Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

3 partecipanti

Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da archifiore Ven Set 02, 2011 7:26 pm

Ciao a tutti
Vorrei cortesemente sapere se nella mia qualità di docente di ruolo con contratto Part Time Verticale (tre giorni alla settimana) nella Scuola Media, essendomi state assegnate due terze nell'a.s. 2010/2011, dovrò essere di conseguenza commissario di esame a giugno. Nel momento in cui supererò i tre giorni settimanali per ovvi motivi di organizzazione, potrò richiedere lo stipendio in misura intera così come calcolata per i docenti con contratto Full Time per il solo mese di giugno?
In caso di risposta affermativa la richiesta a chi dovrà essere indirizzata?
Posso rifiutarmi di fare il commissario di esame?

archifiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 02, 2011 7:43 pm

archifiore ha scritto:Ciao a tutti
Vorrei cortesemente sapere se nella mia qualità di docente di ruolo con contratto Part Time Verticale (tre giorni alla settimana) nella Scuola Media, essendomi state assegnate due terze nell'a.s. 2010/2011, dovrò essere di conseguenza commissario di esame a giugno. Nel momento in cui supererò i tre giorni settimanali per ovvi motivi di organizzazione, potrò richiedere lo stipendio in misura intera così come calcolata per i docenti con contratto Full Time per il solo mese di giugno?
In caso di risposta affermativa la richiesta a chi dovrà essere indirizzata?
Posso rifiutarmi di fare il commissario di esame?

La disposizione da te prospettata (potrò richiedere lo stipendio in misura intera così come calcolata per i docenti con contratto Full Time per il solo mese di giugno?) è prevista esplicitamente per la scuola di II grado:

“Qualora vengano nominati, i docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale sono tenuti a prestare servizio secondo l'orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi vengono corrisposti, per il periodo dell'effettiva partecipazione agli esami, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell'attività lavorativa”.

In questi casi la scuola dovrà comunicare al Tesoro il ripristino del contratto full-time per tutta la durata degli esami affinché il docente che era in part-time venga pagato per intero.

Ciò farebbe pensare che, in analogia al II grado, la dispozizione si attui automaticamente anche per il I grado.

Non è sempre così, perché gli esami per il docente di I grado sono obblighi di servizio e non c'è un compenso che viene stabilito "in più" come accade per i docenti di II grado.

Quindi ti suggerisco di parlarne subito con il ds.

Per l'altro quesito: non ti puoi rifiutare, appunto perché obbligo di servizio. A meno che ovviamente non ci siano dei motivi documentati per cui ci si trova di fronte ad un'assenza tipica.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Esame di stato Scuola Media e Part Time

Messaggio Da archifiore Ven Set 02, 2011 8:04 pm

esami e part time
Ciao a tutti
Vorrei cortesemente sapere se nella mia qualità di docente di ruolo con contratto Part Time Verticale (tre giorni alla settimana) nella Scuola Media, essendomi state assegnate due terze nell'a.s. 2010/2011, dovrò essere di conseguenza commissario di esame a giugno. Nel momento in cui supererò i tre giorni settimanali per ovvi motivi di organizzazione, potrò richiedere lo stipendio in misura intera così come calcolata per i docenti con contratto Full Time per il solo mese di giugno?
In caso di risposta affermativa la richiesta a chi dovrà essere indirizzata?
Posso rifiutarmi di fare il commissario di esame?

Data la risposta avuta .......

A questo punto il mio contratto Part Time Verticale, stabilito in non più di tre giorni alla settimana, come per legge, non serve a nulla?
La mia attività professionale appunto esercitata in quanto il mio impegno scolastico da contratto è limitato verrà penalizzata?
Come posso far valere questo mio diritto con il DS che non ha normative di riferimento?

archifiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 02, 2011 8:31 pm

archifiore ha scritto:esami e part time
Ciao a tutti
Vorrei cortesemente sapere se nella mia qualità di docente di ruolo con contratto Part Time Verticale (tre giorni alla settimana) nella Scuola Media, essendomi state assegnate due terze nell'a.s. 2010/2011, dovrò essere di conseguenza commissario di esame a giugno. Nel momento in cui supererò i tre giorni settimanali per ovvi motivi di organizzazione, potrò richiedere lo stipendio in misura intera così come calcolata per i docenti con contratto Full Time per il solo mese di giugno?
In caso di risposta affermativa la richiesta a chi dovrà essere indirizzata?
Posso rifiutarmi di fare il commissario di esame?

