prima maternità: che confusione! Aiuto! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prima maternità: che confusione! Aiuto! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prima maternità: che confusione! Aiuto!

3 partecipanti

Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da FraMazz Gio Set 08, 2011 6:27 pm

Gentilissima Lalla,

So che la mia situazione sarà simile a quella di tante altre che hanno scritto, ma , vagando qua e là, non ho trovato risposta a tutti i miei dubbi. Mi date una mano?
Sono una docente precaria, regolarmente iscritta nelle GaE; aspetto il mio primo bambino e, per questo, desidererei informarmi su quali diritti ho legati alla maternità.

Anche quest'anno NON ho avuto incarico da Provveditorato e resterò in balia delle "supplenze brevi" (che, non è detto, arrivino!) o del salva Precari (se verrà riattivato).
Attualmente percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria (da luglio).

La data del mio ultimo contratto è stata il 28 giugno; e la data presunta del parto è il 13 gennaio 2012.

Desidererei sapere:
1. Pensando alla peggiore delle ipotesi: se da ora (settembre) fino al periodo di astensione obbligatoria (13 novembre, settimo mese - o 13 dicembre - ottavo mese) non riceverò chiamate da Graduatorie di istituto, avrò diritto alla maternità?

2. Se percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria, posso convertirla in indennità di maternità anche se sono decorsi più di 60 gg dall'ultimo contratto? Se sì, a chi devo chiedere? All'INPDAP o all'INPS? Quale dei due enti la paga la maternità, se non la si può avere dal Ministero? (Nel testo del DL 151, Art.24 comma 4 è scritto "Qualora il congedo di maternità' abbia inizio, trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità' giornaliera di maternità' anziché all'indennità ordinaria di disoccupazione).

3. Presupponendo invece che qualche scuola mi chiami, se il ginecologo decidesse di farmi lavorare fino all'ottavo mese, dato che fin ora son sempre stata bene, e quindi di spezzare in 1+4 mesi: la data dell'astensione obbligatoria diventerebbe quella di dicembre (8 mese) o rimane sempre quella di novembre (7 mese)?

4. Ultimo quesito: se un istituto dovesse conferirmi una supplenza breve che terminasse PRIMA della mia astensione obbligatoria, in quel caso avrei diritto alla maternità pagata dalla scuola? (In questo caso il periodo dei 60 gg si interromperebbe). La documentazione e la domanda andrebbero inoltrate all'ultima istituzione scolastica alla quale sono stata legata da contratto, vero? Sono loro che gestiscono la pratica?
La retribuzione va calcolata sul monte ore dell'ultima supplenza?

Vi prego, aiutatemi. Ho cercato ovunque dei riferimenti normativi legati ai congedi parentali e mi sono imbattuta in tanto materiale contenente mille informazioni diverse.
Grazie in anticipo

FraMazz

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty Re: prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 08, 2011 8:01 pm

FraMazz ha scritto:Gentilissima Lalla,

So che la mia situazione sarà simile a quella di tante altre che hanno scritto, ma , vagando qua e là, non ho trovato risposta a tutti i miei dubbi. Mi date una mano?
Sono una docente precaria, regolarmente iscritta nelle GaE; aspetto il mio primo bambino e, per questo, desidererei informarmi su quali diritti ho legati alla maternità.

Anche quest'anno NON ho avuto incarico da Provveditorato e resterò in balia delle "supplenze brevi" (che, non è detto, arrivino!) o del salva Precari (se verrà riattivato).
Attualmente percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria (da luglio).

La data del mio ultimo contratto è stata il 28 giugno; e la data presunta del parto è il 13 gennaio 2012.

Desidererei sapere:
1. Pensando alla peggiore delle ipotesi: se da ora (settembre) fino al periodo di astensione obbligatoria (13 novembre, settimo mese - o 13 dicembre - ottavo mese) non riceverò chiamate da Graduatorie di istituto, avrò diritto alla maternità? no
2. Se percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria, posso convertirla in indennità di maternità anche se sono decorsi più di 60 gg dall'ultimo contratto? no Se sì, a chi devo chiedere? All'INPDAP o all'INPS? Quale dei due enti la paga la maternità, se non la si può avere dal Ministero? (Nel testo del DL 151, Art.24 comma 4 è scritto "Qualora il congedo di maternità' abbia inizio, trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità' giornaliera di maternità' anziché all'indennità ordinaria di disoccupazione).

