poterlo risolvere eliminando una partita di spesa e unificando le due preesistenti.
In mancanza di correzione, ogni anno ti ritroveresti due CU.

Ma in che senso mi ritroverei due CU? Se io faccio presente alla scuola che mi assumerà l'anno prossimo che devono usare una partita di spesa invece che l'altra alla fine non dovrei avere tanti problemi. O no?


fradacla ha scritto:
Quanto ai cedolini, bastano le immagini a dimostrare che sugli stipendi del trimestre sono state applicate le ritenute Irpef, per un totale di 435,99 su un imponibile di 3467,05. Gli importi progressivi si trovano ogni mese in calce ai cedolini, Irpef Anno Corrente e Imponibile Anno Corrente. In questo trimestre ti erano state riconosciute detrazioni per 57+157+157=371, il cui calcolo tiene conto dei giorni di lavoro, in attesa di verificare a fine anno l'ammontare del reddito percepito.

A fine anno la tua posizione è risultata (per questa partita di spesa) la seguente: imponibile inferiore ad una certa cifra, per il quale viene riconosciuta una detrazione fissa di 1380 euro, indipendentemente dal numero di giorni di lavoro. Questa detrazione, essendo superiore all'imposta, l'ha azzerata, sicché a febbraio ti hanno restituito l'irpef precedentemente trattenuta.

Credo sia superfluo allegare altro.
Beh sei stato molto esauriente, ho motivo di porti i miei più sinceri ringraziamenti! :))


SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Ven Lug 29, 2022 7:38 pm

SalvoFrank ha scritto:
Ma in che senso mi ritroverei due CU? Se io faccio presente alla scuola che mi assumerà l'anno prossimo che devono usare una partita di spesa invece che l'altra alla fine non dovrei avere tanti problemi. O no?
Non credo che dipenda da te quale partita di spesa usano, e comunque non ha senso che la stessa persona fisica sia due entità diverse per la Ragioneria :-)

Beh sei stato molto esauriente...
Perché pensano tutti che io sia un uomo? Sono una signora, per di più molto avanti con gli anni :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da SalvoFrank Lun Ago 01, 2022 12:12 pm

[quote="fradacla"]
SalvoFrank ha scritto:
Ma in che senso mi ritroverei due CU? Se io faccio presente alla scuola che mi assumerà l'anno prossimo che devono usare una partita di spesa invece che l'altra alla fine non dovrei avere tanti problemi. O no?
Non credo che dipenda da te quale partita di spesa usano, e comunque non ha senso che la stessa persona fisica sia due entità diverse per la Ragioneria :-)

Quindi mi converrebbe chiamare subito la ragioneria di competenza per esporgli il problema. :))
fradacla ha scritto:
Beh sei stato molto esauriente...
Perché pensano tutti che io sia un uomo? Sono una signora, per di più molto avanti con gli anni :-))

Ahahah... Hai ragione, dovevo capire che la tua gentilezza e disponibilità erano di un livello a cui solo le donne arrivano :))
No a parte tutto :)) credo di essere stato ingannato da una specie di distorsione soggettiva sbagliata :))

SalvoFrank

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.07.22

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da qwerty2 Lun Ago 01, 2022 11:21 pm

salve, mi inserisco nella discussione perché anche io ho 3 cud uno dell'inps e due del mef perché ho svolto due profili cs e at, ho fatto analizzare il tutto a un caf e mi ha detto che non ho nessun debito e non mi devono dare nulla a me sembra strano perché ho sempre dato ogni anno quando ho avuto due cud, inoltre non ho ricevuto gli 80 euro per tutto l'anno.
In passato la dichiarazione l'ho fatta da un commercialista.
Magari voi mi potete aiutare, grazie in anticipo

qwerty2

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2022 7:21 am

qwerty2 ha scritto:salve, mi inserisco nella discussione perché anche io ho 3 cud uno dell'inps e due del mef perché ho svolto due profili cs e at, ho fatto analizzare il tutto a un caf e mi ha detto che non ho nessun debito e non mi devono dare nulla a me sembra strano perché ho sempre dato ogni anno quando ho avuto due cud, inoltre non ho ricevuto gli 80 euro per tutto l'anno.
In passato la dichiarazione l'ho fatta da un commercialista.
Magari voi mi potete aiutare, grazie in anticipo

Far analizzare il tutto è un conto, predisporre un 730 sulla base delle CU e di tue eventuali spese è un altro.
Che cosa hanno fatto di preciso al CAF? Compilato e trasmesso il 730?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2022 7:24 am

SalvoFrank ha scritto:... credo di essere stato ingannato da una specie di distorsione soggettiva sbagliata :))
Sì, la capisco: una donna, per di più ex docente di latino e greco, non può avere competenze in campo fiscale e maneggiare i numeri con disinvoltura :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da qwerty2 Mar Ago 02, 2022 12:52 pm

fradacla ha scritto:
qwerty2 ha scritto:salve, mi inserisco nella discussione perché anche io ho 3 cud uno dell'inps e due del mef perché ho svolto due profili cs e at, ho fatto analizzare il tutto a un caf e mi ha detto che non ho nessun debito e non mi devono dare nulla a me sembra strano perché ho sempre dato ogni anno quando ho avuto due cud, inoltre non ho ricevuto gli 80 euro per tutto l'anno.
In passato la dichiarazione l'ho fatta da un commercialista.
Magari voi mi potete aiutare, grazie in anticipo

Far analizzare il tutto è un conto, predisporre un 730 sulla base delle CU e di tue eventuali spese è un altro.
Che cosa hanno fatto di preciso al CAF? Compilato e trasmesso il 730?