Data la risposta avuta .......

A questo punto il mio contratto Part Time Verticale, stabilito in non più di tre giorni alla settimana, come per legge, non serve a nulla?
La mia attività professionale appunto esercitata in quanto il mio impegno scolastico da contratto è limitato verrà penalizzata?
Come posso far valere questo mio diritto con il DS che non ha normative di riferimento?

Sono dell'avviso che l'interruzione di un contratto di part time (parliamo di part time, non di spezzone. E il regime di part time ha delle specifiche disposizoni contrattuali) anche per un periodo limitato, com'è quello degli esmi del I ciclo, dev'essere regolato da una specifica disposizione normativa. Disposizione che il Dirigente deve appunto citare e motivare nel momento in cui trasforma il regime del part time in orario "pieno".

Nel caso degli esami di II grado è stata disposta.

Peraltro, neanche il CCNL/2007 disciplina la circostanza, così come nessuna disposizione ministeriale (almeno tra quelle che conosco io).

E sappiamo tutti che l'analogia non è una disposizione normativa.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da archifiore Ven Set 02, 2011 9:36 pm

Ribadisco che ho un contratto di Part Time, quindi il Dirigente come potrebbe citarmi una specifica disposizione normativa, a riguardo, per trasformarmi nel mese di giugno il regime di Part Time in orario pieno, potrebbe rimandare al sottoscritto tale incombenza, quindi è il cane che si morde la coda ed io non so come fare. Aiutatemi per favore.

archifiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 03, 2011 8:57 am

archifiore ha scritto:Ribadisco che ho un contratto di Part Time, quindi il Dirigente come potrebbe citarmi una specifica disposizione normativa, a riguardo, per trasformarmi nel mese di giugno il regime di Part Time in orario pieno, potrebbe rimandare al sottoscritto tale incombenza, quindi è il cane che si morde la coda ed io non so come fare. Aiutatemi per favore.

Ho capito che hai un contratto in part time, ma non credo che il ds possa rimandare a te "tale incombenza".

Gli esami sono obblighi d'ufficio, i docenti in part time o con spezzone prestano servizio secondo l’orario previsto per il personale con rapporto di lavoro a tempo pieno in quanto vige il principio del “Collegio perfetto”, che prevede la presenza per tutto il periodo degli esami di stato di tutti i docenti della commissione che, per quanto riguarda la scuola di I grado, sono nominati d'ufficio.

Comincia a parlarne al ds, il quale puo' rivolgersi all'AT di riferimento ed avere delle risposte in tal senso.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da silvye Sab Nov 05, 2011 1:31 pm

Non ho capito bene....
Io ho sempre fino ad ora avuto incarichi di 8 ore per lingua francese alle medie, in cui ho dovuto sostenere gli esami di licenza sempre, senza alcun compenso aggiuntivo ma solo il medesimo stipendio dei mesi scolastici.
Si deve richiedere qualcosa???? delucidatemi

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 05, 2011 1:34 pm

silvye ha scritto:Non ho capito bene....
Io ho sempre fino ad ora avuto incarichi di 8 ore per lingua francese alle medie, in cui ho dovuto sostenere gli esami di licenza sempre, senza alcun compenso aggiuntivo ma solo il medesimo stipendio dei mesi scolastici.
Si deve richiedere qualcosa???? delucidatemi

Nulla
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da silvye Sab Nov 05, 2011 1:34 pm

ok grazie

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione Esami di Stato Scuola Media Empty Re: Partecipazione Esami di Stato Scuola Media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.