3. Presupponendo invece che qualche scuola mi chiami, se il ginecologo decidesse di farmi lavorare fino all'ottavo mese, dato che fin ora son sempre stata bene, e quindi di spezzare in 1+4 mesi: la data dell'astensione obbligatoria diventerebbe quella di dicembre (8 mese) o rimane sempre quella di novembre (7 mese)? dicembre
4. Ultimo quesito: se un istituto dovesse conferirmi una supplenza breve che terminasse PRIMA della mia astensione obbligatoria, in quel caso avrei diritto alla maternità pagata dalla scuola? (In questo caso il periodo dei 60 gg si interromperebbe). La documentazione e la domanda andrebbero inoltrate all'ultima istituzione scolastica alla quale sono stata legata da contratto, vero? Sono loro che gestiscono la pratica? La retribuzione va calcolata sul monte ore dell'ultima supplenza?
Vi prego, aiutatemi. Ho cercato ovunque dei riferimenti normativi legati ai congedi parentali e mi sono imbattuta in tanto materiale contenente mille informazioni diverse.
Grazie in anticipo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty Re: prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da gianni Gio Set 08, 2011 10:30 pm

Gentilissime Lalla e Giulia, sono un’insegnante precaria di scuola primaria che non ha ricevuto per quest’anno l’assegnazione annuale dall’ufficio scolastico ma che auspica di essere chiamata dalle graduatorie d’istituto di I fascia.
Poiché sono all’inizio del sesto mese di gravidanza, vorrei avere alcune delucidazioni sui miei diritti, in merito alla maternità.
Per adesso sono in buona salute e mi auguro di poter lavorare fino all’astensione obbligatoria (al settimo o all’ottavo mese).
Vorrei sapere:
1-se venissi chiamata per una supplenza che terminasse prima dell’astensione obbligatoria, avrei diritto a punti e stipendio solo per il periodo della supplenza ?
2- Se assumessi un incarico a cavallo con l’astensione obbligatoria, il punteggio e lo stipendio terminerebbero al termine del periodo di supplenza o mi spetterebbe per tutto il periodo dell’astensione obbligatoria?
3- Se avessi una chiamata durante l’astensione obbligatoria, come mi dovrei comportare? Dovrei accettare e poi dire che sono in astensione obbligatoria? Percepirei in questo caso punteggio e stipendio fino alla fine dell’astensione? Come dovrei rispondere invece, se avessi accettato un incarico a cavallo con l’inizio dell’astensione obbligatoria ed eventualmente percepissi già stipendio e punti e mi chiamasse per un incarico un altro istituto,per non dover rifiutare l’incarico e incorrere nella cancellazione dalla graduatoria di quell’istituto?
4- Se assumessi un incarico con termine prima dell’astensione obbligatoria, entro i 60 giorni, avrei diritto all’assegno di maternità dall’INPS?
Vi ringrazio molto per l’attenzione e per mettere a disposizione le vostre competenze.
Elisabetta.

gianni

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.02.11

Torna in alto Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty Re: prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 09, 2011 3:28 am

gianni ha scritto:Gentilissime Lalla e Giulia, sono un’insegnante precaria di scuola primaria che non ha ricevuto per quest’anno l’assegnazione annuale dall’ufficio scolastico ma che auspica di essere chiamata dalle graduatorie d’istituto di I fascia.
Poiché sono all’inizio del sesto mese di gravidanza, vorrei avere alcune delucidazioni sui miei diritti, in merito alla maternità.
Per adesso sono in buona salute e mi auguro di poter lavorare fino all’astensione obbligatoria (al settimo o all’ottavo mese).
Vorrei sapere:
1-se venissi chiamata per una supplenza che terminasse prima dell’astensione obbligatoria, avrei diritto a punti e stipendio solo per il periodo della supplenza ? 2- Se assumessi un incarico a cavallo con l’astensione obbligatoria, il punteggio e lo stipendio terminerebbero al termine del periodo di supplenza o mi spetterebbe per tutto il periodo dell’astensione obbligatoria? il punteggio no, l'indennità
3- Se avessi una chiamata durante l’astensione obbligatoria, come mi dovrei comportare? Dovrei accettare e poi dire che sono in astensione obbligatoria?esatto Percepirei in questo caso punteggio e stipendio fino alla fine dell’astensione? stipendio sì, punteggio no Come dovrei rispondere invece, se avessi accettato un incarico a cavallo con l’inizio dell’astensione obbligatoria ed eventualmente percepissi già stipendio e punti e mi chiamasse per un incarico un altro istituto,per non dover rifiutare l’incarico e incorrere nella cancellazione dalla graduatoria di quell’istituto? se sei sotto contratto puoi accettarne un altro solo per completamento eventuale, come al solito4- Se assumessi un incarico con termine prima dell’astensione obbligatoria, entro i 60 giorni, avrei diritto all’assegno di maternità dall’INPS? Vi ringrazio molto per l’attenzione e per mettere a disposizione le vostre competenze.
Elisabetta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty Re: prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da gianni Ven Set 09, 2011 1:32 pm

Grazie infinite, speriamo di mettere a frutto queste informazioni! Elisabetta

gianni

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.02.11

Torna in alto Andare in basso

prima maternità: che confusione! Aiuto! Empty Re: prima maternità: che confusione! Aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.