Come Insegnare ad un bambino autistico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come Insegnare ad un bambino autistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come Insegnare ad un bambino autistico

+3
groddina
carla75
Steffy
7 partecipanti

Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da Steffy Mar Set 06, 2011 2:09 pm

Ciao, sono un'insegnante di sostegno alla prima esperienza con un alunno autistico. Vorrei avere qualche suggerimento pratico
sulla metodologia da utilizzare e sulla biografia da consultare. Grazie a tutti

Steffy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da Steffy Mar Set 06, 2011 2:16 pm


Volevo dire bibliografia..

Steffy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da carla75 Mar Set 06, 2011 2:24 pm

non mi e' mai capitato pero' ci sono dei libri della Erikson e in piu' puoi contattare delle associazioni nazionali che pubblicano delle riviste e dei libri come ad esempio, l'ANGSA, che e' strutturata a livello nazionale. prova a scrivere su internet magari c'e' una sede dalle tue parti. in bocca al lupo.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da groddina Mar Set 06, 2011 2:33 pm

La metodologia varia da caso a caso...io t consiglio i testi della Erickson

groddina

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da kikka33 Mar Set 06, 2011 9:11 pm

ciao innanzitutto cerca di conoscere più cose teoriche dell'autismo: i libri della erickson sono validi (non so se possono pubblicare i titoli, io li scrivo, semmai me li cancellate voi del forum...linee guida per l'autismo, storie sociali per autismo, comunicazione e reciprocità sociale nell'autismo).
poi conoscere l'alunno!!! sembra scontato ma non lo è, il bambino sarà seguito da pedagogisti, logopedisti..prova a chiedere alla mamma che ti metta in contatto con loro, cosi da parlargli.
poi bisogna vedere se il bambino è verbale (cioè parla) o no...da qui devi attuare strategie diverse.
non hai scritto se sei nella primaria o secondaria.
se è nella primaria: sicuramente per i primi giorni ti conviene fare un cartellone per l'orario con faccine o simboli che gli spieghino quando ce italiano, mate, quando ci sei tu, quando si va a mangiare..
poi gli mostri i locali..e la relazione!!! devi aiutarlo a parlare con gli altri compagni, chiedi a loro se qualcuno era all'asilo con lui (di solito qualche amichetto ce sempre)..i bambini sono fonti preziosi..saranno loro a dirti " maestra, marietto è agitato, marietto faceva questo e quello..)..per la prima settimana cercate di conoscervi, fagli fare semplici cose, senza preoccuparti di P.e.i o di didattica...è meglio che pensi a delle attività, perche se non fanno niente si agitano di piu..
se scrivi classe e anni, magari è piu semplice ;))
ciao

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da Puccina Mar Set 06, 2011 9:56 pm

se sembra che non impari, ad esempio a leggere, ecc, non ti scoraggiare, perché può darsi che non legga niente niente niente per mesi e poi scopri per caso che ha imparato perché ti legge qualcosa senza che gli chiedi niente...ho in mente un caso preciso, in cui a scuola non hanno insegnato niente perché secondo le maestre era inutile, la mamma maestra ha insistito a insegnarle lei a leggere malgrado sembrasse proprio non capire, e infine un giorno si è messa a ripetere "Odeon" vicino al cinema omonimo, al che hanno scoperto che aveva imparato! Ora legge e scrive correttamente.

attenzione alle abitudini e alle routine: gli imprevisti li gettano nel panico. Preparalo in anticipo a quello che farà nella giornata e nella settimana.

preparati a ripetere le stesse frasi rassicuranti fino alla nausea : )

spesso usano il tu al posto dell'io, nel senso che dicono la frase che vogliono sentirsi dire (ad es. "non vai in piscina" vuol dire "non voglio andare in piscina, dimmi che non ci vado o almeno che non ci vado adesso").
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da Steffy Gio Set 08, 2011 11:57 pm

Grazie per i consigli preziosi! Si, cercherò di documentarmi al massimo a livello teorico e soprattutto di conoscere il bambino.. E importantissimo raccogliere informazioni sui suoi rapporti familiari; su ciò che gli piace o non gli piace; qualsiasi informazione diventa preziosa.. Spero di fare un buon lavoro! Grazie a tutti per i consigli e buon inizio anno scolastico!!

Steffy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da eleonoragra Lun Set 12, 2011 4:05 pm

buon lavoro.............e vedrai ke accanto ad un bambino autistico imparerai tante bellissime cose!!!!!sono bambini stupendi e pieni di sentimenti!!!! ciaooooooooooooooooooooooooooooo

eleonoragra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da mariland Gio Set 15, 2011 8:35 pm

Ciao allora provo a suggerirti qualche testo che ho usato io, comunque dipende tutto dalla gravità del caso, il bambino che seguivo io era abbastanza grave, era non verbale e ho dovuto predisporre il lavoro tutto strutturato e basato sulla routine e ho utilizzato molto del metodo teacch.
Allora io ho trovato molto utile questo testo: Micheli, Zacchini "Verso l'autonomia" La metodologia Teacch del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap, Editrice Vannini. Questo testo è basato sul raggiungimento di alcune autonomie e indipendenze ed è suddiviso per abilità e ci sono attività pratiche da poter fare, io l'ho trovato davvero prezioso.
POi ti consiglio questo sito http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=290588
ci sono una serie di documenti allegati davvero utili io li ho salvati e stampati tutti. Spero ti possano essere d'aiuto ciao.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Come Insegnare ad un bambino autistico Empty Re: Come Insegnare ad un bambino autistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.