Il caf ha semplicemente analizzato i cud e non l'ha inoltrato il 730 perché mi ha detto che non devo/ricevere niente, se vuole posso indicarle i dati che magari lei intende analizzare, le sarei molto grato.

Grazie in anticipo

qwerty2

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da milla 2 Mar Ago 02, 2022 1:23 pm

Hai spese da portare in detrazione es. spese sanitarie?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da qwerty2 Mar Ago 02, 2022 1:42 pm

milla 2 ha scritto:Hai spese da portare in detrazione es. spese sanitarie?
no purtroppo

qwerty2

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da Fabend Mer Ago 03, 2022 12:14 pm

Stupendo si chiama certificazione unica ma ne mandano 2 !

Fabend

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Gio Ago 04, 2022 10:12 am

qwerty2 ha scritto:
Il caf ha semplicemente analizzato i cud e non l'ha inoltrato il 730 perché mi ha detto che non devo/ricevere niente, se vuole posso indicarle i dati che magari lei intende analizzare, le sarei molto grato.

Per una prima scrematura veloce bastano questi dati
(puoi copiare i righi seguenti e inserire lì i numeri)
1 CU MEF redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................
2 CU MEF  redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................
3 CU INPS redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................

Nelle Annotazioni alla fine di ciascuna CU c'è qualche indicazione relativa ad eventuali conguagli?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da qwerty2 Gio Ago 04, 2022 4:10 pm

fradacla ha scritto:
qwerty2 ha scritto:
Il caf ha semplicemente analizzato i cud e non l'ha inoltrato il 730 perché mi ha detto che non devo/ricevere niente, se vuole posso indicarle i dati che magari lei intende analizzare, le sarei molto grato.

Per una prima scrematura veloce bastano questi dati
(puoi copiare i righi seguenti e inserire lì i numeri)
1 CU MEF redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................
2 CU MEF  redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................
3 CU INPS redditi punto 2 ............... gg lavoro punto 6 ............. ritenute irpef punto 21 ......................

Nelle Annotazioni alla fine di ciascuna CU c'è qualche indicazione relativa ad eventuali conguagli?

Nel ringraziarti per l'aiuto ti indico i dati che mi hai richiesto.
1 Cu mef redditi punto 2- 931,17 - gg lavoro punto 6- 85 - ritenute irpef punto 21- la casella è vuota
2 Cu mef redditi punto 2- 3153,99 -gg lavoro punto 6- 211 - ritenute irpef punto 21-la casella è vuota
3 Cu inps redditi punto 2-1312,11- gg lavoro punto 6- 61 - ritenute irpef punto 21-la casella è vuota

Nei cud del mef non ci sono annotazioni, mentre in quello dell'inps trovo la seguente annotazione:
(AI) - INFORMAZIONI RELATIVE AL REDDITO/I CERTIFICATO/I: TIPOLOGIA (LAVORO DIPENDENTE), DATA INIZIO E DATA FINE PER
CIASCUN PERIODO DI LAVORO O PENSIONE (08/07/2021 - 07/09/2021), IMPORTO (1.312,11).
(AN) - LA DETRAZIONE MINIMA E' STATA RAGGUAGLIATA AL PERIODO DI LAVORO. IL PERCIPIENTE PUO' FRUIRE DELLA
DETRAZIONE PER L'INTERO ANNO IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI, SEMPRECHE' NON SIA STATA GIA' ATTRIBUITA DA
UN ALTRO DATORE DI LAVORO E RISULTI EFFETTIVAMENTE SPETTANTE.
(ZZ) - P7 - PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO EROGATE: - NASPI
(ZZ) - NON EFFETTUATO CONGUAGLIO IRPEF - PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
(CF) - IN CASO DI UTILIZZO DELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PREDISPOSTA DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE VERIFICARE
I DATI FORNITI DALLA PRESENTE CERTIFICAZIONE IN QUANTO POTREBBERO ESSERE NON COINCIDENTI CON LA
DICHIARAZIONE PRECOMPILATA A SEGUITO DI VARIAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2022 AVVENUTA DOPO IL 16
MARZO.

Ti ringrazio per la disponibilità

qwerty2

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da fradacla Dom Ago 07, 2022 7:45 am

Con quel reddito totale e quei giorni lavorati l'Irpef netta dovuta risulta zero; risulta non spettante il bonus fiscale del 2021, in quanto il reddito è rimasto sotto la soglia degli 8.174 a fronte di 357 gg di lavoro.
Siccome non ti sono state trattenute somme di alcun tipo per ritenuta irpef, non hai debiti né vanti crediti.
Sembra quindi che al CAF abbiano fatto bene i calcoli.

Sono un po' stupita dalle cifre in relazione ai giorni di lavoro, ma la cosa si spiega se hai avuto contratti per poche ore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da qwerty2 Dom Ago 07, 2022 11:18 am

fradacla ha scritto:Con quel reddito totale e quei giorni lavorati l'Irpef netta dovuta risulta zero; risulta non spettante il bonus fiscale del 2021, in quanto il reddito è rimasto sotto la soglia degli 8.174 a fronte di 357 gg di lavoro.
Siccome non ti sono state trattenute somme di alcun tipo per ritenuta irpef, non hai debiti né vanti crediti.
Sembra quindi che al CAF abbiano fatto bene i calcoli.

Sono un po' stupita dalle cifre in relazione ai giorni di lavoro, ma la cosa si spiega se hai avuto contratti per poche ore.

Si ho avuto contratti partime di poche ore, grazie comunque molto gentile

qwerty2

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico) Empty Re: Due CUD per l'anno solare 2021, per due profili (collaboratore e tecnico)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.